Cosa succede a scaricare la batteria della IX35: ve lo dico io

giancarlo1

Utente Ben Noto
Registrato
6 Mar 2014
Messaggi
1.202
Punteggio reazioni
116
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 CRDi TD Dynamic 4WD
Sulla mia Picasso se lasci acceso una qualsiasi luce o radio e altre cose, dopo un po si accende il quadro centrale cruscotto con scritta risparmio energia, e si spegne tutto
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Sulla ix35 no...
ma la cosa che più mi lascia basito è che non suona nemmeno un cicalino se lascio il quadro acceso e apro la portiera... o se lascio le luci accese... e poi perchè non esiste sto sistema econometro che spegne tutto se nota un abbassamento eccessivo della carica?

Mo chiedo all'elettrauto se si puô mettere qualche cicalino...
 

pasquilio

Utente
Registrato
8 Gen 2011
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
Tieni aperta una porta quando scolleghi la batteria o togli le chiavi dal quadro,alcune auto tipo le volvo sono dotate di un allarme che blocca le serrature...il massimo sarebbe applicare una batteria in parallelo ai morsetti per non togliere tensione alle varie centraline,ok per la G8 varta che ha il coperchio piano e non a poli incassati.

La mia paura e che togliendo la batteria mi vada in blocco la centralina, e qundi la macchina non parta piu, sento dire a molte persone di non cambiare da solo la batteria, ma di andare alla concessionaria, in quanto come ho scritto sopra c'è la possibilita che si crei un problema alla centralina.La questione che alla mia officina di fiducia per cambiare la batteria (una bosch) mi hanno chiesto 197 euro + iva, mentre su internet ho trovato una varta g8 a 95 euro + 5 di spedizione
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Al limite cerca di mantenere in tensione l'impianto dell'auto aiutandovi con qualche cavo
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Per sost il filtro gasolio ho tolto la batteria,potevo visto che sono munito di booster,dalla presa accendisigari,dare tensione per non smemorizzare i canali radio ecc,con sorpresa solo l'orologio si è azzerato,anche i km parziali sono restati al loro posto...
Non dimentichiamoci per fortuna(dipende dai punti di vista),non abbiamo a che fare con Audi,Mercedes,BMW che in certi modelli solo trovare la batteria è un impresa....
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ragazzi io vi ripeto che ho lasciato la batteria staccata per 2 giorni..., l'ho ricaricata con un caricabatterie, ieri sera montata e auto partita al primo colpo, nessun problema.
Questa mattina ho provato ad accenderla ed è partita subito, nessun problema.
Si sprogramma la radio e l'orologio... tutto qui...

Credo vengano azzerate anche le statistiche della centralina che servono all'auto x calcolare il consumo ecc..., ma basta usarla e vengono ricreate.

Sto facendo un po di preventivi per vedere il costo di sta benedetta batteria... , Da Norauto mi hanno chiesto 219.65€ (sono svenuto)

Credo che la varta blue dynamics sia compatibile, dovrebbe esistere anche una bosh con base piatta e positivo a sinistra....

Ma la 2.0 ha la stessa batteria del 1.7? Ovviamente no... Questa ha gli incavi ed è più facile da reperire!!!


In officina mi hanno detto che la batteria originale , la Rocket è 90 amper, lo spunto è di 720a


Su internet ho trovato come batteria compatibile questa: http://www.mister-auto.it/it/batteri...a241FB705.html
Ma è una 70ah, con spunto a 540..., che vuol dire?


Perchè se la macchina parte con una 70ah, montano una 90ah di serie?


Un altra batteria compatibile dovrebbe essere questa :
Una 70ah
http://www.varta-automotive.com/en-g...ic/570-413-063




e una 95ah
http://www.varta-automotive.com/en-g...ic/595-405-083


Consigli?
 

pasquilio

Utente
Registrato
8 Gen 2011
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
In officina mi hanno detto che la batteria originale , la Rocket è 90 amper, lo spunto è di 720a

Su internet ho trovato come batteria compatibile questa: http://www.mister-auto.it/it/batteria/fulmen-fb705_g3465_a241FB705.html
Ma è una 70ah, con spunto a 540..., che vuol dire?

Perchè se la macchina parte con una 70ah, montano una 90ah di serie?

Un altra batteria compatibile dovrebbe essere questa :
Una 70ah
http://www.varta-automotive.com/en-gb/products/automotive/blue-dynamic/570-413-063


e una 95ah
http://www.varta-automotive.com/en-gb/products/automotive/blue-dynamic/595-405-083

Consigli?

secondo me la batteria compatibile è la varta a 95ah che ho trovato su internet intorno ai 100 euro, all'officina dove mi servo per una bosch mi hanno chiesto 197 euro piu iva
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ho trovato questo video, a parte come controllare lo stato della batteria, mi sembra molto interessante quello che dice su come preservarla al meglio...

http://www.youtube.com/watch?v=F6_YZyN5ZcA

Non capisco perchè il sito varta come batteria compatibile mi da quella da 70ah e non da 95ah

Cattura.JPG

Logicamente hanno un costo differente...., quindi qualcuno mi sa spiegare la differenza tra le due?
Lo spunto con l'accensione a freddo... su una è di 830 e sull'altra di 640 mi pare... ma che vuol dire? Che cambia?
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Gli Ah detti terra terra definiscono la capacità della batteria, ossia il tempo in cui si scarica. anche se sono di più rispetto all'originale non cambia nulla. meglio in più che in meno diciamo.
lo spunto è quanta corrente riesce a dare in avviamento. ad esempio se l'originale è 720A di spunto, se ne metti una con spunto più basso, il motorino di avviamento fa più fatica a girare, perchè riceve meno potenza, se invece è di più, rischi di rovinarlo appunto perchè è stato progettato per assorbire 720A!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Scusami ma se un motorino assorbe una certa quantità di corrente...,se lo spunto offerto dalla batteria è meno il motorino farà fatica...., ma se è di più... come fa a rovinarlo?Il motorino più di quello che serve non chiede...
O mi sbaglio?

