Dadi di serraggio ruote

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
Apro questo thread per rappresentarci ciò che accade sistematicamente ogni anno alla mia i40.
Con l'arrivo della stagione invernale o estiva c'è la necessità di sostituire i pneumatici, quindi avendo "le invernali" già montate su altri cerchi, mi cimento personalmente alla sostituzione.
Non essendo un professionista, dispongo della classica chiave a croce per lo smontaggio dei cerchi montati sotto la macchina, quindi non uso pistole ad aria.
Già dal primo anno, intento a sostituire gli pneumatici, ho avuto purtroppo lo spiacevole inconveniente di spezzare un perno ( cilindretto o prigionire non so tecnicamente il nome ) posto vicino al disco dei freni.
Ora, a distanza di quasi 6 anni riscontro che sistematicamente ogni anno accade la stessa cosa.
La domanda è: sono l'unico? E qualora non lo fossi, cosa avete fatto voi perché ciò non accada ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Probabilmente serri troppo i dadi.

Dovresti procurarti una chiave dinamometrica da impostare alla corretta coppia di serraggio ( è indicata nel libretto di uso e manutenzione) .
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.867
Punteggio reazioni
7.402
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
bho ! sempre serrati con la classica chiave a croce, quando li fissano i mecca, devo sempre ricorrere al classico tubo per far leva, col rischio di romperli.
 
Alto Basso