Costo carburanti alle stelle

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da MasterPc, 12 Nov 2008.

1. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.271
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Questa estate i prezzi alla pompa della benzina e del diesel sono schizzati alle stelle toccando i 1500 millesimi (1,5 euro).

Poi l'americano ha visto che anche a lui è iniziato a costare la benzina che prima acquistava a 1 dollaro al gallone... mentre adesso la paga quasi 4 dollari al gallone (1 dollaro al litro circa... e cmq costa meno che da noi!).

Così, in virtù di una crisi esagerata dei mutui e in generale di tutta l'economia americana gli USA hanno visto una flessione del consumo dei carburanti di oltre il 15%.
    Di conseguenza c'è stata anche una vendita elevata di utilitarie parsimoniose che ha contribuito alla cosa.
    Il risultato è stato che la domanda di benzina è calata tanto e il costo del barile è sceso all'impazzata arrivando a toccare dai 145 dollari i 60 dollari!

La benzina e anche il gasolio sono iniziati a scendere... e adesso ho trovato anche prezzi di 1190 millesimi per la verde e 1130 per il diesel.

MA IL GPL ED IL METANO?!?!?!?!

Il gpl per tradizione al costo del 50% della benzina costa oggi 670millesimi e in alcuni casi anche di +.
    Il metano è arrivato a oltre 950 millesimi al kg... in altri posti vicino a 1000, in pochi meno di 950...

Il gioco malefico delle compagnie (che sembrano formare una specie di cartello) è di tenerlo alto... tuttavia la domanda almeno del GPL è esageratamente inferiore alla disponibilità, fortemente in esubero, per cui ci si auspicherebbe un calo, anche notevole, del suo prezzo.
    Questo non sembra avvenire... attestando spesso che è dipendente dal petrolio per cui rimane alto.
    Purtroppo qualcuno sa che la composizione del GPL è solo al 40% di derivazione del petrolio e che questo dovrebbe incidere nel prezzo basso e cmq stabile di quest'ultimo...
    Inoltre se fosse dipendente dal prezzo del petrolio dovrebbe adesso abbassarsi di almeno 30-40 millesimi.

La mia domanda è: perchè si parla solo di benzina e gasolio?
    Non sarebbe corretto buttare un'occhio anche sui carburanti alternativi?

Quei carburanti che oltretutto vengono spesso addittivati o semplicemente inquinati (con grosse conseguenze agli impianti a gas) con aria, acqua o soda!

Fa comodo a chi li produce mantenere il prezzo alto... vero?

Prima o poi la cosa finirà anche per queste compagnie che giovano della situazione... e verrà un periodo diverso.... dove i nodi verranno al pettine....

2. Cristian86

Cristian86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Perugia PG
    Hai detto bene, questa crisi ha come unica cosa buona il calo dei prezzi dei carburanti, ma ne vale veramente la pena? I poveri tanto sono sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi,non voglio entrare nel discorso che ormai lo sappiamo tutti.. vicino alla mia abitazione ormai il prezzo della benzina è arrivato a 1.07 e quello del gasolio a 1.03 penso che non si sia mai visto un prezzo del genere, il metano o il G.P.L. scenderanno anche quelli ma ovviamente cercano di mantenere il prezzo più alto per più tempo possibile..se è vero come immagino che questa crisi arriverà a punti tali che non possiamo nemmeno immaginare sarà bene pensare veramente al futuro con altri occhi, l'occidentale e quindi anche una gran fetta di Italiani può rinunciare a tante cose ma non alle proprie abitudini e questo non è affatto una cosa buona già ora si stanno vedendo i risultati, dobbiamo mettere tutti mano alla coscienza e fare quello che è meglio non solo per noi ma anche per altri. I politici.. bhè loro sarebbe meglio non nominarli nemmeno cercano solo di fare più soldi in minor tempo possibile che sennò qualcun'altro gli prende il posto e con conseguente perdita di denaro, ormai questa è diventata una società materialista, secondo me fare il politico dovrebbe essere come fare il medico,loro entrano in un'ordine dei medici (dove ci sono dei valori) qualcuno meno di altri ovviamente, i politici invece fanno a gara chi prende più soldi tanto quelli che li pagano siamo noi con le nostre tasse, basta è inutile continuare mi sono dilungato già troppo, chissà forse un giorno impareranno qualcosa..forse..

