Deriva Auto a Destra

robby2017

Utente
Registrato
1 Mag 2017
Messaggi
95
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi 115 cv xpossible 2wd M/T
Ciao @robby2017 hai novità per la tua Tucson?
ciao @joyfava e ciao a tutti! sì ho novità, la macchina mi è stata consegnata giovedì scorso dopo 4 giorni in officina, è stata cambiata la scatola guida, un lavoro da 2500€ ... ovviamente tutto in garanzia.
La macchina adesso è migliorata tantissimo, non c'è paragone con prima, adesso direi che è una macchina normale, cioè appena lascio il volante continua ad andare dritta.
Roba che per chi non ha mai avuto il problema della deriva sembra scontato, ma per me che non ho mai avuto una macchina normale è una novità!
Non sono però totalmente contento, mi spiego: ancor prima di darmela il capo officina era contento e soddisfatto del lavoro fatto, dicendomi che adesso è un'altra macchina, ma ha subito messo le mani avanti dicendo che dopo un poco la macchina tende "naturalmente a destra" ed in effetti è così, dopo circa 100 metri la macchina va destra quasi di botto, in pochi secondi.
Provato in tangenziale, autostrada, statale e periferia: dopo circa 100 metri inizia ad andare a destra.
Ovviamente confronto a prima sono in paradiso, però non continuo a capire perchè deve fare questa deriva anche dopo il cambio scatola guida. Quando l'ho detto a lui mi ha risposto che meglio di così non può andare e che questo è il max, non ha piu nulla da farci. Poi ha aggiunto varie scusa, tipo che ormai le gomme sono rovinate dai 10000 km fatti in strade di campagna e che se la voglio perfetta devo comprare 4 pirelli scorpion credo si chiamassero ... insomma si aspettava che io festeggiassi ma quando ho detto "va bene ma non benissimo" ha iniziato a cercare scusa qua e là ...
Voi direte vabbe 100 metri sono tanti, mica vorrai guidare 10 km senza mani al volante ... questo no, ma 100 mt sono circa 5 secondi in autostrada, insomma nemmeno il tempo di prendere una bottiglietta di acqua e bere ...
Cmq ricapitolando, contento rispetto a prima? sì adesso è una macchina normale
Soddisfatto definitivamente? NO!
Prossimo passo sarà andare da famoso mio gommista di fiducia che diceva che non era colpa della scatola guida e che avrebbe sistemato lui a giugno.... siamo a giugno adesso! Prossimamente ci andrò e sentirò cosa ha da consigliarmi!
A te @joyfava come va dopo l'intervento della tua officina?
 

