Ok... mi permetto di dire due paroline. Come ho scritto in presentazione sono un musicista con una parentesi passata anche da tecnico radiofonico in una web radio. Oltre questo sono appassionato di home theater, casse e cuffie di un certo livello. Insomma se devo sentire qualcosa, anche la piu stupida cassa bluetooth da spiaggia stile Bose e Ue, mi piace farlo bene e con tanta potenza. Sulla vecchia Kia Pride del 2000 avevo montato un impianto fatto da me con casse (2 anteriori e 2 posteriori), stereo, amplificatore e 1 sub della Pioneer. Avevo meno di 20 anni, ero tamarro.... dovevo far pompare la musica dalla mia improponibile auto ad ogni uscita. Questo è un dettaglio importante perché quell'impianto lo feci per tararlo tutto spostato tremendamente sui bassi, per mettere musica disco e queste porcate qui. Con il passare degli anni poi ho piu volte cambiato i registri di bassi, fader, alti, amplificatore, sub ecc.... Questo perché, al di la della qualità, la piacevolezza della quantità di una frequenza piuttosto che un'altra E' COMPLETAMENTE SOGGETTIVO. C'è chi preferisce un sound equilibrato, chi pieno di bassi e chi persino impastato ma potente. Io stesso ho mutato le mie esigenze nel tempo.
Premesso cio, ho ritirato la mia i20 Comfort + login esattamente 12 giorni fa. L'ho usata poco per il momento, 600 Km ma 450 fatti in una piccola gita fuori porto lo scorso weekend. Tuttavia posso affermare con certezza che, dopo un'enorme delusione in fase di utilizzo plug and play, sono riuscito un po a migliorare le cose smanettando nei settaggi, devo dire anche in maniera sorprendente. Quindi sicuramente c'è qualcosa che si può fare per migliorare il disastro che ho ascoltato uscendo dalla concessionaria. Si... xke è un disastro cosi come viene consegnato al cliente e quello sprovveduto, che non sa smanettare, si attacca! Fidatevi... ce ne sono.
Ora però vengo al vero senso del mio intervento. L'auto senza casse dietro... ma anche no! Insomma penso che è dal 98 che ho le casse anche dietro. O meglio le aveva mio padre. Io ero ancora un pargoletto seduto sull'accogliente e coloratissimo divano posteriore di una Fiat Uno. Che ricordi... Tornando a noi, mi sono accorto che c'è nelle portiere la predisposizione per le casse posteriori. Si da il caso che ho anche le casse posteriori di ottima qualità. Le suddette Pioneer che ho smontato dalla vecchia auto. Insomma le comprai ad inizio 2013, sono relativamente nuove. Quindi avrei deciso di montare e qui ho tre domande:
1) Ho letto che dovrò smontare tutta la portiera: perderò la garanzia? Nel caso mi conviene portare a fare il lavoro alla Hyundai?
2) C'è gia un cablaggio a cui collegare le casse o devo fare tutto da zero?
3) Qual'e l'ampiezza del vano casse?
Grazie a tutti!