Comunque ripeto, perchè la varta propone una batteria da 70ah quando quella originale è da 90?
 

cladv990

Utente
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
249
Punteggio reazioni
20
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi navi blue drive
Non sbagli, una batteria con corrente di spunto maggiore non ti brucia il motorino perchè è la capacità del motorino d'avviamento che determina il flusso (quando si parla di corrente=A si parla di flusso appunto) di corrente , una batteria con corrente di spunto maggiore ti da eventualmente più tentativi di messa in moto consecutivi.
La qualità di una batteria la si evince anche dalla corrente di spunto, ad es. due batterie con stessa capacità 70Ah ma con differente corrente di spunto ti fanno capire che quella con la corrente di spunto maggiore è migliore (sempre che quello scritto sulla batteria sia vero ;)).
Le VARTA silver sono ottime, le ho potute testare su dei generatori elettrici alimentati da motori a metano (due batterie in serie da 180 Ah-1000 A di spunto) veramente heavy duty!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ciao,grazie per la risposta, le due varta che ho postato sono differenti, una è una 70ah, mentre l'altra 95ah
La cosa che non capisco, essendo ignorante in materia è:
Perchè se la ix35 monta una rocket da 90ah e 720a , sul sito della varta come compatibilità mi da una 70ah, e non quella da 95? che ha anche come spunto 820?

Poi non sono le silver, ma le dynamic blue per la precisione.
 

pasquilio

Utente
Registrato
8 Gen 2011
Messaggi
53
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
Ciao,grazie per la risposta, le due varta che ho postato sono differenti, una è una 70ah, mentre l'altra 95ah
La cosa che non capisco, essendo ignorante in materia è:
Perchè se la ix35 monta una rocket da 90ah e 720a , sul sito della varta come compatibilità mi da una 70ah, e non quella da 95? che ha anche come spunto 820?

Poi non sono le silver, ma le dynamic blue per la precisione.
Ciao, sei riuscito ha trovare la batteria adatta alla nostra ix35 1.7 confort Crdi
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
si... ma non l'ho sostituita perchè dopo la carica sembra andare bene.

Comunque c'è sia della Varta che della Bosh, sono da 70ah , anche se almeno da quello che mi ha detto il conce quella originale dovrebbe essere 90??? Ma non credo...

Quella originale costa 177€ iva inclusa.. scontata...

Quella della Varta è la serie Blue...
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Batteria di serie

Cortesemente qualche utente mi può indicare la ix35 che marca di batteria di serie utilizza?

Chiedo perchè avendo acquistato un usato di 2 anni ho trovato una "MIDAC" montata sull'auto.
Inoltre il copricontatto di plastica del positivo è stato segato credo di un paio di centimetri nella parte finale mentre manca del tutto il copricontatto del negativo.
Ho anche trovato la copertura laterale della vano batteria (mi pare un materiale tipo feltro) strappata lungo tutto lo spigolo anteriore dx.
Non so se sono riuscito a rendere l'idea appena ho un attimo di tempo vedo di fare una foto e postarla.

Se nel frattempo qualcuno che riuscisse a rispondermi potesse postare anche una foto di come dovrebbe essere in originale il vano batteria gliene sarei enormemente grato.

Grazie a tutti.
Claudio

PS: prima di aprire la discussione ho provato a cercare sul forum qualche argomento simile ma cercando "batteria" mi ha tirato fuori un numero spropositato di discussioni
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
molto strana sta cosa.... inizia a postare qualche foto quando puoi!
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Oggi sono riuscito a fare qualche foto con lo smart alla batteria. Eccole (sperando di riuscire a postarle bene :rolleyes: )

batteria1.jpg

batteria2.jpg

batteria3.jpg

Cosa ne pensate?

Comunque l'ho fatta controllare per ora ad un carrozziere mio amico che sulla batteria mi ha detto che lui col carroattrezzi ne recupera un sacco di auto anche nuove che restano a piedi causa batterie ciucche.

Grazie
Claudio
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
È stata cambiata e anche in malo modo! Le nostre sono nere
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Quello che mi chiedo è: può essere che la batteria parta nei primi due anni ok, ma la garanzia sull'auto comprende anche la batteria? Se si perchè non è stata fatta sostituire dalla Hyundai con un'altra originale?
D'altra parte nel documento che mi ha dato il conc sui lavori effettuati non si parla di sostituzione della batteria, ergo è stata cambiata prima che arrivasse da lui dal vecchio proprietario.
Il carrozziere mio amicopensa che questa sia più grande dell'originale e questo spiegherebbe la segatura del copricontatto e lo strappo dello pseudo feltro di contenimento.

Mah
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
La batteria mi pare sia solo 6 mesi di garanzia, massimo un anno. Magari è stata ferma parecchio ed è andata! Per le misure dovresti trovare qualcosa in rete. Sono col telefono, altrimenti se non riesci domani provo a cercare io! ;-)
 
Alto Basso