Dal 2017 garanzia 5 anni solo se acquistata da rete ufficiale?

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Attendiamo un chiarimento ufficiale da parte della Hyundai prima di chiudere...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Attendiamo un chiarimento ufficiale da parte della Hyundai prima di chiudere...
Ma non tratteniamo il respiro nell'attesa, eh... ;)
Ci potrebbe essere ancora un caso: vettura di importazione parallela comprata da italiano domiciliato all'estero presso concessionario multimarche all'estero che importa parallelamente Hyundai da un paese estero (rispetto al paese estero dove l'italiano è temporaneamente domiciliato e compra l'auto)...
No, dai, non importa...
Buonanotte piccoli amici... :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Importare o non importare, questo è il problema!
 
M

Mass

Cosi come import ufficiali e non... arrivano TUTTE da un concessionario o importatore Hyundai.. non esiste un generico come i supermercati che vendono le auto....

Ci sono anche auto di importazione che hanno la loro prima immatricolazione all'estero... poi vengono "stargate", portate in Italia e reimmatricolate e ritargate... quelle che spesso han portato a vari casi di truffe iva.
Si tratta di auto ovviamente originali... uscite dalle fabbriche con dotazioni ed optionals differenti... ma son sempre Hyundai :)
La questione non è di auto migliori di altre o "più ufficiali" di altre, ma diciamo di "burocrazia" o_O
La casa favorisce i clienti che si rivolgono alla rete di vendita nazionale competente... e penalizza quelli che prendono auto dai canali esteri.
Modi e termini non sono chiari... ma delle differenze di trattamento ci saranno
:)
 
M

Mass

Quello che ho capito io:

Le italiane ufficiali hanno 5 anni + km illimitati.
Le italiane non ufficiali (vendute da multimarca) hanno 2 anni + km illimitati.
Le import ufficiali (caso che non dovrebbe verificarsi, ma non si sa mai) hanno 5 anni e km dipende dalla nazionalità di vendita ufficiale.
Le import non ufficiali (vendute da multimarca) hanno 2 anni e km dipende dalla nazionalità di vendita ufficiale.

Boia Man!
Mi ci sono annodato... l'ho riletto tre volte ma nulla... io non c'ho capito nulla :confused:
Ci riprovo domani ma non garantisco niente... buonanotte! :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Vedo che avete le idee un po' confuse... e no, non lo chiudo il thread! :p

Riproviamo. :D
Voglio semplificare, per Mass:
1) Acquisto da concessionario ufficiale italiano: 5 anni + km illimitati, garanzia valida in tutta Europa
2) Acquisto da concessionario ufficiale in un qualsiasi Paese europeo: 5 anni + km in base alle regole del Paese di acquisto, garanzia valida in tutta Europa
3) Acquisto da multimarca italiano: (quelle che avevo definito "auto non ufficiali")
- caso a) secondo Maurizio "Non esistono, per fortuna, Hiundey tarocche fatte in Cina che possano essere considerate "non ufficiali". per cui godrebbero sempre dei 5 anni + km illimitati.
- caso b) secondo Hyundai "per i veicoli Hyundai prodotti a partire dal 2017 in poi: La Garanzia Hyundai di 5 Anni a Chilometri Illimitati si applica esclusivamente ai veicoli Hyundai venduti al cliente finale da un Rivenditore Autorizzato Hyundai" per cui sarebbero 2 anni + km illimitati.
Quindi in teoria il timbro del rivenditore multimarca non è valido ai fini della garanzia dei 5 anni secondo Hyundai, in quanto non autorizzato.
Non è in discussione che le auto siano originali e non taroccate.
Se poi il multimarca si appoggia a un rivenditore autorizzato per farsi timbrare i libretti di garanzia, non è dato sapere.

Capitolo import.
4) acquisto da concessionario italiano di un'auto di importazione: 5 anni + km in base al Paese di provenienza
5) acquisto da multimarca di un'auto di importazione: 2 anni + km in base al Paese di provenienza.
(sempre per il discorso della "non ufficialità" del rivenditore multimarca)
dopo questa vado a dormire!
IMG_20150607_134156.jpg
 
Ultima modifica:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Adesso apro un nuovo capitolo... :eek:
Chissà se anche Kia passerà da 7 a 2 anni per quelle non ufficiali?
Sarebbe ancora peggio!
Buonanotte!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Vedo che avete le idee un po' confuse... e no, non lo chiudo il thread! :p

3) Acquisto da multimarca italiano: (quelle che avevo definito "auto non ufficiali")
- caso a) secondo Maurizio "Non esistono, per fortuna, Hiundey tarocche fatte in Cina che possano essere considerate "non ufficiali". per cui godrebbero sempre dei 5 anni + km illimitati.
- caso b) secondo Hyundai "per i veicoli Hyundai prodotti a partire dal 2017 in poi: La Garanzia Hyundai di 5 Anni a Chilometri Illimitati si applica esclusivamente ai veicoli Hyundai venduti al cliente finale da un Rivenditore Autorizzato Hyundai" per cui sarebbero 2 anni + km illimitati.
Quindi in teoria il timbro del rivenditore multimarca non è valido ai fini della garanzia dei 5 anni secondo Hyundai, in quanto non autorizzato.

Dannata insonnia.
Il caso B secondo me non è come hai scritto tu, ma garanzia 5 anni più i km previsti da Hyundai nel paese da dove è stato importato il veicolo.
Difatti il timbro sul libretto di garanzia della foto postata è di una concessionaria Hyundai ufficiale di Tirana (Albania) e non di Pincopallo Cars Importescion di Borgo Chissàdove Alto (Italia):

81cf0c9b-f1ce-457c-b66f-8fa839ad013d-jpg.23206


Quindi 5 / 100K come scritto.
Se poi l'importatore parallelo non riesce ad ottenere i libretti di garanzia "ufficiali" e con il timbro di un "rivenditore ufficiale" del paese da cui importa la macchina, allora sì che potrebbero essere cazzi. (Non siamo in orario protetto, vero?)
Per @Rexpo: ti prego, bastaaaaa... :)

P.S.: "Mounth, Day, Year."
MOUNTH????

Vabbè, sarà un refuso; esistono, apparentemente:

Schermata 2017-03-30 alle 01.56.53.jpg

E sono sicuramente ufficali:

Schermata 2017-03-30 alle 02.01.08.jpg
http://worldwide.hyundai.com/wcm/worldwide/onepage.do?country=AL
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dai Maurizio:D, un errorino di stampa ci può stare.

Chissà se volevano scrivere month o mouth...o_O:D

Ho visto cose ben peggiori scritte in italiacano...:(


Tornando in tema: anche a me sembra più corretta la tua interpretazione (mica potrò dare sempre ragione al Man...:D).

Onestamente, più che chiuderlo, questo 3ed secondo me andrebbe spostato in una sezione generica, a questo punto credo che la questione interessi tutte le auto H, non solo sua Maestà Tucson:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma nel caso specifico del libretto che è stato postato siamo tutti d'accordo che sia un timbro regolare, cioè di un rivenditore autorizzato. Io guardo la faccenda in senso più generale, credo che in futuro per i multimarca sarà sempre più difficile reperire libretti già timbrati da rivenditori autorizzati, che siano italiani o esteri.
Poi pagando si può far tutto.
Vedi che andiamo d'accordo!;)
 

Newgeneration

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson Xp
..eh gia prima di chiudere ci vorrebbe la risposta ufficiale di Hyundai.
Secondo me , e secondo voi, è come dovrebbe essere, e si riassume in 2 semplici casi:
-vetture italiane (vendute sia da concess che da multimarche , perché ribadisco che la provenienza sarebbe la stessa) : 5 anni o a km illimitati
-vetture estere : fa fede le condizioni di garanzia presenti sul libretto service del paese di provenienza (in questo caso 5 anni o 100.000km)

PERO' è sempre stato cosi.
Il problema sorge dopo la comunicazione vaga e confusionaria di HYUNDAI italia. che a questo punto dovrà rispiegare bene.

perché ok che il rivenditore estero mi dice che vale in tutta europa, ma quello che deve rispondere è quello italiano.
è come se mia mamma mi fa un foglio di carta con scritto "100€" , io lo porto a mio papa' e dico: "la mamma mi ha detto di darmi 100€ in cambio di questo" .... deve essere d'accordo anche lui!!! scusate la demenza... ma è più o meno cosi :)

nb: le kia in italia hanno 150.000km/7 anni, le ho viste molte importate (romania molte) e hanno 5 anni anziché 7.

nb2: da anni (poi i truffatori e i casi ci sono sempre) l importazione auto è regolamentata da severe restrizioni , che controllano pagamenti iva prima di immatricolare con versamenti f24 telematici e controlli telai dai sistemi delle motorizzazione, a volte esagerati, quindi mi sento di affermare che il 95% sono super regolari. I salonisti vendono queste solo perché le casemadri italiane non danno le auto ai non concessionari.

buonagiornata a tutti!
 

