Deriva Auto a Destra

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Apro questa discussione visto che é un problema/sensazione che oramai coinvolge più di un utente compreso me.
Molti stanno provando a fare una convergenza fatta da professionisti.
Aspettiamo i risultati e le Vs opinioni.
Seguo.

Per chi non sapesse 'testare' la convergenza dell auto basta scegliere un tratto di strada a scorrimento veloce e rettilineo.
Se si applica uno sforzo costante sul volante verso sx per tenere l auto in corsia e rilasciando il volante con le mani nell arco di un centinaio di metri (ai 90km h 100m sono pochi secondi) la macchina é già fuori CareggiAta qlc da mettere apposto c è.
Da considerare cmq una naturale tendenza a dx dovuto all asfalto fatto a schiena d asino necessario per drenare l acqua.
Ma in quel caso l auto lentamente tende a destra e nn in un centinaio di metri.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche a me aveva dato quella sensazione.
Poi però, pensando appunto che potesse essere anche effetto della naturale curvatura della strada ho provato a fare la stessa prova in terza corsia dell'autostrada (che dovrebbe essere più in bolla) e lì non sento più derive.
Occhio che se realmente fosse una deriva dell'assetto, il problema sarebbe da ricercare nelle sospensioni posteriori.
Davanti abbiamo un mcpherson che in genere non dà problemi di convergenza.
Dietro abbiamo il multilink che è sì raffinato, confortevole ma di difficile allineamento.
Molte altre auto hanno problemi di deriva con questa sospensione posteriore, per esempio le focus. Se l'officina del conce non lo sistema è necessario cercare un gommista con i controxxxxxxxx, ma pet sistemarla si sistema.
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
No la mia va dritta come un righello.. Faccio queste prove con costanza anche xche molte volte passo su strade stile gruviera e ho sempre paura di qualche disallineamento, la deriva leggera verso destra x un fattore stradale la mia ci va nel raggio di 600/700 metri.. Sarebbe interessante fare brevi video da scambiarci x vedere le differenze tra le nostre macchine. . Ma secondo voi sul forum e possibile allegare brevi video?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
pure a me deriva drasticamente a destra, il conce mi aveva promesso appuntamento dal gommista per domani, vediamo se me lo conferma ... cmq un controllo andra' fatto.
 

Cangu

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
271
Punteggio reazioni
133
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136cv 4WD A/T XPossible XPack Moon Rock
Provato e riprovato più volte ma la mia va bella dritta. :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Provato e riprovato più volte ma la mia va bella dritta. :)

Positivo direi.
Se tutte tendessero a destra sarebbe peggio.
Se alcune lo fanno e altre no, la soluzione si trova.

OT
Scusate ma per natura, pur essendo particolarmente pignolo (ed i colleghi mi odiano per questo:D) tendo sempre a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche quando magari è un po' meno di metà. Ogni tanto lo ci si piglia (si capisce dove, no?:confused:), però si vive meglio.
End OT
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
No la mia va dritta come un righello.. Faccio queste prove con costanza anche xche molte volte passo su strade stile gruviera e ho sempre paura di qualche disallineamento, la deriva leggera verso destra x un fattore stradale la mia ci va nel raggio di 600/700 metri.. Sarebbe interessante fare brevi video da scambiarci x vedere le differenze tra le nostre macchine. . Ma secondo voi sul forum e possibile allegare brevi video?
Allora nn sei tipo da 4wd lanciato in off Road col 19''
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Non ho una Tucson, e quindi non dovrei postare qui.... ma tempo fa avevo un problema analogo con un’altra vettura di un’altra marca, ed il problema erano le gomme… infatti il gommista (uno dei più famosi e vecchi a Firenze) mi fece questa prova: invertì le anteriori DX – SX e la macchina tirava dalla parte opposta… Qualcuno di voi ha fatto questa prova? Sarebbe anche utile secondo me, sapere marca - modello dei pneumatici che montano gli amici che soffrono questo problema..

giusto per completezza...
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Non ho una Tucson, e quindi non dovrei postare qui.... ma tempo fa avevo un problema analogo con un’altra vettura di un’altra marca, ed il problema erano le gomme… infatti il gommista (uno dei più famosi e vecchi a Firenze) mi fece questa prova: invertì le anteriori DX – SX e la macchina tirava dalla parte opposta… Qualcuno di voi ha fatto questa prova? Sarebbe anche utile secondo me, sapere marca - modello dei pneumatici che montano gli amici che soffrono questo problema..

giusto per completezza...
Penso che sei vai da un gommista la prova della convergenza te la fa a priori.
Poi dovesse essere inefficace quello è il secondo tentativo
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
esatto... ma mi sembrava di aver letto che qualcuno non aveva risolto con la convergenza, quindi mi è venuto in mente questo. del resto se quelli che hanno questo problema magari scoprono che hanno le stesse gomme di primo equpaggiamento (che a parer mio non sono mai meravigliose...) potrebbe essere una informazione utile credo.

