Cuscinetti a 24mila km?

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
la qualita` del lavoro, lo fanno le persone, aldila` del marchio.
Su questo non c'è dubbio. Il problema è quando il marchio non si sa imporre per ottenere che le persone che lo rappresentano si impegnino particolarmente per soddisfare appieno il cliente ed evitare che si comportino da opportunisti, magari privilegiando il cliente che porterà tanti soldi e lasciando a margine quello che deve soltanto sostituire un cuscinetto oppure, peggio, eliminare un cigolìo dello specchietto (che poi restituisce un'immagine qualitativa di notevole impatto).
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Meglio vendere un faro a 1450 Euro, no?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Eccomi col resoconto. Come supponevo io, che dopo 24 anni che guido e 14 automobili passate per le mie mani, un pochino capisco i "rumori" dell'auto, si trattava del cuscinetto anteriore sinistro. E' stato sostituito ed è tornato tutto normale.
Il problema sta nel fatto che il titolare dell'assistenza autorizzata Hyundai di Rosati auto, di via Gino Nais a Roma, pretendeva di non riconoscere la garanzia e farmi pagare l'intervento. Motivazione addotta? Il tagliando dei 15 mila l'ho effettuato "non da loro" ma presso un'officina generica (che però ha svolto tutti i controlli e le sostituzioni di materiali come da tagliando). Ha iniziato dicendo che non si può fare. Quando ha intuito che non stava parlando con la pensionata sprovveduta, e che quindi so benissimo che invece si può, ha cambiato registro. "Ha la fattura?"... e io: "certo eccola".... "Ah, ma così non va bene, dovrebbe riportare tutti i materiali e i CODICI"...
Ora io dico: d'accordo, non vi erano riportati i codici dei materiali utilizzati come ricambi, però... cosa lega un filtro antipolline o uno dell'aria al cuscinetto che a 24 mila km si rompe? E' mai possibile che 'sta gente ignori così evidentemente il significato della locuzione "customer care"? Il problema è che si usi terminologia in inglese? Non si meraviglino se poi si preferisce andare dal proprio amico meccanico generico.

Lo stesso personaggio, dopo avermi visto alterato e intenzionato ad andarmene immediatamente, ha cercato di rabbonirmi e alla fine in un'ora e mezza hanno svolto il lavoro.
E' un anno e mezzo che cerco di farmi sistemare il lunotto termico malfunzionante. E' un anno e mezzo che aspetto che mi richiami per dirmi quando posso andare a far fare il lavoro. Lo stesso dicasi per i fari anteriori mal regolati, che lui, il CAPO OFFICINA, sostiene "questi fari non si regolano". Che poi ho fatto regolare da un elettrauto generico.
Sempre il capo officina è dal giorno successivo all'acquisto che mi promette di telefonarmi per fissare un appuntamento per sistemare lo specchietto esterno destro (che si chiude automaticamente) che cigola paurosamente. Alla fine ho dovuto lubrificarlo io.
Infine, sempre lui mi ha detto che avrebbero controllato la ruota posteriore sinistra che si sgonfia regolarmente in 3 settimane. Alla fine sono andato da un gommista generico che ha trovato un chiodo e lo ha rimosso.

La domanda è precisa: per quale ragione si dovrebbe andare dall'assistenza autorizzata, pagare ovviamente di più, se poi i lavori, per ottenere attenzione, devo farli fare ai non-autorizzati? La Hyundai sa rispondere a questa domanda?

Non so se eri tu .... ma l'argomento TAGLIANDO PRESSO OFFICINA GENERICA e' stato affrontato .... e praticamente TUTTI hanno deciso di fare il tagliando presso il concessionario o 1 officina autorizzata per evitare grane...

il tuo caso dimostra che e' meglio fare cosi' ......

Per il resto ... ESCLUSI i lavori importanti ... e' sempre valido il detto.. CHI FA DA SE ..... ecc ecc ecc... Alla fine ad oliare lo specchietto quanto ci avrai perso ... in tempo ?? ... Andando alla concessionaria -ammesso che ti facevano il lavoro- quanto avresti dovuto aspettare.... ??

