Curve poco illuminate anzi buie!!!!

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Buongiorno, ho una kona hybrid 2020, solamente luci di posizione a led gli anabbaglianti sono classiche lampade h7!
Ultimamente frequentando strade collinari e di montagne quindi molte curve e qualche tornante, ho notato che la maggior parte delle curve che percorro la mia kona non riesce ad illuminare le curve, anzi sono proprio buie! Volevo chiedervi se è proprio un difetto del gruppo ottico di kona e del loro angolo di illuminazione, o magari sostituendo le lampadine con alcune più potenti potrei risolvere un po il problema!!! Perché è veramente sgradevole non avere una buona illuminazione in curva con animali selvatici appostati in banchina
 

Antonio-53

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2021
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Hybrid 230cv Excellence +Lp+PP silver shimmering
Salve, ho lo stesso problema sulla Nuova Tucson 2021 con i fari a led. Allego foto
 

Allegati

  • tucson luce fanali anteriori foto.jpg
    tucson luce fanali anteriori foto.jpg
    329,8 KB · Visite: 12
  • FARI DA FERMA.jpg
    FARI DA FERMA.jpg
    114,1 KB · Visite: 12

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Magari fossero cosi i miei quando effettuo una curva, ho gli angoli completamente al buio!!!!
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
prima di acquistare la kona che ho ora, avevo una fantastica i20 con i fari dedicati che si accendevano quando svoltavo, illuminando alla grande la direzione dove stavo per svoltare.
Poi il venditore della kona mi disse "non si preoccupi, non ha bisogno dei fari di svolta, il fascio luminoso della kona è più ampio dello standard"... ma non è vero! :(
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Per me si tratta del peggior difetto dell'auto. Mi domando, primo perché sulla versione base non ci siano gli antinebbia, che dovrebbero essere Imho di serie ovunque; secondo gli anabbaglianti fanno veramente pietà, poco profondi e con illuminazione laterale inesistente. Andare per le strade di montagna di notte, col buio pesto e coi cervi che ti saltano sopra è a dir poco inquietante. In officina, dove ero andato per un richiamo, il meccanico che non ne aveva evidentemente presa ancora una, per portarla sulla pedana accende i fari e mi chiede se sono rotti. Spiego, e lui mi dice "Ma non è possibile!" mentre sconsolato chiedo se si possono montare altre lampade. Al ritiro mi dice di no, che potrebbero incasinare la centralina. Faccio presente che sulla versione Excellence ci sono i led, che cosa ci vuole a rimappare? Mi dice di chiedere a Hyundai perché non sa. Qui sul forum poi ho letto che non si può.
Al momento l'unica cosa possibile è stata quella di far divaricare un po' il fascio luminoso dall'elettrauto. Va un po' meglio, ma ogni volta che un auto coi led mi arriva dietro, mi investe completamente col suo fascio, ed io i fari potrei pure spegnerli a quel punto... :mad:
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
È una cosa veramente allucinante, i primi 3 mesi li ho fatti in città e quindi andava più che bene, ma ora che mi trovo a frequentare strade collinari e di montagne con curve e tornanti è una tragedia!!!!!
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Già... mi domando come mai un aspetto così importante della sicurezza sia stato sottovalutato. Probabilmente nessuno l'aveva provata in simili condizioni, altrimenti lo avrebbero rilevato subito.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Perchè non postate delle foto in notturna così che tutti possano farsi un'idea del problema?
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
7A9C1769-4073-4355-910A-802182FE6405.jpeg
 

Allegati

  • F9B047F1-042D-47A0-8254-89C99863970D.jpeg
    F9B047F1-042D-47A0-8254-89C99863970D.jpeg
    57,6 KB · Visite: 19

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Io ho fatto 2 brevi video, ma vedo che non li posso caricare. Caricarli su uno dei social media indicati per poi condividerli NON è un opzione per me.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Dalle foto direi che come profondità ed illuminazione laterale sulla media-lunga distanza rientrano nello standard.
In effetti però c'è un evidente angolo buio laterale nella breve distanza.

I fari di svolta avrebbero certamente aiutato.
Hai da suggerirmi qualche accorgimento?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hai da suggerirmi qualche accorgimento?
Onestamente... no.

Le luci di svolta è impossibile metterle in aftermarket.
Eventuali luci anabbaglianti più performanti ti darebbero più visibilità nel cono di illuminazione, ma non allargherebbero il fascio che è condizionato dalla forma del faro/lente.

Credo ci sia poco da fare.
 

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME

Jacopo988

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
33
Punteggio reazioni
3
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyunday kona hybrid XPRIME
Ovviamente prendete quello che scrivo con il beneficio del dubbio, in quanto non so se è una mia suggestione o realmente sia cosi!!!
Ho provato a regolare i fari della mia kona, con le due viti che sono poste in cima al faro, una per l’altezza e una per la larghezza, e ripeto mi sembra di aver migliorato un po’ la situazione sopratutto in ampiezza!!!! Chi ha lo stesso problema magari può provare, qualche beneficio sembra di riscontrarlo!!!
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Già, come avevo scritto prima.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Ok, sono riuscito a caricare i video:

Il secondo, più lungo, dà un'idea migliore Imho.

Come potete constatare voi stessi, anche andando piano, se un animale anche grande, si trova ai bordi della strada, lo si vede (forse) solo all'ultimo momento, ovvero quando è sopra il cofano. Se c'è qualcosa in mezzo alla strada, anche su rettilineo, basta andare a 70 Km/h per rischiare l'impatto o spiaccicare il mammifero di turno.
Chiaro che il problema degli animali non è specifico Kona, ma vi assicuro che con la vecchia Getz vedevo meglio, non solo perché ero più giovane :p.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dai video mi sembrano regolati troppo bassi.....
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
186
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Sto guidando in salita... Posizione 0
 
Alto Basso