cosa cambio ai 100.000

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
cia a tutti una info cosa guardo e cambio hai 100.000 km di una 2.0 gpl?c'è qualcosa di particolare?
grazie a tutti
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
specificatamente per l'impianto a gpl, non saprei dirti, per il resto ciò che è previsto nel libretto di istruzioni nella parte relativa alla manutenzione ordinaria.

Se la memoria non mi tradisce, a 100.000 km di particolare dovrebbe esserci la sostituzione dell'olio del giunto e dei differenziali... e forse la cinghia di distibuzione, anche se ho l'impressione che possa essere a 90.000 km per la versione a benzina e 120.000 per quella diesel... mah, forse dovrei fare un pò di ripasso :lol:
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
LukeSkyWalker ha scritto:
specificatamente per l'impianto a gpl, non saprei dirti, per il resto ciò che è previsto nel libretto di istruzioni nella parte relativa alla manutenzione ordinaria.

Se la memoria non mi tradisce, a 100.000 km di particolare dovrebbe esserci la sostituzione dell'olio del giunto e dei differenziali... e forse la cinghia di distibuzione, anche se ho l'impressione che possa essere a 90.000 km per la versione a benzina e 120.000 per quella diesel... mah, forse dovrei fare un pò di ripasso :lol:
la conghia già fatta,quella dei servizzi a quanto?l'olio del giunto e del differenziale bene!costi + o meno?
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
roby27 ha scritto:
cia a tutti una info cosa guardo e cambio hai 100.000 km di una 2.0 gpl?c'è qualcosa di particolare?
grazie a tutti

Sicuramente sarà stato un errore di battitura... ma si scrive ai 100.000 km... senza "H"...

ciaooooooooooo :lol:
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
versus800 ha scritto:
roby27 ha scritto:
cia a tutti una info cosa guardo e cambio hai 100.000 km di una 2.0 gpl?c'è qualcosa di particolare?
grazie a tutti

Sicuramente sarà stato un errore di battitura... ma si scrive ai 100.000 km... senza "H"...

ciaooooooooooo :lol:
+ che di battitura di distrazione,ma cmq siamo qui nn x far scuola di grammatica,ma di meccanica!se vuoi dare consigli sono lieto di leggerli
grazie
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
versus800 e roby27, una pinzata preventiva sul freno...

Uno dei principi fondamentali della "netiquette" - Etica e norme di buon uso dei servizi di rete - approvata dalla Registration Authority Italiana, recita:

"Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività."

Grazie della collaborazione :)
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
roby27 ha scritto:
la conghia già fatta,quella dei servizzi a quanto?l'olio del giunto e del differenziale bene!costi + o meno?

Quella dei servizi ricordo essere a 90.000 km per il diesel, il benzina non ne ho idea, cmq dovresti trovarlo sul manuale di istruzioni... :book:

Costi dell'olio ed eventualmente della manodera per l'intervento sul giunto e differenziali... personalmente non sono arrivato ancora a quella percorrenza.
Per il fai da te ricordo che un altro utente, Fofò --->Nuovo iscritto e consigli sul torello era, o almeno sembrava essere, in procinto di provvedere alla sostituzione dell'olio dei differenziali, potresti provare a contattarlo :idea:
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
LukeSkyWalker ha scritto:
versus800 e roby27, una pinzata preventiva sul freno...

Uno dei principi fondamentali della "netiquette" - Etica e norme di buon uso dei servizi di rete - approvata dalla Registration Authority Italiana, recita:

"Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività."

Grazie della collaborazione :)
si ma in privato,non in pubblicoo se no il mio post perde di senso,sono qui x parlare di meccanica per informarmi e informare,quindi perderebbe di credibilità un post con messaggi non inerenti a quello che chiedo!
grazie della collaborazione
discorso chiuso
per info contattatemi in MP
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
roby27 ha scritto:
LukeSkyWalker ha scritto:
versus800 e roby27, una pinzata preventiva sul freno...

Uno dei principi fondamentali della "netiquette" - Etica e norme di buon uso dei servizi di rete - approvata dalla Registration Authority Italiana, recita:

"Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività."

