CRDI 2.0 140CV buchi in accelerazione

zool28

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se seguo le discussioni settimanalmente e le trovo veramente utili!!

Ho un problema che mi segue da tempo ... in seconda o terza marcia tra i 1000 e 2000 giri accelerando dolcemente il mio torello... salta, cioe' ha uno o due buchi quasi inspiegabili. Avete presente quando l'ugello del carburatore del garelli era sporco? beh uguale.
Ovviamente in Hyundai a Milano non hanno riscotrato nulla ( il meccanico tirava le marce anche se avevo chiesto di non farlo perche' se no non si sentono i buchi) "filtro del gasolio sporco" ---> posso crederci? Il diagnostico non ha rilevato nulla.
Il mio Torello e' del maggio 2010 con 10.000 km
Ah.. per info: se dopo i buchi tiro le marce al limitatore... ovviamente non lo fa quasi piu'.

Chi riesce a darmi spiegazione ?

grazie a tutti buon WE
 

roberto2010

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2010
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ciao zool28
il primo consiglio che posso darti è quello di cambiare assistenza: se un meccanico non ascolta quel che il cliente gli dice, sarà difficile che risolva i problemi.
Come secondo consiglio, proverei ad usare per almeno tre/quattro pieni di carburante un additivo per gasolio che pulisca gli iniettori: anche se la tua percorrenza non è elevata potresti esere incappato in gasolio di qualità non eccelsa ed aver sporcato gli iniettori.
Danni comunque non ne fai, al max butti qualche euro degli additivi.
Facci sapere.
Ciao e buon week end anche a te.
 

zool28

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Grazie della info, in effetti l'assistenza mi ha deluso molto (pensa che e' a Milano ed e' la seconda in graduatoria..) Provo con l'additivo come da tuo consiglio.

Vi faro' sapere

grazie ancora !!
 

arosini

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Buchi in accelerazione

Buon giorno a tutti,
da qualche mese il mio Tucson 2000 diesel ha un buco dell'alimentazione attorno i 2000-2500 quando accelero lentamente, sembra quasi che si fermi per poi ripartire. Ho visto su internet che molti hanno questo problema ma nessuno ha mai postato la soluzione. Visto che devo portare la macchina dal meccanico e non vorrei buttare via dei soldi volevo sapere come avevate risolto il problema.
Grazie mille per l'aiuto.

Alessandro
 

zool28

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao , sinceramente sto provando un additivo "pulisci iniettori" ma non ho prove per poter dare anche un minimo suggerimento circa la soluzione al problema che anche io ho ( vedi post suggerito da Nino66).

Il tagliando lo effettuero' fra circa 2/3 mesi ai 15000 km.

Facci sapere grazie
Buona giornata
 

zool28

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Aggiornamento: nessun sobbalzo da due settimane.

Mi sembra una coincidenza un po' strana ma come ho aggiunto l'additivo (1/2) flacone in 1/2 serbatoio... ho fatto 10 km cosi cosi, poi ad una partenza un po' da Fast & Furious .... opla' il problema e' rimasto la' sull'asfalto.

Devo dire che ho avvertito una stranissima puzza tra il bruciato e il metallico che e' sparito in poco tempo ( frizione? catalitico? gasolio e schifezze? )

Ora sto usando gasolio Excellium con il restante additivo. Ho percorso circa 1000 km e sembra ( una toccatina non fa mai male) andare tutto normalmente.

MAH !!
 

zool28

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ai Ai ragazzi... qui le cose non sono cambiate!! Mi sono accorto che quando la temperatura dell'aria si alza.... quei malefici sobbalzi....a fil di gas ...a 2000 giri.... in seconda...
Domani va dal dottore per i 15000... ovviamente piove, chissa' se proprio domani vorra' farmi la cortesia di sobbalzare quanto basta per farla ricoverare.
Questo inverno non ha fatto una piega!
 

Barboro

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Frosinone FR
Buongiorno a tutti. Sono nuovo ed ho lo stesso problema alla mia Tucson diesel 140 cv di dicembre 2007 presa usata con 71000 km. I buchi in accellerazione si sentono solo quando si accelera con un filo di gas introno ai 1.500 2.000 giri, con marce basse. Quando si spinge più a fondo l'auto non da problemi. Ho notato che il problema si presenta non da subito ma dopo aver percorso alcuni chilometri. Con l'utilizzo di gasolio che alla pompa costa di più il problema diminusce ma non scompare. Per adesso ho sostituito il filtro del gasolio, pulito la valvola EGR ed eseguita la procedura di pulizia del filtro FAP (tutto presso officina di concessionario Hyundai) senza risultato.
Prima di spendere altri soldi con la pulizia degli iniettori e/o la rimappatura della centralina chiedo cortesemente se qualcuno ha risolto ho se bisogna convivere con tale problema.
 

zool28

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
A rieccomi, allora la questione per quanto poco "credibile" e' effettivamente vera!

Vi spiego: ho potuto parlare con un meccanico Hyundai che a mio parere ne sa parecchio dei motori coreani e mi ha confermato che il sobbalzo e' dovuto ad una gestione elettronica fra le emissioni registrate dal fap e l'effettivo regime del motore, in poche parole a 2000 giri il motore in 2da marcia gira alla stessa velocita' delle ruote e si aspetta un incremento di gas (anche minimo) per uscire da questo empass che fa sobbalzare la vettura.
Mi ha consigliato di cambiare le marce almeno a 2500 giri e in effetti da quel giorno non ho piu' avuto nessun problema.
Il Fap e' il meglio gestito dalla categoria diesel infatti si autopulisce ogni 2000km facendo registrare un minimo affaticamento della macchina (bmw o alfa inchiodano la macchina a 60km orari fino alla fine del ciclo di pulizia).
Mi ha suggerito di non usare gasolio "tech" come io ho sempre fatto, in quanto sono molto secchi e tendono a bruciare gli iniettori . Le sue parole: il diesel gia' costa parecchio, perche' spendere di piu' per poi avere problemi seri al motore?
Insomma, uso diesel normale, cambio a 2500giri e i problemi sono svaniti !! C'e' voluto un anno e 15000km prima di imparare...
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
Ben contento per te; questa tua testimonianza servirà di certo ad altri. Grazie e tieni sempre il torello per le corna ;-)
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
eh si Toreri,
mi hanno detto più o meno le stesse cose che hanno detto a zool28.
posso confermare sia quanto riportato per i buchi tra i 1500 e 2000 giri in 1a e 2a, sia quanto scritto per il gasolio.
personalmente faccio un pieno di gasolio tech ogni 5/6 (più o meno, non sono così fiscale) pieni di gasolio normale.
mio cognato ha una Peugeot 5008 1.7 diesel con FAP ed ha lo stesso "problema" in 1a e 2a, il concessionario gli ha detto la stessa cosa (è dovuto ad una gestione elettronica fra le emissioni registrate e il regime del motore).
se è vero che tre indizi fanno una prova credo che non ci sia da preoccuparsi.
L'unica cosa che non mi spiego, e non hanno saputo spiegarmi, è perché questo inconveniente si è manifestato solo da poco tempo dopo aver percorso circa 16.000 km, a me sembra di guidare sempre nella stessa maniera quindi come mi capita ora avrebbe dovuto capitarmi anche prima (almeno una volta).
boh! misteri della meccanica e dell'elettronica :))
 

Andrea Annalisa

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2009
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cuneo CN
Ragazzi, non so se avete risolto, ma se così non fosse il problema non sta certo nel gasolio o nella valvola EGR (anche se può essere), l'unico responsabile di
sussulti a fil di gas a bassi regimi è il caro amato debimetro.
Se avete attorno ai 100.000 Km e girate in città allora è quasi garantito, fuori città possono essere anche 130.000 Km, ma sempre lui è il responsabile!
Saluti!
Andrea.
 

LEONARD

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2011
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 2.0 CRDI-2WD ACTIVE
ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se seguo le discussioni settimanalmente e le trovo veramente utili!!

Ho un problema che mi segue da tempo ... In seconda o terza marcia tra i 1000 e 2000 giri accelerando dolcemente il mio torello... Salta, cioe' ha uno o due buchi quasi inspiegabili. Avete presente quando l'ugello del carburatore del garelli era sporco? Beh uguale.
Ovviamente in hyundai a milano non hanno riscotrato nulla ( il meccanico tirava le marce anche se avevo chiesto di non farlo perche' se no non si sentono i buchi) "filtro del gasolio sporco" ---> posso crederci? Il diagnostico non ha rilevato nulla.
Il mio torello e' del maggio 2010 con 10.000 km
ah.. Per info: Se dopo i buchi tiro le marce al limitatore... Ovviamente non lo fa quasi piu'.

Chi riesce a darmi spiegazione ?

Grazie a tutti buon we

ho lo stesso problema ..con il mio tucson 2.0 crdi -2wd active anno 2008 ,lo presa nuova e da circa un anno sucede la stessa cosa ...dalla hyundai non mi hanno saputo dire neanche a me cosa puo essere ,un meccanico da una bosh service mi ha confirmato quello che ho letto anche su altri forum che puo essere la valvola erg ..
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
"buchi in accelerazione" scomparsi!!!!!
Da giugno ho iniziato ad utilizzare regolarmente il Diesel Tech Exellium della TotalErg e già dal secondo pieno i famigerati buchi sono spariti in più sono migliorati anche i consumi.
Ora ho cambiato e sono al 4° pieno di E-Diesel della ESSO e la situazione è migliorata ulterirmente.
Date un'occhiata a questo forum della Toyota, leggete tutto non fermatevi ai primi messaggi http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/13533-i-supergasoli.html
Anche se costa di più alla fine ci si guadagna, i miei consumi con diesel normale erano attestati su 9/9,2 l/100km, 9,5 con Tamoil, con E-Diesel sono attestati a 8,2/8,3 l/100km.
Inoltre il Torello è più fluido, silenzioso e scattante.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Sono d'accordo e lo dico da tempo: utilizzare gasolio "tech" rende il motore più fluido e silenzioso... e la tasca più sgonfia :lol:

p.s. però al torello qualcosa si deve pur concedere ;-)
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Sono d'accordo e lo dico da tempo: utilizzare gasolio "tech" rende il motore più fluido e silenzioso... e la tasca più sgonfia :lol:

p.s. però al torello qualcosa si deve pur concedere ;-)

Vero Luke, hai sempre sostenuto l'utilizzo di gasolio "tech", tra l'altro mi sono accorto che lo raccomanda anche la Hyundai sul libretto di manutenzione.
Mi stupisce solo la disinformazione di chi queste cose le dovrebbe sapere, daltronde lo scorso anno quando ho portato il Torello a fare il tagliando i meccanici dell'officina, autorizzata Hyundai, nemmeno sapevano che ci fosse una versione 150CV..... di che mi stupisco?!
Per fortuna ci sono Internet e forum come questo.
Ciao
 

Fab'72

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bolzano BZ
Salve ragazzi,

vi do anche la mia testimonianza, su consiglio del mio meccanico, da circa un'anno, ho eliminato il gasolio tech, e come altri faccio ca. 6/7 pieni di normale e 1 di tech, oppure pulisco con un'additivo per pulire motore ed iniettori, e la macchina ha completamente eliminato i vuoti. Consigliati dal mio mecc. sono diesel Q8 e Total, alla fine si perde poco in potenza.
Il problema stando a quello che mi ha spiegato è proprio sul fatto che il diesel tech è più secco, e tra le altre cose a lungo andare può dare altri problemi.
Provare non costa nulla.
 
Alto Basso