esterni Cromature esterne

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Si, avevo capito di cosa si stava parlando :) , ma avevo la convinzione che fossero in plastica. Pur essendo metalliche avranno sicuramente un trattamento superficiale (che sia un'anodizzazione o uno strato di trasparente o una cromatura opaca); io userei un polish leggero, ma in prima battuta la farei vedere dal Concessionario.

A occhio sembra acciaio spazzolato, non credo che sia verniciato. In alcuni punti il mio è stato graffiato leggermente in concessionaria quando hanno tolto la cera.
Il magnete si attacca.
 

Allegati

  • 16219324365194615897302127008540.jpg
    16219324365194615897302127008540.jpg
    112,6 KB · Visite: 19

Kikko69

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
4
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 full hybrid hev 230 cv At con i pacchetti leather Park e premium pak
Macander grazie x avermi risposto, le macchie vanno sul rossastro, ma sono apparse dopo una piovuta,
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Macander grazie x avermi risposto, le macchie vanno sul rossastro, ma sono apparse dopo una piovuta,
Capitano piogge acide o che contengono inquinanti vari.
Le macchie rossastre sulle gocce d'acqua asciugate sono al 99% per residui ferrosi.

Più che in concessionaria chiederei un parere ad un carrozziere.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Anke a me tendono a rimanere leggermente macchiate.. Per risolvo il problema in altra maniera.. Dato che comunque a me l'effetto cromatura non piace, ho già fissato per portarla in carrozzeria e ferle riverniciare di nero.. L'auto è nera e secondo me stanno meglio nere..
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Per intendersi, qst in foto e la versione xtech. Io le voglio così.. Vetri e cerchi restano quelli della Excellence..
-6037309286469711302_120.jpg
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.971
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se ti piace il Total Black, vai di Total Black.
Però se la parcheggi in una zona buia poi non lamentarti se non la trovi di notte :)

Ciao
Frengo
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
... una batmobile versione suv...
 

Filip

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyunday I40 Sw 141cv Business
Anke a me tendono a rimanere leggermente macchiate.. Per risolvo il problema in altra maniera.. Dato che comunque a me l'effetto cromatura non piace, ho già fissato per portarla in carrozzeria e ferle riverniciare di nero.. L'auto è nera e secondo me stanno meglio nere..
Ciao, ti riporto la mia esperienza.
I particolari vedendo dalle foto sono cromati o comunque rivestiti in vasca con procedimento elettrolitico , lo si nota dalla rifinitura , non sono spazzolati altrimenti si vedrebbero delle striature in un unico senso che non ci sono , e nemmeno lucidati a specchio (io possiedo una I40 che ha delle modatanure attorno i finestrini simili).
Questi particolari per durare nel tempo vanno trattati come si deve, per esempio il lavaggio sotto il sole con prodotti alcalini in poco tempo le deteriora (non so se avete presente quelle delle BMW degli anni scorsi in molti modelli sono tutte sbiancate)
Per mantenerne l'aspetto prima di tutto vanno pulite con apposito prodotto, e poi applicato un prodotto protettivo che le protegga da piogge acide e lavaggi, e saltuarimaente riapplicare il protettivo (questo come minimo per ottenere un risultato, poi si può fare anche di piu , ma si apre un altro discorso)
Se ti piace il total black non le farei verniciare, anche perche per farlo sarebbero da carteggiare fino a renderle ruvide per fgar attaccare la vernice, per fare un buon lavoro pure rimosse (ti costa un botto per un lavoro a regola)
io se fossi in te procederei con un Dipping che eseticamente risulterebbe nero opaco ed andrebbe pure a proteggere le stesse permettendoti di ritornare all'aspetto originale in un secondo momento, si tratta di una verniciatura con un polimero plastico da fare su i particolari puliti e sgrassati mascherando opportunamente la vettura, il risultato finale è simile ad un wrapping delle superfici coromate che si puo rimuovere come fosse un etichetta, va dato in minimo 4-5 mani e si trovano le bombolette di varie marche in vari colori lo fai tu o te lo fai fare da un centro detailing che lo offre come servizio.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Ciao, ti riporto la mia esperienza.
I particolari vedendo dalle foto sono cromati o comunque rivestiti in vasca con procedimento elettrolitico , lo si nota dalla rifinitura , non sono spazzolati altrimenti si vedrebbero delle striature in un unico senso che non ci sono , e nemmeno lucidati a specchio (io possiedo una I40 che ha delle modatanure attorno i finestrini simili).
Questi particolari per durare nel tempo vanno trattati come si deve, per esempio il lavaggio sotto il sole con prodotti alcalini in poco tempo le deteriora (non so se avete presente quelle delle BMW degli anni scorsi in molti modelli sono tutte sbiancate)
Per mantenerne l'aspetto prima di tutto vanno pulite con apposito prodotto, e poi applicato un prodotto protettivo che le protegga da piogge acide e lavaggi, e saltuarimaente riapplicare il protettivo (questo come minimo per ottenere un risultato, poi si può fare anche di piu , ma si apre un altro discorso)
Se ti piace il total black non le farei verniciare, anche perche per farlo sarebbero da carteggiare fino a renderle ruvide per fgar attaccare la vernice, per fare un buon lavoro pure rimosse (ti costa un botto per un lavoro a regola)
io se fossi in te procederei con un Dipping che eseticamente risulterebbe nero opaco ed andrebbe pure a proteggere le stesse permettendoti di ritornare all'aspetto originale in un secondo momento, si tratta di una verniciatura con un polimero plastico da fare su i particolari puliti e sgrassati mascherando opportunamente la vettura, il risultato finale è simile ad un wrapping delle superfici coromate che si puo rimuovere come fosse un etichetta, va dato in minimo 4-5 mani e si trovano le bombolette di varie marche in vari colori lo fai tu o te lo fai fare da un centro detailing che lo offre come servizio.
Nel mentre che mi hai scritto qst messaggio la macchina era già nel forno ad asciugare.. :)