La foratura poi.... nn e' proprio competenza della Hyundai .... anche se la sera che stavo a fare il tagliando si e' presentato uno col tuo stesso problema.... da quanto ho capito parlando col tizio il ragionamento che molti fanno e' il Seguente: vedono la spia accesa e pensano che qualcosa nn va nell'elettronica... TRASCURANDO DI CONTROLLARE LA GOMMA...

insomma prima di pensare ad 1 malfunzionamento della spia (caso che rientra nelle competenze Hyundai) .. io 1 okkiata per accertarmi di nn aver forato la darei ... :):):)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Si @GIONNI123 , è tutto giusto, però se offri 5 anni di garanzia e controlli gratuiti, fai dell'assistenza un tuo punto di forza (solo nella pubblicità però, perché la realtà è ben diversa), ti fai pagare dai 250 ai 280 euro per fare un semplice tagliando di un utilitaria, due fari costano quasi quanto il valore residuo dell'auto, e poi qualsiasi problematica hai "è tutto normale", a me non sta bene. Io quando andai a fare il tagliando sentivo un rumore fortissimo che proveniva dalla cintura passeggero, gli spiegai il rumore e quando la ritirai, trovai la cintura nella stessa posizione in cui l'avevo lasciata io, alla fine era un semplice gioco tra pezzi che ho risolto io, dopo aver speso 250 euro... Se questo è normale per Hyundai, capisco perché in Italia fanno numeri da prefisso telefonico, anziché pensare a fare pubblicità e marketing, pensassero a sistemare la rete assistenza, che chiamarla carente e poco, se avessi comprato un auto usata da un rivenditore qualsiasi, molto probabilmente sarei stato più seguito. Mi raccomando, poi mandatemi le email per ricordarmi del prossimo tagliando, oppure chiamatemi per pregarmi di mettermi dieci ai questionari Hyundai...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Si @GIONNI123 , è tutto giusto, però se offri 5 anni di garanzia e controlli gratuiti, fai dell'assistenza un tuo punto di forza (solo nella pubblicità però, perché la realtà è ben diversa), ti fai pagare dai 250 ai 280 euro per fare un semplice tagliando di un utilitaria, due fari costano quasi quanto il valore residuo dell'auto, e poi qualsiasi problematica hai "è tutto normale", a me non sta bene. Io quando andai a fare il tagliando sentivo un rumore fortissimo che proveniva dalla cintura passeggero, gli spiegai il rumore e quando la ritirai, trovai la cintura nella stessa posizione in cui l'avevo lasciata io, alla fine era un semplice gioco tra pezzi che ho risolto io, dopo aver speso 250 euro... Se questo è normale per Hyundai, capisco perché in Italia fanno numeri da prefisso telefonico, anziché pensare a fare pubblicità e marketing, pensassero a sistemare la rete assistenza, che chiamarla carente e poco, se avessi comprato un auto usata da un rivenditore qualsiasi, molto probabilmente sarei stato più seguito. Mi raccomando, poi mandatemi le email per ricordarmi del prossimo tagliando, oppure chiamatemi per pregarmi di mettermi dieci ai questionari Hyundai...

Avendo 1 certa eta' mi vien duro a credere (ancora) a Babbo Natale.... io dalla conce Spero di presentarmi solo per i tagliandi ....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Non so se eri tu .... ma l'argomento TAGLIANDO PRESSO OFFICINA GENERICA e' stato affrontato .... e praticamente TUTTI hanno deciso di fare il tagliando presso il concessionario o 1 officina autorizzata per evitare grane...
il tuo caso dimostra che e' meglio fare cosi' ......

Mettiamo ordine in questa faccenda: non si tratta di cosa è meglio fare oppure no.
La questione in ballo è: la legge mi consente di recarmi dal mio amico che SO PER CERTO che lavora da dio, che ci mette impegno nel fare un ottimo lavoro e, in più, costa assai meno. Quello che mi è sfuggito è di farmi fare una fattura riportante tutti i ca**o di codici di me**a della Hyundai. Ok, prossimamente mi regolerò di conseguenza.
Il fatto aggiuntivo, e che io reputo grave, è quando il capo officina cerca di vendermi la panzana che non NON SI PUO' fare il tagliando da meccanici generici, pensando di trovarsi davanti a uno sprovveduto. Chiaro il discorso? Il tentativo di prendermi per il c**o mi fa girare i co***oni.