joyfava

Utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
50
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible At
ciao @joyfava e ciao a tutti! sì ho novità, la macchina mi è stata consegnata giovedì scorso dopo 4 giorni in officina, è stata cambiata la scatola guida, un lavoro da 2500€ ... ovviamente tutto in garanzia.
La macchina adesso è migliorata tantissimo, non c'è paragone con prima, adesso direi che è una macchina normale, cioè appena lascio il volante continua ad andare dritta.
Roba che per chi non ha mai avuto il problema della deriva sembra scontato, ma per me che non ho mai avuto una macchina normale è una novità!
Non sono però totalmente contento, mi spiego: ancor prima di darmela il capo officina era contento e soddisfatto del lavoro fatto, dicendomi che adesso è un'altra macchina, ma ha subito messo le mani avanti dicendo che dopo un poco la macchina tende "naturalmente a destra" ed in effetti è così, dopo circa 100 metri la macchina va destra quasi di botto, in pochi secondi.
Provato in tangenziale, autostrada, statale e periferia: dopo circa 100 metri inizia ad andare a destra.
Ovviamente confronto a prima sono in paradiso, però non continuo a capire perchè deve fare questa deriva anche dopo il cambio scatola guida. Quando l'ho detto a lui mi ha risposto che meglio di così non può andare e che questo è il max, non ha piu nulla da farci. Poi ha aggiunto varie scusa, tipo che ormai le gomme sono rovinate dai 10000 km fatti in strade di campagna e che se la voglio perfetta devo comprare 4 pirelli scorpion credo si chiamassero ... insomma si aspettava che io festeggiassi ma quando ho detto "va bene ma non benissimo" ha iniziato a cercare scusa qua e là ...
Voi direte vabbe 100 metri sono tanti, mica vorrai guidare 10 km senza mani al volante ... questo no, ma 100 mt sono circa 5 secondi in autostrada, insomma nemmeno il tempo di prendere una bottiglietta di acqua e bere ...
Cmq ricapitolando, contento rispetto a prima? sì adesso è una macchina normale
Soddisfatto definitivamente? NO!
Prossimo passo sarà andare da famoso mio gommista di fiducia che diceva che non era colpa della scatola guida e che avrebbe sistemato lui a giugno.... siamo a giugno adesso! Prossimamente ci andrò e sentirò cosa ha da consigliarmi!
A te @joyfava come va dopo l'intervento della tua officina?
Ciao @robby2017 ...allora anche a me va molto meglio. Anche a me l’intervento non mi soddisfa a pieno, provo ad accettarlo. A titolo informativo anche altrui, secondo me non hanno fatto altro che girare di 1-2 gradi lo sterzo, così facendo adesso mi trovo con uno sterzo che è leggermente girato a sx, ma con la macchina che va parecchio più dritta. Resta comunque la brutta sensazione nel non riuscire ad avere una guida “fluida”, ma sempre con qualche richiamo spesso fastidioso. Ulteriore dispiacere è dato dal tuo post che mi ha fatto perdere la residua speranza che l’anomalia potesse rientrare. Io comunque non mollo e cerco di tenere vivo il problema...e di aggiornarvi appena possibile. Ciaooo
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
ciao @joyfava e ciao a tutti! sì ho novità, la macchina mi è stata consegnata giovedì scorso dopo 4 giorni in officina, è stata cambiata la scatola guida, un lavoro da 2500€ ... ovviamente tutto in garanzia.
La macchina adesso è migliorata tantissimo, non c'è paragone con prima, adesso direi che è una macchina normale, cioè appena lascio il volante continua ad andare dritta.
Roba che per chi non ha mai avuto il problema della deriva sembra scontato, ma per me che non ho mai avuto una macchina normale è una novità!
Non sono però totalmente contento, mi spiego: ancor prima di darmela il capo officina era contento e soddisfatto del lavoro fatto, dicendomi che adesso è un'altra macchina, ma ha subito messo le mani avanti dicendo che dopo un poco la macchina tende "naturalmente a destra" ed in effetti è così, dopo circa 100 metri la macchina va destra quasi di botto, in pochi secondi.
Provato in tangenziale, autostrada, statale e periferia: dopo circa 100 metri inizia ad andare a destra.
Ovviamente confronto a prima sono in paradiso, però non continuo a capire perchè deve fare questa deriva anche dopo il cambio scatola guida. Quando l'ho detto a lui mi ha risposto che meglio di così non può andare e che questo è il max, non ha piu nulla da farci. Poi ha aggiunto varie scusa, tipo che ormai le gomme sono rovinate dai 10000 km fatti in strade di campagna e che se la voglio perfetta devo comprare 4 pirelli scorpion credo si chiamassero ... insomma si aspettava che io festeggiassi ma quando ho detto "va bene ma non benissimo" ha iniziato a cercare scusa qua e là ...
Voi direte vabbe 100 metri sono tanti, mica vorrai guidare 10 km senza mani al volante ... questo no, ma 100 mt sono circa 5 secondi in autostrada, insomma nemmeno il tempo di prendere una bottiglietta di acqua e bere ...
Cmq ricapitolando, contento rispetto a prima? sì adesso è una macchina normale
Soddisfatto definitivamente? NO!
Prossimo passo sarà andare da famoso mio gommista di fiducia che diceva che non era colpa della scatola guida e che avrebbe sistemato lui a giugno.... siamo a giugno adesso! Prossimamente ci andrò e sentirò cosa ha da consigliarmi!
A te @joyfava come va dopo l'intervento della tua officina?
Finalmente una buona notizia....

Un paio di osservazioni: vai con i piedi di piombo dal tuo gommista. La sua analisi non era proprio perfetta, visto che sostituendo la scatola guida il problema si è praticamente risolto.

La deriva dopo 100 metri di quanto è? E' bene ricordare che sulle nostre strade quasi tutte le auto, dopo qualche metro, tendono ad andare verso destra, per moltissimi fattori già citati. Non è quindi da considerarsi una anomalia, a meno che non sia uno scatto repentino che ti trasli di un paio di corsie...

