Deriva Auto a Destra

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Credo che stiamo un po' derivando, però.

Di la verità, questa l'hai scritta per due motivi:
  • sdrammatizzare perculando finemente, e...
  • cercare di riportare il thread in topic.
Tana???

:D:D:D:eek::D:p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Di la verità, questa l'hai scritta per due motivi:
  • sdrammatizzare perculando finemente, e...
  • cercare di riportare il thread in topic.
Tana???

:D:D:D:eek::D:p

In realtà non ci avevo pensato :oops::)
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Update sulla situazione, così se magari può servire mia esperienza a qualcun altro: stamattina sono andato all'appuntamento in Hyundai e con il capo officina abbiamo fatto il famoso giro di prova con tabella Hyundai alla mano.
La tabella delle prove diceva: a 60 km/h in 6 secondi deve esserci deriva di 1 metro mentre ad 80 km/h in 4 secondi.
In pratica mi spiegava che per Hyundai questi sono valori di tolleranza, vale a dire che se a 60 km/h ci mettevo piu di 6 secondi per una deriva di 1 metro, la macchina per loro va bene perchè normale! Per esserci un problema, deve derivare di 1 mt in meno di 6 secondi.
Allora il capo officina ha guidato e siamo andati in una strada di sua conoscenza perfettamente dritta e senza pendenze vicino la Hyundai che lui usa per queste prove. Io cronometro alla mano per calcolare i secondi. Partenza e via! Risultato? Dopo 3 secondi la macchina era già a destra di piu di 1 metro! Abbiamo fatto anche la prova da fermo: auto ferma in folle, mette la prima, la seconda, senza mani al volante, e la macchina va in diagonale verso destra immediatamente!
Insomma si è reso conto che è scandalosa così, ed ha detto che comunicherà a Hyundai che bisogna cambiare la scatola guida e se non ci credono, che mandino loro un ispettore Hyundai a verificare.
Mercoledì mattina prossimo lo devo chiamare e mi dirà come siamo messi.
Secondo lui il problema è la scatola guida e cambiata quella il problema si risolve.
Gli ho detto del mio gommista di fiducia che ha detto il contrario, cioè che si risolve con convergenza senza cambio scatola guida, e lui mi ha risposto che già le prove dal gommista lui le ha fatte tutte, anche invertire gomme e che unica soluzione è scatola guida.
Andrò avanti così ...speriamo bene!!!
 

joyfava

Utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible At
Update sulla situazione, così se magari può servire mia esperienza a qualcun altro: stamattina sono andato all'appuntamento in Hyundai e con il capo officina abbiamo fatto il famoso giro di prova con tabella Hyundai alla mano.
La tabella delle prove diceva: a 60 km/h in 6 secondi deve esserci deriva di 1 metro mentre ad 80 km/h in 4 secondi.
In pratica mi spiegava che per Hyundai questi sono valori di tolleranza, vale a dire che se a 60 km/h ci mettevo piu di 6 secondi per una deriva di 1 metro, la macchina per loro va bene perchè normale! Per esserci un problema, deve derivare di 1 mt in meno di 6 secondi.
Allora il capo officina ha guidato e siamo andati in una strada di sua conoscenza perfettamente dritta e senza pendenze vicino la Hyundai che lui usa per queste prove. Io cronometro alla mano per calcolare i secondi. Partenza e via! Risultato? Dopo 3 secondi la macchina era già a destra di piu di 1 metro! Abbiamo fatto anche la prova da fermo: auto ferma in folle, mette la prima, la seconda, senza mani al volante, e la macchina va in diagonale verso destra immediatamente!
Insomma si è reso conto che è scandalosa così, ed ha detto che comunicherà a Hyundai che bisogna cambiare la scatola guida e se non ci credono, che mandino loro un ispettore Hyundai a verificare.
Mercoledì mattina prossimo lo devo chiamare e mi dirà come siamo messi.
Secondo lui il problema è la scatola guida e cambiata quella il problema si risolve.
Gli ho detto del mio gommista di fiducia che ha detto il contrario, cioè che si risolve con convergenza senza cambio scatola guida, e lui mi ha risposto che già le prove dal gommista lui le ha fatte tutte, anche invertire gomme e che unica soluzione è scatola guida.
Andrò avanti così ...speriamo bene!!!
Grazie mille @robby2017 . Io sono certo che anche la mia fa la stessa cosa, come sono certo che il problema è la scatola dello sterzo. Per me è quella l’ anomalia, perché lo sterzo si comporta stranamente anche in “ritorno” dalla curva. Sono comunque curioso di questa sostituzione. Fammi sapere e in bocca al lupo
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Almeno il test ha fatto capire alla Hyundai che hai effettivamente il problema. Fai procedere alla sostituzione della scatola guida e speriamo che il tuo problema si risolva definitivamente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...
La tabella delle prove diceva: a 60 km/h in 6 secondi deve esserci deriva di 1 metro mentre ad 80 km/h in 4 secondi.
In pratica mi spiegava che per Hyundai questi sono valori di tolleranza, vale a dire che se a 60 km/h ci mettevo piu di 6 secondi per una deriva di 1 metro, la macchina per loro va bene perchè normale! Per esserci un problema, deve derivare di 1 mt in meno di 6 secondi.
...
Partenza e via! Risultato? Dopo 3 secondi la macchina era già a destra di piu di 1 metro! Abbiamo fatto anche la prova da fermo: auto ferma in folle, mette la prima, la seconda, senza mani al volante, e la macchina va in diagonale verso destra immediatamente!
...