3. Marco

Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    1.536
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    ho paura che il GPL farà la stessa fine del Diesel!
    Cioè...all'inizio anke il costo del Diesel era notevolmente inferiore a quello della benzina.
    Ma poi la domanda è andata via via crescendo ...ed anche il relativo prezzo!

Io non faccio altro che sentire di conversioni di auto da Benzina a GPL..e parecchie case costruttrici ormai stanno fornendo l'impianto GPL già di serie o come optional.

Il problema in questo caso è che la convenienza del GPL stà nel prezzo ridotto!(i consumi sono identici)....mentre almeno con il Diesel i consumi sono drasticamente inferiori ai benzina..quindi cmq..si avrà un risparmio!

4. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.271
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Anche su questo c'è da vedere... perchè se la casa costruttrice da al solito prezzo l'auto a benza o diesel... si... altrimenti diventa un costo cmq... soprattutto per chi fa percorrenze brevi.
    Se fai percorrenze elevate il diesel può convenire... ed anche qui dipende dal tipo di auto scelta... un'auto parca può fare anche i 18-20km/litro... alcune anche i 25 ma ce ne sono tante che fanno i 13-15 mentre a benza fanno i 9-10.
    Il gpl allora diventa allettante, perchè supera in economia i diesel.
    Tuttavia penso che come consumi siamo sulla stessa linea km+ km-

Resta il fatto che al di là dei consumi, della preferenza del tipo di motore o di quant'altro, il gpl esiste in sovrabbondanza nel mercato e di molto... ma c'è la convenienza di tenerlo alto e addirittura bruciarlo (a livorno lo bruciano in aria!!!) perchè ne hanno troppo!
    + avanti le cose sicuramente cambieranno... ma non ci si aspetta niente di buono secondo me...

5. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.536
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    :shock: :shock: :shock:

SONO IMPAZZITI??!?!?!?!

6. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.271
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Affatto... Un mio stretto parente guida le autobotti della benzina e ogni tanto mi riporta delle indiscrezioni... una è questa e ogni tanto lo devono fare per via del troppo deposito... (ma quando lo fanno non lo so... sicuramente nei momenti + opportuni!)
    Lo venne a sapere poco tempo fa... è una storia che dura da anni e che ultimamente mi ha confermato ancora... :(
    Non sai che giri loschi ci siano dietro ai carburanti... da far rizzar i capelli!
    Soprattutto sui gas.

Ciauz :)

7. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.536
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    mah! ....
    ma se anzichè venderlo, lo bruciano ..non capisco dove stia il loro guadagno!
    Non fanno prima..a non ordinare carburante GPL nuovo???

sarà come dici tu .....chissà che affari loschi ci stanno dietro ..e che noi non sappiamo!

8. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.271
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Bè... a Livorno ci sono le raffinerie... quindi il GPL da petrolio lo producono per inerzia... come prodotto di scarto, quindi la parte da petrolio di cui è costituita la miscela del gpl (ricordo che è sempre una miscela di propano e butano e non come dicono in tanti propano puro!) ne hanno in eccesso tanto da non saper dove metterla e non riescono a smaltirla... ma preferiscono... "disfarsene" a quanto sembra prima di abbassar i prezzi...
    Poi... è tutta un "darsela ad intendere" come si dice quà in Toscana...

Ciauz :)

9. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ...Quello che dicevo io tempo fa: vedrete che se le auto a GPL continueranno ad aumentare, porteranno il prezzo al livello quasi del gasolio e della benzina!
    Per questo io ho optato per un'auto diesel!
    Si, avete capito bene! Ho deciso di comprarmi un'auto diesel perchè il costo dell'impianto a GPL non è indifferente, e poi un'auto a benzina non guadagna molta potenza. Invece un diesel che già consuma poco, facendo la modifica alla centralina guadagna circa 30 cv, ed il consumo si riduce di circa il 20%!!!