Per le gomme, 10.000 non dovrebbero usurarle tanto da farti perdere la bussola ogni 100 metri... o_O
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non voglio aggiungere nulla agli ultimi commenti, peraltro esaustivi, ma qualcuno di voi che lamenta questi disturbi residuali (es.deriva anomala dopo 100mt) cosa ha potuto osservare? La perdita del "dritto" avviene in modo troppo repentino dopo i 100mt o dolcemente? Non è che ciò succede per i motivi detti da Alessandro Pisa? A questo punto dovreste confrontare il comportamento con altre Tucson..
Già, perche, come detto, potrebbero essere "avvenimenti" del tutto normali...infatti, di solito, derive anomale si sentono, oltre che con i cambi di corsia, anche per la percezione della forza del volante sul palmo e sulle dita delle mani o ancora, più maniacalmente, sui polpastrelli quando viene mantenuto il "timone" con quest'ultimi....in questo caso "il tiro" ci costringerebbe ad effettuare continue correzioni e riprese di guida....dritta!
Se fosse così sicuramente qualcosa non quadra....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In Italia le strade sono quel che sono, andare senza mani è impossibile sia per le inclinazioni per il drenaggio dell'acqua, sia perchè non abbimao un tavolo da biliardo sotto.

Anche se non è il modo giusto di tenere il volante, ma per provare, se guidando con il polso di una mano sopra il volante l'auto va dritta e non si sente la necessità di afferrare la corona per non finire fuori strada, allora va tutto bene.
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Sarà, ma sono andato dal gommista per farmi rifare la convergenza , dopo che ho detto lascio il volante e la macchian tende a dx, la sua risposta è stata:
"Prima di farla spendere €30 per davanti e €40 per dietro, vada in tangenziale e deve tenere dritto il volante senza mai lasciarlo, se la macchina va dritta con il volante tenuto dritto e non tira a sx o a dx, allora la convergenza non va fatta assolutamente. Se lei non tiene il volante dritto con le mani e lo lascia andare andrà sempre da un gommista per farsi fare la convergienza, poi guardando le gomme non sembra aver necessità".
Beh! sono andato in tangenziale messo le mani sul volante posizionando il volante perfettamente dritto, sopratutto tenendolo fermo, e la macchina va dritta che è un piacere, per me il gommista è stato un professionista onesto e serio.
 

Tuio

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunday Atos anno 1999 e Tucson 1.6 cv. 136 Exellence anno 2019
Sono d'accordo con Fabio- Tucson anch'io o lo stesso problema io ho speso 37mila euro e non è bello avere una vettura che tira a DX, questo è il secondo anno che vado in assistenza senza avere risultati ma solo altri problemi io penso forse per il mio problema sia il block shaft, che è stato installato sempre dalla concessionaria Hyundai. Forse o sbagliato a scegliere auto perché o sempre avuto solo BMW senza avere nessun problema e per quelle poche volte che andavo in assistenza, non ho avuto mai problemi.

 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La deriva a dx o sx lasciando il volante è normale, ammesso che sia lenta e non repentina, ma in questo caso per andare dritti bisognerebbe applicare costantemente forza sul volante. Se mantenendo il volante centrato, senza sforzi, la macchina non deriva, è tutto a posto. Come detto da altri nei precedenti post, se la geometria è a posto e le gomme sono in buone condizioni, la deriva che fanno tutte le macchine è dovuta alla pendenza laterale delle strade, o anche alla differenza di attrito delle gomme sull'asfalto, magari più ruvido da una parte, che rallenta un lato della macchina o addirittura fa intervenire il differenziale, tipo quando si passa sul brecciolino a bordo strada, e si sente subito la reazione al volante. Con le strade che abbiamo oggi in italia, andare dritti è utopia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono d'accordo con Fabio- Tucson anch'io o lo stesso problema io ho speso 37mila euro e non è bello avere una vettura che tira a DX, questo è il secondo anno che vado in assistenza senza avere risultati ma solo altri problemi io penso forse per il mio problema sia il block shaft, che è stato installato sempre dalla concessionaria Hyundai. Forse o sbagliato a scegliere auto perché o sempre avuto solo BMW senza avere nessun problema e per quelle poche volte che andavo in assistenza, non ho avuto mai problemi.