Molto utile sapere di questi valori che ti ha dato l'officina, così altri che percepiscono la deriva possono capire autonomamente se la loro auto sta entro la tolleranza definita dal costruttore.
Tra l'altro, 6 secondi a 60km/h sono 100 metri esatti, mentre 4 ad 80 sono 90 metri, per cui si possono fare tutte le prove del caso.

Tornando alla tua auto, @robby2017 , visti i risultati della prova e cosa ti ha detto il meccanico attenderei fiducioso per la sostituzione della scatola.
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Oggi ho chiamato il capo officina Hyundai e mi ha detto che Hyundai ha accettato il cambio scatola guida, non c'è bisogno di ulteriore test da parte di un loro ispettore. Entro questa settimana fa l'ordine del pezzo e dopo 4/5 gg dovrebbe arrivargli.
Mi ha detto che la fine delle prossima settimana, ricevuto il pezzo, mi chiama per fissare appuntamento per il cambio.
Quindi stante così le cose, forse (spero) la settimana del 21 dovrebbe farli il lavoro.
Ma tu @joyfava sei andato avanti con la tua officina ? Oppure tutto bloccato?
 

joyfava

Utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible At
Oggi ho chiamato il capo officina Hyundai e mi ha detto che Hyundai ha accettato il cambio scatola guida, non c'è bisogno di ulteriore test da parte di un loro ispettore. Entro questa settimana fa l'ordine del pezzo e dopo 4/5 gg dovrebbe arrivargli.
Mi ha detto che la fine delle prossima settimana, ricevuto il pezzo, mi chiama per fissare appuntamento per il cambio.
Quindi stante così le cose, forse (spero) la settimana del 21 dovrebbe farli il lavoro.
Ma tu @joyfava sei andato avanti con la tua officina ? Oppure tutto bloccato?
Ciao @robby2017 , io per adesso sto risolvendo il pasticcio del gancio traino. Spero settimana prossima di chiudere tale argomento. Per la deriva ho meditato su quanto da te scritto, appena potrò fare una verifica più precisa proverò a sentire la concessionaria e vedere cosa dice. Devono comunque portarla dal gommista... vedremo. Ti tengo comunque aggiornato!
 