saluti a tutti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
esatto... ma mi sembrava di aver letto che qualcuno non aveva risolto con la convergenza, quindi mi è venuto in mente questo. del resto se quelli che hanno questo problema magari scoprono che hanno le stesse gomme di primo equpaggiamento (che a parer mio non sono mai meravigliose...) potrebbe essere una informazione utile credo.

saluti a tutti

Le gomme potrebbero incidere e abbiamo tutto o le continental o le hakcook che (a prescindere da quello che dicono pubblicità, riviste e co) non sono il massimo (a detta del mio gommista almeno).
Un problema di convergenza comunque lo si risolve, su questo non ci piove.
A meno che non abbiamo un braccetto della sospensione più corto dell'altro:eek:...tranquilli, non è possibile :D
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Non ho una Tucson, e quindi non dovrei postare qui.... ma tempo fa avevo un problema analogo con un’altra vettura di un’altra marca, ed il problema erano le gomme… infatti il gommista (uno dei più famosi e vecchi a Firenze) mi fece questa prova: invertì le anteriori DX – SX e la macchina tirava dalla parte opposta… Qualcuno di voi ha fatto questa prova? Sarebbe anche utile secondo me, sapere marca - modello dei pneumatici che montano gli amici che soffrono questo problema..

giusto per completezza...
Focus Mk2?
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Occhio che se realmente fosse una deriva dell'assetto, il problema sarebbe da ricercare nelle sospensioni posteriori.
Davanti abbiamo un mcpherson che in genere non dà problemi di convergenza.
Dietro abbiamo il multilink che è sì raffinato, confortevole ma di difficile allineamento.
Molte altre auto hanno problemi di deriva con questa sospensione posteriore, per esempio le focus. Se l'officina del conce non lo sistema è necessario cercare un gommista con i controxxxxxxxx, ma pet sistemarla si sistema.

la deriva (nei ns casi) non dipende dal sistema mc person o multilink,
semplicemente, braccetti di sterzo da avvitare o svitare entro certe tolleranze, controllabili con pc e Infrarosso.

Poi viste le pressioni delle gomme alla consegna, a qualcuno potrebbe essersi piegato/girato un elemento degli ammortizzatori, ma essendo ancorati al telaio con piu bulloni (almeno 2 nello stelo alto) la vedo prorpio un'ipotesi lontana.
Tuttavia le sorprese...quà.. non finiscono mai.. consiglio a tutti una semplice convergenza con IR.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.


no, parlo di quasi 20 anni fa... Citroen saxo 1.1 portata a gpl. non ricordo neanche che pneumatici erano, ma ricordo che dopo pochi km percorsi con quel treno di gomme venne fuori il problema...
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Allora nn sei tipo da 4wd lanciato in off Road col 19''
no... pero' considera che come hobby amo stare sui laghi naturali a pesca e quindi la macchina la stracarico con tender, tende e tutto quello che serve per stare via una settimana, e quindi a volte passo per strade diciamo non perfette o brevi sterrati, considerando poi il fatto che le strade nel comune in cui abito in certi tratti fanno penaaaaaaa
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
buon giorno a tutti,
anche la mia deriva a destra, però dopo alcune prove sono riuscito a ridurre l'incidenza negativa, impostando la modalità sterzo " sportivo"
(tramite pulsante dedicato).
Quindi deduco che oltre alla convergengenza, possa incidere, anche l'assistenza elettronica del servosterzo.
magari, fate questa prova, a tempo perso, ciao ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ieri ho lasciato l'auto in officina per far ribilanciare le gomme (in quanto vibrava attorno ai 120 km/h) e far controllare la deriva a dx.
Il capomeccanico, quando l'aveva provata qualche giorno fa, mi aveva indicato che, oltre ad avere le gomme da equilibrare, avrebbe modificato il "punto zero" del servo sterzo elettrico, in quanto aveva ravvisato anche lui che un po' tendeva a sx.

Ieri sera sono andato a riprenderla e l'auto adesso è dinamicamente perfetta: non vibra più a nessuna velocità (immagino fino a 160 :D) e adesso va perfettamente dritta.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
pure a me deriva drasticamente a destra, il conce mi aveva promesso appuntamento dal gommista per domani, vediamo se me lo conferma ... cmq un controllo andra' fatto.
Ciao Boni,
Hai risolto la deriva? In che modo?
Confermi la risoluzione del problema con una convergenza come Mac?
Grazie, grazie mille, ciao
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao Boni,
Hai risolto la deriva? In che modo?
Confermi la risoluzione del problema con una convergenza come Mac?
Grazie, grazie mille, ciao

ciao,
portata in officina sabato mattina, ruota destra a posto, ruota sinistra fuori convergenza ..... ora non e' perfettissima (forse sono io pignolo e mi fido del mio gommista di fiducia), ma sicuramente piu' diritta di prima lo e' ........
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
grazie Boni,
ho preso appuntamento dal gommaio stasera, speriamo bene, vi tengo aggiornati,
ciao atutti:):):)
 
Alto Basso