delucidazioni impianto audio nuova i20

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
alcuni hanno optato per 1 amplificatore mini che si puo' mettere nell'alloggio dell'autoradio se nn ho capito male... senza tagliare niente ma collegandolo con apposito spinotti..
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
A "pensarci" bene, per questa "autoradio", vista la particolare CARENZA dei BASSI nelle casse posteriori, mi sa che il FINALE sia stato adottato SOLO per i canali ANTERIORI, mentre per le casse posteriori , per ottenere un' effetto "simil-surround", senza avvalersi di alcun processore"dedicato", penso abbiano adottato una configurazione a "cross"....ovvero :

Posteriore DESTRA = morsetto POSITIVO collegato a uscita positiva DESTRA
morsetto NEGATIVO collegato a uscita positiva SINISTRA

Posteriore SINISTRA = morsetto POSITIVO collegato a uscita positiva SINISTRA
morsetto NEGATIVO collegato a uscita positiva DESTRA

In questo modo NON usufruendo, per le casse POSTERIORI, dei cavi NEGATIVI, viene si creato un' effetto "simil-surround, ma vengono purtroppo drasticamente "annullate" , per "sfasamento" di 180°, le frequenza dei BASSI, come sembra succedere appunto alla nostra autoradio di "serie".
 

bananajoe

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
41
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
i20 blackline 1.2 84 cv isg
Salve, io tutta questa scarsezza della radio non riesco a capirla, non so a cosa siete abituati e per cosa utilizzate l'auto (discoteca,party?) ma a me sembra più che sufficiente, suono sempre pulito sia che ascolto radio, mp3 che musica da yuotube tramite cellulare, inoltre la buona insonorizzazione dell'abitacolo crea pure una buona acustica al punto che ho pure rinunciato a montare le casse posteriori perche sono soddisfatto anche con solo 2 casse.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salve, io tutta questa scarsezza della radio non riesco a capirla, non so a cosa siete abituati e per cosa utilizzate l'auto (discoteca,party?) ma a me sembra più che sufficiente, suono sempre pulito sia che ascolto radio, mp3 che musica da yuotube tramite cellulare, inoltre la buona insonorizzazione dell'abitacolo crea pure una buona acustica al punto che ho pure rinunciato a montare le casse posteriori perche sono soddisfatto anche con solo 2 casse.

Quotone astronomico!:)
 

Tarael23

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2017
Messaggi
20
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 5p 1.2 84cv confort+login
Salve, io tutta questa scarsezza della radio non riesco a capirla, non so a cosa siete abituati e per cosa utilizzate l'auto (discoteca,party?) ma a me sembra più che sufficiente, suono sempre pulito sia che ascolto radio, mp3 che musica da yuotube tramite cellulare, inoltre la buona insonorizzazione dell'abitacolo crea pure una buona acustica al punto che ho pure rinunciato a montare le casse posteriori perche sono soddisfatto anche con solo 2 casse.

Nessun party, tra l'altro la musica ad alto volume mi fa venire mal di testa, quello che mi affligge è la qualità! Ammetto di avere le mie piccole fisse, ma la differenza notata sostituendo le casse di serie, per me, è abissale.
Un'altra cosa che mi piacerebbe, sarebbe la possibilità di ascoltare in auto la quantità di musica in formato FLAC, accumulata negli anni, ed avere un equalizzatore degno di questo nome!

Qualche annetto fa avevo una lancia con impianto Bose, (ho conservato amplificatore e caricatore cd), non ambisco a questi risultati, ma l'audio di serie mi ha dato l'impressione di essere piatto e poco definito, anche con fonti decenti (mp3 a 320Kbps, fatti da me da cd originali).
 

beppe soro

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
nuova hyundai i20 comfort
Salve... Io ho una i20 2016 comfort... Volevo installare le casse posteriori... Ho aperto il pannello... Ma non ho il cablaggio.... È possibile?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, il cablaggio c'è.

È unito a quello degli alzacristalli elettrici.
Segui quei cavi e lo trovi!;)
 

beppe soro

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
nuova hyundai i20 comfort
Perfetto montato tutto grazie
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ciao gente!
Ho provato a leggere tutti i messaggi della discussione ma non so se mi sono perso qualcosa... In definitiva l'autoradio della i20 che potenze ha? (RMS)
Ok che il posteriore si sente meno rispetto al davanti, ma qualcuno di voi è riuscito a capire quali sono le potenze effettive erogate?

Ho ordinato la i20 comfort+login pack e sono a fare il conto alla rovescia attualmente :)

Attualmente in casa ho un amplificatore Sony da 65W RMS a canale (4 ohm), volevo capire se la cosa ideale era installarlo a delle casse posteriori oppure amplificare semplicemente l'anteriore..
Sicuramente avrò modo di studiare al meglio la cosa quando arriverà l'auto, ma se trovo dei woofer di occasione su amazon magari ci farei un pensiero a comprarli ;)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ciao gente!
Ho provato a leggere tutti i messaggi della discussione ma non so se mi sono perso qualcosa... In definitiva l'autoradio della i20 che potenze ha? (RMS)
Ok che il posteriore si sente meno rispetto al davanti, ma qualcuno di voi è riuscito a capire quali sono le potenze effettive erogate?

