Cuscinetti a 24mila km?

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Possibile che la mia, a neanche 24 mila km già produca quel classico rumore sordo di rotolamento difettoso tipico dei cuscinetti anteriori?
Che già immagino la scena all'assistenza, nella quale io lamenterò il problema al cuscinetto, loro diranno che non sembra sia quello e cercheranno una scusa per farmi pagare l'intervento malgrado la garanzia, oppure tenteranno, visto che non sapranno cosa inventare per ricavare più soldi da un intervento stupido, di farmi desistere dicendomi che devono tenersi l'auto per 3 giorni ma che, CASO STRANO tutte le auto sostitutive sono "fuori" (chissà chi diamine le usa visto che per me non ci sono MAI).
Adesso telefono.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Possibile che la mia, a neanche 24 mila km già produca quel classico rumore sordo di rotolamento difettoso tipico dei cuscinetti anteriori?
Che già immagino la scena all'assistenza, nella quale io lamenterò il problema al cuscinetto, loro diranno che non sembra sia quello e cercheranno una scusa per farmi pagare l'intervento malgrado la garanzia, oppure tenteranno, visto che non sapranno cosa inventare per ricavare più soldi da un intervento stupido, di farmi desistere dicendomi che devono tenersi l'auto per 3 giorni ma che, CASO STRANO tutte le auto sostitutive sono "fuori" (chissà chi diamine le usa visto che per me non ci sono MAI).
Adesso telefono.
Facci sapere. Ma sono i cuscinetti o i freni?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Difficilmente un cuscinetto inizia a difettare con così pochi chilometri.

E, comunque, il classico rumore di cuscinetto da sostituire è una sorta di ululato a velocità relativamente alte...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
mi viene il dubbio sulla professionalita` degli assemblatori turchi :eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah....

Non capisco cosa c'entrino gli operai ottomani (proverbialmente efficienti, proprio perché dotati di... otto mani :D:D:D:D )
con quello che è ancora un inconveniente da diagnosticare ma che, a meno di pezzi fallati:rolleyes: , dubito fortemente possa essere fatto risalire ai cuscinetti dopo appena 24.000 km...

Aspettiamo ulteriori informazioni prima di lanciarci in ipotesi, che ne dite? ;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
E, comunque, il classico rumore di cuscinetto da sostituire è una sorta di ululato a velocità relativamente alte...

e andando sotto carico con la parte (es. curvando a sn. il rumore del cuscinetto dx se difettoso dovrebbe aumentare e viceversa...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
e andando sotto carico con la parte (es. curvando a sn. il rumore del cuscinetto dx se difettoso dovrebbe aumentare e viceversa...
Infatti, avete ragione tutti. Il rumore? Dunque, come descriverlo? Vediamo... diciamo che a 60 km/h ha il suo effetto migliore, è costante sia che si proceda diritto che se si curva a dx o sx. Assomiglia molto al rumore del motore di un aereo, un caccia tipo Spitfire per capirci, da guerra della seconda guerra mondale, quando passa rasente al terreno: "wwwwooooaaaaahhhhhhh". Non so se ho reso. Sotto i 40 km/h quasi non si sente. Sopra i 90, anche. Oltre a ciò avverto anche un leggera vibrazione nell'abitacolo e sul volante. Leggera ma corrispondente, in intensità, al rumore.
Oggi vado a farla collaudare e poi prenderò appuntamento per risolvere. Che palle però.

Naturalmente, a parte il rumore e la leggera vibrazione, non avverto altro genere di problemi. Approfitterò per far controllare il fatto che la gomma posteriore sinistra si sgonfia regolarmente che ogni 3 settimane devo rigonfiarla perché la spia della pressione gomme si accende.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ora, mi vuoi dire che tu hai avuto il privilegio di sentire volare uno Spitfire?????



:D:D:D:D:D
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Ora, mi vuoi dire che tu hai avuto il privilegio di sentire volare uno Spitfire?????



:D:D:D:D:D
Be' a parte la folta cinematografia che offre la possibilità di erudirsi su questioni di questo tipo, quand'ero giovane avevo UNA Spitfire (Triumph), 1500. Faceva lo stesso rumore del famoso caccia.
 

