Costo tagliandi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iakkademalet

Nuovo utente
Registrato
9 Giu 2009
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDi 115 Dynamic
1° Tagliando 15000km i30 1.6 CRDi 115cv: 219,64€

e finalmente sono riuscito a rimuovere il cicalino della cintura, il mio meccanico hyundai mi ha dato due agganci di cintura, si inseriscono e via...sembra facile ma in giro come quelli della i30 non se ne trovano.
Inoltre mi ha detto che dalla centralina non è possibile rimuovere il cicalino.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti
Rispolvero il thread oggi perchè ho iniziato a fare dei preventivi per il primo tagliando dei 15000...
in un conc. ufficiale in zona VARESE (per ora non faccio il nome!) mi ha chiesto 233 euro per:
-sostituzione filtro gpl
-olio + filtro
-filtro aria
-livelli liquidi
-lavaggio motore (perchè cambiando il filtro olio si sporca :shock: )
Spero che la musica cambi coi prossimi....qualcun'altro nella mia zona ha gia fatto preventivi / tagliandi?? a buon rendere e grazie a tutti
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
gianlu74 ha scritto:
-lavaggio motore (perchè cambiando il filtro olio si sporca :shock: )

Sembra assurdo,ma è verissimo,sulla mia han fatto un poltiglio che non ti dico! Non so se veramente non è possibile o se a starci attenti ci si perde troppo tempo,ma è così...
purtroppo nel mio caso il motore non l'han lavato...per una settimana mi sono respirato fumi di olio combusto in abitacolo...na meraviglia!!!
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
gianlu74 ha scritto:
Ciao a tutti
Rispolvero il thread oggi perchè ho iniziato a fare dei preventivi per il primo tagliando dei 15000...
in un conc. ufficiale in zona VARESE (per ora non faccio il nome!) mi ha chiesto 233 euro per:
-sostituzione filtro gpl
-olio + filtro
-filtro aria
-livelli liquidi
-lavaggio motore (perchè cambiando il filtro olio si sporca :shock: )
Spero che la musica cambi coi prossimi....qualcun'altro nella mia zona ha gia fatto preventivi / tagliandi?? a buon rendere e grazie a tutti

Per me sarebbe una cifra inaccettabile. Va a farsi benedire la convenienza del GPL poiché se in un semplice tagliando ti chiede 233euro quando ci sarà da controllare le valvole te ne chiederà 400 senza troppi complimenti.
A questo punto, se si fanno tanti chilometri, vale davvero la pena di prenderle a gasolio: come costi tagliandi sei sulle stesse cifre, garantiscono percorrenze maggiori, si spende qualcosa in più in termini di consumi ma almeno - quando acceleri - camminano.
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
sul mercato 1litro di olio per diesel con filtro antiparticolato con specifiche da libretto acea c3 costa sui 18\20€ a litro, nei motori diesel ne vanno 5,6 l se non erro, quindi anche a farlo da soli si spende almeno 100€ di solo olio.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Proseguo il mio tour degli orrori, guardate un po' questo in prov di MI:

3.5 LT. OLIO 61€
FILTRO OLIO 7.18
FILTRO ARIA 21.7
FILTRO ABITACOLO 40.40
FILTRO GPL 16.5
2 ORE DI MANODOPERA 74
TOT. 265€ IVA COMPRESA!!!
IN HYUNDAI LA CRISI NON E' PROPRIO DI CASA....
ALLEGRIAAA!!!
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Topogun ha scritto:
sul mercato 1litro di olio per diesel con filtro antiparticolato con specifiche da libretto acea c3 costa sui 18\20€ a litro, nei motori diesel ne vanno 5,6 l se non erro, quindi anche a farlo da soli si spende almeno 100€ di solo olio.

Il primo tagliando dei 30mila per la Bravo - lo ricordo alla perfezione perché sono andato io a ritirarla - è costato 177 euro scontato a 175 comprendente: olio 5w40, filtro olio, filtro gasolio, cartuccia filtro aria motore, intervento per sistemare il divano che rumoroso sullo sconnesso (intervento inutile perché poi ho risolto io da solo con un pò di ingegno).
L'olio selenia richiesto dalla Fiat - a farsi fregare - non credo arrivi neppure a 15euro litro. I kit tagliandi, spulciando su ebay, viaggiano sui 50euro senza olio.

Per la Scirocco ho pagato un litro di Motul longlife 18euro poiché ho preso la versione da ribocco: viene fornito in una custodia con chiusura a lampo e velcro per riporlo nel baule senza sporcare niente (quando usi l'olio longlife ti tocca riboccare ogni tanto poiché i tagliandi sono ogni 50mila km... e 2-3 etti si possono perdere, soprattutto se tiri a freddo). Diversamente l'addetto mi aveva confermato che non supera i 15euro/lt.

Per quanto riguarda i filtri antiparticolato se funzionano a dovere - non è i l caso fiat - non c'è alcuna accortezza da adottare (bisogna comunque usare olii sintetici al 100%). Per il caso Fiat occorre stare attenti a non intasare il dispositivo (semplice tirata e si pulisce), poiché iniezioni sempre crescenti di gasolio - nell'ormai vano tentativo di rigenerare il filtro - possono trafilare nell'olio inquinandone le proprietà.
Il problema sembrerebbe risolto sui nuovi 1.6 e 2.0... sul 1.9 c'è ma basta un minimo di accortezza quando compare l'avviso sul matrix.

Come vedi i costi sono lì, la differenza vera la fanno i consumi (risparmi dal 30% al 40%)... ma solo entro certe percorrenze, poiché dubito che la mia i20 con motore in alluminio reggerà oltre i 150mila km a GPL.

