da BMW coupé benzina a Santa Fe..

Tiziano

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Buongiorno a tutti.

mi presento qui, così uso un solo thread.
mi chiamo (ovviamente) Tiziano, ho 28 anni. sono Italiano ma vivo nella Svizzera Italiana.
nei miei 10 anni di "carriera" automobilistica ho cambiato veramente tante auto. da sportive a paciose turbodiesel. La mia esperienza con i SUV si limita a 3 mesi passati con una Cayenne S (auto che non vale ciò che costa e che ha consumi imbarazzanti).
Ora guido una BMW E92 coupé 330i (benzina da 286cv), cambio automatico.
sono 2 anni che ho questa auto ma ultimamente non la sopporto più. all'inizio la sua sportività mi piaceva, ma dopo un po di tempo la rigidità delle sue sospensioni é diventata davvero fastidiosa (daltronde montando assetto sportivo e cerchi da 19, me la sono andata a cercare).
Fra poco vorrei cambiare auto e sono alla ricerca di qualcosa di comodo, morbido e spazioso, con cui fare circa 45'000 km all'anno e parecchia autostrada.
Nota molto importante: voglio abbassare drasticamente il mio abituale target di spesa. vorrei spendere il meno possibile perché mi sono veramente rotto di spendere soldi in auto (visto poi che vorrei comprarmi casa...)
Il mio interesse per il SantaFe nasce una settimana fa, quando una mia collega mi comunica di voler vendere la sua "vecchia" SantaFe SM del 2005. La provo e mi piace. MOLTO comoda e morbida. Peccato solo per la mancanza del cambio automatico e dei fari xenon, accessori a cui faccio MOLTA fatica a rinunciare... però il prezzo é talmente basso da essere quasi ridicolo. Un prezzo da Punto usata!
Peccato che poi l'affare salta a causa della venditrice che ritira l'offerta.
La Santa Fe però mi é piaciuta, quindi inizio a vedere tutte le offerte su Autoscout.ch... e finisce che mi innamoro del nuovo modello 2.2! TROPPO BELLA!!
Figuratevi... che negli ultimi 2 giorni inseguo le SantaFe che incontro per strada per ammirarle!:)
Chiedo informazioni sul forum dove scrivo solitamente... mi hanno mangiato vivo!! tutti a dire che é una macchina di scarsa qualità, che consuma come uno Scania, che non é affidabile, che si vende a fatica.... e sopratutto che é una macchina inadatta a chi fa parecchia autostrada (bah.. sarà che l'amore é cieco, ma io tutti questi difetti non li vedo...).
Sarei quindi intenzionato a procedere con l'acquisto.
necessito però di un po di informazioni.
Il top, PER ME, sarebbe la 197hp con il cambio automatico a 6 rapporti (tanta potenza, bassi consumi, sesta marcia di riposo per l'autostrada).
Purtroppo però in Svizzera le 197hp automatiche a km0 partono da un minimo di 31'000 euro. usate non se ne trovano.
Non posso permettermi una spesa del genere (tanto che quasi valuterei di prendere il vecchio modello SM125).
sto quindi valutando di prendere una 155hp, che si trovano a partire da circa 21'000 euros. Questa versione monta però il vecchio cambio automatico a 5 rapporti, ormai obsoleto e poco incline al risparmio di carburante, specialmente per chi, come me fa tanta autostrada.
Sto quindi pensando di rinunciare anche al cambio automatico (che uso da 5 anni, ed a cui non avrei mai pensato di rinunciare), e di tornare al manuale.
Sarebbe per me una rinuncia non da poco.

Sono quindi molto indeciso perché sto valutando un'auto che non conosco, un cambio automatico che non conosco (ma immagino che il vecchio 5 rapporti Hyundai-Kia non sia neanche lontanamente paragonabile allo Steptronic BMW che uso ora).

Sono quindi qui ad elemosinare consigli/pareri da voi fortunati possessori della splendida 155/197, sperando di chiarirmi un po le idee.

grazie e scusate la lunghezza del thread.
 

Alex

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Ti dico la mia in quanto possessore di una santa fe cambio automatico 7 posti.
Devo purtroppo confermare che la macchina costa poco (in rapporto alle concorrenti tedesche)ma vale anche poco:
1) cambio automatico appena accettabile e non paragonabile neanche lontanamente a quello delle tedesche e neanche delle italiane (alfa) .In alcune circostanze e' lento nel decidere cosa fare e nei cambi a volte da delle spinte sul cambio marcia moto fastidiose.
2) il cruscotto scricchiola in maniera insopportabile (manco la fiat uno era cosi) , robe da pazzi su un'auto dei gioni nostri.Difetto veramente insopportabile che mi costringe ad accendere la radio per non sentire i rumori.
3) condizionatore sottodimensionato e dalla logica di funzionamento diciamo bizzarra , nei gioni di gran caldo per avere un minimo di fresco ci voleva quasi un'ora di aria a chiodo con ricircolo inserito .
4) devo continuamente far bilanciare le gomme perche' in autostrada vibra o saltella che e' un piacere tanto che appena ritirata mi veniva la nausea!
5) la mia beve che e' un piacere non riesco a superare i 670 chilometri con un pieno (questo pero' lo sapevo , da un suv non si puo' sperare di meglio)
6) il freno di stazionamento non frena a dovere anche schiacciando con tutta la forza (in strade in salita meglio mettere un sasso sotto le ruote io non mi fiderei)
7) assistenza praticamente inesistente
8) autoradio che rende la guida notturna molto molto molto molto difficoltosa a causa delle luce fortissima del dispaly , se spegni la macchina mentre stai ascoltando un cd , al riavvio 90 volte su cento da errore di lettura , sensibilita' del sintonizzatore penosa .Unica nota positiva e' la potenza e la qualita' del suono .
9)non esiste una straccia di spia sul cruscotto che ti avverta che i fari sono accesi! incredibile
10)i due vani porta occhiali nella plafoniera sono inservibili perche' troppo piccoli , io ho tre occhiali da sole RAY BAN , DIESEL , DOLCE E GABBANA e non ne entra neanche uno.
11)Ho problemi con il motore non ancora risolti dal centro assistenza perche' non sanno che pesci pigliare
12)Da qualche giorno sento dei rumori allo sterzo , presumo che siano i braccetti usurati , vi faro sapere appena andro' al centro assistenza.

Trai le tue conclusioni , io ti dico che costa poco e vale poco .
Se propio ti piace comprala vicino molto vicino a casa , meglio se abiti sopra il concessionario ........almeno non butterai un sacco di tempo a portarla continamente in assistenza.
Saluti
 

Tiziano

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Ellamiseria!
Alex, ti ringrazio per la risposta dettagliata, anche se mi é cascato tutto il cascabile.
Visto l'uso intensivo che faccio dell'automobile, se capitassero a me tutti questi problemi sarebbe un grosso guaio.
Non ho quasi il tempo di portare l'auto a fare i tagliandi, figuriamoci a lasciarla in assistenza.
Con tutte le auto che ho avuto sino ad adesso (Volvo, BMW, Porsche, Mitsubishi, Suzuki, VW, Audi), non ho quasi mai avuto il minimo problema.

Mi sono invaghito della SantaFe, ma da quello che leggo mi sa che ho sbagliato.
 

MasterPc

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Io credo che tu abbia trovato proprio uno dei pochi casi in cui il proprietario abbia incappato in un'auto sfortunata.
Mi spiace Alex per il cattivo riscontro che hai trovato su questo modello, diversamente amato da tanta gente, spero che tu possa risolvere almeno alcune delle lacune trovate.

Ora, io non conosco la versione da 190cv e con il cambio automatico personalmente ma ho visto, sono salito (anche se non ho provato) sulla versione da 155cv 2.2cc (tra l'altro con centralina aggiuntiva che la portava a circa 180cv).
Devo dire che rispetto ad altre auto non l'ho trovata con tutti sti difetti, anzi, molto silenziosa e progressiva.
Era con cambio manuale e non automatico, su quello non so assolutamente dirti, ma il tizio che l'aveva è come me, sfrutta l'auto fino in fondo, tanto che le rotatorie, quando decide di farle, le fa in derapata come quando aveva il suo vecchio coupe hyundai assettato, ed è veramente dura reggere un "bestione" come dice lui come quello, però regala tanta soddisfazione su tutt'altre performance.
Però dopo 3 anni di uso tra i più disparati e di tagliandi regolari, sempre riscaldato con perizia (chi sfrutta i motori spesso li conosce e li usa come si deve senza sgassare a freddo come fanno tante donne e oramai anche tanti uomini), l'aria condizionata faceva quasi Freddo, i consumi erano accettabili e i problemi trovati solo di normale usura da tagliando.

Cmq per farti un'idea ti consiglio di chiedere e leggere ancora in giro, i casi difettosi ci sono su tutti, pensa che il mio elettronico aziendale aveva un X5 Bmw che tirava da bestia, bello da morire ma che cigolava e per ben 2 volte ha stroncato il cambio automatico, la prima volta si è rotto dopo 6 mesi e una volta dopo 20-21 mesi, allo scadere della garanzia (per fortuna).
Ritirata l'auto e rivenduta immediatamente, un cambio costava ben 6000 euro tra manodopera e tutto!!!! se si fosse rirotto sarebbero stati dolori...
Quindi i problemi non sono solo di hyundai...

Hai valutato invece la nuova IX35 in versione top? oltre 180cv, anche li cambio automatico di ultima generazione, tetto panoramico, retrocamera, navigatore e soprattutto un modello attuale che rimarrà sulla cresta per tanto tempo (oltre che per un baule di vero rispetto!).

Ciauz :)
PS: sono coupettista ma al limite della famiglia... ho da pochi mesi 2 bimbi... stò reggendo molto ma stò valutando per un'auto di grossa taglia di spazio per esigenza, quindi anche io mi sono avvicinato alla santafè e alla IX35, non sono male entrambe... chiedi molto e soprattutto, cosa importantissima, fatti un giro di concessionarie e cerca di provarla quest'auto, ti renderai conto realmente di cosa si tratta e se ti calza.
E magari cerca di trovarla usata da un concessionario... così vedrai come si comporta l'auto in condizioni di usura da km... contando che spesso i km che ci sono sono molto inferiori alla realtà, anche se questa pratica è sempre meno praticata per via dei problemi che può causare con l'elettronica di oggi.
 

ispis

Utente Ben Noto
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ciao,
un consiglio: cerca nel forum i vari thread che parlano dei pregi e delle magagne dell'auto e vedrai che trovi piu' conferme ai tuoi dubbi di quanto possa fare ogni singolo iscritto (ti fai una idea "generale" in media)
io ho esperienza "minima" di auto: essendo "veneziano di terraferma" faccio pochi km e quindi non la sfrutto tanto.
ho avuto un passat station a benzina (dava problemi ma era usato e consumava come un'autobotte), una skoda octavia 2serie (che va ancora molto molto bene ed è perfetta!) e adesso da un mese ho la SF2010 197 con cambio autom.
le mie impressioni le ho gia' postate in altro thread pero' per fartela breve posso confermare:
1) il clima, anche sulla nuova SF10 sembra fare un po' fatica (oggi con 29 gradi fuori e la macchina lasciata al sole per 2 ore, c'ha messo 5 minuti a manetta per portare l'abitacolo ad un livello accettabile)- adesso ho preso un termometro lcd per monitorare la T interna;
2) il cambio (altri non ne ho provati) mi pare abbia un piccolo ritardo se cerchi accelerate immediate (schiacci....lui aspetta un battito di ciglia e poi.....boom.....perche' 197 son sempre 197cv!)
3) i freni mi sembrano belli tosti e ben proporzionati: oggi da 110 mi son fermato in curva (immissione cieca in rotonda) in pochi metri dandomi l'idea di non essere ne lungo ne "in ritardo"
4) la silenziosità e' buona (solo >130 gli specchi si fanno sentire un poco)
5) le luci degli interni sono dimmerate e c'e una rotellina che le porta a "dormire" di notte (quindi il problema - se fosse mai stato un problema - non esiste)
6) nel modello import che ho io non ci sono le frecce col "colpetto" per il cambio corsia (pero' altri modelli ce l'hanno)
7) gli specchietti generosi ti consentono di vederci quasi bene dappertutto
8) la radio (usb cd-mp3 aux ipod) devo dire che funziona perfettamente sia per audio che per sintonia (cerca la freq migliore)
9) saltellamenti e disallineamenti di traiettoria per ora non so cosa siano (anche se qualcuno li ha denunciati sulle versioni prec)
10) rollio contenutissimo in curve a velocità sostenuta (la macchina non si corica in maniera percepibile e non crea disagio - parere dei passeggeri che mi hanno accompagnato fin ad ora)
11) sedili comodi (anteriori), sufficienti (posteriori) d'emergenza (3 fila)
12) consumi da computer 8,9 -9 l/100km, da portafoglio = 1200km con 41+16+57= 114litri cioè circa 10km/l su percorso 50%città 50% autostrada
nel complesso l'aggettivo che piu' le si addice per me è: "autostradale" (per ora)

sugli interni e sulla qualità delle plastiche io farei un discorso diverso dal solito (belle/brutte)
venendo da vetture VW (anche skoda e' VW e gli interni sono quelli del golf!) la differenza di finitura e di sostanza si nota (anche qualche assemblaggio osservato con la mia solita maniacale attenzione) tutto a svantaggio della Hyundai SF. soprattutto nelle parti basse del tunnel e del cassetto centrale.
pero' devo dire che di auto ne ho viste e provate tante (x-trail, koleos. quasqai, kuga, tiguan, crv, outlander, yeti) e tutte presentano negli interni degli aspetti anche imbarazzanti (mai notato le maniglie delle porte interne del crv?? quelle dei giocattoli venduti dai cinesi son piu' belle! eppure nessuno discute le qualità del crv. e gli interni dell' x-trail o del quasquai?? la consistenza apparente dei pannelli porta del koleos, x-trail, quasqai?? alcune finiture delle portiere e le guarnizioni porte del freelander??).
insomma, per quello che ho visto io, penso che escludendo VW, BMW, mercedes, audi, lexus (per la mia esperienza, chiaro xke' queste ho visto) tutte le altre hanno comunque degli elementi criticabili negli interni.
dipende, quindi, secondo me quanto una persona (per sensibilità e/o per abitudine sia consapevolmente che inconsapevolmente) valuta (o non riesce a valutare) il peso di questo aspetto.
è un discorso un po' tirato e generico, me ne rendo conto. ma a me (per adesso) sembra sia cosi'. sarà perche' pur essendo super-pignolo ho "imparato" a rendere relative le mie osservazioni.
in ogni caso ti rinnovo il consiglio di perdere un po' di tempo a leggere le diverse impressioni presenti nel forum: leggendo tutte non sarai "accecato" da quelle incredibilmente positive ne' "avvilito" da quelle paradossalmente negative!
un in bocca al lupo e...buona scelta....che la SF o qualsiasi altra auto tu scelga sia, comunque, quella che "ti coinvolge" di piu'!
ciao
 

ispis

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Hai valutato invece la nuova IX35 in versione top? oltre 180cv, anche li cambio automatico di ultima generazione, tetto panoramico, retrocamera, navigatore e soprattutto un modello attuale che rimarrà sulla cresta per tanto tempo (oltre che per un baule di vero rispetto!).

okkio al baule del ix35! il dato fornito per la capienza a sedili alzati e' comprensivo del volume occupato dalla ruota di scorta che nel classic non c'e' (sostituita dal kit) ma negli altri e' occupato dalla ruota - dimostratore della conce di VE DIXIT!
 

Tiziano

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grazie a tutti per le risposte.

cercherò di farmi un'idea più approfondita del SF.
l'iX35 é MOLTO bello, ma di usati a buon prezzo ovviamente non se ne trovano ancora.
l'auto nuova é fuori budget.
devo ammettere però che é veramente bello e dalle dimensioni perfette.

per quanto riguarda l'accoppiata Santa+cambio aut "vecchio" a 5 rapporti... ho già capito che é da lasciare perdere. nel caso, dovrò ripiegare su un affidabile manuale.
 

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okkio al baule del ix35! il dato fornito per la capienza a sedili alzati e' comprensivo del volume occupato dalla ruota di scorta che nel classic non c'e' (sostituita dal kit) ma negli altri e' occupato dalla ruota - dimostratore della conce di VE DIXIT!

Si... è vero, ma io devo esser sincero.. la ruota di scorta non l'ho mai usata e giro con il kit (ho il gpl da una vita) e quel posto lo riutilizzerei volentieri prendendo la versione Diesel.
Cmq è molto capiente anche senza, almeno superiore al mio coupe che cmq il baule è, al di là di quanto possa essere visto dall'esterno, discretamente capiente fuori dalle aspettative.
In pratica una berlina con la forma del coupe! :) (anche di motore se non si lavora per svegliarlo, almeno la 1600cc... purtroppo... :( )
 

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Per quanto mi riguarda non posso far altro che sorprendermi x l'ecatombe accaduta sul SantaFe di Alex!!! Mi sembra che abbia acquistato un modello particolarmente sfortunato...
Io con 2 anni e 54.000 km all'attivo non mi posso minimamente lamentare, anzi ogni giorno che la utilizzo non faccio altro che affermare di ricomprarla 100 volte x le belle sensazioni di robustezza e affidabilità che sa trasmettermi!
Sarò talebanestremistahyundaista, ma SantaFe tutta la vita!!!
 
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