Corretto utilizzo del cambio a doppia frizione

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non si può partire in seconda da fermo.
Mette in automatico la 1'
Hai provato a forzare il comando? Ovviamente il doppia frizione è profondamente diverso dal convertitore di coppia, ma ti assicuro che su quest'ultimo è possibile selezionare la seconda marcia con il sequenziale da fermo.
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Hai provato a forzare il comando? Ovviamente il doppia frizione è profondamente diverso dal convertitore di coppia, ma ti assicuro che su quest'ultimo è possibile selezionare la seconda marcia con il sequenziale da fermo.
Proverò ma per quello che ho visto non è possibile
 
M

Mass

Questa cosa che parta di prima è assurda... io non l'ho mai vista inserire in automatico nemmeno dal 6 rapporti... almeno nelle partenze in piano.
Marcia cortissima... non serve a nulla su un diesel, se non per ripide salite... anche col cambio manuale potrebbe essere evitata, basta avere il piede sx un attimo sensibile e pratica con l'auto
 
Ultima modifica di un moderatore:

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Hai provato a forzare il comando? Ovviamente il doppia frizione è profondamente diverso dal convertitore di coppia, ma ti assicuro che su quest'ultimo è possibile selezionare la seconda marcia con il sequenziale da fermo.
Col doppia frizione della nostra Tucson nn è possibile e nemmeno col doppia frizione Fiat che equipaggia tra le altre 500x e Jeep Renegade. Per entrambi i cambi da fermo nn è possibile cambiare marcia bisogna raggiungere almeno i1500 giri.
 
Ultima modifica:

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Confermo quanto detto da Franco
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

pecoflex

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 141cv xp
Salve a tutti.

La Tucson che possiedo dall'altro ieri è la mia prima macchina con cambio automatico, perciò chiedo a quelli più esperti di me qualche consiglio...

Premetto che, appena me ne ricordo, dopo la partenza, disinserisco il sistema stop & start che, secondo me, stressa troppo batteria e motorino di avviamento (tra parentesi, è stressante anche doverlo disattivare tutte le volte: non c'è modo di far sì che rimanga sempre disinserito?), per cui, quando sono fermo al semaforo, il motore resta acceso...
Il mio dubbio è il seguente: da fermo (nel caso si preveda di restarci per un po' e non, per intenderci, solo 3 secondi) è sensato portare il cambio in N (con il cambio manuale mettevo sempre in folle ai semafori) o è meglio restare in D (come mi ha detto chi mi ha consegnato la vettura)?

Specifico che, come è nel titolo, il mio è quello "a doppia frizione" e non quello tradizionale "a bagno d'olio" (che credo non abbia problemi di usura).

Grazie a tutti...
Ciao
Anche io col cambio manuale ai semafori mettevo sempre in folle, ma dobbiamo renderci conto che l'automatico Va usato diversamente. Dai retta al venditore e durante la marcia non mettere mai N. Se non ti piace stare col piede sul freno ( come me) usa l'auto hold, che alla fine è comodo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ho usato più volte il "tuo" cambio sulla Tucson di un amico.
Sto usando da più di un anno quello a convertitore di coppia sulla mia 2.0.
Ho posseduto altre auto con il cambio automatico.
Più o meno se non le tieni frenate schizzano via.
Dammi retta: usa il meno possibile i comandi manuali della trasmissione, salvo il sequenziale ove necessario.
A proposito di sequenziale: prova a partire in seconda...
Tanta differenza tra il DCT e il tuo a convertitore di coppia?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao
Anche io col cambio manuale ai semafori mettevo sempre in folle, ma dobbiamo renderci conto che l'automatico Va usato diversamente. Dai retta al venditore e durante la marcia non mettere mai N. Se non ti piace stare col piede sul freno ( come me) usa l'auto hold, che alla fine è comodo.
Concordo.Salvo per tragitti brevi, metto sempre l'auto hold!
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Per me è il primo cambio automatico, ma al momento del ritiro dell'auto mi dissero di mettere in N tutte le volte che dovevo fermarmi a motore acceso (es. al semaforo), così come prevede il manuale (allego un estratto). In pratica dissero che la N corrisponde al folle del cambio manuale. Anche io appena parto inserisco la funzione auto hold, in modo che al momento di fermarsi in situazioni tipo semaforo metto in N con auto hold inserito, lo trovo molto comodo.
IMG_1334.jpg
 