Grazie della collaborazione :)
si ma in privato,non in pubblicoo se no il mio post perde di senso,sono qui x parlare di meccanica per informarmi e informare,quindi perderebbe di credibilità un post con messaggi non inerenti a quello che chiedo!
grazie della collaborazione
discorso chiuso
per info contattatemi in MP

Considerato il "quote" sono portato a ritenere che quanto da te scritto faccia riferimento al mio intervento, pertanto mi sento di precisare che in qualità di moderatore, ho facoltà di decidere come e quando intervenire e secondo quanto previsto dal regolamento rispondo del mio operato esclusivamente all'amministratore del portale.

Solo ora, il "discorso" può ritenersi chiuso, grazie e buon forum.
 

surf

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2009
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
LukeSkyWalker ha scritto:
specificatamente per l'impianto a gpl, non saprei dirti, per il resto ciò che è previsto nel libretto di istruzioni nella parte relativa alla manutenzione ordinaria.

Se la memoria non mi tradisce, a 100.000 km di particolare dovrebbe esserci la sostituzione dell'olio del giunto e dei differenziali... e forse la cinghia di distibuzione, anche se ho l'impressione che possa essere a 90.000 km per la versione a benzina e 120.000 per quella diesel... mah, forse dovrei fare un pò di ripasso :lol:
Esatto per i 120.000 per motore diesel, ma solo in normali condizioni d'uso se facciamo uso del veicolo continuamente es. anche solo per andare a lavoro, quindi traffico, polvere, continui cambi di velocità e di marce ecc..ecc..la manutenzione in generale si riduce ....in km... anche di parecchio.... non sono un meccanico , ho solo letto il manuale d'uso del mio ''torello 2000 crdi ex 112cv'' :shock: :shock: :wink:
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
olio differenziale quando?e quale?
 

silviogo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
certamente le candele saranno da cambiare!
Spero per te che sia piu' semplice che nel 6 cilindi...altrimenti...AUGURI!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io posso dire che la mia coupe a gpl (dai 35/40.000 in poi circa se non ricordo male) quando raggiunse i 96.000 fece un super tagliando che si meritava dopo 8 anni di lavoro, in parte fatto da me, in parte fatto dal meccanico (gran parte).

Praticamente feci:
1) cavi candela, sostituiti qualche km prima con dei cavi siliconici protoxide e il motore ringrazia ancora per la fluidità ricevuta!, spesa 50 euro + degli originali, quindi ci stava.
2) candele iridium che costano invece di 20 euro delle originali (parlo 4 cilindri) 35 euro prese all'estero ma la durata, oltre che maggiore efficienza a gpl, è di circa 50.000km! quindi meglio delle candele originali che dopo 25.000 iniziano ad aver problemi e aumentano il consumo.
3) cambio olio con olio full sintetic nel mio caso agip sint 2000 10W40 che è il minimo da usare ma il top che conosco che però è più proibitivo sarebbe uno shell helix ultra 5w40 o 0w40, prestazioni esagerate, protezione e fludità.
4) cambio olio freni
5) cambio acqua raffreddamento
6) cambio olio cambio
7) cambio olio servosterzo
8) cambio distribuzione e cinghie servizi
9) cambio olio frizione
10) pulizia filtro aria (ho un pannello in cotone)
11) controllo filtro abitacolo (che ho scoperto poi non avere e non lo sapeva nemmeno il meccanico che era convinto che ci fosse come alla tuscani)
12) giro gomme.

Altro non ricordo... meno male che olio normale, candele, cavi e filtro li ho sistemati io... quel tagliando mi costò oltre 700 euro! ma l'auto è tornata nuova ed ha ringraziato veramente tanto!
Volli essere estremamente pignolo... ma siccome mi doveva durare e ce l'ho tutt'ora, ma soprattutto non mi aveva chiesto niente prima, gli ho voluto dare un pò di soddisfazione!
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Riporto un nuovo post di roby27 da altro thd per il quale è stata disposta la chiusura ---> olio differenziale

roby27 ha scritto:
ciao a tutti che olio va nel differenziale,e quando va cambiato??
grazie a presto
 

roby27

Utente
Registrato
22 Giu 2009
Messaggi
79
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
tipo olio differenziale???mi date il modello?
 
Alto Basso