generico Cosa ne pensano i nuovi proprietari

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
"Non mantenere la stessa velocità, sia bassa o elevata, per lunghi periodi. Variare la velocità del motore è necessario per eseguire un rodaggio corretto" Questo mi preoccupa... infatti come faccio in autostrada a non mantenere la stessa velocità ..e fino a quanto posso andare 130 ....140 ? o non posso

Il pensiero te lo togli dopo i primi 1.000 km.

Durante questi primi 1.000, se proprio devi fare autostrada, mettiti in sesta a 4.000 giri e vedi quanto fai...

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Io non mi farei troppe paranoie con i motori moderni … fai tratti a 130, 125, 135 km/h 5/10 … ma anche 15 minuti e sei a posto … se già non usi il cruise control sei a posto !
Ciao Marcos.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Sono linee guida, non devi essere scientifico al minuto. Ad esempio in autostrada puoi andare qualche decina di minuti a 110, poi a 120, poi 130, poi ricominci, con il cruise control e' facile. Lo scopo del rodaggio e' eliminare le imperfezioni delle componenti nuove senza sollecitarle "a cannone" da subito, quindi evitare partenze a fondo pedale o accelerazioni brusche o eccessive variazioni di velocita'e dare preferenza ai regimi costanti (per quanto possibile sempre considerando la sicurezza).
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao...lo chiedo quì perché sono certo che chi risponde possiede già la HEV 230 full hybrid...La mia domanda è questa...
devo ritirare tra non molto (spero ) la mia Tucson..e devo fare un viaggio subito ... dovrei arrivare in Basilicata...per cui molti Km in autostrada e qualcuno su strade di montagna...visto che la vettura sarà in rodaggio, quale comportamento dovrò tenere?
grazie...e scatenatevi
Se alla fine del viaggio, noti odori strani, non preoccuparti troppo, sono cere e prodotti usati in assemblaggio, che con il calore del motore si scaldano.
(non so quanti km dovrai fare, ma ogni tanto una pausa, male non fa.)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
dove le velocità diventano elevate, e l'ibrido non serve(?), sono assimilabili, come consumi, alle autostrade?
Tra 70 kmh e 100 kmh a velocità costante si ottengono i consumi migliori.

La Tucson Hev va in elettrico, per brevi tratti, fino a 120kmh.
 

garg

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
64
Punteggio reazioni
12
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD EXELLENCE Shimmering Silver [rubata]
Anno
2021

Pigna

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
103
Punteggio reazioni
57
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
Ciao...lo chiedo quì perché sono certo che chi risponde possiede già la HEV 230 full hybrid...La mia domanda è questa...
devo ritirare tra non molto (spero ) la mia Tucson..e devo fare un viaggio subito ... dovrei arrivare in Basilicata...per cui molti Km in autostrada e qualcuno su strade di montagna...visto che la vettura sarà in rodaggio, quale comportamento dovrò tenere?
grazie...e scatenatevi
Ciao, io ho ritirato la macchina il 27 luglio, e il primo di agosto ho fatto un viaggio di 1200 km, vai tranquillo il rodaggio lo fai strada facendo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Prime brevi impressioni dopo 2 giorni di utilizzo:
ESTETICA: discorso soggettivo, ma per me molto molto bella!
Nel mio caso gli interni chiari danno all'abitacolo un senso di ariosità molto piacevole, ma mi sto attrezzando per mantenerli puliti! ;)

MOTORE: tendenzialmente silenzioso a bassi regimi, a macchina ferma qualche piccola vibrazione quando si accende/spegne.
Ho fatto solo 1 accelerata un po' forte per non rovinare il rodaggio, scatto pronto e potente.
Sistema ibrido si attiva facilmente con la 'manovra veleggio' (sollevare leggermente il piede dall'acceleratore e poi ripremerlo leggermente) fino a velocità extraurbane: chiaramente molto dipende dalla carica della batteria.


CAMBIO: docile e fluido con guida rilassata, non l'ho ancora testato in maniera 'cattiva.
E' il mio primo automatico, ci sto prendendo la mano un po' alla volta, soprattutto in manovra dove bisogna giocare un po' con il freno per i piccoli spostamenti a bassissima velocità (rilasciando il freno l'auto ha un po' di abbrivio sia in retro che marcia avanti).


GUIDA: piacevole e confortevole, sterzo molto leggero in manovra.
Sedili comodi, con ampie regolazioni anche per me che sono alto 191 cm.
Adas funzionano bene (almeno il centraggio corsia e il cruise control adattivo, frenata di emergenza non ancora provata per fortuna;))

Sto imparando a usare la frenata rigenerativa appena possibile, in quanto ricarica la batteria molto più efficacemente del semplice rilascio dell'acceleratore.
Quindi come già detto più volte da altri membri del forum, quando ci si deve fermare se possibile (in base al traffico) farlo con 'anticipo', iniziando qualche decina di metri prima di fermarsi effettivamente, premendo leggermente il pedale del freno per rallentare piano e far caricare la batteria, fino all'arresto.
Non vi dò i dati di consumo perché è ancora troppo presto.

STRUMENTAZIONE:
Serve smanettare un po' per capire tutte le funzioni del sistema infotainment, consiglio vivamente di prendersi del tempo a pistolare con i vari menu.

Impianto audio suona discretamente (almeno per me) a volumi medi, a volumi molto alti qualche vibrazione dalle casse anteriori viene fuori (io però ho equalizzatore con bassi al massimo).
Un piccolo difetto nel lettore multimediale: l'ascolto casuale dei brani viene effettuato su tutte le cartelle contenute nella chiavetta usb, e non si può selezionare l'ascolto casuale solo dei brani di una cartella. Invece questa cosa è possibile per la ripetizione, che può essere fatta sul singolo brano o sulla cartella. Mah...:confused:

Comandi vocali decenti finora, ma li ho usati solo per chiamare i contatti nella rubrica.

