Dashcam

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Prima della Kona, avevo una i20. Avevo comprato una dashcam che volevo installare per difendermi in caso di problemi stradali.
Quando l'ho comprata, ho poi pensato "aspetto ad installarla sulla prossima macchina perchè questa tra poco me la do via".
Sono arrivato alla Kona e quando sono andato a studiarmi l'installazione, ho scoperto che la mia dashcam non è era adatta alla Kona.
Perchè l'"occhio" della telecamera era parzialmente coperto dal sistema radar interno al cristallo anteriore. Ovvero la telecamera non avrebber avuto la visibilità del lato sinistro della strada.

Quindi, dopo tutta questa premessa, chi mi sa indicare una dashcam (che avete già montato e vi trovate bene) ?

Grazie.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao, anche se non abbiamo la stessa macchina, ti dico che anche sulla mia ho avuto lo stesso inconveniente. Ho semplicemente montato la dashcam al lato destro del radar un pó più in basso rispetto allo specchietto retrovisore e l'ho orientata leggermente verso sinistra in modo da avere visuale completa.
Non conosco il modello della tua ma in teoria non dovresti avere problemi a fare delle mini-regolazioni.
Ti lascio il link della discussione dove ci sono foto e particolari dell'installazione.
Spero di esserti stato utile.
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Beh si, anche io l'avrei montata alla destra del radar perchè a sinistra avrebbe ingombrato la visuale.
Grazie per il suggerimento ma non voglio che occupi spazio utile alla visuale di guida.
La mia dc non la posso mettere come la tua perchè non ha lo snodo che la allontana dal vetro ma è rasente vetro.
E' la versione precedente a questa ma la forma è la stessa.
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Davvero una bella cam. Questa del link l'avevo adocchiata anch'io, ma al momento purtroppo non era disponibile..
Capisco la riluttanza, ma ti posso assicurare che nella posizione alta a dx del radar non ingombra la visuale. Poi ovvio sono scelte personali, ci mancherebbe.
Eventualmente potresti fare un test di istallazione, come ultima spiaggia. Se non hai già fatto, prova a posizionarla senza togliere la protezione dell'adesivo, magari aiutandoti con del biadesivo o nastro carta, senza neanche collegarla.. giusto per vedere che ingombro ha e se ti da fastidio alla visuale... sulla mia non da davvero nessun fastidio e il parabrezza della Kona non è tanto più piccolo di quello del Tucson.
 

adbra

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona hybrid
Ho letto con attenzione e personalmente ho montato un vecchio iphone4 sul lato sinistro del box infotainement in alto con calamita
La scocciatura e quella di toglierlo nel parcheggio ma svolge egregiamente il lavoro
 

Anghesu

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xline 2022
Anche io ho montato una 70MAI cilindrica e l'ho messa sotto il "padiglione" dello specchietto retrovisore.
Nonostante tutto era la soluzione meno "impattante" per la visuale (almeno lato guida) perché, di fatto, c'è lo specchietto retrovisore che la copre alla vista quasi completamente (vedi foto della visuale interna del guidatore).
Oltretutto ho collegato l'alimentazione della cam ad un cavo 12V sotto chiave del connettore dello specchietto (ovviamente interponendo il giusto alimentatore 5V).
Agevolo le immagggini...
 

Allegati

  • PXL_20221018_150912507.jpg
    PXL_20221018_150912507.jpg
    136,9 KB · Visite: 13
  • PXL_20221018_150923539.jpg
    PXL_20221018_150923539.jpg
    180,1 KB · Visite: 16
  • PXL_20221018_151102868.jpg
    PXL_20221018_151102868.jpg
    149,7 KB · Visite: 16
  • 20220719_185406.jpg
    20220719_185406.jpg
    135,8 KB · Visite: 16
Alto Basso