Dash cam per sorveglianza in sosta

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Buongiorno a tutti,
vorrei installare una dash cam o una mini camera sul parabrezza della mia I20.
Principalmente avrei bisogno di qualcosa con sensore di movimento (che rilevi il movimento di una persona) per iniziare la registrazione quando il veicolo è spento in sosta. Ovviamente lo abbinerei a un kit batteria esterno da collegare alla scatola fusibili.
Ho provato a cercare qua e là, ma la maggior parte di queste dash cam rilevano solo il movimento del veicolo e non degli oggetti o persone nel raggio d'azione della telecamera.
Inoltre, vorrei qualcosa di compatto, con schermo piccolo e richiudibile per non attirare i ladri: è inutile che metto una dashcam stile "navigatore" se poi mi sfondano il vetro per rubarmela.

La necessità nasce dal fatto che parcheggio l'auto in strada e di recente ci sono stati atti vandalici su diversi veicoli in zona.

Avete qualcosa da consigliarmi? Budget non superiore a 100€ se possibile.


EDIT: In alternativa va bene anche qualcosa che abbia una funzione di registrazione h24, con indicazione di data e ora.
 
Ultima modifica:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Io uso una Toguard (CE20G) che ha una funzione "Motion Detection". A motore spento, ma dashcam alimentata, registra se il sensore G sente un urto (il sensore di accelerazione che serve per marcare il video in caso di urto). Non l'ho mai usata questa funzione pertanto di più non so dirti e come dici giustamente tu deve essere alimentata in modo indipendente. Ovviamente ti registra solo il campo di visione per cui potrebbe anche non servire a niente.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Diciamo che mi serve più da deterrente, ma già che ci sono voglio qualcosa che funzioni. Parcheggio quasi sempre l'auto con il davanti rivolto verso la strada, quindi anche se non riprendo proprio la scena dell'atto vandalico, almeno riprendo il tizio che si avvicina.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Bisogna vedere se esiste una dashcam con sensore di movimento, la mia registra solo se l'auto viene urtata, quindi a cose fatte.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Comoda anche la funzione urto, ma in alternativa qualcosa che registri di continuo? Esiste?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se alimenti la dashcam in via indipendente, si può fare. La dash si accende e spegne in automatico quando prende corrente, cioè sotto chiave. Se tu la alimenti con una batteria dedicata (da valutare consumi e quindi capacità della batteria e quindi durata della batteria e quindi circuito di ricarica da attivare a motore acceso) e la fai partire in loop in sovrascrittura con una SD sufficientemente capiente in rapporto alla risoluzione che vuoi e imposti il sensore di accelerazione in modo che rilevi urti che tu giudichi significativi (da fare prove, il livello più sensibile è ingestibile con auto in movimento, ma con auto parcheggiata potrebbe andare bene).......con tutto questo tu puoi avere una registrazione continua dove i segmenti video significativi vengono marcati e quindi esclusi dal loop e te li trovi sempre sulla SD e comunque hai coperto un periodo di tempo da rivedere che dipende dalla capacità della SD (con 64Gb a 720 hai circa 20h).
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Inoltre, vorrei qualcosa di compatto, con schermo piccolo e richiudibile per non attirare i ladri: è inutile che metto una dashcam stile "navigatore" se poi mi sfondano il vetro per rubarmela.
Questa l'avevi vista? Ha anche lo schermo richiudibile.

Io sinceramente non capisco perché nel 2022 queste cose non le mettano di serie nelle auto ormai, sarebbe piuttosto semplice per i costruttori... :rolleyes:

Comunque tempo fa avevo pensato ad una dashcam tipo questa che ha sia anteriore e fa anche da parcheggio, e dovrebbe avere la rilevazione di movimento, ma non si capisce quanto duri la batteria interna.
All'inizio avevo pensato ad una comune mini videocamera da interno perché in ufficio ho delle videocamere Kami che si possono staccare dalla base (la videocamera in realtà è solo la parte nera) e consumano un paio di W.
A 2W e collegata ad un powerbank da 10000mAh dovrebbe poter registrare circa 18h in continuo, se non ricordo male i conti.

C'è anche questo strumento online per fare i calcoli:

Però le videocamere alla prima accensione vanno accoppiate via wifi dopodiché possono anche registrare se si allontanano dalla rete, almeno è quello che avevo verificato un po' di tempo fa con le Kami.

Ma se si trova una dashcam che ha già tutto, meglio, insomma.


