CRDI 1.6

jk4u59

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Secondo me i due veri problemi dell'elettrico sono:
  1. la scarsità di colonnine di ricarica rapida ed i tempi relativi la ricarica
  2. i costi ancora esagerati
estiqaatsi! Concordo in pieno: sono due piombi che bloccano tutto lo sviluppo. Cosa me ne faccio di un'auto che poi non so come alimentare, perché in molti posti non ci sono colonnine? Cosa faccio nei minimo 40 minuti che servono ogni volta per una ricarica?
Nota: sono svantaggi che uno potrebbe anche accettare, SE l'auto dovesse essere molto ma molto meno costosa di una normale. Qui è il contrario! Devo pagare per sperimentare? Io no, grazie.

E poi aggiungi:
  • dove diavolo si trova la corrente necessaria a caricare MILIONI di batterie, se la massa degli automobilisti si orienta sull'elettrico?
  • dove si trovano i minerali necessari a costruirli, i MILIONI di batterie richieste?
  • come si smaltiscono le batterie, una volta che non funzionano più?
Non la vedo facile...
 
M

Mass

Secondo me i due veri problemi dell'elettrico sono:
  1. la scarsità di colonnine di ricarica rapida ed i tempi relativi la ricarica

Dipende dal tipo di utilizzo.
Non sono auto "per viaggiare" ma "per spostarsi".
Un utilizzo anche quotidiano con ricarica notturna a casa è l'ideale

i costi ancora esagerati

Vero.... e considerando anche il tipo di utilizzo che dicevo sopra, il costo diviene ancora più esagerato.
Io mi son preso la citycar a benzina per l'utilizzo di tutti i giorni, pagata quasi 1/3 della elettrica più economica che potevo mettermi in casa
 
M

Mass

Cosa me ne faccio di un'auto che poi non so come alimentare, perché in molti posti non ci sono colonnine?

La carenza dell'Italia su questo aspetto è innegabile, questo va detto.
Ci sono vallate alpine di versanti esteri che hanno più colonne per la ricarica di quante ne abbiano certi nostri centri urbani.... per non parlare di cosa ci sia in posti come Svezia e Norvegia.

A tal proposito, vale ricordare che in Norvegia (patria europea della mobilità elettrica) le vetture elettriche sono vendute senza iva.... tanto per toccare di nuovo il dolente tasto del costo d'acquisto
 

jk4u59

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La carenza dell'Italia su questo aspetto è innegabile, questo va detto.
Ci sono vallate alpine di versanti esteri che hanno più colonne per la ricarica di quante ne abbiano certi nostri centri urbani.... per non parlare di cosa ci sia in posti come Svezia e Norvegia.

A tal proposito, vale ricordare che in Norvegia (patria europea della mobilità elettrica) le vetture elettriche sono vendute senza iva.... tanto per toccare di nuovo il dolente tasto del costo d'acquisto
Sarebbe meglio non commentare... qui, prima di passare a qualcosa di nuovo, si spreme quel che c'è già fino all'estremo. Ed il governo, sull'abbassamento dell'Iva trova sempre qualche altra priorità (e mille pronti a chiedere la stessa cosa per mille altri motivi, per cui si finisce con "niente per nessuno").

Comunque, i problemi ambientali legati alle batterie (dove prenderle e dove metterle alla fine) ed alla disponibilità di corrente restano ovunque. Non so cosa combinino in Scandinavia (dove comunque sono in pochi - e danarosi), ma se si volgono verso l'elettrico le masse (milioni di utenti per ogni paese) questi problemi saltano fuori subito, e belli grossi!
 
M

Mass

Sarebbe meglio non commentare... qui, prima di passare a qualcosa di nuovo, si spreme quel che c'è già fino all'estremo. Ed il governo, sull'abbassamento dell'Iva trova sempre qualche altra priorità (e mille pronti a chiedere la stessa cosa per mille altri motivi, per cui si finisce con "niente per nessuno").

Non si tratta di abbassare l'iva sulle auto elettriche, ma proprio di toglierla.
Prova a togliere l'iva italiana dal prezzo delle elettriche e vedrai che diventano più abbordabili
In Norvegia pagano il 25% di iva ...alla fine se l'elettrica la va a pagare il 25% in meno, la differenza tra elettrico e termico si azzera quasi.
Poi di sicuro, nelle scelte incide anche lo stile di vita di una popolazione.
Quanti di noi, aspetti economici a parte, potrebbero vivere con una vettura elettrica ?

Comunque, i problemi ambientali legati alle batterie (dove prenderle e dove metterle alla fine) ed alla disponibilità di corrente restano ovunque. Non so cosa combinino in Scandinavia (dove comunque sono in pochi - e danarosi), ma se si volgono verso l'elettrico le masse (milioni di utenti per ogni paese) questi problemi saltano fuori subito, e belli grossi!

Ma infatti, un mondo che si muove solo con mezzi elettrici, rimarrà il Green Dream di qualche visionario ambientalista.... realisticamente è impossibile
 

spiridione

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Scusate se disturbo, ma non si parlava di CRDi 1.6.....?
 

jk4u59

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Quanti di noi, aspetti economici a parte, potrebbero vivere con una vettura elettrica ?

Io le vedo usabili realisticamente solo come seconde auto che non escono mai dalla città. Lì magari quelle a motore termico sono penalizzate per i babau dell'inquinamento, ed avere un'elettrica dà vantaggi in termini amministrativi (niente blocchi, sosta libera ecc.).
Altrimenti, le elettriche in autostrada ce le vedo poco, perlomeno nell'attuale realtà italiana.

