Costo batteria.

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da gerko, 7 Mar 2018.

  1. gerko

    gerko Member

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    Ciao.
    Non so voi, ma io mi domando quanto costi cambiare la batteria dopo gli 8 anni di garanzia. Immagino non poco. Questo per me incide sulla scelta dell'auto, visto che almeno una decina di anni dovrei tenerla.
    Voi avete qualche informazione?
     
  2. spiridione

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    Perchè dovresti cambiarla???

    E perchè poi dopo la scadenza della garanzia???

    Se ci sono (saranno...) problemi, si presume si paleseranno prima di 8 anni. No?
     
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  3. mkant

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    In ogni caso di qui a 8 anni il mercato delle batterie subirà una rivoluzione, sia nella tecnologia sia nelle quantità per cui i prezzi sono destinati a stravolgersi. Siamo orami all'interno di un cambiamento epocale.
     
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  4. Mass

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    I problemi potrebbero palesarsi anche dopo gli 8 anni di garanzia :)
    ...e visto che il nostro amico ha intenzione di tenere la vettura oltre quel termine, la sua preoccupazione è il costo che eventualmente dovrà sostenere per continuare ad utilizzare l'auto.

    Per chi compra una ibrida e ha intenzione di tenerla su strada per dieci anni ed oltre, la domanda direi che è molto importante.
    Immagino che le batterie non siano eterne e quando dovrà arrivare il momento di cambiarle, il costo penso che sarà notevole.
    Sapere oggi dove indicativamente si potrebbe andare a parare, potrebbe influenzare la scelta dell'acquisto.
    Se so che fra 10 anni mi potrei ritrovare ad affrontare una spesa fuori ogni logica.... magari scelgo un'altra alimentazione
    :)

    ...è chiaro che se so che terrò l'auto entro gli 8 anni, posso anche non considerare questo aspetto ;)
     
  5. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Come detto, più sopra, da @mkant, magari, tra 8 anni, le batterie al litio non esisteranno più, o magari si..., magari le venderà anche il salumaio sotto casa, e magari costeranno come un pacchetto di Duracell.

    In automotive è tutto un perenne divenire. Seppoi parliamo di automotive nell comparto elettrico-ibrido-fuel cell, le innovazioni sono quasi all'ordine del giorno.

    Per cui, fare previsioni (peraltro in chiave pessimistica...) così a lunga scadenza, non ha molto significato......:)

    E' un po' come l'allarmismo sul diesel: " ....non comprate diesel che fra 4/5 anni saranno fuori legge...!":eek::rolleyes:
     
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  6. Mass

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    OK
    :)

    Comunque le previsioni in questo campo, credo sia meglio farle in maniera pessimistica :)
    Visto che oramai la tendenza è quella di far diventare l'automobile come la lavastoviglie, che quando si guasta la butti via :) ...credo che una persona che invece utilizza poco l'auto e vuole tenerla per molti anni, potrebbe anche trovarsi in difficoltà nel cambiare le batterie su una vettura ibrida vecchia di 10/12 anni o_O

    Boh, io tanto ottimista non sarei ;)
     
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  7. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Mah.....

    Le previsione catastrofiche sul futuro del diesel girano già da qualche tempo. Io, tre anni fa, ho cambiato la mia vecchia auto diesel (che ho tenuto 10 anni....) con un'altra auto diesel che conto di tenere, anch'essa, sino all'esaurimento.

    E' vero che, dalle mie parti, difficilmente ci saranno ( o ci sono mai state) limitazioni al traffico a causa smog, però...... :rolleyes::)
     
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  8. Bepi

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    Guardiamo anche alle esperienze Toyota, gli anni di garanzia sono 5 e molti hanno le ibride anche da 10 anni sulle quali non hanno sostituito le batterie che, tra l'altro non sono nemmeno al litio.inoltre io vedo in giro ancora delle honda insight che ormai credo abbiano qualche annetto. Mi sembra che per ora la durata non sia un problema. Credo comunque che la strada dell'ibrido (anche se in Italia non gode ancora di fiducia) sia l'unica percorribile per ottimizzare consumi e contenere l'inquinamento. Mi auguro che la soluzione Hyundai (batteria al litio) sia anche meglio.
     
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  9. Mass

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    Sì, la scelta del diesel è condizionata tantissimo da dove uno vive e dal proprio stile di vita... o quantomeno dal dove va con quella vettura diesel.
    Nemmeno a me sfiorano le limitazioni al traffico sui diesel, visto dai centri urbani ci vivo e lavoro lontano (e lontano ci rimango volentieri anche nel tempo libero). Avendo poi una alternativa a benzina, mi sento ancora più "libero"

    OT a nafta a parte :) il discorso delle batterie sarà curioso vedere come evolverà nel lungo termine.
    Cioè se davvero una eventuale sostituzione su una vettura vecchia sarà una operazione economicamente sopportabile.... oppure se le tecnologie andranno avanti così veloci, da rendere antipaticamente oneroso il tenere su strada ibride datate :)
     
  10. gerko

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    Effettivamente ho inteso, erroneamente, la garanzia 8 anni come la scadenza dell'impianto del gas. Ciò non toglie che a 10, 13 18 anni si potrebbe dover cambiare la batteria, e non penso proprio che costi due lire (ops pardon euro. :D ). Anche dovessero evolvere come tecnologia, il prezzo sicuro non si stravolge(arrivando a costare come una normale batteria al piombo che con 80/100 euro te la cavi), magari potrà calare leggemrente, ma anche no.
    Domanderò al concessionario se sanno qualcosa, magari nemmeno lo sanno e sono smarriti un pò come voi alla mia domanda. :) (anzi, per ora quello dove sono andato non sa ancora che hanno eliminato la 12 volt al piombo e messo tutto sotto la stessa batteria.(sempre se ho capito giusto dalle mie letture).
     
  11. Francesco481

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    Trovate discussioni interessanti inerenti il cambio batterie/celle su Hybrid synergy forum (mondo Toyota in gran parte). Le pochissime persone che hanno avuto problemi subito dopo i 5 anni di garanzia e che hanno dovuto pagare tutta la batteria (si contano sulle dita di una mano) hanno avuto una spesa preventivata manodopera inclusa di € 3000 che poi sono state scontate. Considerato il continuo calo di prezzo delle batterie, da qui a 10 anni, secondo me non si spenderanno più di € 1500. Di contro ci sono tantissimi utenti che hanno la macchina con 150/200000 km e non hanno avuto problemi alla batteria o alla quale è stata sostituita solo qualche cella a fronte di una spesa di 2/300€
     
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  12. gerko

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    Grazie, molto interessante.
     
  13. Esprit

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    Per come sono fatto io: lo chiederei direttamente a Hyundai :)
     
  14. gerko

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    Oggi sono stato in concessionaria ed ho domandato, il venditore non lo sapeva, e ci sta, visto anche che non sapeva bene gli anni di garanzia sulla batteria e nemmeno che ora sono unificate tra quella ai polimeri e quella al piombo. Ha mandato un assistente a domandare al reparto ricambi, e dopo un pò è tornato con un : Bo!
    Insomma, il costo non lo sanno, probabilmente perchè il modello è relativamente giovane, e perchè tanto, per appunto 8 anni, della sostituzione eventuale se ne incarica la Hyundai.
    Ha indicato però grossomodo come costo quello delle Toyota. Come dice francesco.
     
  15. LeleBRT

    LeleBRT Well-Known Member

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    Ci dobbiamo accontentare di queste "informazioni" .. ok.
     
  16. SilvioB

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    In teoria a anche in pratica ogni auto ha quello che viene chiamato Spare Parts cioè la codifica di ogni singolo pezzo del auto comprese chiodi viti rondelle fermi ecc ecc quindi anche la batteria ha un suo codice se è un solo blocco altrimenti l'insieme delle parti e questo codice corrisponde a un prezzo. Purtroppo solo il concessionario ha questi manuali e i relativi prezzi. Comunque da quello che avevo letto in giro le batterie hanno un prezzo abbastanza elevato, anche il 20-30% del prezzo del auto.
     
  17. Damon.0

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    Concordo con Francesco, ho visto un video di un tassista su YouTube con Prius V3 che ha speso 2500 euro per sostituire il pacco batterie. Comunque effettivamente i casi anche in Toyota sono minimi, e mi stupisce visto che usano batterie NiMh che sono ormai superate in tutti gli ambiti. Vediamo come si comporterà il litio, per ora almeno 8 anni si può stare tranquilli ;)
     
  18. spiridione

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    Come come.....???:eek:

    La mitica Toyota, oltre al superatissimo cambio CVT, utilizza ancora batterie nichel idruri metallici????

    Manco fosse un Nokia 3310...:oops:
     
  19. CimDav

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    La Toyota non ha il CVT ha l'ecvt. Ha in comune la mancanza di rapporti "fissi" ma il principio di funzionamento non è quello del superato CVT, che poi dire superato......
     
  20. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Beh, se non è superato un cambio a variazione continua di rapporto con cinghia metallica....

    Lo usava la DAF sulle sue DAF 66 degli anni 70.

    Lo ha usato la Fiat sulla Uno Selecta degli anni 80.

    Ora, l'unica cosa di insuperato (e insuperabile), in tema cambi, rimane un buon cambio meccanico tradizionale, con albero primario e secondario e frizione.

    Sugli automatici e sui meccanici elettreoattuati siamo a costellazioni di distanza.
     

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