Cosa c'è sotto al cofano della IONIQ hybrid?

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Screenshot_20200401-165419.jpg
Ecco un bello schemino che chiarisce i principali componenti che risiedono sotto al cofano della IONIQ hybrid.
Il motore termico (engine) è collegato attraverso una frizione a quello elettrico che,a sua volta, è collegato a cambio (DCT) ,differenziale (FD) e ruote (Wheel). In questo modo i due motori possono agire insieme o singolarmente a seconda delle esigenze.In particolare la frizione si apre nella sola marcia in elettrico evitando di trascinare in rotazione in termico (spento). Il termico è inoltre connesso attraverso una cinghia "elastica" all'HSG (hybrid starter/generator) che funziona in maniera "bidirezionale" in due modi:
  1. starter:mette in moto il motore termico attingendo energia dalla batteria ibrida
  2. generator:carica la batteria ibrida se il suo livello scende troppo (es: veicolo fermo o marcia in colonna)
Quando freniamo, il motore elettrico (motor) diventa generatore e contribuisce a ricaricare la batteria ibrida.
Il DC/DC converter preleva i 240v dalla batteria ibrida e li "abbassa" a 12v per alimentare tutti i servizi (centraline, luci, motorini vari) e mantenere carica la batteria servizi 12v che funge da riserva di energia "tampone".
Conoscere come funziona la nostra macchina ci aiuta a capirne i comportamenti, decidere come comportarsi in certe situazioni,e sapere bene come abbiamo speso i nostri soldi :)
 
Ultima modifica:

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Per la Ioniq Userei questo Schema che è piu completo

Screenshot 2020-04-20 11.06.32.png
 
Alto Basso