Cmq Il dipping l'ho preso in considerazione anche perché lo uso per rendere nere le scritte sul portellone della bauliera.

Per quelle modanature però mi sono rivolto al mio vicino di casa che è carrozziere e ho chiesto consiglio.. Il lavoro me lo ha fatto lui ed è venuto meglio di qll che speravo. Non l'ho fatto nero lucido come la carrozzeria bensì della stessa tonalità opaca dei passaruota.. Esteticamente è venuta benissimo. Sono super soddisfatto..

Ti allego la foto..
 

Allegati

  • PXL_20210729_184422893.jpg
    PXL_20210729_184422893.jpg
    123,9 KB · Visite: 36

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Adesso sn in attesa che arrivino le pedane (dicono che arriveranno a settembre ormai nonostante le abbia ordinate a giugno) e poi è la volta dei cerchi.. Devo decidere se verniciare di nero opaco qll di serie o andare su cerchi aftermarket.. Consigli? Qualcuno sa se c'è un mercato per i cerchi originali se decidessi di metterli in vendita?
 

Giova60

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
TUCSON NX4 1.6 HEV 230CV 2WD AT EXELLENCE
Adesso sn in attesa che arrivino le pedane (dicono che arriveranno a settembre ormai nonostante le abbia ordinate a giugno) e poi è la volta dei cerchi.. Devo decidere se verniciare di nero opaco qll di serie o andare su cerchi aftermarket.. Consigli? Qualcuno sa se c'è un mercato per i cerchi originali se decidessi di metterli in vendita?
Se sono quelli da 17 potrei essere interessato per montare le termiche
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Per tornare in topic... Oggi guardavo le mie di cromature e secondo me quelle macchie rossastre sono ruggine... Io nn l ho mai lavata, l ha fatto una volta la concessionaria dopo una lunga attesa per una riparazione ed l ho portata a casa a fine aprile. Sulle cromature ci sono piccoli puntini con un leggero alone rossastro. Pulito col microfibra l alone scompare ma il puntino ruvido resta... Qualcuno ha notato la stessa cosa? Principalmente sulle parti in metallo posteriori oggetto del topic, ma anche sulle modanature sopra le portiere c è qualcosina... A me pare pazzesco...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per tornare in topic... Oggi guardavo le mie di cromature e secondo me quelle macchie rossastre sono ruggine... Io nn l ho mai lavata, l ha fatto una volta la concessionaria dopo una lunga attesa per una riparazione ed l ho portata a casa a fine aprile. Sulle cromature ci sono piccoli puntini con un leggero alone rossastro. Pulito col microfibra l alone scompare ma il puntino ruvido resta... Qualcuno ha notato la stessa cosa? Principalmente sulle parti in metallo posteriori oggetto del topic, ma anche sulle modanature sopra le portiere c è qualcosina... A me pare pazzesco...
Garanzia...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-i40-style-crdi-136cv-2012.25003/post-468364

Sulla mia i40 ho ravvivato tutte le cromature con un po' di polish per carrozzeria che avevo già in casa, cotone, movimenti circolari e uno straccio morbido per rimuovere polish in eccesso.

Ha funzionato bene:
1628524229412-png.40898

1628524277364-png.40899

1628524129396-png.40896
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Beh certo, era x capire se era un problema comune, alla fine io ho guardato perché avevo un attimo e ricordavo qst topic. Se è davvero ruggine come credo vuol dire che il trattamento superficiale fa schifo, e di sicuro non mi metto a lucidare che alla lunga peggiorerebbe la situazione..
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si ok, ma temo che alla lunga possa peggiorare perché il polish alla fine abrade lo strato superficiale
Lo strato cromato sulla (credo) plastica sottostante è abbastanza spesso da resistere per decenni...parliamo ovviamente di passare leggermente del polish...non pasta abrasiva, ovvio. Poi, se tra una passata e l'altra diamo una pulitina con un wd40 o simili, resterà più a lungo lucido e si eviteranno macchie d'acqua o altro, perché resterà impermeabile.
 
Alto Basso