L'unico dubbio è in realtà legato a questioni legali: quando c'è un sistema di videosorveglianza in un posto pubblico si deve mettere il cartello... ma quindi dovremmo lasciare appeso un cartello in auto o attaccare un adesivo sui finestrini che avvisi della videosorveglianza? :cop:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
L'unico dubbio è in realtà legato a questioni legali: quando c'è un sistema di videosorveglianza in un posto pubblico si deve mettere il cartello... ma quindi dovremmo lasciare appeso un cartello in auto o attaccare un adesivo sui finestrini che avvisi della videosorveglianza? :cop:



molto interessante


il caso irlandese
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Faccio fatica a capire cosa volete ottenere da una dash cam che protegga l'auto in sosta.
Se si tratta di un malintenzionato, si mette una sciarpa o un fazzoletto sul viso, spacca tutto e magari si prende anche la dash cam.
Se si tratta di un urto accidentale é sufficiente la dash can che si attiva con il movimento dell'auto e dallo scossone in poi riprende per 10 min nella speranza di essere posizionata in modo da riprendere qualcosa.

Se invece parcheggi per la notte l'auto in una zona ben definita dove in tuo WiFi casalingo arriva, installi da qualche parte una videocamera senza fili, a batteria con ricarica a pannello solare, e con questo sistema puoi fare una vera videosorveglianza.
Io ne ho installata una per porta ingresso e garage, con rotazione a 360° e verifico anche in remoto via App e smartphone
Se non arriva il WiFi di casa esistono sistemi simili con connessione via sim telefonica dedicata.
Ovviamente la limitazione é il controllo di una zona ben delimitata e vicino a casa.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Dal punto di vista legale mi sono già informato più volte, perché tempo fa ho installato delle telecamere attorno casa. Grazie comunque per aver approfondito la cosa.

Ho visto anche le altre proposte su amazon, ma sembra che tutte registrino solo in caso di urto e non abbiano un sensore di prossimità che fa partire la registrazione. Ad ogni modo, installando una di queste e apponendo 2 adesivi sulla macchina, dovrei quanto meno avere un buon deterrente da dispettucci vari che vengono fatti dai vari furbetti del vicinato.

Che ve ne pare di questa? https://www.amazon.it/AWESAFE-Unive...b4-9928-e353e50c9547&pd_rd_i=B098L74ZL8&psc=1
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Faccio fatica a capire cosa volete ottenere da una dash cam che protegga l'auto in sosta.
Se si tratta di un malintenzionato, si mette una sciarpa o un fazzoletto sul viso, spacca tutto e magari si prende anche la dash cam.
Se si tratta di un urto accidentale é sufficiente la dash can che si attiva con il movimento dell'auto e dallo scossone in poi riprende per 10 min nella speranza di essere posizionata in modo da riprendere qualcosa.

Se invece parcheggi per la notte l'auto in una zona ben definita dove in tuo WiFi casalingo arriva, installi da qualche parte una videocamera senza fili, a batteria con ricarica a pannello solare, e con questo sistema puoi fare una vera videosorveglianza.
Io ne ho installata una per porta ingresso e garage, con rotazione a 360° e verifico anche in remoto via App e smartphone
Se non arriva il WiFi di casa esistono sistemi simili con connessione via sim telefonica dedicata.
Ovviamente la limitazione é il controllo di una zona ben delimitata e vicino a casa.
Ho letto ora il messaggio.
Comunque come dicevo, più che altro mi serve che sia da deterrente per vicini di casa "mattacchioni" e che non attiri troppo l'attenzione:
1) Se un vicino di casa si mette un fazzoletto sul viso non posso denunciarlo forse, ma io lo riconosco di sicuro e magari ci pensa 2 volte prima di fare qualcosa.
2) Se installo una dash cam da 200€ con display 12" tipo navigatore, mi spaccano il vetro e me la rubano sicuro. Per questo cercavo qualcosa di ultra compatto, che si facesse notare il giusto per essere da deterrente ma non come nettare per le api.
 