Newgeneration

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson Xp
Ma nel caso specifico del libretto che è stato postato siamo tutti d'accordo che sia un timbro regolare, cioè di un rivenditore autorizzato. Io guardo la faccenda in senso più generale, credo che in futuro per i multimarca sarà sempre più difficile reperire libretti già timbrati da rivenditori autorizzati, che siano italiani o esteri.
Poi pagando si può far tutto.


quando un importatore estero vende le proprie auto (e si parla di centinaia) deve fornire un servizio serio.. e tra le cose richieste sono proprio le garanzie attivate e timbrate.. che sono tenuti a fare appena l'auto esce dalla rivendita. sia per l estero che per lo stesso paese.
timbri falsi non credo..pagando.. parliamo di società SPA.. non di mercati dell'usato della periferia.. :)
 
M

Mass

nb2: da anni (poi i truffatori e i casi ci sono sempre) l importazione auto è regolamentata da severe restrizioni , che controllano pagamenti iva prima di immatricolare con versamenti f24 telematici e controlli telai dai sistemi delle motorizzazione, a volte esagerati, quindi mi sento di affermare che il 95% sono super regolari. I salonisti vendono queste solo perché le casemadri italiane non danno le auto ai non concessionari.

Una rete di vendita ufficiale sul territorio, monomarca, con tutti i servizi verrà in qualche maniera anche tutelata dalla casa madre... non mi pare strano.
I "salonisti" non avranno un accesso diretto alle auto, ma le "ufficiali" italiane possono prenderle... dai concessionari ovviamente.
Se sono bravi a fare il loro lavoro, spuntano un buon prezzo dai concessionari, fanno il loro guadagno dalla rivendita delle permute, ecc... ed il cliente ha in mano un'auto "ufficiale" anche se non immatricolata in concessionario.
Magari il meccanismo funzionava meglio un pò di anni fa.... quando il mercato era più attivo e le auto si pagavano in contanti.
Adesso mi pare che siamo rimasti in pochi a pagare.... leggo di molti finanziamenti.... e ovviamente la rete ufficiale è avvantaggiata in questo, visti tutti i contorti meccanismi di "valore garantito" ed i legami a doppio filo con le finanziarie, le assicurazioni e compagnia bella.

Le auto di importazione parallela, i cui meccanismi ignoro profondamente, hanno dei prezzi vantaggiosi a quanto pare.
Quindi, se si paga cash.... può darsi di avere un risparmio.... se questo risparmio lo si ripaga in termini di incertezze su garanzie ed assistenze, beh.... metterlo in conto e fare le proprie scelte.
 

Newgeneration

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson Xp
comunque nonsi è ancora arrivati a un dunque...

qualcuno ha avuto novità?
 
M

Mass

comunque nonsi è ancora arrivati a un dunque...

qualcuno ha avuto novità?

Le richieste dirette hanno dato risposte vaghe..... noi abbiamo provato a fare ipotesi.
...risposte vaghe ed ipotesi sono buone da usare al gabinetto.... quando finisce il rotolo :)

Ho la sensazione che non ne sapremo mai nulla, fino a quando una Tucson acquistata "fuori-concenssionaria" non finirà in assistenza nel periodo garanzia oltre i 2 anni :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ho la sensazione che non ne sapremo mai nulla, fino a quando una Tucson acquistata "fuori-concenssionaria" non finirà in assistenza nel periodo garanzia oltre i 2 anni :)
Quindi non devo trattenere ancora il respiro? Fffffffffffffffffffff
Era ora...
 

Newgeneration

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson Xp
uff che assurdità.. nel 2017.... ora cerco il numero di qualche ufficio a milano..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Sam79

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson Xp
Ciao a tutti, sono ormai prossimo all'acquisto di una TUCSON 1.7 116 CV Xpossible. Ho valutato le offerte e credo che opterò per un'auto di importazione (dall'Albania). Mi aggancio un po' in ritardo al vostro post sulle nuove condizioni di garanzia Hyundai 2017, apparse sui siti ufficiali, perché mi ci sono imbattuto solo qualche giorno fa.
Vi confermo che a seguito di una mia mail di chiarimenti alla Hyundai Italia ho ricevuto come risposta, come qualcuno di voi ha già scritto, solo un invito a contattare il call center per info più dettagliate.
L'importatore ovviamente mi rassicura ma il mio dubbio resta..
Concordo però con ciò che scrive New Generation, direi che fa fede il libretto con scritte chiaramente le condizioni di garanzia.

Tra l'altro sono curioso di sapere come ha fatto ad avere il libretto di garanzia in italiano se la macchina è importata dall'Albania..
Chi di voi ha comprato di importazione ha ricevuto copia del modulo F24 relativa al versamento IVA?
 
Alto Basso