pecoflex

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 141cv xp
Per me è il primo cambio automatico, ma al momento del ritiro dell'auto mi dissero di mettere in N tutte le volte che dovevo fermarmi a motore acceso (es. al semaforo), così come prevede il manuale (allego un estratto). In pratica dissero che la N corrisponde al folle del cambio manuale. Anche io appena parto inserisco la funzione auto hold, in modo che al momento di fermarsi in situazioni tipo semaforo metto in N con auto hold inserito, lo trovo molto comodo.
Vedi l'allegato 21903
Ma sul manuale non parla di quando sei fermo al semaforo rosso; li è inteso come una sosta con il motore acceso ....Allora si, ma durante la circolazione bisogna lasciare in D, perché anche se fermo al semaforo sei comunque in circolazione...
Questa tesi mi è stata confermata anche da amici che hanno cambio automatico da molto. ..
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Ciao
Anche io col cambio manuale ai semafori mettevo sempre in folle, ma dobbiamo renderci conto che l'automatico Va usato diversamente. Dai retta al venditore e durante la marcia non mettere mai N. Se non ti piace stare col piede sul freno ( come me) usa l'auto hold, che alla fine è comodo.
Faccio notare che i cambi automatici nn sono tutti uguali. Il nostro è un cambio a doppia frizione a "secco". Questo tipo di cambio si comporta più come i cambi manuali che come quelli automatici tradizionali in pratica il nostro è un cambio robotizzato comandato automaticamente. Questo porta a cambiate veloci e quasi impercettibili. Essendo praticamente sempre in tiro e per aggiunta a secco penso che mettere in N quando si è fermi male nn gli faccia. Lo ripeto quest'ultima è una mia deduzione logica, poi ognuno è libero di pensarla come crede,col cambio manuale al semaforo mettevo sempre in folle, perché non farlo col dct?
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
123
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Anch'io quando mi fermo ai semafori o passaggi a livello metto sempre in N perchè lasciarla sempre in tiro x uno/due minuti non mi sembra logico poi potrei sbagliarmi , ho giá fatto 8000 km , appena vado in officina provo a chiedere lumi al responsabile. Ciao
 

pecoflex

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 141cv xp
Anch'io quando mi fermo ai semafori o passaggi a livello metto sempre in N perchè lasciarla sempre in tiro x uno/due minuti non mi sembra logico poi potrei sbagliarmi , ho giá fatto 8000 km , appena vado in officina provo a chiedere lumi al responsabile. Ciao
Facci sapere
 

PROVANT

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141 cv XPOSSIBLE 2wd DCT white sand
Anch'io quando mi fermo ai semafori o passaggi a livello metto sempre in N perchè lasciarla sempre in tiro x uno/due minuti non mi sembra logico poi potrei sbagliarmi , ho giá fatto 8000 km , appena vado in officina provo a chiedere lumi al responsabile. Ciao
Salve a tutti, io guido la macchina da due giorni e vengo da un cambio manuale, la cosa che mi è sembrata più logica, ai semafori lunghi è metterla in N . Proverò anche io a chiedere in concessionaria.
 

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Buongiorno, chiedo ai possessori di questo modello se il sistema ISG entra in funzione tenendo la macchina in Di o se deve essere messa in N.
Sul manuale trovato in internet si parla solo del cambio manuale ma non del DCT.
Grazie
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Buongiorno, chiedo ai possessori di questo modello se il sistema ISG entra in funzione tenendo la macchina in Di o se deve essere messa in N.
Sul manuale trovato in internet si parla solo del cambio manuale ma non del DCT.
Grazie
In D
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
Buongiorno, chiedo ai possessori di questo modello se il sistema ISG entra in funzione tenendo la macchina in Di o se deve essere messa in N.
Sul manuale trovato in internet si parla solo del cambio manuale ma non del DCT.
Grazie
Se nn fai soste molto lunghe il cambio lo terrai sempre in drive "D". Di conseguenza ogni volta che spingi il freno fino in fondo e ci saranno le condizioni l'auto si spegne.
 

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Se nn fai soste molto lunghe il cambio lo terrai sempre in drive "D". Di conseguenza ogni volta che spingi il freno fino in fondo e ci saranno le condizioni l'auto si spegne.

Se si lascia il cambio in D e si ha l'Auto Hold inserito (e quindi non si preme il freno) il sistema spegne lo stesso o deve essere premuto necessariamente il freno?
 
Alto Basso