Prendiamo ad esempio la Hyundai accent CRDI (quella che acquisterò a breve): il motore da 110 cv. passa a 139 cv. mentre il consumo passa dai 4,6 ai 3,7 litri per 100 km. (vedi http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1)... Un bolide che fa 30 km con un litro di gasolio? Si può, anche se non ha l'estetica di una coupe... con l'aggiunta di ceramicpowerliquid, di gomme Michelin Energy e tecnoairclean... sono assicurati + di 30 kml.... L'unica coupè diesel in commercio è la Audi TT che è uscita nel 2008 con questo motore, quindi non si trova usata e di listino costa oltre 35.000 euro! Impensabile comprarla per un modesto operaio qualunque! Almeno per i prossimi 3 anni!

10. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.271
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Aspetta... non tutto è oro che luccica.
    Anche la Seat Leon del mio collega con cruise, in piano a 70km/h fa 3.1 litri/100km.
    Però se va normale sale già a 5-6litri /100 e se va regolare a 130km fa i 7.5/100km...
    Se vai piano consumi poco... appena schiacci un pò per dare beve... è una legge che difficilmente ci si sottrae.
    Ovvio... se vai tranquillo... consumi niente... e meno di 16-18 non fai mai.
    Se chiedi da tanta coppia... tuttavia facendo la prova su un tratto in salita... con un tdi ci sono arrivato a 100-105km e con la mia pari cv ci sfioro i 120 (sopra i 115)... forse si sente meno coppia ma il risultato alla fine non lo so...

Vantaggio... bassi giri tutta coppia... ma su questo si lavora di gusti personali.
    CIauz :)

11. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.536
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    beh.... se il GPL sale a prezzi vicini al benzina... gli automobilisti non avranno più vantaggi ad utilizzarlo e quindi a spendere 1000 euro per convertire da benzina a GPL. Quindi per questo motivo ..non credo ci sia questa politica di mantenere i prezzi alti del GPL... non avrebbe senso!

12. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.271
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    In italia il senso e l'avarizia non vanno molto daccordo.

PS: ho fatto 1 pieno di Vpower (Una legnata!) e ci ho girato... a parte il fatto che la media è stata di 8, il piedino ha ringraziato e anche il motore... una volta ogni tanto lo faccio...
    Mamma come tirava di brutto... al nuovo passaggio a gpl (questa mattina) mi è sembrato di mettere il condizionatore: il tiro è stato subito + fiacco e meno brillante.
    Speriamo che sia solo un effetto di riadattatura della centralina... perchè a Vpower con le modifiche che ho l'auto tirava di brutto ma abituato come ero a consumi simil diesel (equivalente di 17-18km con il costo di 1 litro di benzina) girare a Vpower è una STRALEGNATA MONETARIA!

Cmq il GPL è leggermente sceso da me... da vicino i 0,7 a 0,660.

13. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    io metto quasi sempre V power e la differenza rispetto alla benzina 95 ottani si sente davvero.
    :D

14. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.536
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    un giorno la dovrò provare io con la Tuscani Turbo! :D

15. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    secondo me devi farlo assolutamente, sarà molto interessante leggere le tue sensazioni.

16. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono 3 anni che uso sempre la benzina 98 ottani... Ma gli ultimi 2 pieni li ho fatti con la 95 ottani... Il motore ha perso la grinta ai 1000 giri/min. che aveva prima, e tende a singhiozzare quando metto la quarta marcia a 20-30 kmh. mentre prima filava via liscio... (Ovvio che per fare i 20kml. con la mia Accent uso le marce alte in maniera totale, come appunto mettere la quarta già a 20-30 kmh.)

17. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    cmq la benzina è scesa e di molto in questo periodo, appena arriva la Civic via di 100 ottani Tamoil, e poi altro che 1000 giri, si inizia la festa a 6mila e si termina a 8200 :D

18. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    se la provi poi non la abbandoni più, io ti consiglio di provare la 100 ottani della tamoil, la tamoil WR, costa meno e va uguale :D

19. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    vorrei provarla pure io la Tamoil Wr 100 ma dalle mie parti (Campania) non è venduta.

20. MasterPc

"Mi Piace" ricevuti:
    3.271
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Nemmeno dalle mie si vede in giro... uff

Condividi questa Pagina