Erik

Utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible 1.6 mild Hybrid Excellence
Anno
2021
Salve, la possiedo quasi un mese, e questo problema l'ho notato subito anche io, non così accentuato ma effettivamente c è, provengo da una ix35, e sinceramente dopo i primi km fatti dopo averla ritirata me ne sono accorto subito... parlando col mio gommista ha dato colpa anche alle gomme Continental... la mia aveva 55kkm e me l'hanno data con un treno di gomme nuove Continental come la prima fornitura...
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Ciao Erik, escludo che si tratti dei Continental, la mia va dritta come un fuso...
Sono degli ottimi pneumatici estivi, perfetti per le nostre Tucson.
Devi cercare altri motivi.
P.S. Modifica "Auto ed Allestimento" così si capisce che modello hai comprato.
 
M

Mass

Ci sono gomme più rumorose di altre.
Ci son quelle che sul bagnato vanno bene e quelle che vanno meno bene.
Quelle che si usurano più velocemente... quelle che invecchiano precocemente.. ecc... ecc...

Ma sarebbe la prima volta che sento di gomme che hanno un disegno del battistrada che trascina la macchina da un lato...
o_O
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Anche io ho le Continental e l'auto va dritta. Direi quindi che ciò che afferma il gommista non corrisponde con le nostre esperienze.
 

Erik

Utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
14
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible 1.6 mild Hybrid Excellence
Anno
2021
Si anche io non la reputo una giusta affermazione, magari una convergenza non fatta a regola d'arte, cmq devo ammettere che sulla ix35 montavo le nexen blue e a parte il disegno che può essere soggettivo erano più silenziose.. si hai ragione devo aggiornare auto, ora provvedo... GRAZIE
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Anche io no problem...
Non ho mai sentito di derive importanti con gomme nuove, mi è capitato invece, dopo dell'inversione, con circa 10 k km di usura, di avere l'auto che "tira"....questo succede soprattutto con gommature generose...motivo per il quale cerco di evitare consumi sbilanciati tra ant e post ed evitare così l'inversione....
 

joyfava

Utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible At
Ciao @robby2017 , oggi ho ritirato la macchina dal concessionario finalmente, e tirando un sospiro di sollievo sembra che ci sia un netto miglioramento della deriva a dx. Esattamente non so cosa hanno fatto ma adesso sembra migliorata molto. Poi con la sostituzione della scatola sterzo come è andata a finire??
Ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao @robby2017 , oggi ho ritirato la macchina dal concessionario finalmente, e tirando un sospiro di sollievo sembra che ci sia un netto miglioramento della deriva a dx. Esattamente non so cosa hanno fatto ma adesso sembra migliorata molto. Poi con la sostituzione della scatola sterzo come è andata a finire??
Ciao

Ottimo direi.
Sarebbe bello sapere che interventi hanno fatto, anche per dare consigli a chi avesse lo stesso problema.
 

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Ciao @robby2017 , oggi ho ritirato la macchina dal concessionario finalmente, e tirando un sospiro di sollievo sembra che ci sia un netto miglioramento della deriva a dx. Esattamente non so cosa hanno fatto ma adesso sembra migliorata molto. Poi con la sostituzione della scatola sterzo come è andata a finire??
Ciao
Caio @joyfava sono contento per te! Quindi confermi che adesso è tutto risolto? Va dritta come un righello?
Io porterò la mia in officina lunedì mattina, mi hanno detto che la terranno 2/3 gg, quindi speriamo bene!
Vi terrò aggiornati!
 

joyfava

Utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible At
Caio @joyfava sono contento per te! Quindi confermi che adesso è tutto risolto? Va dritta come un righello?
Io porterò la mia in officina lunedì mattina, mi hanno detto che la terranno 2/3 gg, quindi speriamo bene!
Vi terrò aggiornati!
@robby2017 , non come un righello, ma ci si avvicina, è certamente meglio di prima... diciamo anche che apprezzo la buona volontà dell’officina nel cercare di risolvere le cose (tipo il gancio traino che mi è stato sostituito ed adesso è perfetto!)
 

joyfava

Utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible At
Ciao @robby2017 hai novità per la tua Tucson?
 
Alto Basso