PS: un mio collega con l'auto a metano doveva pianificare il suo viaggio per le vacanze al Sud manco fosse una missione militare: autonomia della macchina, distributori raggiungibili (anche uscendo dall'autostrada), orari di apertura... non esiste che io faccia cose così complicate! E figuriamoci con l'elettrico!
 

spiridione

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Ok.

Allora cambio il titolo al thread.

Si accettano suggerimenti...
 
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Mass

Ok.

Allora cambio il titolo al thread.

Si accettano suggerimenti...

Non so... sei tu il mod
;)

Queste discussioni sull'elettrico vengono spesso fuori... poco sotto a questo thread ce n'è uno sulla Kona elettrica dove si era già iniziato a parlare di queste cose.
Forse si potrebbe spostare il tutto.
Anche se rimarrebbe comunque OT.
Spiace trascinare le discussioni fuori tema, ci facciamo prendere un po' la mano :) e ci perdonerai per questo.
Ma spiace anche perdere pareri ed argomentazioni interessanti ed i relativi confronti.
Insomma vedi tu...a noi va bene tutto
:)
 

spiridione

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@Mass : ero ironico..... :p

....però, cerchiamo di stare in topic, il più possibile.
 

spiridione

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Arriveranno.... almeno sulla Kona, arriveranno! :(

Come i20ista a gasolio, mi sento un po' orfano.....
 

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:D :D
Scusami... ci proviamo.
Certo è difficile stare in tema parlando di una motorizzazione che è "fuori tema".
:eek:
Ad un anno circa dalla presentazione, non ne gira ancora una diesel

E non si sanno ancora nemmeno i consumi dichiarati..
o meglio..non sono ancora dichiarati i consumi..
 

etamburini

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Ripropongo qui il video postato da LoreNos87 su di un altra discussione, al termine, dopo il giro su strada con il 135cv, ci sono i consumi reali.


intanto sul sito sono usciti anche i dati tecnici dei diesel ed i relativi consumi.

Per il 1.6 crdi 115 cv consumi dichiarati in ciclo misto 4.9 - 5.1 km/l
Per il 1.6 crdi 135 cv 2WD consumi dichiarati in ciclo misto 5.4 km/l
Per il 1.6 crdi 135 cv 4WD consumi dichiarati in ciclo misto 5.5 - 5.9 km/l
 

spiridione

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Cifre alle quali va aggiunto, prudenzialmente, per ottenere i consumi reali un buon 30%.

Inoltre ( e per fortuna...:D:D:D:D ) si tratta di litri per 100 km e non km al litro!!!!

Per cui, credo che i dati vadano riletti come:
  • 1.6 115 circa 6.7 l x100km
  • 1.6 136 2WD circa 7.2 l x100km
  • 1.6 136 4WD circa 7.6 l x100km.
:)
 

darthgaio

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Cifre alle quali va aggiunto, prudenzialmente, per ottenere i consumi reali un buon 30%.

Inoltre ( e per fortuna...:D:D:D:D ) si tratta di litri per 100 km e non km al litro!!!!

Per cui, credo che i dati vadano riletti come:
  • 1.6 115 circa 6.7 l x100km
  • 1.6 136 2WD circa 7.2 l x100km
  • 1.6 136 4WD circa 7.6 l x100km.
:)
no dai, sono già quelli calcolati secondo il ciclo WLTP; dovrebbero essere piuttosto vicini alla realtà

il 30% si aggiungeva col vecchio ciclo NEDC, ora non dovrebbe più essere necessario ;)
 

spiridione

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Lo spero.

Però, francamente, mi sembrano poco realistici. E molto ottimistici

Per termine di paragone: i20 1.4, con 90Cv e massa a vuoto di 1165 kg, viaggio con una media di 4.6, 4.7 lx100km in extraurbano praticamente esclusivo.

Ora, la Kona ha, nel migliore dei casi, 25Cv e150 kg di massa in più e una sezione frontale e una gommatura decisamente maggiori.
 

darthgaio

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Però, francamente, mi sembrano poco realistici. E molto ottimistici

è pur sempre un ciclo ideale, fatto in condizioni ideali, proprio per poter essere uguale per tutte le prove di tutte le auto (altrimenti non avrebbe senso) ma al contrario del vecchio ciclo dovrebbero esserci differenze con la "vita reale" molto meno marcate. ed è poi il motivo per il quale hanno cambiato il NEDC che risaliva agli anni '70
Per termine di paragone: i20 1.4, con 90Cv e massa a vuoto di 1165 kg, viaggio con una media di 4.6, 4.7 lx100km in extraurbano praticamente esclusivo.

Ora, la Kona ha, nel migliore dei casi, 25Cv e150 kg di massa in più e una sezione frontale e una gommatura decisamente maggiori.
hai detto niente :confused:, è come confrontare mele e pere; il paragone non è significativo. la mia i30 fa, invece, i 5.3 l/100 di media nei 2300 km che finora ho percorso, col cambio automatico. quindi siamo circa lì. ma di meno non riesco ad ottenere, c'è poco da fare
bisogna farsene una ragione: le auto attuali, che pesano mediamente in condizioni reali di utilizzo, almeno 14-15 quintali, è già tanto se fanno qui valori; per la riduzione ulteriore dei consumi, e della CO2, ci vuole un aiutino "esterno"
 
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