Coupe 1.6 del 2002 GPL?

visco71

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Avrei qualche valore aggiunto da portare avendo posseduto una Hyundai Accent 1.3 con impianto gpl.
Ora ho una Hyundai Coupe FX Plus 1.6 del 2002 acquistata usata e vorrei fare un'impianto gpl ma non prima di aver qualche consiglio da chi ha già percorso questa strada.

Grazie anticipatamente per l'aiuto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho letto il tuo messaggio... intanto ti posso dire che puoi montarlo tranquillamente e rende molto bene... poi fai un salto sul mio sito personale dove troverai anche una sezione dedicata alla tuscani con le foto di un impianto GPL fatto su questa e appena riesco ti do una risposta direttamente qui... ma adesso (le 3 del mattino) sono troppo cotto per rispondere bene.

Ciao per adesso e a presto :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora, con molta più calma provo a risponderti.

Il tuo modello si può gassare con soddisfazione senza problemi.
Il tipo di impianto sarà senza dubbio un impianto a iniezione fasata con 4 iniettori e relativa centralina di comando.
Monteranno una ciambella tiroidale al posto del ruotino di scorta e qui, per avere una buona autonomia, ti consiglierei una 48 litri di capienza.
Devi sapere che le bombole GPL (strasicure e rinforzate!) devono essere riempite al massimo all'80% (un'apposita valvola si blocca apposta per evitare di andare appunto oltre questo volume) per cui un 48 litri di capienza massima corrispondono a circa 40 -42 litri max di utilizzo.

Tuttavia questo comporterà un leggero ispessimento del piano d'appoggio riducendo di 1-2 cm il bagagliaio.
tenendo conto che il tuo modello dovrebbe percorrere a benzina da 11 a 13 km/litro, la media a GPL dovrebbe mantenersi sui 10-11km/litro, per cui potresti anche esagerare montando un serbatoio da 42 litri (circa 30-34 litri di carico utile) che è più piccolo ma ti permetterebbe di non toccare lo spazio bagagliaio.
A te la scelta quindi su quanto lavorare per l'autonomia: da 300-340km a oltre 420km di percorrenza approssimativa a pieno di gpl.

A gpl si percorre in media da 0,5 a 1,5km in meno per ogni litro di combustibile.

Bocchetta di rifornimento: NON FARLA METTERE SUL PARAURTI! Falla mettere accanto al bocchettone della benzina adottando un adattatore lungo.
Altri lo hanno fatto e si può fare, pretendilo... sul paraurti è estremamente antiestetico e se dovessero urtarti occorre lavorare il doppio per rimetterlo, magari sostituire i condotti piegati ecc... ecc...

Passiamo agli impianti:
ICOM:
iniezione diretta, la più prestante ed in teoria la più vicina alla percorrenza della benzina, motore perfettamente uguale a prima ed in alcuni casi anche con maggiori prestazioni.
Svantaggio: la pompa di iniezione ogni 10-30.000km ha seri problemi riducendo di fatto l'economicità dell'impianto e costringendo l'utente a spendere circa 400 euro per la sostituzione, in attesa (mi smentiscano chi di dovere) di una soluzione più duratura... che se fosse trovata diventerebbe un impianto super.
Altro Svantaggio: sono pochi gli installatori veramente capaci di settarlo bene (che tra l'altro non sembra poi così difficile sulle ns. auto).

BRC:
Ottimo impianto e super collaudato, diventato anche l'impianto adottato da Hyundai per tutte le auto in circolazione bifuel, è generalmente l'impianto che consiglio e che ha prestazioni di potenza pari al benzina (senza perdite evidenti) e percorrenze di circa 1km/litro in meno rispetto al benzina... se settato bene anche meno.
Affidabilità Altissima, qualità ottima.

LANDI:
Anche questo impianto è ottimo, stesse caratteristiche di BRC, un pelo inferiore secondo me ma quasi impercettibile, se BRC ha un voto di 9, Landi ha un voto di 8 1/2; se tarato adeguatamente si perde qualche cv ma si guadagna qualcosa in km/litro...