Ciao.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
gianlu74 ha scritto:
Proseguo il mio tour degli orrori, guardate un po' questo in prov di MI:

3.5 LT. OLIO 61€
FILTRO OLIO 7.18
FILTRO ARIA 21.7
FILTRO ABITACOLO 40.40
FILTRO GPL 16.5
2 ORE DI MANODOPERA 74
TOT. 265€ IVA COMPRESA!!!
IN HYUNDAI LA CRISI NON E' PROPRIO DI CASA....
ALLEGRIAAA!!!

L'olio* è caro, il filtro antipolline costa nella norma solo che per me non andrebbe cambiato rigorosamente ad ogni tagliando...
La manodopera ha un prezzo accettabile (non saprei dire se è onesto o meno, ma a meno di 35euro/h conviene armarsi di pazienza e iniziare a guardare da sé sotto il cofano).

*: altra cosa curiosa, sul manuale della i20 non solo non è specificato la marca d'olio usata (cosa insolita), quanto non è indicata neppure la gradazione (cosa pazzesca). La totale assenza di adesivi su scatola filtro o simili rendono impossibile regolarne il livello... :|
 

Stefano1967

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Ragazzi a quanti km va fatto il primo tagliando dellai30 crd 90 cv 6m ??? Qualcuno dice a 15.000 e altri a 20.000 !!! :oops:
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao Stefano.
Il primo tagliando va eseguito a 15mila km, il secondo a 35mila (quindi ogni 20mila).
Per esserne certo, ti conviene sbirciare sul manuale di uso e manutenzione, alla voce interventi programmati.
Ciao
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
CRD 90cv 6marce tagliandi ogni 20000 (vedi istruzioni)
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Ciao,

a me la concessionaria ha detto che l'intervallo è di 30.000 km....

mi pare che siamo tutti d'accordo !!

Davide
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Finalmente Ho fatto il tagliando oggi, a 13800 km, ecco il dettaglio:
FILTRO OLIO 8.62 E
FILTRO ARIA 26.04E
TAPPO OLIO 1.02E
OLIO MOTORE (3.2LT) 48E
FILTRO GPL BRC 22.9E
LAVAVETRO 2.32E
MANODOPERA 79.92E TOTALE 188.82E IVA INCLUSA

Inoltre mi ha sempre seguito una ragazza gentile e disponibile...OMAGGIO :D :wink:
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Ciao,
tagliando dei 5000 km eseguito su I30 CRDI 90 CV 6m.
Ecco i costi:

guarnizione tappo olio 1,80 Euro
olio Castrol magnatec 5W-40 16,80 Euro X 5,5 litri
filtro olio 23,44 Euro

Totale iva inclusa: Euro 117,64

Inoltre ho fatto impostare la chiusura centralizzata in modo che chiuda le porte superati i 40 km/h (una vota tolta la chiave dal quadro le porte si aprono automaticamente).
La manodopera mi è stata regalata (in quanto ho eseguito il tagliando su consiglio del concessionario e non per disposizione Hyundai).

Davide
 

Dade

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Confermo che sul mio libretto di manutenzione (I30 1.6 CRDI 90 CV 6m) gli intervalli di manutenzione (per uso NORMALE) sono ogni 30000 km.
In condizioni gravose gli intervalli sono più ravvicinati.

Davide
 

Vittorio C.

Utente
Registrato
2 Dic 2009
Messaggi
103
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Ciao!
Da quel che mi hanno detto in concessionaria dove ho comprato la mia auto il primo controllo (non tagliando verso e proprio) sulle i30 è attorno ai 3mila km ed è gratuito!
Poi volevo chiedervi una cosa: il tagliando si può fare anche in altre officine non autorizzate senza perdere le condizioni per la garanzia?
Grazie mille a tutti!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Vittorio C. ha scritto:
Ciao!
Da quel che mi hanno detto in concessionaria dove ho comprato la mia auto il primo controllo (non tagliando verso e proprio) sulle i30 è attorno ai 3mila km ed è gratuito!
Poi volevo chiedervi una cosa: il tagliando si può fare anche in altre officine non autorizzate senza perdere le condizioni per la garanzia?
Grazie mille a tutti!

Ciao Vittorio,il tagliando dei 3000 è gratuito,ma non è nemmeno un vero tagliando,a me in 5 minuti hanno controllato olio e rabboccato il liquido dei tergi...diciamo che se hai un minimo di manualità e poco tempo puoi farlo direttamente anche tu....tanto nulla viene annotato sui libretti di garanzia...
I tagliandi possono essere fatti altrove per merito del decreto Monti di qualche anno fa e sono parificati a quelli ufficiali,a patto che il meccanico utilizzi ricambi ufficiali,e che vengano scrupolosamente elencate in fattura ed eseguite le operazioni indicate sul piano tagliandi del libretto della tua auto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
HO AGGIORNATO TUTTI I RISULTATI NELLA PRIMA PAGINA
Date un'occhiata!!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Bel lavoro Man-at-arms....colgo l'occasione per postare un update...quello del tagliando impianto GPL,solo 20€

Vinco ben due coppe,quelle del tagliando più oneroso e quella del tagliando GPL più economico...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Manca il 4 tagliando a Benzina 73000 Km 1600 euro
sostituzione olio
filtro olio
filtro aria
candele
sostituzione sonda lambda 1 e 2
regolazione punterie 650 euro
sostituzione valvola canister
sostituzione batteria.

Tagliando GPL 73.000 Km 50 euro.
SOstituzione filtro GPL - pulizia Filtro elettrovalvola -
sostituzione iniettori - sostituzione centralina - sostituzione riduttore

Tagliando GPL 88.000 Km 25 euro.
Sostituzione Filtro GPL.

Ottimo Lavoro Man-at-arms
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso