cristallo anteriore lato "passeggero" balla

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
un buongiorno al forum,

dopo 1000km in giornata per arrivare nel meraviglioso Salento mo sono accorto che sulla stoica i20 a GPL da 127.000km il finestrino passeggero causava vibrazioni udibili in risonanza con l'impianto stereo.

Arrivsto a destinazione scopro che battendo le nocche sul finestrino, lo stesso produce un rumore "vuoto", che non da il solito senso di solidità.

Ora, trattandosi di un cristallo, soggetto a rotture quindi, ho approfondito la cosa, e abbassando il cristallo ho scoperto che, provando a sollevarlo, esso si sposta in alto e in basso di circa 1cm, ma solo nella parte posteriore, in prossimità dal montante centrale. Anteriormente in zona specchietto retrovisore, è correttamente bloccato. Ho rialzato il cristallo spingendolo a fondo e il rumore sordo e le vibrazioni a finestrino chiuso sono sparite. Ma il problema non è per nulla risolto.

Sembra che un supporto che blocca posteriormente il vetro al meccanismo dell'alzacristalli si sia rotto. In ogni caso alzandolo ed abbassandolo non si nota nessuna anomalia.

Probabilmente smonterò il pannello porta e verificherò l'origine del problema già qui in Puglia, intanto vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato prima lo stesso problema.

Vi ringrazio e me ne vado a mare :D
Alan
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ciao 512 guarda, praticamente alzando il volume o prendendo buche, si sentiva il cristallo sbattere nelle guide... Si è evoluta così la cosa: un mio amico si era appoggiato al vetro mentre saliva e si era sdentato l ingranaggio del saliscendi, non l ho riparato, come conseguenza, dopo un anno o piu a funzionare male ha iniziato dapprima con un po' di rumori, per poi finire come ho detto all inizio, quindi a sbattere nelle guide... e se ricordo bene se lo premeva spariva il rumore, per poi ricominciare appena smettevo di premere

riprendo qui una discussione sul mio stesso problema divagata su altro topic... per non finire ulteriormente off topic!

Ringrazio intanto Giola per le preziose informazioni ma pare che il problema sia di altra natura. Sono in ferie nel basso Salento e quindi ho volutamente sorvolato il problema per dedicarmi a mare e relax...

Nel mio caso pare che una molletta di plastica, che indicativamente dovrebbe bloccare il finestrino nella sua guida in corrispondenza del montante centrale, si sia sganciata o si sia rotta, e ciò comporta l'oscillazione del cristallo e la sua uscita dalla guida, con vibrazioni udibili a chiusura sportello o con lo stereo acceso. Il meccanismo dell'alzacristalli funziona invece perfettamente senza problemi o vibrazioni.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Buongiorno a tutti!

Rientrato a casa dopo 3000km in 10gg con la i20 a GPL bianca - auto perfetta anche sull'appennino a pieno carico.
Stamattina ho smontato il pannello porta per ispezionare il cristallo lato passeggero che oscillava e ballava. Temevo fosse un gancio di plastica rotto, ma ho scoperto con estrema gioia che si trattavo solo di un bullone allentato. Appena stretto di nuovo il cristallo è tornato normale, ed ora, anche da chiuso, produce un rumore normale battendoci sopra.

Se contiamo i 4 anni appena compouti e 127.000km percorsi, devo confermare per l'ennesima volta che per robustezza ed affidabilità è una grande piccola macchina!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Chissà se posso riprendere da qui senza aprire altri topic.

Il finestrino lato passeggero da qualche settimana si abbassa con molta difficoltà, mentre ad alzarsi non c'è alcun problema.

Già capitato a qualcuno? Devo apsettare che terminino le piogge per poter smontare :(
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Come prevedibile la cosa è peggiorata, si abbassa di 10/20cm poi non si abbassa più, prima invece si ababssava ma con difficoltà o molto lentamente...inoltre ritirandolo nuovamente su ho sentito una botta e per un attimo è venuto su storto.

Ora ho il timore ad abbassarlo perché se non si rialza più con ste' temperature gelide... ...potrei mettermi a vedere io cosa è successo ma non so' dove mettere le mani...512s sai mica indicarmi dove trovo le viti per smontare il pannello? Thank you.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Ho letto solo ora, scusa - purtroppo stasera ho già messo la voiture in garage, ma ti ho trovato questa perla di foto online:

1171548d1385478766t-hyundai-i20-iced-bass-no-boot-img_20131117_101450.jpg


Allora prima rimuovi il coperchio interno dello specchietto retrovisore, poi se non erro ci dovrebbero essere due viti da rimuovere, una sotto il tappino all'interno del poggiagomiti in plastica del pannello porta, che si avvita sulla staffa in alluminio ad "L" che vedi dalla foto sopra. L'altra all'interno del vano della maniglia, coperta anche lei da un tappino in plastica. Poi con un cacciavite a taglio prova a far leva dal basso del pannello porta fino a che non stacchi le clips (mi pare verdi e viola - ne vedi un paio nella foto sopra). Appena infili la mano tira con decisione ed il pannello porta si staccherà fino alla guarnizione interna del finestrino sopra.

A questo punto stacca i connettori degli alzacristalli e delle casse audio, e i cavi tiranti della maniglia. Se non ricordo male ora puoi rimuovere il pannello porta. Abbassa il finestrino ricollegando il connettore, fino a che vedrai la vite e il bullone che bloccano il cristallo alla staffa di supporto comparire dal foro per cui passano i cavi tiranti della maniglia.

Ora stacca delicatamente la pellicola trasparente che copre il foro. Evita se possibile di tagliarla. E' bloccata da un adesivo vischioso riutilizzabile nero, che vedi nella foto sopra. Levi la pellicola e con una pinza puoi stringere il bullone. Una pinza perchè è un formato di bullone di letame, non esagonale standard, per costringerti ad andare in assistenza. A quel punto puoi richiudere tutto, ma prima verifica che il finestrino scorra bene su e giù, senza quel gioco prima evidente. Anche il rumore quando batti sul finestrino cambierà completamente e sarà "standard", come quello degli altri finestrini.

Spero di essermi ricordato tutto bene. Buon lavoro e in bocca al lupo!
Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Grazie mille carissimo, ho poi notato sempre oggi che qualcosa si trovava nelle guide fai da te... :eek:(

Spero di riuscire questo weekend, ma sopratutto spero non sia nulla di grave...grazie ancora!!
 
Alto Basso