Decreto Ruote: via libera ai cerchi maggiorati

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Uhm.... Da un po' di tempo (e leggendo i post degli amici con la Ioniq e la Kona...), pare che i libretti escano con una sola misura, soprattutto negli allestimenti base o intermedi.
Scusa ma l'omologazione di un modello non prevede anche le specifiche delle misure degli pneumatici?
Visto che a libretto non viene riportata nessuna identificazione dell'allestimento, una Tucson 1.7 avrà sempre le stesse misure di ruote omologate (e quindi a libretto), sia essa una Classic o una Strapossible.
O no?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No.

Perché, per quanto riguarda la i20, s prescindere dalla cilindrata, puoi montare solo i 15.
La mia Comfort può montare 15 e 16, sempre a prescindere dalla cilindrata, mentre le Style montano solo i 16.

Quindi è evidente che l'omologazione tenga conto non solo di motore (alimentazione, cilindrata e kW) ma anche di altri fattori che noi, in maniera sbrigativa, definiamo allestimento e, nel caso specifico, si palesano nelle misure di pneumatici concesse.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No.

Perché, per quanto riguarda la i20, s prescindere dalla cilindrata, puoi montare solo i 15.
La mia Comfort può montare 15 e 16, sempre a prescindere dalla cilindrata, mentre le Style montano solo i 16.

Quindi è evidente che l'omologazione tenga conto non solo di motore (alimentazione, cilindrata e kW) ma anche di altri fattori che noi, in maniera sbrigativa, definiamo allestimento e, nel caso specifico, si palesano nelle misure di pneumatici concesse.
Scusa ma a libretto non c'è niente che distingue un allestimento da un altro.

I codici di identificazione del modello alle voci d1 d2 e d3 non riportano niente.

Come fa la motorizzazione a decidere che una xp può montare il 19 e una classic no visto che il codice prodotto e lo stesso?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dal codice di omologazione ( lettera K nel libretto) che la MCTC estrae dal CoC (Certificato di omologazione europea).
 

Maverick71

Utente
Registrato
21 Set 2016
Messaggi
253
Punteggio reazioni
105
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI 2WD CLASSIC + Advanced Pack
Uhm.... Da un po' di tempo (e leggendo i post degli amici con la Ioniq e la Kona...), pare che i libretti escano con una sola misura, soprattutto negli allestimenti base o intermedi.

Infatti:(
per questo ponevo la domanda...
se magari già qualcuno di questo forum non lo avesse già fatto ovvero montare su una Classic con 16" i cerchi da 19" (e relativi pneumatici) .

Grazie a chiunque possa dare info al riguardo
ciao
;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dal codice di omologazione ( lettera K nel libretto) che la MCTC estrae dal CoC (Certificato di omologazione europea).

Questa non la sapevo.
Però da un punto di vista dell'omologazione per la sicurezza stradale, una Tucson 1.7 è una Tucson 1.7, che sia Classic o Xpossble. PErchè fare due omologazioni diverse dove in una permette una sola misura di ruote cerchio e nell'altra 3?
 
M

Mass

Uhm.... Da un po' di tempo (e leggendo i post degli amici con la Ioniq e la Kona...), pare che i libretti escano con una sola misura, soprattutto negli allestimenti base o intermedi.

Accadeva anche ad alcuni sulla Tucson
Però nel nostro caso era legato alla motorizzazione, alcuni col 1.6 benzina avevano il libretto con le misure degli pneumatici in "versione ridotta".
Io ad esempio, pur avendo la Classic ma 1.7 crdi, sul libretto ho tutte le misure: 16" 17" 19"
Valle a capire ste cose....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Accadeva anche ad alcuni sulla Tucson
Però nel nostro caso era legato alla motorizzazione, alcuni col 1.6 benzina avevano il libretto con le misure degli pneumatici in "versione ridotta".
Io ad esempio, pur avendo la Classic ma 1.7 crdi, sul libretto ho tutte le misure: 16" 17" 19"
Valle a capire ste cose....

Ripeto, parrebbe che questa simpatica opportunità..... sia sfumata.:mad:

Addirittura alcuni Comfortisti recenti, con la i20, si trovano solo la misura 16 e non anche la 15, come accade a me.

Mah! :rolleyes:
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Salve a tutti. Nel libretto della mia tucson 17crdi Xplus vengono elencati anche pneumatici con R19. Significa che posso montarli? Allego immagine della parte del libretto con sottolineate le misure. Hai visto mai che hanno capito che una tucson è sempre una tucson indipendentemente dal rivestimento dei sedili?
 

Allegati

  • Pages from LIbretto_TUCSON.jpg
    Pages from LIbretto_TUCSON.jpg
    325,6 KB · Visite: 27

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Salve a tutti. Nel libretto della mia tucson 17crdi Xplus vengono elencati anche pneumatici con R19. Significa che posso montarli? Allego immagine della parte del libretto con sottolineate le misure. Hai visto mai che hanno capito che una tucson è sempre una tucson indipendentemente dal rivestimento dei sedili?
Certo che li puoi montare
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Salve a tutti. Nel libretto della mia tucson 17crdi Xplus vengono elencati anche pneumatici con R19. Significa che posso montarli? Allego immagine della parte del libretto con sottolineate le misure. Hai visto mai che hanno capito che una tucson è sempre una tucson indipendentemente dal rivestimento dei sedili?
Mi viene il dubbio che in tutti i libretti sia così, cioè l'ulteriore misura concessa sia riportata in basso, e non tutti ci fanno caso. Perché è effettivamente strano che una 1.7, seppur in versioni differenti, abbia omologazioni differenti dei pneumatici. Sarebbe carino che chi ha evidenziato il caso dia una sbirciatina più approfondita al proprio libretto :)
 

peppe80

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
42
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Dove trovo le caratteristiche che devono avere i cerchi per Tucson? Sul libretto istruzioni riporta solo:
225/60 R17 7,0J X 17
245/45 R19 7,5J X 19
Ma dove trovo Interasse, offset, ecc ecc?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dove trovo le caratteristiche che devono avere i cerchi per Tucson? Sul libretto istruzioni riporta solo:
225/60 R17 7,0J X 17
245/45 R19 7,5J X 19
Ma dove trovo Interasse, offset, ecc ecc?

Stacchi una ruota e guardi all'interno delle razze, trovi tutte le caratteristiche stampigliate :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Umh.... vero.... però il dato ET che vede è solamente quello dei cerchi che ha lui, 17 o 19 non so.
Quindi si estende l'invito a tutto così possiamo sapere le caratteristiche sia dei 17 che dei 19 :D
Ad ogni modo, i 17 originali hanno ET51.
L'interasse è quello standard Hyundai, cioè 114.3 x 5 ;)
 
M

Mass

Quindi si estende l'invito a tutto così possiamo sapere le caratteristiche sia dei 17 che dei 19 :D
Ad ogni modo, i 17 originali hanno ET51.
L'interasse è quello standard Hyundai, cioè 114.3 x 5 ;)

Nei meandri del forum, nascosto in chissà quale thread, credo ci sia il dato ET dei cerchi da 19 della Tucson... ma è una ricerca da Robert Langdon!!!
;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nei meandri del forum, nascosto in chissà quale thread, credo ci sia il dato ET dei cerchi da 19 della Tucson... ma è una ricerca da Robert Langdon!!!
;)

Noto che ti piacciono i libri di Dan Brown.:)

Nel frattempo, mi preme precisare che Hyundai, in alcuni suoi modelli, monta cerchi a 4 fori, quindi non è il caso di parlare di PCR (o PCD) standard Hyundai. ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Noto che ti piacciono i libri di Dan Brown.:)

Nel frattempo, mi preme precisare che Hyundai, in alcuni suoi modelli, monta cerchi a 4 fori, quindi non è il caso di parlare di PCR (o PCD) standard Hyundai. ;)

Uffaaaaaa:mad:...il diametro (o il raggio) è sempre 114.3 per Hyundai (che abbia 5 o 4 fori basta guardare).

Va meglio?:D
 
Alto Basso