Harnald

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Exellence
Io mi sto informando per la soluzione della Dash cam che installano in Corea sulla Tucson. L'ideale è una registrazione come avviene per Tesla... ma vediamo.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io ho una dash cam frontale, collegata tramite USB al nav, ma registra solo con auto in moto. Poi ho un'altra frontale e una sul lunotto, con alimentazione in comune, con interruttore di accensione, che all'occorrenza rimango acceso anche di notte. Quando l'auto è in garage o posto sicuro la spengo. Vi posso assicurare che non consumano quasi nulla, quindi è inutile creare circuiti con batterie aux. Per non prolungare troppo il post dopo descrivo le effettive utilità
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti,
vorrei installare una dash cam o una mini camera sul parabrezza della mia I20.
Principalmente avrei bisogno di qualcosa con sensore di movimento (che rilevi il movimento di una persona) per iniziare la registrazione quando il veicolo è spento in sosta. Ovviamente lo abbinerei a un kit batteria esterno da collegare alla scatola fusibili.
Ho provato a cercare qua e là, ma la maggior parte di queste dash cam rilevano solo il movimento del veicolo e non degli oggetti o persone nel raggio d'azione della telecamera.
Inoltre, vorrei qualcosa di compatto, con schermo piccolo e richiudibile per non attirare i ladri: è inutile che metto una dashcam stile "navigatore" se poi mi sfondano il vetro per rubarmela.

La necessità nasce dal fatto che parcheggio l'auto in strada e di recente ci sono stati atti vandalici su diversi veicoli in zona.

Avete qualcosa da consigliarmi? Budget non superiore a 100€ se possibile.


EDIT: In alternativa va bene anche qualcosa che abbia una funzione di registrazione h24, con indicazione di data e ora.
Personalmente uso una Garmin ONE, non ha la funzione di riconoscimento persone ma soltanto un accelerometro che salva in una partizione separata eventi sospetti a causa di frenate o urti. Io la uso esclusivamente con l'alimentazione data dal contatto d'accensione.
Esistono modelli che rimangono in "sospeso" fino a che non rilevano un urto, ma anche in questo caso serve a poco.
Ovviamente la si può far funzionare H24, utilizzando una microSD adeguata.
L'ideale sarebbe trovare una camera con visione a 360° ma la vedo dura per quella cifra.
Tieni poi conto che la risoluzione al buio è estremamente bassa.
 

DesiréeP

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid
Anno
2021
Se alimenti la dashcam in via indipendente, si può fare. La dash si accende e spegne in automatico quando prende corrente, cioè sotto chiave. Se tu la alimenti con una batteria dedicata (da valutare consumi e quindi capacità della batteria e quindi durata della batteria e quindi circuito di ricarica da attivare a motore acceso) e la fai partire in loop in sovrascrittura con una SD sufficientemente capiente in rapporto alla risoluzione che vuoi e imposti il sensore di accelerazione in modo che rilevi urti che tu giudichi significativi (da fare prove, il livello più sensibile è ingestibile con auto in movimento, ma con auto parcheggiata potrebbe andare bene).......con tutto questo tu puoi avere una registrazione continua dove i segmenti video significativi vengono marcati e quindi esclusi dal loop e te li trovi sempre sulla SD e comunque hai coperto un periodo di tempo da rivedere che dipende dalla capacità della SD (con 64Gb a 720 hai circa 20h).

Ciao, ho installato una 70mai omni, che ruota su se stessa e con modalità parcheggio/sentinella. Dato che mi ha mandato ko la batteria auto dopo solo 2 gg di fermo motore, vorrei collegare l'alimentazione ad un Powerbank esterno...come posso fare per risolvere? Devo trovare soluzione, mi serve questa protezione/inibizione da quando me l'hanno rubata...l'ho ritrovata, è vero, ma mi è rimasta la paura e voglio sentirmi un po' più protetta
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mah, se ha esaurito la batteria dell' auto dopo solo due giorni, la vedo decisamente dura alimentarla con un powerbank esterno.
Strano che consumi così tanta energia, bisognerebbe conoscere il reale assorbimento in stand by dell'apparecchio e da li capire cosa fare.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao, ho installato una 70mai omni, che ruota su se stessa e con modalità parcheggio/sentinella. Dato che mi ha mandato ko la batteria auto dopo solo 2 gg di fermo motore, vorrei collegare l'alimentazione ad un Powerbank esterno...come posso fare per risolvere? Devo trovare soluzione, mi serve questa protezione/inibizione da quando me l'hanno rubata...l'ho ritrovata, è vero, ma mi è rimasta la paura e voglio sentirmi un po' più protetta
Non capisco la protezione dal furto auto con la dashcam. La dashcam riprenderà il furto che poi il ladro si riguarderà per " migliorare" i suoi tempi....
 
Alto Basso