assetto Decreto RuoteNuove regole per l'omologazione di cerchi e pneumatici

linus_49

Utente noto
Registrato
2 Mag 2014
Messaggi
344
Punteggio reazioni
91
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
HYUNDAY NEW IX35 CONFORT 1. 7 CRDi 2WD Colore. Bianco pastello
È entrato ufficialmente in vigore il Decreto Ministeriale relativo alle misure alternative di pneumatici e al montaggio di cerchi di lega non originali. Presentato nel 2013 e prorogato fino al settembre 2015 il decreto permette di equipaggiare la vettura con questi dispositivi senza dover richiedere più il nullaosta del costruttore.

Lista di applicazioni. Il Decreto, valido per vetture con omologazione M1 e fuoristrada con omologazione M1G, sposta la responsabilità sui fornitori di cerchi di lega non originali che dovranno possedere una omologazione per i prodotti venduti in Italia seguendo il Regolamento Europeo UN/ECE 124 o NAD. I cerchi saranno dotati di una vera e propria lista applicazioni con gli abbinamenti alle misure dei pneumatici e ai modelli di autovetture, con l'unico limite dell'utilizzo di misure che sono comunque utilizzate su altri modelli della stessa gamma. I gommisti dovranno inoltre rilasciare una certificazione sul corretto montaggio dei nuovi prodotti.

Nuovo collaudo. In caso di montaggio di pneumatici di misura diversa rispetto a quella riportata sulla Carta di Circolazione sarà necessario prenotare una visita di collaudo presso gli Uffici della Motorizzazione Civile. In questa fase dovrà essere presentato sia il certificato di conformità dei nuovi sia quello relativo alla installazione fornito dal gommista. ( quattroruote )
un saluto a tutti
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
interessante....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non è, praticamente, cambiato nulla....

In Motorizzazione si andava e in Motorizzazione si continua ad andare.

Auguri!! ;)
 

cory.72

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
33
Punteggio reazioni
34
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX 35 1700 CRD CONFORT, CASSA WHITE, TETTO APRIBILE
L'unica cosa,per quanto ho capito, è che non serve più il nulla osta della casa. Nel nostro caso non è cosa da poco visto che Hyunday Italia mi ha chiesto 350€ quando volevo cambiare i cerchi e passare al 18( non scritti sul libretto). Ovviamente gli ho detto un bel vaffa
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Già... non lo dite a chi ha un coupe... misura trascritta a libretto miseri 15"... invece si può mettere sia il 16 che il 17! ma che fatica farsi dare il nulla osta che è salito da 120 a 350! :(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Per ricapitolare, per poter cambiare le misure di cerchi e relativi pneumatici i passi da seguire sono questi:
  • Individuare cerchi omologati specificatamente per il proprio modello di auto, con relativa omologazione NAD (su internet o dal gommista di fiducia.) Ogni cerchio sarà accompagnato da un certificato di omologazione.
  • Individuare il tipo di pneumatico. Le misure omologate dal costruttore del cerchio talvolta possono differire da quelle omologate da Hyundai per lo stesso cerchio, quindi fare attenzione: il certificato di omologazione del cerchio prevederà infatti specifiche misure per lo pneumatico da abbinare.
  • A questo punto, con cerchi e pneumatici a disposizione, ci si reca una prima volta in motorizzazione per prenotare il collaudo e richiedere il modulo da compilare assieme ai due bollettini da pagare (circa 40 € ma potrebbe variare da provincia a provincia).
  • Ora si dovrà far installare dal gommista il nuovo "sistema ruota", il quale rilascerà la dichiarazione di corretto montaggio.
  • Con tutti i documenti raccolti, unitamente al pagamento dei due bollettini si va in motorizzazione dove il sistema ruota (e solo quello) sarà sottoposto a collaudo e la nuova misura di pneumatici trascritta sul libretto.
Ricordo che il gommista per poter rilasciare la dichiarazione dovrà aver precedentemente depositato la propria firma, che potrebbero chiedere in motorizzazione. A questo si può ovviare tramite dichiarazione (modulo in motorizzazione) da far compilare al gommista assieme al montaggio a regola d'arte. Ma se un gommista è esperto non dovrebbero esserci questi problemi.

Potrebbe tornare comodo avere la normativa, che allego.
 

Allegati

  • decreto_ruote-n_20__10_gennaio_2013.pdf
    594,7 KB · Visite: 15
Alto Basso