Dal 2017 garanzia 5 anni solo se acquistata da rete ufficiale?

M

Mass

La frase che riporti io la leggo come: "se un rivenditore non autorizzato ha comprato una vettura dalla rete Hyundai e la rivende, non si applica la garanzia di 5 anni".

Anche io la interpreto come te

1.jpg

Forse l'ultima preposizione semplice "da" dovrebbe essere sostituita da una più chiara preposizione impropria "presso"
:)

D'altronde la finalità è chiara: tutelare la Rete di Vendita Ufficiale

2.jpg

Se compri presso una Concessionaria 5 anni, ecc.... ecc....
Se compri presso un Multimarca, no
 

Allegati

  • upload_2018-3-12_14-59-1.png
    upload_2018-3-12_14-59-1.png
    140 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

massi971

Utente
Registrato
9 Dic 2017
Messaggi
103
Punteggio reazioni
48
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 sw crdi 110 cv Style S.P.
Sono al lavoro quindi la mia interpretazione della circolare è stata rapida e superficiale e mi auguro sbagliata :)

Ma a questo punto mi sorge un dubbio: cosa intendi per multimarca?

La concessionaria dove ho acquistato l'auto vende Hyundai e Mercedes
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Ma a questo punto mi sorge un dubbio: cosa intendi per multimarca?

La concessionaria dove ho acquistato l'auto vende Hyundai e Mercedes


Essere multimarca non vuol dire non essere un concessionario ufficiale, quindi se è una concessionaria ufficiale Hyundai non hai problemi, altrimenti... :eek::oops:
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
M

Mass

la mia non c'è e pure è ufficiale Hyundai almeno da 6 mesi

Come fai a sapere che è ufficiale ?

Ad ogni modo, le Concessionarie ufficiali si riconoscono anche per insegne esterne, auto esposte riportanti i piani di finanziamento iPlus, vertrine con in esposizione i Prodotti Ufficiali.
Insomma, si "respira" aria Hyundai.
Inoltre spesso e volentieri hanno l'officina autorizzata ed il magazzino ricambi
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Sarò impopolare a dirlo così su due piedi, magari mi attirerò qualche critica... Ma... Se si compra una vettura di importazione, o con giri "strani" tra concessionarie, o in un concessionario Multimarca non ufficiale Hyundai, e si fa tutto questo per risparmiare qualcosina, poi non ci si può meravigliare che la garanzia applicata dalla Casa Madre sia solo quella per legge e non quella dei 5 anni !!!! Si risparmia da un lato e si perde dall'altro. Tutto ciò è giusto? Beh, dipende dai punti di vista.... Provate a chiedere ad un commerciante che paga l'affitto, la luce, l'acqua... se ritiene di poter avere gli stessi prezzi di un venditore ambulante....

Inoltre, bisogna tenere conto che anche per le vetture acquistate presso la rete ufficiale la garanzia vale 5 anni se e solo se tutti i tagliandi vengono eseguiti presso officine ufficiali Hyundai. Diversamente, è valida quella di due anni per legge...
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Come fai a sapere che è ufficiale ?

Ad ogni modo, le Concessionarie ufficiali si riconoscono anche per insegne esterne, auto esposte riportanti i piani di finanziamento iPlus, vertrine con in esposizione i Prodotti Ufficiali.
Insomma, si "respira" aria Hyundai.
Inoltre spesso e volentieri hanno l'officina autorizzata ed il magazzino ricambi
perchè ha tutto quello elencato da te ed ha sostituito quella precedente
 
M

Mass

Sarò impopolare a dirlo così su due piedi, magari mi attirerò qualche critica... Ma... Se si compra una vettura di importazione, o con giri "strani" tra concessionarie, o in un concessionario Multimarca non ufficiale Hyundai, e si fa tutto questo per risparmiare qualcosina, poi non ci si può meravigliare che la garanzia applicata dalla Casa Madre sia solo quella per legge e non quella dei 5 anni !!!! Si risparmia da un lato e si perde dall'altro. Tutto ciò è giusto? Beh, dipende dai punti di vista.... Provate a chiedere ad un commerciante che paga l'affitto, la luce, l'acqua... se ritiene di poter avere gli stessi prezzi di un venditore ambulante....

Inoltre, bisogna tenere conto che anche per le vetture acquistate presso la rete ufficiale la garanzia vale 5 anni se e solo se tutti i tagliandi vengono eseguiti presso officine ufficiali Hyundai. Diversamente, è valida quella di due anni per legge...

OK
Ad ogni modo non siamo qui a stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma solo per capire come funziona veramente.
La confusione rimane molta e la chiarezza poca.
Le circolari girano... ma le applicano ?

Ci vorrebbe un "caso" per stabilire cosa accade veramente.
Uno che ha comprato da un multimarca e che gli si rompe il motore al 3° anno tanto per essere crudi.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
OK
Ad ogni modo non siamo qui a stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma solo per capire come funziona veramente.
La confusione rimane molta e la chiarezza poca.
Le circolari girano... ma le applicano ?

