Eccoci qui, dallo scorso lunedì sono proprietario di questa bella macchina, allestimento Exellence con motore 1.6 T benzina da 150 cv, mild hybrid e cambio automatico.
Niente da dire, davvero bella, guidabilità al top (dopo 30 anni di manuale passare all’automatico è una goduria!), silenziosa, comoda, ultra tecnologica.
Ma con dei bei difetti, dal mio umilissimo punto di vista, cerco di raggrupparli per area.
- Motore e cambio
Forse 150 cv per la massa del veicolo sono un po' pochini, è una mia impressione? comunque il motore è pronto, scattante e progressivo, non si sente lo “scalino” del turbo ma oltre un certo regime diventa purtroppo vuoto, proprio sul più bello!
Beve, e parecchio, nel misto città - tangenziale con guida “tranquilla” arrivo al massimo a 11 – 12 km/l… speriamo migliori con il tempo e con i km fatti, ora sono a 500, ma ne dubito.
A 130 fa i 10, un po' pochini.
La mia opinione sul cambio non fa molto testo per inesperienza ma mi sembra legato, soprattutto quando serve potenza (anche impostando sul rosso): premendo l’acceleratore la scalata sembra esitare poi ad esempio da D7 passa a D5 o D4 e a quel punto diventa addirittura troppo esuberante, ma ripeto, inesperienza mia.
In compenso è fluido e ben spaziato, comodissimo.
- Telaio e guida
È ben equilibrata, non rolla troppo e trasmette sicurezza, anche su frenate “impegnative” (l’ho messa deliberatamente alla prova in un parcheggio, fuori dal traffico, per capire con chi avevo a che fare), in autostrada è ben piantata, forse un pelo rumorosa ma è solo colpa dei battistrada sulla superficie drenante dell’asfalto a grana grossa, nessun fruscio aerodinamico strano.
Si guida con un dito, a dispetto delle dimensioni non proprio da utilitaria, lo sterzo forse è un pelo pesante nel parcheggio ma niente di ché. Ma perché non c’è il sistema di parcheggio automatico?
- Elettronica, ADAS e media
È un parco giochi per ingegneri, informatici e nerd…
C’è tutto, tranne Android Auto wireless che per me è una grossa pecca: faccio tragitti brevi e non sto a collegare il telefono con il cavetto tutte le volte quindi mi perdo i messaggi che invece posso gestire a cavetto attaccato. Un vero peccato.
Molto bello (e semplice da utilizzare) il cruise control adattivo, anche se ancora parecchio “selvatico”, mi riferisco alla guida “automatica” in coda, lasciando il controllo di freno e acceleratore al veicolo: riconosce correttamente le distanze e le mantiene (e ci mancherebbe altro!!!) ma quando arriva in prossimità del veicolo che mi precede frena con troppa forza e dà fastidio, probabilmente una frenata più dolce sarebbe stata maggiormente gradita.
In compenso accelera dolcemente e in modo fluido.
- Dotazioni
Di quello che c’è non manca niente… anche se tutto è migliorabile.
Peccato per certe cadute di stile (una macchina da 35k € con lucine cimiteriali gialline nelle plafoniere, mancanza di luci nei pozzetti piedi anteriori, mancanza delle luci battuta piedi sotto lo specchietto), da un allestimento top me lo aspetterei…
Mancano le leve per l’abbattimento dello schienale posteriore dal baule anche se previste dal listino per l’allestimento Excellence, così come noto l’assenza (ma questa è una questione costruttiva) di tasche portiera più accoglienti o di portaoggetti occulti (ad esempio la mia vettura precedente aveva due vani comodissimi sotto i piedi dei passeggeri posteriori).
Queste sono poche cose che ho notati in questi 500 km scarsi di guida, magari sono piccolezze che si fondono in un mare di soddisfazioni, ma mi pare giusto precisarle e condividerle.
Un lampeggio a tutti!