Ciao e benvenuto, anche se vedo che se ci sono voluti 2 anni dall'iscrizione al primo messaggio...

Ad ogni modo, stai riesumando una discussione che era ferma da quasi 3 anni, per un presunto problema di fatto già smarcato.
Quello che ti hanno detto in concessionaria è corretto, l'auto tira a destra per effetto della curvatura delle strade.
Ci sono auto più sensibili ed auto meno sensibili a tale asfaltatura, ma non troverai soluzione per evitare che l'auto segua la strada in tal modo.

Come detto da @skywalker58, se con le mani sul volante non c'è sforzo per tenere l'auto dritta, allora è tutto a posto.
 

Tucson19

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 GDI X-Tech
Anno
2019
Ciao e benvenuto, anche se vedo che se ci sono voluti 2 anni dall'iscrizione al primo messaggio...

Ad ogni modo, stai riesumando una discussione che era ferma da quasi 3 anni, per un presunto problema di fatto già smarcato.
Quello che ti hanno detto in concessionaria è corretto, l'auto tira a destra per effetto della curvatura delle strade.
Ci sono auto più sensibili ed auto meno sensibili a tale asfaltatura, ma non troverai soluzione per evitare che l'auto segua la strada in tal modo.

Come detto da @skywalker58, se con le mani sul volante non c'è sforzo per tenere l'auto dritta, allora è tutto a posto.
Purtroppo dopo 4 visite dal concessionario, convergenza fatta varie volte (a mie spese) la macchina continua a tirare a dx, e questo dal primo giorno di vita, cioe' uscendo dal concessionario. Sapete cosa mi diceva il capomeccanico con aria infastidita? Lei deve tenere le mani sul volante!! Mi dava lezioni di guida... e si, se tengo le mani sul volante e spingo decisamente a sx ecco che ''magicamente'' la macchina riesco a farla andare dritta... .... ... se mollo la decisa pressione a sx in 100 metri cambia corsia a 100 all'ora in autostrada.. Ma non me la vogliono aggiustare. Niente. Una fregatura questa macchina. Mai piu' Hyundai
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
645
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Purtroppo dopo 4 visite dal concessionario, convergenza fatta varie volte (a mie spese) la macchina continua a tirare a dx, e questo dal primo giorno di vita, cioe' uscendo dal concessionario. Sapete cosa mi diceva il capomeccanico con aria infastidita? Lei deve tenere le mani sul volante!! Mi dava lezioni di guida... e si, se tengo le mani sul volante e spingo decisamente a sx ecco che ''magicamente'' la macchina riesco a farla andare dritta... .... ... se mollo la decisa pressione a sx in 100 metri cambia corsia a 100 all'ora in autostrada.. Ma non me la vogliono aggiustare. Niente. Una fregatura questa macchina. Mai piu' Hyundai
Domanda, il tuo veicolo, utilizza un servosterzo elettrico o idraulico?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non ho letto tutto … ma posso portare la mia esperienza con altra marca di auto (Mercedes) ebbene questa, disabilitando i controlli elettronici di centraggio tirava leggermente a dx … il gommista controllando la convergenza mi diceva che tutto era ok !
Sento il concessionario che mi confermava che le auto vendute con guida a sx. hanno volutamente una deriva a dx. mentre l’opposto per esempio in Inghilterra (verificato successivamente in un forum) per questioni di sicurezza (se uno ha un malore l’auto non deve invadere la corsia opposta) !
Comunque sempre per Mercedes (almeno il mio modello) basta girare un “punzone” lo ha chiamato così e l’auto torna neutra … cosa che mi sono fatto fare gratuitamente in Mercedes in 1/2 ora … da allora tutto ok !
Tutta questa pappardella solo per dirvi che la deriva a dx. potrebbe essere voluta … provate ad indagare su di un forum Hyundai dove la guida e’ all’opposto della nostra per chiedere se loro hanno una leggera deriva in questo caso a sx.
My Two Cents !
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.813
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Purtroppo ci sono molti meccanici incompetenti e presuntuosi. Le affermazioni fatte da quel capomeccanico sono ridicole.....
 
Alto Basso