DashCam

Discussione in 'i20 (2015) - Elettronica' iniziata da Glock, 22 Mar 2018.

1. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
    Con una 50ina di €uro, me la sono "cavata".

É da inizio anno che ho affiancato alla " telecamera del "controllo di corsia" con una DASHCAM.
    Ho optato per un modello "intermedio", come budget... Non ha il GPS " integrato", ne la funzione WiFi, ma in compenso é dotata di molte altre funzionalità, tra cui, oltre alla registrazione a FULL HD ( 1080 P), dispone anche del "sensore" di URTO e di MOVIMENTO ( per monitorare ciò che succede durante il tempo che se ne stà in parcheggio, un "campo" di visualizzazione di ben 180° ( la maggior parte si "ferma" a 140° ) e pure, al posto della BATTERIA INTERNA, ha un CONDENSATORE, più prestazionale e meno delicato di una tradizionale BATTERIA ( anche se al litio ).
    Sono stato indeciso, a suo tempo, se "fissarla", nella parte BASSA, direttamente sulla DOCK, da cui avrei potuto prelevare agevolmente anche i 5 Volt necessari per l' alimentazione, però in questo caso, essendo "sotto chiave", non avrei potuto usufruire della funzione "parking monitor".

Per questo "motivo" ho allora preferito montarla nella parte ALTA, dove la TENSIONE di ALIMENTAZIONE è PERENNEMENTE presente, indipendentemente dal fatto che vi siano o meno le chiavi nel "quadro", ovvero in prossimità dello specchietto, prelevando i 12 Volt dalla luce di CORTESIA, convertendoli SUBITO con un ALIMENTATORE ( da 1 AMP. ) di " recupero", di un "vecchio palmare" ( cannabalizzando il contenuto dello stesso spinotto accendisigari ) collocandolo "dentro" il "vano" della medesima luce e facendo passare quindi il cavo, con i 5 Volt., "aiutandomi" con una "sonda" da elettricisti, sotto il "tetto" e "spuntando" direttamente dove passa il cavo della TELECAMERA WDS.
    Per rendere meno "visibile" il CAVO, avrei potuto "optare" e farlo facilmente scendere direttamente da sopra....ma vedrò.

Non male direi, per l' utilità che potrà avere.

#1 Glock, 22 Mar 2018
    Ultima modifica: 22 Mar 2018
    A migra66, Man-at-arms, ucre e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. Hyundri

Hyundri Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i20 Blackline - 1.2 (84cv)
  3. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Vero, l' avevo dimenticato :

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0759...am+toguard&dpPl=1&dpID=41NV6tyjz5L&ref=plSrch

Tra l" altro , faccio notare :
    - SENSORE di ripresa SONY, una garanzia di qualità video, infatti le riprese mi sembrano molto buone.
    - La capacità di MEMORIA , si spinge oltre i 32Gb "dichiarati", infatti ho messo una 64 Gb con la quale funziona benissimo ( anche se tale " taglio" é a dir poco superfluo...nella maggior parte dei casi, vista la funzione "loop" ) mentre invece ho notato che mal " digerisce" le microSD SAMSUNG, pertanto é meglio se la microSD la prendete di un' altra marca.

A Manuele 84 e Hyundri piace questo messaggio.
  4. Massimo246

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    485
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
    otiimo lavoro!
    Io uso il telefono con DailyRoads Voyager, ma è indubbio che un'installazione fissa è meglio anche se la app è completa e configurabile.
    Com'è la ventosa? Perché ad alte temperature (ad esempio parcheggiata sotto il sole estivo) alcune ventose soffrono e si staccano.

5. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    In effetti quello da te indicato, comunque "scomodo", può essere un "ripiego", ma di sicuro non offre la "copertura" completa anche ad auto "ferma", come ho detto la stessa è possibile "configurarla" con l'ATTIVAZIONE sia in caso di URTI ( con 3 gradi di sensibilità differenti ) sia nel momento in cui, anche in NOTTURNA, rileva la presenza nel suo campo "visivo" ( 170 ° ) .
    Anche il "tempo di ripresa" in presenza di un "evento" a veicolo fermo può essere stabilito in 1, 2 o 3 minuti, prima che ritorni in stand-by.

Per via della "ventosa" al momento NON mi ha mai dato problemi, probabilmente basta pulire ACCURATAMENTE il vetro nel punto di "fissaggio" e assolutamente NON collocarla ( la ventosa ) nel punto in il vetro viene "parzialmente oscurato" da quella fascia nera "puntinata" che c'è anche in prossimità dello specchietto retrovisore, sono quasi impercettibili al tatto, ma quei "puntini" creano delle "asperità" che impediscono alla VENTOSA di aderire perfettamente al vetro, causandone alla lunga il suo distacco.
    A mio avviso, molti che hanno avuto problemi con le VENTOSE è perchè hanno "sottovalutato" questo determinante particolare.

In casi estremi, ingegnandosi un pochino, comunque si potrà sempre fissarla, con una staffetta, o direttamente allo specchietto o alla plastica di "copertura" della telecamera WDS, ma visto che al momento il problema non si pone, la lascio con la ventosa.

Mi sa che presto ne adotterò una seconda che mi riprenda anche il "posteriore":eek:....della vettura ...OVVIAMENTE !!! ;)

#5 Glock, 23 Mar 2018
    Ultima modifica: 23 Mar 2018
    A migra66 e Manuele 84 piace questo messaggio.
  6. Massimo246

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    485
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    è dichiarato il consumo di corrente in stand-by?

7. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Non mi sembra, ma a rigor di logica, dovrebbe essere di pochi milliampere, la prossima volta che dovessi metterci le "mani" provo a vedere con l' AMPEROMETRO....ma sarà sicuramente "insignificante".

8. Hyundri

Hyundri Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    i20 Blackline - 1.2 (84cv)
    Il cartello "area videosorvegliata" l'hai appeso alla macchina? :D

A spiridione e Glock piace questo messaggio.
  9. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    No , ma stavo valutando qualcosa tipo "TESER".... da collegare alla "massa" del veicolo !!!:cell_ring::captain:

#9 Glock, 24 Mar 2018
    Ultima modifica: 24 Mar 2018
    A migra66 e Hyundri piace questo messaggio.
  10. Massimo246

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    485
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    Volevo chiederti una cosa. Hai detto che l'hai collegata sempre alimentata, cioè non sotto chiave. Non mi è chiaro a questo punto se l'inizio della registrazione è forzatamente manuale. Di solito l'autostart è legato all'alimentazione, cioè sotto chiave. Grazie.

11. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    In effetti, devo fare una "precisazione"; ho appurato, proprio in questi giorni, che il punto da me indicato ( dalla "luce" SOTTO l'aletta "parasole" lato passeggero ), ed in cui ho collegato il riduttore di tensione che alimenta la DASH CAM, è si NON "sotto chiave", ma deve essere comunque "controllato" da un RELE' TEMPORIZZATORE che interviene, TOGLIENDO TENSIONE, dopo circa 15 o forse 30 minuti, dal momento in cui si è probabilmente tolta la chiave dal quadro o si è chiusa la porta.

Se non erro, il "suddetto" RELE' TEMPORIZZATORE, dopo questo "lasso" di tempo, non solo TOGLIE TENSIONE dal punto da me indicato, ma anche a TUTTE le altre "plafoniere", indipendentemente che queste si trovino in condizione di acceso o spento.

La stessa DASH CAM viene quindi "riattivata" nel momento in cui si va ad aprire indipendentemente una delle portiere.

Questa "soluzione" o modalità quindi, da un lato evita il "pensiero" di lasciare qualcosa di acceso in maniera PERMANENTE, ma dall' altro non ALIMENTANDOLA dopo diversi minuti, vanificando il SENSORE di MOVIMENTO di cui è dotata, NON permette il "monitoraggio" in continua della vettura e di quanto vi succede attorno.

Per "attivare" effettivamente la modalità PERMANENTE 24h quindi non resta che individuare il suddetto RELE TEMPORIZZATORE e "neutralizzarlo".
    A risposta di quanto chiedeva @Massimo246, la telecamera in modalità PERMANENTE, registrerà in "loop" ( di 1,2 o 3 minuti a scelta ) e una volta terminata la capacità o lo spazio a "disposizione" sulla microSD "ripassera" sopra le registrazioni precedenti, cancellando quelle più vecchie.

Eventuali "eventi" ( urto o presenza nel raggio d' azione, con sensibilità regolabile a scelta ) vengono SALVATI in AUTOMATICO in una cartella a se stante che la stessa DASH CAM si è creata in maniera che non vengano cancellati o sopraincisi.

A migra66 piace questo elemento.
  12. spiridione

spiridione GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    14.376
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Il temporizzatore toglie tensione a una pletora di utenze: plafoniere, fari, radio..

Quindi occhio a "individuarlo e neutralizzarlo".;)

A migra66 e GIONNI123 piace questo messaggio.
  13. Francescomoba

Francescomoba Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 CRDi Login
    l'idea è bella ed è utile ma sinceramente non mi piace, troppo ingombrante

14. Francescomoba

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 CRDi Login
    qualcuno che ha qualche modello più piccolo e pratico?

15. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Di fatto, nella posizione in cui l'ho montata, ''dietro'' lo specchietto retrovisore, si intravede appena e non copre di conseguenza alcuna zona del parabrezza.....se la si vuole con il DISPLAY incorporato, che fornisce continuamente in ''diretta'' cio' che vede e registra, la dimensione dev'essere... quella.
    Se poi si vuole rinunciare a questa ''funzione'', per me basilare, questa e' una scelta ''soggettiva''.

16. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
  17. Francescomoba

"Mi Piace" ricevuti:
    136
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 CRDi Login
  18. al404

al404 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
    io ho aperto una discussione simile nella sezione generale perché non sapevo ce ne fosse una qui e pensavo potesse essere un topic che interessava un po' tutti

per me non pensavo ad una soluzione fai da te perché non vorrei mai fare danni :D
    quindi se va collegata all'alimentazione in un caso in officina Hyundai

non conosco lo scopo della dash cam di @Glock ma a me interesserebbe per riprendere quello che avviene fuori dall'auto quando è ferma per evitare vandalismi tipo che ti spacca lo specchietto o ti ruba il tergicristallo poiché la mia assicurazione ha una franchigia altissima, mi pare 500€

quindi con buon angolo di visione, sensore movimento auto ( per attivarsi solo ad auto ferma ), sensore movimento ( fuori dall'auto ), ma soprattuto nel caso fosse alimentata solo batteria con buona durata
    so che alcune videocamere da caccia stanno in standby per mesi

A migra66 piace questo elemento.
  19. Glock

Glock Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    #19 Glock, 2 Giu 2018
    Ultima modifica: 2 Giu 2018
    A Francescomoba e markofantin piace questo messaggio.
  20. al404

al404 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Kona Classic + FCA benzina 1.0 T-GDI colore Velvet Dune
    70 minuti a cosa è riferito, durata batteria?
    hai mai provato a lasciarla a batteria in modalità parcheggio?

Condividi questa Pagina