Mrcrfl

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2017
Messaggi
40
Punteggio reazioni
30
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq Hve comfort plus
Esperienza personale, è capitato che il rumore provenisse dalle gomme. Per caso le hai invertite o comunque toccate di recente?
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Esperienza personale, è capitato che il rumore provenisse dalle gomme. Per caso le hai invertite o comunque toccate di recente?
Ho pensato la stessa cosa, mio padre ha talmente tanta esperienza e dimestichezza con le auto che ha gonfiato le ruote della Hyundai 3,5 davanti e 2,8 indietro, e infatti oltre ad una pessima tenuta, fanno molto più rumore... Stanno per esplodere:D
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
che gomme monti???
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Quoto per le gomme, anche a me lo sta facendo con qualche vibrazione, dovute sicuramente alla guida sprint che ho adottato (escludendo i controlli di stabilità e trazione). Potrebbe risolversi con una inversione ed equilibratura, con un controllino alla pressione gomme. Io le ho tutte e 4 a 2.5, monto i pirelli p1 cinturato
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Se fischia ed è la gomma, meglio se va a farla vedere... Starà per esplodere
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Dunque... mi sono recato presso l'assistenza Hyundai. Un collaudatore ha provato l'auto e ha concluso che si tratta del cuscinetto anteriore sinistro. Infatti, ma lo avevo già notato anche io, voltando a destra si sente molto di più e voltando a sinistra, praticamente sparisce. Hanno ordinato il cuscinetto. Oltre a questo ho approfittato per far presente che fin dall'acquisto, ho un "filo" del lunotto termico che è platealmente interrotto. Hanno detto che sostituiranno il lunotto, motivo per il quale l'auto resterà in carrozzeria per tre giorni (asciugatura della colla).
Infine, il continuo sgonfiarsi della gomma posteriore sinistra, dicono che può dipendere da un chiodino. Sì, perché se fosse una perdita della valvola, essendo elettronica (ma che c'entra?) avrei la spia delle gomme sgonfie (quella gialla in alto) lampeggiante e non accesa fissa com'è invece adesso.
Per avere, però, l'auto sostitutiva, non posso lasciare la mia in officina, prima del 22 Maggio p.v.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Dunque... mi sono recato presso l'assistenza Hyundai. Un collaudatore ha provato l'auto e ha concluso che si tratta del cuscinetto anteriore sinistro. Infatti, ma lo avevo già notato anche io, voltando a destra si sente molto di più e voltando a sinistra, praticamente sparisce. Hanno ordinato il cuscinetto. Oltre a questo ho approfittato per far presente che fin dall'acquisto, ho un "filo" del lunotto termico che è platealmente interrotto. Hanno detto che sostituiranno il lunotto, motivo per il quale l'auto resterà in carrozzeria per tre giorni (asciugatura della colla).
Infine, il continuo sgonfiarsi della gomma posteriore sinistra, dicono che può dipendere da un chiodino. Sì, perché se fosse una perdita della valvola, essendo elettronica (ma che c'entra?) avrei la spia delle gomme sgonfie (quella gialla in alto) lampeggiante e non accesa fissa com'è invece adesso.
Per avere, però, l'auto sostitutiva, non posso lasciare la mia in officina, prima del 22 Maggio p.v.
Bene! Tutto è bene ciò che finisce bene!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Bene! Tutto è bene ciò che finisce bene!

Tranne che trovo strano che a uno nn gli venga il sospetto di avere 1 chiodo nel battistrada visto il continuo sgonfiarsi della gomma..

Per il lunotto poi ci sono quelle vernici all'argento che risolvono... materiale occorrente: 2 pezzi di nastro carta 1 stuzzicadenti ... e 10 min di tempo .....

Ma se uno trova + conveniente farsi tirare giu' il lunotto ...... :):):)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Per il lunotto poi ci sono quelle vernici all'argento che risolvono... materiale occorrente: 2 pezzi di nastro carta 1 stuzzicadenti ... e 10 min di tempo .....

Ciccio, se hai 10 minuti di tempo e vieni tu a farmi questo lavoro, per me va bene... :D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Hai detto che lasci la macchina 3 gg dal Conce.... e nn trovi 10 min di tempo... ?!? :):):)
 
Alto Basso