CRDI 1.6

Discussione in 'Kona - Motore,Alimentazione,Tagliandi' iniziata da etamburini, 7 Mag 2018.

1. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.966
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Lo spero.

Però, francamente, mi sembrano poco realistici. E molto ottimistici

Per termine di paragone: i20 1.4, con 90Cv e massa a vuoto di 1165 kg, viaggio con una media di 4.6, 4.7 lx100km in extraurbano praticamente esclusivo.

Ora, la Kona ha, nel migliore dei casi, 25Cv e150 kg di massa in più e una sezione frontale e una gommatura decisamente maggiori.

2. darthgaio

darthgaio Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i30 2017 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SP + DAB
    è pur sempre un ciclo ideale, fatto in condizioni ideali, proprio per poter essere uguale per tutte le prove di tutte le auto (altrimenti non avrebbe senso) ma al contrario del vecchio ciclo dovrebbero esserci differenze con la "vita reale" molto meno marcate. ed è poi il motivo per il quale hanno cambiato il NEDC che risaliva agli anni '70
    hai detto niente :confused:, è come confrontare mele e pere; il paragone non è significativo. la mia i30 fa, invece, i 5.3 l/100 di media nei 2300 km che finora ho percorso, col cambio automatico. quindi siamo circa lì. ma di meno non riesco ad ottenere, c'è poco da fare
    bisogna farsene una ragione: le auto attuali, che pesano mediamente in condizioni reali di utilizzo, almeno 14-15 quintali, è già tanto se fanno qui valori; per la riduzione ulteriore dei consumi, e della CO2, ci vuole un aiutino "esterno"

A spiridione piace questo elemento.
  3. etamburini

etamburini Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Provincia:
    Rimini RN
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.6 CRDI comfort
    Stai a guardare il capello!!!!! :p:p:p:p:p:p

C'è un problema..non mi da il tasto modifica..

4. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.966
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    La modifica è consentita solo entro un certo lasso di tempo, mi pare mezz'ora, dall'invio del post.

5. etamburini

etamburini Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82
    Provincia:
    Rimini RN
    Auto ed Allestimento:
    Kona 1.6 CRDI comfort
  6. Maximus

Maximus Member

"Mi Piace" ricevuti:
    91
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
    A tommy.gtt piace questo elemento.
  7. tommy.gtt

tommy.gtt Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    a breve Tucson 1.6 T-GDI 4x4 DCT
    Nel 2008, quando Mercedes decise di incrementare l’esportazione dei diesel negli Usa......

chissàperche di mezzo ci sono sempre i tedeschi!!!!!!!!!!
    e poi dicono che sono gli italiani ha creare casini......
    non che noi italiani siamo dei santi ma ultimamente i tedeschi ci battono in cribbiate!!!!

8. Kona_120CV

Kona_120CV Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    292
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
    ci hanno avvisato da tempo, spendere i soldi per un filtro SCR e prendere un motore vecchio che con un 1600 ti danno 115 cv è una scelta ma non lamentiamoci se fra qualche anno le auto diesel non avranno mercato...una speranza che la rottamazione fra 4-5 anni li ritiri tutti e li tolga dalla circolazione.

9. Mass

Mass Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    8.286
    Dissento su questa parte

Secondo problema: per l’automobilista, il rifornimento di urea comporta un discreto incremento dei costi di esercizio e anche un notevole disagio quando il relativo serbatoio è a corto di liquido e non si rabbocca in tempo l’additivo.

Il rifornimento di AdBlue lo si può fare in autonomia ed oramai in talune stazioni di servizio ci sono anche le pompe dedicate.
    Prezzo alla pompa, circa 0,7 euro al Litro
    Utilizzando le tanichette il costo aumenta un pò... alle brutte 1 / 1,50 euro al litro
    Indicativamente il consumo diAdBlue è di circa 1 Litro ogni 1000 Km
    Fate i conti voi

La capacità del serbatoio dipende ovviamente dal motore a cui è accoppiato.
    Generalmente dai 15 ai 25 Litri.
    Ovviamente esiste la spia che segnala l'avvicinamento della riserva.... ma visto il consumo basso, c'è tutto il tempo di rifornire con calma.