VIALLE:
Ottimo impianto a iniezione diretta liquida come ICOM ma con caratteristiche diverse di montaggio e accessori, marca sparita anni fa ma rientrata in italia da circa 2-3 anni comportandosi eggregiamente. Non è afflitta come da icom da problemi di pompa d'iniezione che è brushless se non erro e ad alta resistenza ma con i vantaggi dell'iniezione liquida: maggiore potenza (pari o superiore a quella del motore a benzina!), affidabilità, qualità e km/litro molto vicini a quelli a benzina.
Svantaggio: probabilmente il più caro di tutti... di 100-200 euro se non erro, ma qualitativamente ne vale.

BIGAS, Zivoli, ecc...
Tutti gli impianti oltre ai primi sono discreti ma a mio avviso i primi sono da preferire.
Amici hanno provato questi impianti (perchè nella zona non erano disponibili i primi) e non si sono cmq trovati affatto male.

IN TUTTI I CASI: Informarsi bene sull'installatore, magari chiedendo a altri se conoscono come lavora.
L'installatore è colui che fa il bello o brutto tempo in un impianto, se sa fare bene il suo lavoro l'auto andrà a meraviglia!

Da Gpllista da anni posso dirti che prima di fare un impianto assicurati di avere l'auto al 100% e senza problemi, cavi candela in perfetto stato o meglio ancora acquistane al prossimo step di manutenzione uno ad alta resa (esempio come quelli proposti da TorqueMaster assieme alle candele), candele di qualità come quelle IRIDIUM, Platino o cmq sostituire le proprie almeno una volta ogni 20.000km per mantenere le prestazioni ideali ma soprattutto i consumi al minimo.
Con candele in efficienza si mantengono i consumi costanti e se è una candela di particolare qualità spesso i consumi si abbassano leggermente e la durata aumenta tanto.

Tanto per capire le iridium della Denso (si comprano su internet) costano sui 40 euro e durano 40-50.000km, le Platino dell'alfa romeo, per fare un'esempio, costano sopra le 150 euro (sono 4 candele + 4 candelette, per le twinspark) ma hanno durate di oltre 100.000km... alla fine costano meno delle classiche NGK che si deteriorano molto soprattutto sopra i 20.000km e costano 10-25 euro a set... senza contare che oltre quei km si può consumare anche un 5-10% di benzina/gpl in +! che è molto + oneroso del cambio delle candele.

Spero di aver dato un quadro generale più completo, cmq sono a disposizione almeno nel mio piccolo per le eventuali successive domande! :)

Ciauz :)
 

visco71

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Grazie mille, non chiedevo di meglio.

Master pc sono esterrefatto, una risposta così tecnica manco la sognavo.
Non finirò mai di farti i miei più sentiti complimenti per l'aiuto che mi hai dato.
L'8 di marzo mi sono recato alla Hyundai AUTOVIMA di Pescantina (VR) ed ho fatto fare un check completo all'autovettura. E' del 2002 ma ha percorso solo 44000 km; io l'ho acquistata l'11 febbraio 2011 (interni come nuovi e carrozzeria ok) e mi hanno confermato il chilometraggio.
Ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua i tendi cinghia,cuscinetti, puleggia e set di altre cinghie(517€...sigh!!!!).
Ho chiesto un preventivo per impinto gpl BRS (mi hanno sconsigliato dal farlo perchè nel tempo si rovinano le sedi delle valvole andando poi incontro nel tempo ad una spesa di 1000€).
Io ho il piede un pò peso e faccio gli 11km/l quindi rischio e faccio l'impianto (con la mia Accent 1.3 GS ho fatto 347000 km di cui 247000 a gpl senza problemi) anche perchè dal 9 di marzo sono tornati gl' incentivi di 500€.
Mi faranno un preventivo per il 10/11 di marzo promettendomi di trattarmi bene.
Ti chiedo un'altra cortesia: sei al corrente di quanto costa circa un'impianto BRS o LANDI (senza incentivi) per la mia auto?

Grazie mille di nuovo!!!!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su le auto come la tua... puoi andare ad occhi chiusi... la versione 2000cc per esempio a "METANO" va alla grande ed ho un amico nel club shark che ha superato i 150.000km senza il minimo problema (e credo che sia vicino a 200.000km adesso).
Le versioni precedenti hanno fatto i record... un amico da napoli dovrebbe a luglio (se l'ha ancora) toccare a gpl/benzina i 400.000km, l'ho lasciato a luglio 2010 a 370.000... ed io stesso ho attualmente 90.000km di gpl senza problemi di motore.
Altri amici a gpl sulla tuscani non hanno trovato problemi.

Quindi vai tranquillo!
Se poi succede qualcosa... bè... poteva succedere comunque a mio avviso... ma statisticamente il gpl e coupe son sempre andati daccordo.

Pescatina... ottima concessionaria se non erro... dove è andato il grande Mark che ha fatto i super servizi della genesis! :)

Ciauz :)
 

visco71

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Allora mi hanno confermato che l'impianto è ad alimentazione fasata... un'installatore nel basso mantovano m'installerebbe un LANDI a 1800€ e di bello c'è che aderisce agl'incentivi quindi mi verrebbe a costare 1300.
La HYUNDAI di Pescantina mi deve ancora mandare il prev. ma a voce mi ha detto per un BRC 2000/2100€ da cui togliere i 500 per l'incentivo.
L'installatore ufficiale BRC di Pescantina (dove poi penso che la concessionaria Hyundai del medesimo paese lo faccia fare) mi dice qualcosa domani mattina visto che il titolare oggi era impegnato.
AZZZ!!!! mi fà gola il BRC ma 300€ di differenza più la distanza (70km da casa mia) se mettiamo in conto tutte le volte che la devo fare controllare mi fanno quasi quasi optare per il LANDI che a tuo giudizio è cmq buono e si trova a soli 25km da casa mia.MAh!!! aspetto domani lo sviluppo dei preventivi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Landi è ottimo... brc è forse migliore ma entrambi sono sul top... oltre loro c'è attualmente il Vialle ma credo che possano chiederti un botto...

Pensa che io spesi 1600 euro per icom che al tempo era il top e che meglio poteva anche non esserci... poi i problemi di pompe GRRRR....
 

visco71

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
E' fatta!!! stamattina mi sono recato a Barbasso (MN) da un'installatore Landi ed ho fatto la prenotazione per usufruire dell'incentivo per l'impianto.
Ciambella da 48 litri più lubrificatore a goccia €1300 (con incentivo).

PROBLEMA:
-L'installatore ci mette la sua buona volonta per mettermi l'attacco per rifornimento vicino a quello del benzina ma lo spazio è veramente poco(Non sò le altre versioni di coupè ma nella Tuscani è veramente nullo)
-Qualcuno ha una foto di come metterlo?
-Quando si fà rifornimento bisogna svitare il tappo della benzina per problema di spazio?

Grazie in anticipo per il possibile aiuto.
 

visco71

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Girovagando frà la rete ho trovato questi esempi di attacco GPL vicino al tappo rifornimento dove lo spazio è veramente minimo....magari a qualcuno può servire come esempio per il proprio installatore.
 

Allegati

  • Carico.jpg
    Carico.jpg
    418,2 KB · Visite: 5
  • 15270709vb9.jpg
    15270709vb9.jpg
    91,2 KB · Visite: 5
  • presadicarico3.jpg
    presadicarico3.jpg
    39 KB · Visite: 7

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo... io non ero riuscito a trovarne!
Postaci poi le foto del tuo impianto che poi lo posterò anche nel mio sito se mi dai l'ok! :)

Ciao e buon gas :) ehehehhe
 

Bi Coupe

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 2.0 Tuscani
Come ti sei aggiustato poi con il tappo del rifornimento? Riesci a postare una foto? Grazie :D
 
Alto Basso