esterni danno al paraurti

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Beh niente male per essere un lavoretto fai da te....sono sicuro che se ci rimetti le mani, senza fretta, viene anche meglio!
Polar white è arrivato, il colore è molto molto simile all'originale. Non ho scritto che è uguale, perchè non è proprio uguale. Probabilmente lo diventerebbe se scartavetrassi e lucidassi il tutto, ma sinceramente non mi metterò a farlo. E' un lavoro continuo, il paraurti per un'auto perennemente parcheggiata in strada è troppo esposto a colpi e graffi. Forse, più avanti... ma penso che prima di darla dentro, cambierò tutto il pezzo.

Per adesso, metto invece le foto della riparazione 'fai da te'. Non è perfetta, anzi. ma molto meglio che andare in giro col buco.

Ci vuole un po' di manualità con la vetroresina, se dovessi rifare il lavoro oggi (magari in estate, avendone tempo e voglia, mi metterò e rifarò) sicuramente verrebbe meglio. La pellicola non è male, anche lì, se dovessi rifarlo metterei qualcosa tra il paraurti riparato e la pellicola, in modo da nascondere le irregolarità. Basterebbe un foglio plastificato, un paio di mm di spessore non di più.

Comunque metto le foto, sia del lato 'rovinato' sia dell'altro. Mi lamentavo di avere un'auto bianca 'anonima', eccomi accontentato.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Grazie... sì, senza dubbio certi errori non li rifarei. Alcuni poi, come per esempio l'aver verniciato dopo aver applicato la pellicola: sapevo che stavo sbagliando ma non ho avuto la pazienza di aspettare che arrivasse la bomboletta. Troppo fastidio a girare col buco in bella vista!

Come detto, con calma più avanti lo riprenderò in mano e vedrò di sistemare anche i particolari.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Intanto grazie a tutti per la solidarietà.

purtroppo devo dire, cose che succedono. E' tanti anni che guido e mi è successo innumerevoli volte, in passato ho trovato danni anche peggiori. Inclusi biglietti con numeri di telefono inesistenti, magari qualcuno avendo fatto il danno davanti a testimoni, ha lasciato il biglietto sapendo che poi non avrei potuto comunque ricontattarlo.

Mi è capitato anche di trovare invece un recapito per danni veramente minimi, ho richiamato più per ringraziare per l'educazione che per chiedere un risarcimento.

parto dal presupposto che le auto stanno in strada e che possano danneggiarsi. Poi mi piacerebbe che le persone avessero un po' più di senso civico, però se penso che non si fermano nemmeno dopo aver investito qualcuno, direi che non posso aspettarmi molto.
Anche perchè, parliamoci chiaro: andare in strada oggi è più o meno infilarsi in una curva da stadio. C'è pochissimo rispetto per l'altro e tante manovre vietate vengono tollerate perchè ormai sono diventate la prassi.

A me piace guidare, sentire la strada, il motore... ma sono sensazioni sempre più rare. Stop, precedenze, frecce, limiti di velocità, sensi uniici, sorpassi assurdi e inutili, sportellate e ... buchi nei paraurti. Ormai andare in giro significa quasi sempre solo questo.

va bè, mi scuso per lo sfogo OT:

Tornando al danno:

Ti credo, ma mi sembra una rapina. Come scritto, il pezzo in sè viene diciamo 300 euro, ce ne metto altri 200 di verniciatura, ma poi per montarlo quanto bisognerebbe pagare? due ore di lavoro? 600-700, a stare veramente larghi. 1200 non stanno nè in cielo nè in terra, ma come detto, ti credo. Capisco che in questi casi e con queste cifre, conviene affidarsi all'assicurazione che però per una cosa così non scherza lo stesso, si perdono due classi di merito e il premio sale in maniera spropositata.

Comunque, non essendoci assicurazione a cui rivolgersi, ho riparato il danno come meglio potevo.

Strato di fibra di vetro a chiudere il buco, olio di gomito per levigarlo e successiva ricopertura con pellicola effetto carbonio, su entrambi i lati ovviamente. Esteticamente non è il massimo ma non fa nemmeno schifo, non più di quanto facesse il buco. La sola verniciatura non avrebbe coperto meglio. Appena posso posto le foto.

Nel caso servisse a qualcuno, consiglio di mettere almeno 3 strati di lana di vetro. Io ne ho messi 2, il risultato è molto sottile.
Altra cosa, nonostante abbia levigato parecchio e la superficie è venuta molto liscia, ci sono degli avvallamenti. D'altra parte il buco era molto grande e non ho smontato il pezzo, quindi ho potuto lavorare solo dalla parte esterna. A posteriori, prima di coprire con la pellicola sarebbe stato meglio mettere una plastica leggera, tipo le copertine dei raccoglitori se avete presente, in modo che questi avvallamenti non restassero troppo evidenti.

Come detto, meglio che andare in giro col buco.
Ciao ,a me l'hanno rigata facendo una retromarcia e ho fatto anche le foto della macchina parcheggiata dietro di me guidata da 2 anziani. Purtroppo l'assicurazione mi ha già detto che senza un altro testimone è la mia parola contro la loro. La stessa macchina che me l'ha rigata l'ho vista due giorni dopo con il paraurti rotto. Quindi due arzilli vecchietti che vanno in giro a distruggere macchine parcheggiate. E io pago...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Purtroppo è questione di educazione e questa non ha età. Magari dagli anziani ci si aspetterebbe un po' di correttezza in più, raccontano di essere cresciuti con 'ben altri valori', ma è una storiella a cui credo poco... qualche guerra mondiale l'hanno fatta anche ai tempi in cui 'si poteva dormire con la porta aperta'...

io sono molto comprensivo con le persone anziane alla guida. Penso che molte guidino per necessità, non dev'essere bello uscire di casa solo per essere ricoperti di colpi di clacson e insulti e rischiare incidenti con tutti quelli che gli sfrecciano intorno. Poi ci sono le eccezioni, ovviamente, gente che magari guidava da cani pure a trent'anni.

Lo stesso vale per chi sta imparando. Se capita, mi fermo e li lascio parcheggiare con calma, soprattutto a esse, io non ho mai avuto molte difficoltà ma appunto, meglio metterci trenta secondi in più che rigare la macchina parcheggiata dietro.

invece prenderei a bastonate quelli che fanno i danni (anziani inclusi) e fanno finta di niente, quelli che fanno i fenomeni e poi per colpa loro devo restare in coda tre ore, e quelli che insegnano a guidare ma dovrebbero cambiare mestiere. La vecchia frase 'ma chi te l'ha data la patente?' non andrà mai fuori moda.
 

CamillaS

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
6
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 MPI 84CV
Non so se questo topic va etichettato con 'esterni' o con 'generico'.

La faccio breve, se a qualcuno servisse sapere (spero di no se non per curiosità) quanto costa il paraurti anteriore, in Hyundai di listino viene 225 euro + iva + ovviamente verniciatura e montaggio.

No, non sono andato a sbattere. Ho solo lasciato parcheggiata l'auto e l'ho ritrovata come potete vedere nella foto. Qualcuno ha preso la curva troppo stretta, o forse in retro non lo so. Fatto sta che s'è portato via un bel pezzo di paraurti.

Dico che se l'è portato perchè non l'ho trovato per terra, nè ho trovato frammenti. O in caso di urto si volatilizza?

Ovviamente, nemmeno un biglietto, ma non mi meraviglio ormai il mondo va così.

Ho pensato che proverò a ripararlo con della vetroresina e poi magari a coprirlo con una pellicola, un wrapping limitato a quel che basta a coprire l'orrore. Non me la sento di spendere 600 euro per sistemare un pezzo che magari domani si rovina di nuovo.

La carrozzeria è a posto, quindi fra un paio d'anni, quando la cambio, magari sostituisco il paraurti. Per allora magari trovo anche qualche usato. Che giramento...
e ti è andata bene direi, a me hanno divelto lo specchietto retrovisore del lato passeggero, ero a lavoro e avevo parcheggiato la macchina (tra l'altro ritirata da poco) in un parcheggio non lontano da dove lavoro (fuori dalla ztl dove si trova il mio posto di lavoro), parcheggi a pagamento ma non custodito. In sunto 400€ da sborsare (mi hanno stroncato la base di appoggio dello specchietto e l'ho ritrovato ciondoloni attaccato alla carrozzeria solo dai cavi che muovono il vetro interno allo specchietto), non vi dico la gioia... Ho fatto regolare denuncia ma l'assicurazione non ne ha voluto sapere e ho dovuto sborsare io la cifra per coprire il danno.
Anche io come te non ho avuto nessun biglietto ma specchietto divelto e un graffio sulla fiancata che ho poi sistemato io.
State certi che se gli ritrovo gli dico due paroline.
Per essere in totale sicurezza bisogna installare le videocamere/microspie in auto che, in caso di contatto/urto dell'auto, fanno le foto e tu hai le tue belle prove da presentare. Io ne sto cercando una da mettere in auto
 
Alto Basso