Poi esistono (come sempre) officine poco oneste, che raccontano che quando il sistema indica di rifornire bisogna andare da loro... nel caso i costi di esercizio ovviamente aumentano, ma in una gestione "normale", i rifornimenti di urea non rappresentano un costo significativo.
    Per il resto il sistema non piace nemmeno a me
    :)

10. Mass

Mass Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    8.286
    Sarà (saranno) anche motori vecchi come dici tu.... ma riescono a spostare egregiamente vetture che passano la tonnellata e mezzo, con prestazioni di buon livello e consumi eccellenti :)
    Se ci si augura la loro scomparsa, auguriamoci anche che i benzina riescano a raggiungere livelli altrettanto buoni, perché SUV, C-SUV, Monovolume e SW da 5 metri di lunghezza, mi sa che non sono adatte ad avere sotto al cofano dei tricilindrici 1.0 pompati :)
    Il mondo dell'auto mi pare che sia una contraddizione continua: auto sempre più grandi e pesanti, ma che inquinino poco.
    Motori sempre più piccoli, ma che siano prestanti e magari pure affidabili
    ;)

#50 Mass, 15 Mag 2018
    Ultima modifica: 15 Mag 2018
    A jk4u59 e spiridione piace questo messaggio.
  11. Kona_120CV

Kona_120CV Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    292
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
    vero, ma hai mai sentito partire una jeep renegate 1.4 turbo benz.... un sibilo, non un brontolio come i diesel da 1600 in su.
    Se oggi si usa un diesel è solo per convenienza non per prestazione o qualità che restano a favore della benzina....

A Mass piace questo elemento.
  12. Mass

Mass Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    8.286
    Infatti io spero che Hyundai sviluppi dei benzina adatti.
    Mi pare che altri marchi siano più avanti in questo.
    Sulle prestazioni sono d'accordo in parte.
    Il binomio suv-turbodiesel credo sia difficilmente eguagliabile.
    Le coppie raggiunte dai diesel anche "piccoli" ed il loro modo di erogarla sono raggiungibili solo da benzina di litraggio importante e per spostare certi tipi di vetture non si può chiedere di meglio di un diesel, anche per gusto di guida.
    Vedremo cosa ci riserverà il futuro... e ovviamente compreremo quello che offre il mercato.

13. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.966
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    Quotone astronomico + 92 minuti di applausi.

A etamburini piace questo elemento.
  14. M@rchino

M@rchino Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    625
    Provincia:
    Pistoia PT
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
    la cosa che mi ha fatto propendere fin'ora per il diesel è proprio il tipo di guida...

adesso che faccio 65-70 km al giorno tutti di autostrada anche per altre caratteristiche...

A etamburini, spiridione e Mass piace questo elemento.
  15. jk4u59

jk4u59 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    836
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
    E certo che si vuole di più, sennò la tecnologia e la ricerca che ci stanno a fare?
    Da qualche parte avevo letto che se il mondo dei trasporti (nell'esempio si parlava di aerei) avesse avuto le evoluzioni che ha avuto l'informatica in pochi decenni, oggi si dovrebbe poter fare il giro del mondo in un'ora, spendendo 1 $.
    Forse l'ambiente della meccanica tradizionale (e quindi anche dei trasporti e dell'auto) potrebbe darsi un po' più da fare... ;)

16. Mass

Mass Guest

"Mi Piace" ricevuti:
    8.286
    I motori termici hanno dei limiti che non potranno essere mai superati.
    Le normative non possono imporre ciò che è impossibile.
    Ai motori diesel vengono fatti "rimangiare" i propri gas, gli viene messo un tappo per le polveri e un catalizzatore dove vengono spruzzate soluzioni per abbattere inquinanti.
    I sistemi di post-trattamento dei gas di scarico costano praticamente più del motore, tant'è che certe cilindrate non sono nemmeno "degne" di averlo e vengono depennate. o_O
    Le automobili sono mezzi di trasporto su cui dobbiamo fare affidamento per vivere, non macchinari incasinati di sensori, centraline e apparati di vario tipo.
    Se gli aerei non vanno di pari passo con l'informatica, vedrai che ci sarà anche un perché... e se vogliamo emettere zero, stiamo ognuno a casa propria a zappare l'orto
    ;)

A spiridione, M@rchino e jk4u59 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina