Da i30 a….i30!

Ciao a tutti! Mi chiamo Dario e sono iscritto già da qualche anno.

Sto per fare quello che molti avranno fatto però in maniera inversa. Passaggio da una i30 ad un’altra i30.
Io però passo da una i30 2017 (aziendale allestimento Nline 1.0 turbo benzina) ad una i30 2016 1.6 turbodiesel 110 cv go! wagon.

La prima era un benefit aziendale, la seconda, essendomi trovato molto bene con Hyundai ma non avendo abbastanza soldi, me la compro io.

L’ho provata per un po’ prima di decidermi e devo dire che mi ha fatto un’ottima impressione, non vorrei dire meglio del modello nuovo perché non è così, però in strada l’ho avvertita più solida, non so se mi spiego (sarà perché wagon?).

A livello di qualità interni direi che siamo li, anzi, rispetto a quella di prima non ho avvertito scricchiolii (vedi il cassettino davanti che mi ha fatto impazzire).
L’unica cosa meno bella è la plastica della palpebra sopra la strumentazione che è rigida, tutto il resto morbido al tatto.

Beh a livello di strumentazione e comandi centrali la Nline mi piaceva un sacco quindi tornare ad una “vecchia concezione” del cockpit sarà dura, ma mi abituerò.

La cosa che dovrò sicuramente fare, a meno che qualcuno di voi non abbia una soluzione diversa, è quella di cambiare multimedia.
Prima usavo molto, anzi sempre, Apple CarPlay, stando molte ore in auto lo trovavo utilissimo.
A naso non credo che questa abbia la funzione o si possa aggiornare….quindi dovrò cercare qualcosa.

Comunque primo impatto super positivo. Mi piace molto.IMG_0972.jpeg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Complimenti, la dinastia continua.
Nella sez i30, sicuramente troverai come sostituire il multimedia.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.527
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao a tutti! Mi chiamo Dario e sono iscritto già da qualche anno.

Sto per fare quello che molti avranno fatto però in maniera inversa. Passaggio da una i30 ad un’altra i30.
Io però passo da una i30 2017 (aziendale allestimento Nline 1.0 turbo benzina) ad una i30 2016 1.6 turbodiesel 110 cv go! wagon.

La prima era un benefit aziendale, la seconda, essendomi trovato molto bene con Hyundai ma non avendo abbastanza soldi, me la compro io.

L’ho provata per un po’ prima di decidermi e devo dire che mi ha fatto un’ottima impressione, non vorrei dire meglio del modello nuovo perché non è così, però in strada l’ho avvertita più solida, non so se mi spiego (sarà perché wagon?).
Complimenti per l'acquisto.
Dei due motori (molto diversi fra loro) quale preferisci? Il millino benzina o il diesel?
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Complimenti per l'acquisto.
Dei due motori (molto diversi fra loro) quale preferisci? Il millino benzina o il diesel?
Grazie!
Guarda vorrei aspettare di usarla in tutte le condizioni abituali. Devo dire che il Diesel è più pronto e più rotondo.
Il benzina era abbastanza elastico ma per sentire un po’ di spinta dovevo andare su di giri.
Vi aggiornerò!
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Dopo 11500 km fatti in tutte le condizioni di percorrenza posso solo che ritenermi super soddisfatto.
Per le mie esigenze il motore è appagante, consuma poco, è molto elastico, pronto quando serve.
L’abitacolo mi piace moltissimo, accogliente, sedili comodi che non stancano le terga.
La guida è molto facile, volante e pedaliera leggeri.
Avendola acquistata usata da privato ho dovuto ahimè sostituire i dischi anteriori e le pastiglie (bella sassata…) e ho rifatto i paraurti.
Adesso ho circa 160mila km e tra poco la porterò in Hyundai a fare un bel tagliando così da far controllare anche alcune cosine tipo:
- volante che quando lo giro velocemente sento una specie di “toc toc” che non mi piace.
- pedale della frizione che dopo un po’ cigola
- vibrazione nell’abitacolo che avverto quando sale di giri tipo tra i 1500 e i 2000.
In merito alla vibrazione, ci sono degli sportellini (4) posti a lato del cielino dai posti posteriori, in particolare uno vibrava tantissimo. Ma a cosa servono queste cose? Qualcuno lo sa?
Ora vorrei cambiare alcune cose per personalizzarla un po’
Ho già sostituito l’illuminazione interna mettendola a led, la cuffia e il pomello del cambio, a breve monterò la shark fin sul tetto e ho un bel rivestimento in pelle tagliato su misura da cucire sul volante.
Poi vorrei prendere quattro bei cerchi in lega da 17 per darle un po’ più di slancio sportivo e……la nota per me dolente…..il multimedia.
Per il modello che ho io, con display multimedia nativo, sembra che non esista un sostituto su misura perché le mascherine andrebbero bene solo per i modelli senza multimedia di serie. Sfiga. Pensare che l’ho cercata col multimedia pensando che invece sarebbe stato più facile sostituirlo…..vabbè.

Questo è quanto.

Un saluto a tutti!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Per lo sterzo, dai una lettura qua`
Multimedia non trovi nulla, me par strano, una foto della tua plancia ?
 

Rizza

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2020
Messaggi
22
Punteggio reazioni
12
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi Wagon Go!
Anno
2016
Per lo sterzo, dai una lettura qua`
Multimedia non trovi nulla, me par strano, una foto della tua plancia ?
Ciao e grazie per la risposta.
Il problema del multimedia è che si trovano molti sistemi per la mia auto ma purtroppo si adattano tutti al modello senza multimedia originale. Mi spiego meglio, se hai la radio classica con schermo azzurro e basta ti forniscono la mascherina da sostituire ed è perfetta, se hai la radio con navigatore pare che non esista la mascherina che si adatta. Praticamente la parte sotto lo schermo rimarrebbe scoperta.
Oltre a verificare sul web un paio di mesi fa sono andato da un installatore che all’occorrenza si fornisce anche di cineserie e mi ha purtroppo confermato quanto sopra.
Ne ho trovato uno da 9 pollici che si monta a sbalzo rimanendo più staccato e forse nasconde un po’ il problema della mascherina. Però non sono sicurissimo.
In ogni caso ti mando la foto della mia plancia.
Grazie ancora.
 

Allegati

  • IMG_3537.jpeg
    IMG_3537.jpeg
    224,6 KB · Visite: 2

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Azz! Bella rogna!
 
Alto Basso