Per il resto ... ESCLUSI i lavori importanti ... e' sempre valido il detto.. CHI FA DA SE ..... ecc ecc ecc... Alla fine ad oliare lo specchietto quanto ci avrai perso ... in tempo ?? ... Andando alla concessionaria -ammesso che ti facevano il lavoro- quanto avresti dovuto aspettare.... ??

Anche qui, e l'anno scorso ne parlai, io ero lì non soltanto per lo specchietto. Ero lì per 1) i consumi eccessivi 2) il lunotto termico con un filo interrotto 3) i fari regolati troppo bassi 4) specchietto rumorosissimo. E tutto questo 3 giorni (dico TRE) dopo averla ritirata dal concessionario. All'assistenza Hyundai di Via Gino Nais a Roma, salgono nella tua macchina nuovissima, con la tuta da meccanico non certo linda e pulita, senza incamiciare il sedile guidatore con la foderina in plastica. Capito di cosa sto parlando?

La foratura poi.... nn e' proprio competenza della Hyundai .... anche se la sera che stavo a fare il tagliando si e' presentato uno col tuo stesso problema.... da quanto ho capito parlando col tizio il ragionamento che molti fanno e' il Seguente: vedono la spia accesa e pensano che qualcosa nn va nell'elettronica... TRASCURANDO DI CONTROLLARE LA GOMMA...

insomma prima di pensare ad 1 malfunzionamento della spia (caso che rientra nelle competenze Hyundai) .. io 1 okkiata per accertarmi di nn aver forato la darei ... :):):)

Ma infatti, prima di andare alla Hyundai (come dicevo ero lì per il cuscinetto) a lamentarmi per la gomma che si sgonfia, mi ero recato dal gommista che affermando di aver smontato la ruota e averla tuffata in una vasca d'acqua, giurava di non aver trovato alcuna foratura.

Successivamente, ripensando a quel momento, mi sono ricordato di non aver notato la mia ruota bagnata e mi è sorto il dubbio di essere stato liquidato da un gommista troppo impegnato (e la storia si ripete) in occupazioni più redditizie. Quindi sono andato da un altro gommista che ha trovato il chiodo, ha riparato il buco, ha rimontato la ruota: 15 minuti = 10 euro.
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Il punto è che in questo paese, in qualunque frangente ti capita di dover interlacciare rapporti economici, chiunque cerca di fregarti. Non c'è onestà, non c'è serietà, non c'è correttezza. L'unico obbiettivo sono i soldi. Più riescono a cavartene dalla tasca nel minor tempo e impegno possibile e meglio è. E al raggiungimento di questo scopo vale ogni stratagemma: la truffa, il furto, le menzogne, il raggiro.
Ecco perché poi uno preferisce recarsi da un amico (nel senso vero della parola, naturalmente). Perché sai che sarà onesto e ti tratterà come tu tratteresti lui. Neanche mi frega di risparmiare. Anzi, un amico lo pagherei anche di più. Però la "casta" degli autorizzati è intoccabile. Perché di casta si tratta: non sono più bravi o più preparati. Sono soltanto una specie di massoneria.
Ovviamente fatte salve le rarissime eccezioni.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Il punto è che in questo paese, in qualunque frangente ti capita di dover interlacciare rapporti economici, chiunque cerca di fregarti. Non c'è onestà, non c'è serietà, non c'è correttezza. L'unico obbiettivo sono i soldi. Più riescono a cavartene dalla tasca nel minor tempo e impegno possibile e meglio è. E al raggiungimento di questo scopo vale ogni stratagemma: la truffa, il furto, le menzogne, il raggiro.
Ecco perché poi uno preferisce recarsi da un amico (nel senso vero della parola, naturalmente). Perché sai che sarà onesto e ti tratterà come tu tratteresti lui. Neanche mi frega di risparmiare. Anzi, un amico lo pagherei anche di più. Però la "casta" degli autorizzati è intoccabile. Perché di casta si tratta: non sono più bravi o più preparati. Sono soltanto una specie di massoneria.
Ovviamente fatte salve le rarissime eccezioni.

Mi permetto di inserirmi per portare la mia opinione in merito alle diverse e svariate questioni trattate
nei vari post,
e fondamentalmente sollevate da @depejo,
al quale vorrei innanzitutto manifestare la mia personale vicinanza e comprensione,
oltre che il mio più sentito sostegno, rispetto alle questioni di recente accadutegli.

Mi sono letto attentamente e con interesse tutta la discussione e penso,
che i fatti riportati da più utenti e soci siano emblematici di un fenomeno,
a mio avviso, piuttosto vasto e consistente, che sta radicalmente
modificando i rapporti tra acquirenti e venditori un po in tutti i campi.

La mia impressione è che oramai vi sia spesso una tendenza ad uniformare
servizi e prodotti al ribasso (.... o meglio al risparmio...) di qualsiasi campo si tratti,
e ciò comporta un inevitabile adeguamento del fruitore o consumatore a ciò che può reperire
che sempre più spesso coincide con scadenti e approssimativi risultati.

Questioni queste legate anche alla necessità di aumentare fatturati e utili
a fronte di margini sempre più risicati ed impossibili.....
...mi sento di dire ciò anche a fronte di un'osservazione dall'interno della questione
dato che mi occupo di produzione industriale e vedo questa corsa a rastremare il più possibile
gli articoli a volte sfiorando l'assurdo, che per risparmiare si tende al limite più prossimo
dei propri prodotti e servizi....( anche compromettendoli.....)

Penso che le officine del circuito generale pertanto,
indipendentemente dal marchio di cui parliamo,
subiscano questo tipo di effetto
costringendole di fatto ad adottare comportamenti come quelli segnalati,
che paiono paradossali e farseschi.

Naturalmente non giustifico assolutamente tutto ciò, e mi auguro che
vi sia giustizia e possibilità per chi, in mezzo a questa forte tendenza,
vuole ancora lavorare per essere utile realmente, e non per il profitto,
e forse qui subentrano i rapporti umani che ci schiariscono la vista e magari ci portano dal meccanico
sotto casa che è ancora un onesto e prezioso aiuto.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Il punto è che in questo paese, in qualunque frangente ti capita di dover interlacciare rapporti economici, chiunque cerca di fregarti. ZAK
Ecco perché poi uno preferisce recarsi da un amico (nel senso vero della parola, naturalmente). Perché sai che sarà onesto e ti tratterà come tu tratteresti lui. ZAK

Pero' quando hai avuto a che fare con la concessionaria ti hanno fatto storie.... come tutti noi che ci siamo piegati... alla regola NON scritta di portare la macchina dove la si e' comprata o cmq da 1 officina ufficiale.... pensavamo accadesse...

io ho pagato "solo" 120 neuri.. alla fine nemmeno tanto. ... ma forse con 1 benzina sono favorito ...

Cmq nn e' vero che tutti tirano a fregarti .... di furboni ce ne sono in giro molti ma si trova anche tanta brava gente.... almeno in provincia e in piccoli paesi ... nn nego che in citta' sia diverso ...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Eccomi col resoconto. Come supponevo io, che dopo 24 anni che guido e 14 automobili passate per le mie mani, un pochino ...... ZAK

Ho fatto male i calcoli: guido dall'83, quindi sono 34 anni... :(:(:(:(:(:(
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Ho fatto male i calcoli: guido dall'83, quindi sono 34 anni... :(:(:(:(:(:(
Già e purtroppo ha smesso di guidare l'anno scorso e la sua macchina ora ce l'ho io, suo fratello.
Tanto per aggiornare (spero il moderatore mi perdoni), il problema dello specchietto è ricomparso questa estate, sempre quello destro e solo quello destro, quando la macchina rimane tanto sotto il sole (e quindi le plastiche si dilatano... immagino).
Ho già avuto modo di esprimere il mio disappunto per il livello di qualità del servizio assistenza Hyundai in altri thread, a causa del quale, la prossima auto non sarà una Hyundai (tra l'altro presa solo perchè era di mio fratello).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Fantastico, questo passaggio di consegne!!! :):):)

@depejo è stato una colonna portante del forum, il primo ( e, forse, unico) possessore di i20 1.4 A/T.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Già e purtroppo ha smesso di guidare l'anno scorso e la sua macchina ora ce l'ho io, suo fratello.
Tanto per aggiornare (spero il moderatore mi perdoni), il problema dello specchietto è ricomparso questa estate, sempre quello destro e solo quello destro, quando la macchina rimane tanto sotto il sole (e quindi le plastiche si dilatano... immagino).
Ho già avuto modo di esprimere il mio disappunto per il livello di qualità del servizio assistenza Hyundai in altri thread, a causa del quale, la prossima auto non sarà una Hyundai (tra l'altro presa solo perchè era di mio fratello).
Ti sei comprato la sua macchina?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Già e purtroppo ha smesso di guidare l'anno scorso e la sua macchina ora ce l'ho io, suo fratello.
Tanto per aggiornare (spero il moderatore mi perdoni), il problema dello specchietto è ricomparso questa estate, sempre quello destro e solo quello destro, quando la macchina rimane tanto sotto il sole (e quindi le plastiche si dilatano... immagino).
Ho già avuto modo di esprimere il mio disappunto per il livello di qualità del servizio assistenza Hyundai in altri thread, a causa del quale, la prossima auto non sarà una Hyundai (tra l'altro presa solo perchè era di mio fratello).

1 Saluto a Depe (Spero che questo Post lo trovi, e lo trovi Bene -cit-.... Magari Spaparanzato in Riva al Mare a zihuatanejo :):):) )..... e A tutti gli Amici del Forum...

.
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao @GIONNI123 il tuo logo mi é famigliare :)
Ma come mai commenti oggi un post del 2018?

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
1 Saluto a Depe (Spero che questo Post lo trovi, e lo trovi Bene -cit-.... Magari Spaparanzato in Riva al Mare a zihuatanejo :):):) )..... e A tutti gli Amici del Forum...

.

Ciao Gionni e bentornato. :D

Era un po' che non ti si leggeva, tutto bene?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao @GIONNI123 il tuo logo mi é famigliare :)
Ma come mai commenti oggi un post del 2018?

Ciao
Frengo

Vengo saltuariamente.... in questi gg ho cominciato a sentire 1 rumore proveniente dalla marmitta... e facendo 1 ricerca con Google.. "Rombo marmitta i20"... mi sono saltate fuori alcune discussioni del foro hyundai.... ed eccomi qui.... !!! :):):)

in pratica vorrei sapere se posso "sperare" in 1 cambio marmitta... visto che sono passati i canonici 5 anni... **ma ho fatto pochissimi km x rovinare 1 marmitta**... vorrei sentire qualke parere in merito... al comportamernto delle conc

1 - ammesso ke si tratti effettivamente della marmitta (sono certo al 90%)

2 - tenendo presente che il comportamento varia da concessionaria a concessionaria... (spero che qui al sud siano + elastici ... visto che ho pagato diversi tagliandi senza chiedere nulla in garanzia... che i km sono pochi per consumare 1 marmitta... e che la garanzia e' scaduta da 1 annetto...

Vedro' in seguito se aprire 1 discussione ad hoc... o accodarmi ad una gia' aperta sull'argomento...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Vengo saltuariamente.... in questi gg ho cominciato a sentire 1 rumore proveniente dalla marmitta... e facendo 1 ricerca con Google.. "Rombo marmitta i20"... mi sono saltate fuori alcune discussioni del foro hyundai.... ed eccomi qui.... !!! :):):)

in pratica vorrei sapere se posso "sperare" in 1 cambio marmitta... visto che sono passati i canonici 5 anni... **ma ho fatto pochissimi km x rovinare 1 marmitta**... vorrei sentire qualke parere in merito... al comportamernto delle conc

1 - ammesso ke si tratti effettivamente della marmitta (sono certo al 90%)

2 - tenendo presente che il comportamento varia da concessionaria a concessionaria... (spero che qui al sud siano + elastici ... visto che ho pagato diversi tagliandi senza chiedere nulla in garanzia... che i km sono pochi per consumare 1 marmitta... e che la garanzia e' scaduta da 1 annetto...

Vedro' in seguito se aprire 1 discussione ad hoc... o accodarmi ad una gia' aperta sull'argomento...
Ciao Gionni in genere le cose meno le usi più si rovinano.
 
Alto Basso