Ho ordinato la i20 comfort+login pack e sono a fare il conto alla rovescia attualmente :)

Attualmente in casa ho un amplificatore Sony da 65W RMS a canale (4 ohm), volevo capire se la cosa ideale era installarlo a delle casse posteriori oppure amplificare semplicemente l'anteriore..
Sicuramente avrò modo di studiare al meglio la cosa quando arriverà l'auto, ma se trovo dei woofer di occasione su amazon magari ci farei un pensiero a comprarli ;)
La potenza, se così possiamo definirla della radio originale è di 7watt.. abbastanza triste direi, comunque per installare un amplificatore serve anche il modulo rca, montar un amplificatore solo per le casse posteriori mi sembra una cavolata, se ti accontenti puoi montar un amplificatore per i soli quattro woofer monta un amplificatore plug and play e sei a posto, così non devi neanche tirare cavi corrente,cavi rca ed audio..
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Accidenti solo 7 watt?? :( anche le anteriori o solo le posteriori?
Perché altrimenti mi sa che userò l'amplificatore davanti, sostituendo le casse. Poi vedrò se abbinare un sub semmai...
Per gli adattatori e l'alimentazione so già come fare a grandi linee.

Comunque a me risulta che sulla mia i10 comprata nel 2011 la potenza anteriore sia di 40w rms a 4 ohm. Dietro invece è praticamente inesistente. La i20 nuova è davvero così messa male? :eek:
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Accidenti solo 7 watt?? :( anche le anteriori o solo le posteriori?
Perché altrimenti mi sa che userò l'amplificatore davanti, sostituendo le casse. Poi vedrò se abbinare un sub semmai...
Per gli adattatori e l'alimentazione so già come fare a grandi linee.

Comunque a me risulta che sulla mia i10 comprata nel 2011 la potenza anteriore sia di 40w rms a 4 ohm. Dietro invece è praticamente inesistente. La i20 nuova è davvero così messa male? :eek:
Si, non è messa benissimo, cioè poi dipende a cosa si è abituati come impianto stereo, comunque il lavoro non è difficile da fare se lo fai te, non so poi se ti rivolgi ad un elettrauto, sull'i10 (della mia ragazza) l'autoradio originale sprigionava 19 watt rms, misurazioni prese con strumenti appositi..
 

Giuliano Scatola

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
15
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort + Login Pack Bianca
Ok... mi permetto di dire due paroline. Come ho scritto in presentazione sono un musicista con una parentesi passata anche da tecnico radiofonico in una web radio. Oltre questo sono appassionato di home theater, casse e cuffie di un certo livello. Insomma se devo sentire qualcosa, anche la piu stupida cassa bluetooth da spiaggia stile Bose e Ue, mi piace farlo bene e con tanta potenza. Sulla vecchia Kia Pride del 2000 avevo montato un impianto fatto da me con casse (2 anteriori e 2 posteriori), stereo, amplificatore e 1 sub della Pioneer. Avevo meno di 20 anni, ero tamarro.... dovevo far pompare la musica dalla mia improponibile auto ad ogni uscita. Questo è un dettaglio importante perché quell'impianto lo feci per tararlo tutto spostato tremendamente sui bassi, per mettere musica disco e queste porcate qui. Con il passare degli anni poi ho piu volte cambiato i registri di bassi, fader, alti, amplificatore, sub ecc.... Questo perché, al di la della qualità, la piacevolezza della quantità di una frequenza piuttosto che un'altra E' COMPLETAMENTE SOGGETTIVO. C'è chi preferisce un sound equilibrato, chi pieno di bassi e chi persino impastato ma potente. Io stesso ho mutato le mie esigenze nel tempo.

Premesso cio, ho ritirato la mia i20 Comfort + login esattamente 12 giorni fa. L'ho usata poco per il momento, 600 Km ma 450 fatti in una piccola gita fuori porto lo scorso weekend. Tuttavia posso affermare con certezza che, dopo un'enorme delusione in fase di utilizzo plug and play, sono riuscito un po a migliorare le cose smanettando nei settaggi, devo dire anche in maniera sorprendente. Quindi sicuramente c'è qualcosa che si può fare per migliorare il disastro che ho ascoltato uscendo dalla concessionaria. Si... xke è un disastro cosi come viene consegnato al cliente e quello sprovveduto, che non sa smanettare, si attacca! Fidatevi... ce ne sono.

Ora però vengo al vero senso del mio intervento. L'auto senza casse dietro... ma anche no! Insomma penso che è dal 98 che ho le casse anche dietro. O meglio le aveva mio padre. Io ero ancora un pargoletto seduto sull'accogliente e coloratissimo divano posteriore di una Fiat Uno. Che ricordi... Tornando a noi, mi sono accorto che c'è nelle portiere la predisposizione per le casse posteriori. Si da il caso che ho anche le casse posteriori di ottima qualità. Le suddette Pioneer che ho smontato dalla vecchia auto. Insomma le comprai ad inizio 2013, sono relativamente nuove. Quindi avrei deciso di montare e qui ho tre domande:
1) Ho letto che dovrò smontare tutta la portiera: perderò la garanzia? Nel caso mi conviene portare a fare il lavoro alla Hyundai?
2) C'è gia un cablaggio a cui collegare le casse o devo fare tutto da zero?
3) Qual'e l'ampiezza del vano casse?

Grazie a tutti!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Iniziamo dalla fine:

:D:D:D:D

3) 165 mm
2) C'è un cablaggio, si. E' nastrato ai cavi alzavetri posteriori.
1) No, la garanzia non decade.

C'è un ma...anzi, due.

Il primo: la radio ha quatto canali ma un'uscita risibile, al posteriore, quindi se non intervieni, amplificando, le casse dietro non le sentirai. Come non averle, insomma.
Il secondo: ma questo thread, prima di postare lo hai letto tutto??? Perchè alle tue domande sono già state date molte volte le stesse risposte....:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Sciavatt

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login
Ummm..la mia già ce l'ha le casse posteriori ed èa versione comfort + login..boh..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Sciavatt

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
9
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 comfort + login
No, caro.

Le casse posteriori ce le ha solo la Style.


Posso assicurarti che l'audio si sente anche dietro!

Non so se le aveva fatte aggiungere in un secondo momento il primo propietario!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso