Dati di vendita

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Certo è che la ioniq non è per nulla pubblicizzata inoltre probabilmente incide anche il fatto che l'automobilista italiano preferisce altre linee estetiche rispetto alle berline passando sopra anche a caratteristiche tecniche consumi e rapporto qualità/prezzo
 
M

Mass

Certo è che la ioniq non è per nulla pubblicizzata inoltre probabilmente incide anche il fatto che l'automobilista italiano preferisce altre linee estetiche rispetto alle berline passando sopra anche a caratteristiche tecniche consumi e rapporto qualità/prezzo

Teorie se ne possono fare molte.
Anche secondo me la linea della Ioniq non incontra il gusto italiano dell'auto.
D'altronde le automobili si vendono per estetica o per marchio... quest'ultimo spiega le vendite della serie 2
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Comunque è mal pubblicizzata e Hyundai ha una penetrazione sul territorio inferiore a molti brand.
Ora avranno la KONA elettrica ma lì avranno problemi di prezzo.
 
M

Mass

Comunque è mal pubblicizzata e Hyundai ha una penetrazione sul territorio inferiore a molti brand.

Per quanto riguarda la pubblicità non saprei.
Vivo praticamente senza radio e carta stampata e in tv vedo solo cose registrate.... banner internet non saprei giudicare.
Andando però a guardare i numeri delle vendite italiane per marca, quindi diciamo la "penetrazione sul territorio"
http://www.unrae.it/files/02 Giugno 2018_UNRAE_marca_5b3a1ad79c62d.pdf

KIA, pur essendo del medesimo gruppo ed avendo una rete di vendita del tutto simile, fa vendite globali inferiori a Hyundai ma riesce a piazzare la Niro in 4a posizione delle ibride, intrufolandosi fra i modelli Toyota (ovvero l'ibrido per definizione).
Mi pare che la Niro sia della stessa fascia di prezzo della Ioniq.
Suzuki che fa la metà delle vendite di Hyundai piazza due modelli in top 10, anche se effettivamente con due vetture "diverse" da Ioniq come tipologia e gamma.
Renault, pur essendo un marchio molto venduto in Italia, non riesce ad entrare con la Scenic ibrida.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Mi pare che la Niro sia della stessa fascia di prezzo della Ioniq.
Più cara e meno equipaggiata ma, tanto per dire, nella mia provincia il concessionario ufficiale Toyota è anche concessionario ufficiale KIA.
Non so ovvoiamente altrove...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Per quanto riguarda la pubblicità non saprei.
Vivo praticamente senza radio e carta stampata e in tv vedo solo cose registrate.... banner internet non saprei giudicare.
Andando però a guardare i numeri delle vendite italiane per marca, quindi diciamo la "penetrazione sul territorio"
http://www.unrae.it/files/02 Giugno 2018_UNRAE_marca_5b3a1ad79c62d.pdf

KIA, pur essendo del medesimo gruppo ed avendo una rete di vendita del tutto simile, fa vendite globali inferiori a Hyundai ma riesce a piazzare la Niro in 4a posizione delle ibride, intrufolandosi fra i modelli Toyota (ovvero l'ibrido per definizione).
Mi pare che la Niro sia della stessa fascia di prezzo della Ioniq.
Suzuki che fa la metà delle vendite di Hyundai piazza due modelli in top 10, anche se effettivamente con due vetture "diverse" da Ioniq come tipologia e gamma.
Renault, pur essendo un marchio molto venduto in Italia, non riesce ad entrare con la Scenic ibrida.
La kia niro è un piccolo SUV tipologia di auto che attualmente è preferita dal pubblico italiano
 
M

Mass

La kia niro è un piccolo SUV tipologia di auto che attualmente è preferita dal pubblico italiano

Già...
Ma se si guardano le top 10 delle varie alimentazioni, se le dividono citycar, utilitarie e suv-minisuv-crossover.
Il gusto italiano dice questo... ma alla fine basta guardarsi intorno su strada.
Nelle ibride l'unica berlina è la Mondeo, che però mi pare di categoria più grande di Ioniq.
Io sono dell'idea che se avessero ibridizzato un'altra tipologia di auto, i numeri sarebbero diversi... almeno in Italia.
Chiaro che è solamente la mia opinione... è giusto così pour parler
:)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Già...
Ma se si guardano le top 10 delle varie alimentazioni, se le dividono citycar, utilitarie e suv-minisuv-crossover.
Il gusto italiano dice questo... ma alla fine basta guardarsi intorno su strada.
Nelle ibride l'unica berlina è la Mondeo, che però mi pare di categoria più grande di Ioniq.
Io sono dell'idea che se avessero ibridizzato un'altra tipologia di auto, i numeri sarebbero diversi... almeno in Italia.
Chiaro che è solamente la mia opinione... è giusto così pour parler
:)
È un'interpretazione che condivido, in ogni caso in Italia c'è ancora differenza verso l'ibrido, e i pochi che lo scelgono si indirizzano sul marchio consolidato con questa tecnologia che è Toyota. Bisognerebbe disporre anche dei dati di vendita della ioniq nelle altre nazioni per valutarne il gradimento.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
È un'interpretazione che condivido, in ogni caso in Italia c'è ancora differenza verso l'ibrido, e i pochi che lo scelgono si indirizzano sul marchio consolidato con questa tecnologia che è Toyota. Bisognerebbe disporre anche dei dati di vendita della ioniq nelle altre nazioni per valutarne il gradimento.
*volevo scrivere "diffidenza" e non differenza
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Sono d'accordo con le opinioni sopra espresse e se si sommano tutte le componenti:
- scarsa diffusione e conoscenza del mondo ibrido e delle possibilità in commercio
- percezione popolare ibrido=toyota
- maggiore gradimento della tipologia SUV
Sì fa in fretta a spiegare i numeri scarsi di vendita, soprattutto perché alla fine la Ioniq NON È PUBBLICIZZATA.

Io sono venuto a conoscenza della Ioniq giusto perché, casualmente, vidi uno dei rarissimi spot trasmessi sulle reti tv nazionali, al suo lancio.
Poi solo grazie ai forum.
Se la pubblicità martellasse (stile toyota) sono convinto che i numeri salirebbero.
Ma sono altresì convinto che non la pubblicizzano apposta per vendere altre motorizzazioni, naturalmente diesel in testa.
Per la serie: esauriamo le scorte....
 
M

Mass

Probabilmente sono io ad essere un consumatore atipico, ma io questa cosa della pubblicità non la capirò mai :)
Lasciando anche predere per un attimo il fatto che materialmente non ricevo gli spot pubblicitari.... ma anche se fosse, potrei venir indirizzato all'acquisto di un pacchetto di patatine o di una scatoletta di sottoli, ma mai di una automobile.
Bene o male è un acquisto a scadenza medio-lunga e con in ballo cifre mai trascurabili, non è che si va a comprare il prodotto il cui nome si sente ripetere di più... le valutazioni dovrebbero essere un attimino più ampie.

Dovessi decidere di prendere una ibrida: apro il sito di quattroruote e guardo il listino delle ibride.
Oltretutto nella fascia fino a 35.000 / 40.000 euro (giusto per fare un esempio) sono 15/20 modelli.
Facendo subito la ovvia scrematura della tipologia di auto (perché voglio sperare che quando uno compra la macchina sappia almeno "il tipo" di auto che cerca :rolleyes: :) ) ...non è che ci sia da girarsi molto intorno per scegliere cosa comprare :)

Insomma, io credo che sia difficile che una persona che vuole comprare una ibrida possa non essere a conoscenza del prodotto Ioniq.
Però ripeto, probabilmente sono io ad essere un caso particolare
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Nelle ibride l'unica berlina è la Mondeo, che però mi pare di categoria più grande di Ioniq.
C'è la Prius nelle varie varianti.
La Ioniq non è una tre volumi: è bassa (molto), filante ed ha il portellone. :)
 
M

Mass

C'è la Prius nelle varie varianti.
La Ioniq non è una tre volumi: è bassa (molto), filante ed ha il portellone. :)

OK :)
Comunque io mi riferivo alle 10 della classifica delle più vendute, non a tutta la gamma ibrida disponibile sul mercato.
L'unica berlina del gruppo delle 10 è la Mondeo.
La Prius mi pare che nemmeno la Toyota riesca a venderla con numeri decenti.
La Ioniq effettivamente ha il bagagliaio che comunica direttamente con l'abitacolo... quindi tecnicamente sarebbe ?
Una compatta 5 porte ?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ioniq vendute nel 2017
USA: 11.197
Europa: 22.007
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
La Ioniq effettivamente ha il bagagliaio che comunica direttamente con l'abitacolo... quindi tecnicamente sarebbe ?
Una compatta 5 porte ?
Una coupé a 5 porte?
Gli inglesi identificano il modello con:
liftback: a car having a sloping rear end with a single door that is lifted to open
 
M

Mass

Ioniq vendute nel 2017
USA: 11.197
Europa: 22.007

Ma sono numeri del modello in totale o solo della versione ibrida ?

Comunque nel 2017 la ibrida in Italia 963 immatricolazioni (immagino comprendano anche le vendite della plug-in)

2222.jpg
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Totale anche perché se mettiamo ad esempio FIAT Tipo non distingue tra motorizzazioni
Vi è anche un sito di Hyundai stessa che ora non trovo.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Probabilmente sono io ad essere un consumatore atipico, ma io questa cosa della pubblicità non la capirò mai :)

Io non mi intendo assolutamente di marketing, però penso che - proprio nel caso di spese grosse come l'acquisto dell'auto - una persona tenda ad affrontare la spesa più serenamente se quel prodotto è "di moda" "già acquistato da tanti" "conosciuto" "affezionato" e in questo la pubblicità gioca un ruolo fondamentale. :)
 
M

Mass

Io non mi intendo assolutamente di marketing, però penso che - proprio nel caso di spese grosse come l'acquisto dell'auto - una persona tenda ad affrontare la spesa più serenamente se quel prodotto è "di moda" "già acquistato da tanti" "conosciuto" "affezionato" e in questo la pubblicità gioca un ruolo fondamentale. :)

Può darsi.... ma la Kia Niro ad esempio è parecchio pubblicizzata ?
Perché altrimenti non si spiega come possa aver venduto più di 2400 unità nel 2017 ed essere già a quasi 2000 a metà 2018
o_O
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Può darsi.... ma la Kia Niro ad esempio è parecchio pubblicizzata ?
Io noto che i concessionari Opel, almeno dalle mie parti, hanno Hyundai.
Non potrebbe essere che appunto chi ha Toyota tratti anche KIA per cui, a fronte di migliaia di clienti che scelgono una ibrida Toyota, a qualcuno piaccia la linea della Niro?
P.S. SE avessi ottenuto gli stessi sconti e gli stessi allestimenti io l'avrei presa.
 
Alto Basso