Interfaccia CarPlay ok con cavo su iPhone 7.
Segnalo che il venditore che mi ha consegnato l'auto sostiene che sulla Excellence CarPlay wireless funzioni con iPhone recenti: lui ha detto che con il suo iPhone 10 usa CarPlay in wireless. Prendete questa cosa molto con le pinze visto il thread dedicato nel forum.
Se qualcuno ha iPhone 10 può provare...

Altra cosa: sulla mia auto non c'è il manuale completo cartaceo specifico per l'infotainment, o meglio solo un volumetto in decine di lingue diverse che però dà solo qualche informazione di base e poi ti dice di inquadrare il QRcode per il manuale online. Sinceramente avrei preferito anche il tomo cartaceo completo però...:confused:

TECNOLOGIA: il portellone intelligente mi sta facendo tribolare, perché in garage si apre con la chiave in tasca (se l'auto è chiusa) e ho già sbattuto sul basculante aperto perché non ho fatto in tempo a fermarlo. :eek:
Devo quindi tenere l'auto aperta in garage, oppure fermarlo con il telecomando ogni volta che avvisa che sta per aprirsi.
In sostanza: molto più pratici i sistemi dove metti il piede sotto il paraurti per far aprire il portellone elettrico. :(

Per ora questo è quanto, poi vi aggiornerò quando avrò accumulato qualche ora di guida in più.

Comunque...LA ADORO!!! :D:D:D
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Non ho capito perché il portellone si apre automaticamente. A me non lo fa, devo dargli sempre io l'impulso per aprirlo o con il tasto sul telecomando o sulla pulsantiera a sinistra del volante o premendo il tasto esterno nel retro dell'auto. Per il resto mi ritrovo in tutto quello che hai detto, gran bel mezzo.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non ho capito perché il portellone si apre automaticamente.
Te lo spiego io, anche se sono “uno di quelli delle my2015”.
C’è l’impostazione per l’apertura automatica quando la Smart key è in prossimità del retro della macchina e il portellone si apre dopo pochi secondi segnalando l’operazione con una serie dì beep.
Evidentemente @CiccuS l’ha attivata e quando mette la vettura nel box, infilata dì muso, si trova dietro la Tucson chiudendo il portone.
Due soluzioni: disattivare l’apertura automatica, oppure parcheggiare in retro, che ha pure i suoi vantaggi…

1635689139362.png
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
La funzione di apertura automatica del portellone quando uno si avvicina al baule la trovo insensata ! Se e’ effettivamente così e’ da disattivare subito !
Ciao Marcos.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La funzione di apertura automatica del portellone quando uno si avvicina al baule la trovo insensata ! Se e’ effettivamente così e’ da disattivare subito !
Ciao Marcos.
Sulla mia è attiva da sei anni, e ti assicuro che una volta capite le logiche non è così insensata. Forse più comoda dell’”agitare il piedino sotto il paraurti” che ho avuto su altre auto.
Certo è che il più delle volte anch’io apro con il telecomando o il tasto sul cruscotto.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ma se posteggi, chiudi e poi passi dietro all’auto il portellone si apre in automatico ?
Ciao Marcos.
P.S. Sulla Ford Kuga dovevi se volevi aprire (magari con le due mani a reggere altrettante borse) … muovere il piedino ! Di certo non si apriva a tua insaputa !
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma se posteggi, chiudi e poi passi dietro all’auto il portellone si apre in automatico ?
Ciao Marcos.
Se ti fermi a chiacchierare a brevissima distanza dal retro della macchina si, ma se passi e ti allontani non inizia nemmeno a fare beep.
Tra l’altro in fase dì chiusura (sulla mia my2015) questo automatismo, come l’antifurto, resta in stand by per qualche secondo. Discorso diverso quando arrivi, ma se non dai il tempo di completare la serie dì beep non si apre.
Quando avrai finalmente deciso di comprare la NX4 e sarà nelle tue mani capirai il funzionamento e deciderai come impostarlo… ;)
Edit: si apre a tua insaputa solo se hai le cuffiette con i Deep Purple a palla. :cool:
 
Ultima modifica:

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie Maurizio ! Ho capito che hai tempo tot beep per allontanarti … ottimo !

Oltremodo per il caso sopracitato del box basterebbe scendere spostarsi dietro fuori dal box e chiudere l’auto dopo !

Ciao Marcos.
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Non sapevo di questa funzione, io allora ce l'ho disattivata. Quindi @CiccuS se questa funzione ti sta facendo tribolare basta disattivarla così eviti altri spiacevoli inconvenienti.
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Non sapevo di questa funzione, io allora ce l'ho disattivata. Quindi @CiccuS se questa funzione ti sta facendo tribolare basta disattivarla così eviti altri spiacevoli inconvenienti.
In effetti lo ‘scontro’ con la basculante é avvenuto la prima volta che l’ho messa in garage (era giá attiva ma non avevo ancora smanettato con i vari menu) perché nel mentre che faceva i bip di avviso e poi si apriva io ero sotto la macchina a vedere come si cambiano le lampadine delle frecce posteriori, e quindi non mi sono alzato in tempo! :D:blink::oopsp:
In ogni caso lo voglio lasciare attivo perché credo sia utile quando vado a fare la spesa.
Tra l’altro ho anche poi scoperto che puó essere fermato anche con la mano oltre che con il telecomando (non é il massimo ma se uno non é svelto a premere il telecomando una volta ogni tanto si puó fare).
Inoltre ho settato l’altezza di apertura personalizzata per non far toccare il basculante, quindi ora tutto ok!;)
 
Alto Basso