Ci vorrebbe un "caso" per stabilire cosa accade veramente.
Uno che ha comprato da un multimarca e che gli si rompe il motore al 3° anno tanto per essere crudi.

Le applicano, le applicano...

Per la garanzia, oltre a quella legale di 2 anni, vale quella offerta dalla casa madre e alle SUE condizioni, e dato che legalmente hanno già soddisfatto quelle di legge se il cliente ha, volutamente o meno, disatteso una delle clausole si ritrova con il cerino in mano...
 

Denny75

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 tetto e pelle
GARANZIA 5 ANNI ( DIFFERENZA TRA GARANZIA LEGALE E CONTRATTUALE)

Spiego, per esperienza che le macchine Hunday nei vari modelli acquistati da una concessionaria autorizzata Hunday hanno garanzia di 5 anni... Per quanto riguarda le macchine di importazione invece acqusitate da un multimarca, la garanzia legale sono 2 anni, vi consiglio pertanto di far estendere la garanzia di ulteriori 3 anni dal rivenditore multimarca nel contratto (chiamata garanzia contrattuale)... Questo per non avere brutte sorprese.
Ovviamente la garanzia di 5 anni da rivenditori autorizzati è valida in tutta europa.
Mentre dai rivenditori multimarca i primi 2 anni in tutta europa, gli altri 3 anni di garazia sarà locale cioe' italiana.
 

PB55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
T u c s o n 1 . 7 C R D i
Buongiorno a tutti. Volevo farvi presente ciò che mi è capitato oggi portando l'autovettura a fare il primo tagliando.
Premetto che l'auto è stata acquistata immatricolata in belgio nel marzo 2015 e acquistata da me nel mese di aprile dello stesso anno (importazione parallela). Consegnando la vettura, ho fatto presente che lo schermo a cristalli liquidi, posto tra il tachimetro e il contagiri, era crepato e bollato e che quindi andrebbe sostituito in garanzia. L'officina mi ha comunicato che da febbraio di quest'anno per le vetture di importazione la garanzia non è più di 5 anni da di 2. Alla mia rimostranza in cui ho fatto presente che tale modifica contrattuale andava segnalata a me cliente e che comunque dovrebbe valere solo per quelle immatricolate dopo l'emissione della circolare, mi hanno detto che per loro non è sostituibile in garanzia. Ho chiamato il servizio clienti hyundai italia, fornendo tutti i dati del veicolo e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere quanto prima se la garanzia è, come indicato sul libretto di assistenza, di 5 anni o solo di due. Secondo l'operatore del call center, comunque, la garanzia è di due anni
Buongiorno a tutti. Volevo farvi presente ciò che mi è capitato oggi portando l'autovettura a fare il primo tagliando.
Premetto che l'auto è stata acquistata immatricolata in belgio nel marzo 2015 e acquistata da me nel mese di aprile dello stesso anno (importazione parallela). Consegnando la vettura, ho fatto presente che lo schermo a cristalli liquidi, posto tra il tachimetro e il contagiri, era crepato e bollato e che quindi andrebbe sostituito in garanzia. L'officina mi ha comunicato che da febbraio di quest'anno per le vetture di importazione la garanzia non è più di 5 anni da di 2. Alla mia rimostranza in cui ho fatto presente che tale modifica contrattuale andava segnalata a me cliente e che comunque dovrebbe valere solo per quelle immatricolate dopo l'emissione della circolare, mi hanno detto che per loro non è sostituibile in garanzia. Ho chiamato il servizio clienti hyundai italia, fornendo tutti i dati del veicolo e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere quanto prima se la garanzia è, come indicato sul libretto di assistenza, di 5 anni o solo di due. Secondo l'operatore del call center, comunque, la garanzia è di due anni
Scusami, e poi come é finita ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusami, e poi come é finita ?

Ciao e benvenuto.

cosa ne dici almeno di mettere un "ciao a tutti" come primo messaggio?;)
Magari poi ci si può anche presentare nella sezione apposita.;)

Venendo al quesito, il post che citi è vecchio di quasi un anno e l'autore non si vede nel forum proprio da quel messaggio :rolleyes:
 

PB55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
T u c s o n 1 . 7 C R D i
Ciao e benvenuto.

cosa ne dici almeno di mettere un "ciao a tutti" come primo messaggio?;)
Magari poi ci si può anche presentare nella sezione apposita.;)

Venendo al quesito, il post che citi è vecchio di quasi un anno e l'autore non si vede nel forum proprio da quel messaggio :rolleyes:
Corretto Mac Ander , buon pomeriggio a tutti. Grazie per la precisazione relativamente al quesito .... ma alla fine qualche notizia sulla validità o meno, in linea generale, della garanzia nella fattispecie si é poi avuta ? Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Corretto Mac Ander , buon pomeriggio a tutti. Grazie per la precisazione relativamente al quesito .... ma alla fine qualche notizia sulla validità o meno, in linea generale, della garanzia nella fattispecie si é poi avuta ? Grazie

Ti invito a leggere tutto il thread ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alto Basso