Dei messaggi privati, degli utenti con zero post e delle presentazioni...

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Suggerimento ai moderatori e allo staff tutto: perché, come accade in altri forum basati sulla medesima piattaforma di questo, non inibite ai nuovi utenti la possibilità di postare se non hanno prima scritto una breve presentazione nella sezione apposita?
Naturalmente inserendo un chiaro avviso in tal senso nel form di iscrizione e un sistema che comunichi via mail al nuovo iscritto il link alla sezione presentazioni.
Se non ricordo male i cugini spagnoli hanno una procedura simile attiva...
Ancora una cosa: direi che sarebbe utile inibire a chi ha zero post (diciamo di arrivare almeno a dieci?) la possibilità di inviare messaggi privati; un po' come accade per l'inserimento degli annunci nei "mercatini" di svariati forum (anche qui, o ricordo male?).
Credo ne guadagneremmo tutti, nuovi e vecchi utenti.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Te la appoggio
Io metterei che nelle presentazioni si debbano mettere min 10 caratteri e max 100
Vedi che lavoro in meno per i mod :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io.... sarei anche d'accordo.:oops::oops::rolleyes::D

Detto questo ( mi rivolgo a @Maurizio_M , che viene sovente "importunato"...) è possibile abbandonare una conversazione ( è presente un apposito tasto) o ignorare un utente (basta cliccare sul profilo, tastino e... voilà).

La situazione nella sezione "presentazioni" , in effetti, a volte si avvicina al grottesco....

Vedremo il da farsi...

Grazie, intanto, agli utenti come @kevin21 @i20 Coupé e @Mass che "danno una mano" indirizzando i nuovi utenti...:)
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.874
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Concordo, ho già avuto uno scambio di opinioni con l'amministratore, ma per ora non se ne fa nulla;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Suggerimento ai moderatori e allo staff tutto: perché, come accade in altri forum basati sulla medesima piattaforma di questo, non inibite ai nuovi utenti la possibilità di postare se non hanno prima scritto una breve presentazione nella sezione apposita?
Naturalmente inserendo un chiaro avviso in tal senso nel form di iscrizione e un sistema che comunichi via mail al nuovo iscritto il link alla sezione presentazioni.
Se non ricordo male i cugini spagnoli hanno una procedura simile attiva...
Ancora una cosa: direi che sarebbe utile inibire a chi ha zero post (diciamo di arrivare almeno a dieci?) la possibilità di inviare messaggi privati; un po' come accade per l'inserimento degli annunci nei "mercatini" di svariati forum (anche qui, o ricordo male?).
Credo ne guadagneremmo tutti, nuovi e vecchi utenti.
Affronto l'argomento per punti.
Sul primo punto: se non ricordo male dopo l'iscrizione il sistema rimanda già alla sezione "Presentazioni" per il primo messaggio. Da qui, poi, ci sono tre o quattro casistiche:
- c'è chi utilizza correttamente la sezione e si presenta alla community;
- chi invece passa immediatamente alle domande tecniche nella sezione presentazioni;
- chi chi fa un misto di presentazione / domande specifiche
- chi chi non posta nemmeno un messaggio e va diretto alle sezioni tecniche.
In ogni caso l'obbligo di postare il primo mess. nella sez. presentazione non risolverebbe definitivamente il problema.

Diciamo poi che noi dello Staff da un lato ci teniamo a creare una community con un certo senso di appartenenza, dove gli utenti non solo si scambiano informazioni e si confrontano su vari argomenti ma abbiano anche la possibilità di socializzare (e in tal senso una breve presentazione è il minimo che ci si possa aspettare) ma per contro cerchiamo di essere abbastanza tolleranti nei confronti di quegli utenti che non rispettano al 100% la "netiquette", ossia le regole di buona educazione sui social network, vuoi per distrazione, vuoi per scarsa dimestichezza coi social.. o anche perchè non sanno bene come ci si comporta o cosa aspettarsi. Poi ci sono i casi limite, "entro e pretendo.." e in certi casi si interviene anche pesantemente.
Ma in generale si cerca di avere comunque pazienza, dato che ogni utente è storia a sé per carattere, età, cultura, esperienza... non tutti siamo uguali ragioniamo allo stesso modo. Certo, l'educazione non dovrebbe mai mancare.

Sul secondo punto sono pienamente d'accordo, inibire a chi ha zero post la possibilità di inviare messaggi privati sarebbe fattibile. Sentiamo l'admin che ne pensa.
Tra l'altro i mess. privati andrebbero utilizzati il meno possibile: perchè tenersi per sé info che possono essere utili ad altri in futuro?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Detto questo ( mi rivolgo a @Maurizio_M , che viene sovente "importunato"...) è possibile abbandonare una conversazione ( è presente un apposito tasto) o ignorare un utente (basta cliccare sul profilo, tastino e... voilà).
@spiridione, di fatto non ne ho mai sentito il bisogno, anche perché chi mi ha contattato in privato l'ha fatto sempre in modo educato.
Il punto, come ha sottolineato @Man-at-arms, è che è meglio partecipare alle discussioni pubbliche in modo da poter ottenere più risposte e condividere problemi, soluzioni e conoscenza.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
.... è che è meglio partecipare alle discussioni pubbliche in modo da poter ottenere più risposte e condividere problemi, soluzioni e conoscenza.

Questo è basilare, oltre che ragione di essere di un web forum! :)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
MESSAGGIO SANZIONATO CON 4 PUNTI INFRAZIONE PER ART.. 5.2.1 Flame - ART. 5.2.8 Forum Bashing
Io.... sarei anche d'accordo.:oops::oops::rolleyes::D

Detto questo ( mi rivolgo a @Maurizio_M , che viene sovente "importunato"...) è possibile abbandonare una conversazione ( è presente un apposito tasto) o ignorare un utente (basta cliccare sul profilo, tastino e... voilà).

La situazione nella sezione "presentazioni" , in effetti, a volte si avvicina al grottesco....

Vedremo il da farsi...

Grazie, intanto, agli utenti come @kevin21 @i20 Coupé e @Mass che "danno una mano" indirizzando i nuovi utenti...:)
Oddio, non voglio riaprire polemiche ormai sopite, ma qualcuno da te citato, in passato, ha usato i messaggi privati giusto, e solo, per offendere! Probabilmente ora avrà imparato a comportarsi!! Però vedo che continua a odiare tutti..e che quì si tollera anche questa ironia demente e violenta...è stato il vero motivo del mio allontanamento da questo forum, malgrado avessi"stretto amicizie" con molti di voi...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Oddio, non voglio riaprire polemiche ormai sopite, ma qualcuno da te citato, in passato, ha usato i messaggi privati giusto, e solo, per offendere! Probabilmente ora avrà imparato a comportarsi!! Però vedo che continua a odiare tutti..e che quì si tollera anche questa ironia demente e violenta...è stato il vero motivo del mio allontanamento da questo forum, malgrado avessi"stretto amicizie" con molti di voi...
Questo E' riaprire polemiche (or)mai sopite... Vecchie ruggini che riemergono, stesse offese all'utente, al forum e a chi lo amministra. Mio malgrado sono stati applicati punti infrazione come da regolamento. Chiedo di chiudere qua ogni ulteriore polemica per la buona convivenza di tutti, eventuali chiarimenti o contestazioni all'operato dei mod. potranno essere richiesti in privato. Grazie.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
E ti mandano mp per chiederti i programmini per I logo radio, e gli rispondi, e mai che ti ritorni un “grazie”.
Il prossimo mp del genere verrà ignorato, con dispiacere, ma verrà ignorato...
 
Alto Basso