cronologia tagliandi i30 1.6 crdi 90cv

Mawi

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
I30 1.6 crdi 90cv 6mt comfort
Mi permetto di aprire questo capitolo per mostrarvi la cronologia tagliandi che ho fatto eseguire sulla mia auto, per contribuire all'arricchimento di informazioni che si trovano sul forum, e per avere riscontri e consigli sui prossimi a venire riguardo tempi frequenza o altro...

RICHIAMI DALLA CASA
-luci stop (avevo 61000km il 31/3/14)
-piantone dello sterzo (avevo 71000km il 3/11/14)
entrambi esito positivo

ACQUISTATA NEL 02/2011

1° TG - KM 15000 - 9/1/12 - concessionario ufficiale Bosetti auto di Lavis (TN) 165€ (sostituzione filtro olio 11€, olio 78€, sostituzione garanzia guarnizione vetro post., manodopera 1h30 67€) +iva
2°TG - KM 30000 - 23/10/12 concessionario ufficiale Bosetti auto di Lavis (TN) 329€ (filtro olio 18€, olio 70€, filtro aria 20€, filtro diesel 51€, filtro polline 43€, manodopera ?h 106€) +iva
3° TG - KM 45000 - 8/6/13 - meccanico di fiducia - filtro olio, olio, filtro aria, filtro diesel, filtro polline, rabbocco liquidi
4°TG - KM 60000 - 7/3/14 - meccanico di fiducia - filtro olio, olio, filtro aria, filtro diesel, filtro polline, rabbocco liquidi
A 66000km sostituzione delle pastiglie freno anteriori
5°TG - KM 75000 - 3/2/15 - meccanico di fiducia - filtro olio, olio, filtro aria, filtro diesel, filtro polline, rabbocco liquidi
6°TG - KM 90000 - 6/11/15 - meccanico di fiducia - 260€ (filtro olio, olio, filtro aria, filtro diesel, filtro polline, rabbocco liquidi, sostituzione pastiglie freno posteriori 70€)

Salta all'occhio il 2° tagliando, uno sproposito di costo rispetto agli altri effettuati. Da lì partì l'intenzione di proseguire col mio meccanico di fiducia avuto precedentemente con un altra auto.
In media nei tagliandi dal mio meccanico spendevo tra i 150€ e 200€ a farla larga, e mi sono sempre trovato benissimo.
Sul manuale parla di tagliandi ogni 15000km ad uso gravoso, e ogni 30000km se in condizioni ottimali.
L'uso gravoso è: centro citta, zone montane, luoghi polverosi e umidi ecc. Cioè ameno che uno non la usi nel salotto quale luogo non rientrerebbe nell'uso gravoso? Io poi abito in una città alpina, dove se vuoi andare da qualsiasi parte una montagna o la attraversi o la scavalchi...fate voi!
Io per scrupolo la porto ogni 15000km, anche se forse potrei pensare anche di allungare il chilometraggio tra un controllo e l'altro. Il dubbio che mi viene è: il meccanico fa IL BENE della macchina (oltre che di riempirsi le tasche) con la sostituzione di tutti i filtri e olio ogni 15000km o onestamente potrebbe suggerirmi di allungare gli intervalli?
C'è da dire che finora non ho mai avuto problemi (ad onor del vero tra pochi giorni dovrò sostituire kit frizione e volano, ma per colpa del mio piede presumibilmente) quindi forse questa frequenza di controlli aiuta a mantenere l'integrità, o è eccessiva e dispendiosa inutilmente?
Secondo voi posso permettermi di cambiare frequenza di tagliandi, magari aumentando tra i 20 e 25000km?
Suggerimenti?
ah, piccolo inchino a chi riesce a mantenere l'auto in condizioni pari al nuovo con tanti km sul groppone, io non sono ancora capace di farlo, e spero di riuscire ad imparare a farmi i tagliandi base da solo prima o poi.
Grazie a tutti
 
Alto Basso