multimedia Destinazioni recenti e salvate cancellate. Come evitare di perdere tutto in futuro?

ugoboccini

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 xpossible
Ciao,
venerdì, cercando di impostare una destinazione recente m sono accorto che si erano tutte perse e ne avevo molte!

Ho cercato nei due profili impostati (casa e lavoro) che ovviamente si riferiscono a due telefoni diversi ma nulla.

L'unica cosa che avevo fatto nei giorni precedenti era stato importare una mia foto nel profilo ufficio.
Successivamente dalla macchina ho aggiornato i dati come suggerito dal sistema multemediale.
Mi sono accorto poi che pur avendo già impostato l'ora legale se l'era persa quindi l'ho riattivata su entrambi i profili.

Credo che queste operazioni abbiano in qualche modo, per un bug della app bluelink, cancellato i dati.
Erano però rimasti i settaggi per la casa nei preferiti e solo due vecchie destinazioni al 16/2/21 quando io la macchina l'ho dal 4/2/21.

Credo che l'import dei dati abbia resettato i vecchi probabilmente a causa di backup automatici non riusciti o di un bug.
A questo punto vorrei capire come essere sicuri che i backup vadano effettivamente a buon fine e se oltre sul cloud è possibile salvare su una chiavetta usb i dati memorizzati.

In quattro anni con la mia Tucson 2016, che lavorava con la sua bella memoria SD, non era mai sucesso.
Faccio bene ad evitare il cloud dove possibile non mi da nessuna garanzia. A chi chiedo ora per recuperare i dati cancellati?

Comunque, qualcuno sa dare risposte alle mie domande?

Buona domenica

Ugo
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Anche a me è capitato, come pure e non solo:
si perde il calendario, impostato e salvato ormai 10 volte;
si perdono alcune impostazioni;
cambi la lingue e il giorno dopo ti riappare l'inglese.

Secondo me è sempre colpa di questo Bluelink che ormai spero aggiornino presto.
C'è anche un problema di sincronizzazione tra App del telefono e infotainment: i dati di navigazione, tante altre info e impostazioni, una volta che le imposti da una parte, il sistema dovrebbe sincronizzarle, e te le trovi anche dall'altra parte.
Ma spesso questo non avviene e quando smanetti un po' con l'App sul telefono, addio, accendi la macchina e sono sparite le destinazioni precedenti, il calendario, ecc.
 

ugoboccini

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 xpossible
Buondì,
ma secondo voi si può fare una segnalazione completa del problema alla Hyundai?

Magari risolvono.

Saluti
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Buondì,
ma secondo voi si può fare una segnalazione completa del problema alla Hyundai?

Magari risolvono.

Saluti

Personalmente io ho già provveduto e in qualche modo si sono attivati, spero che i problemi siano in via di risoluzione.
Al riguardo puoi leggere i post nel Thread dedicato, in particolare nel seguente messaggio c'è anche la mail a cui segnalare il problema, più siamo e meglio è.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Ciao, rispondo da informatico e quindi "esperto" del settore, nulla di personale.

PREMESSA: Nel nostro settore si lavora con:
-Analisi
-Replica
-Fix
ai problemi, ed in questo caso analisi e replica sono da chiarire prima, quindi scrivo, magari un po diretto, ma non c'è nessun astio o attacco.
Ciao,
venerdì, cercando di impostare una destinazione recente m sono accorto che si erano tutte perse e ne avevo molte!

Ho cercato nei due profili impostati (casa e lavoro) che ovviamente si riferiscono a due telefoni diversi ma nulla.
Quindi stiamo parlando di destinazioni recenti e non di "Preferiti", corretto?

L'unica cosa che avevo fatto nei giorni precedenti era stato importare una mia foto nel profilo ufficio.
Successivamente dalla macchina ho aggiornato i dati come suggerito dal sistema multemediale.
Mi sono accorto poi che pur avendo già impostato l'ora legale se l'era persa quindi l'ho riattivata su entrambi i profili.
Cosa intendi per "Aggiornato i dati"? Hai fatto un aggiornamento software?
- A volte, per motivi di causa maggiore, un aggiornamento software è necessario e potrebbe resettare alcune impostazioni, vuoi per errori precedenti, vuoi per una specifica cambiata

Credo che queste operazioni abbiano in qualche modo, per un bug della app bluelink, cancellato i dati.
Erano però rimasti i settaggi per la casa nei preferiti e solo due vecchie destinazioni al 16/2/21 quando io la macchina l'ho dal 4/2/21.
Non è detto che sia un bug, come detto sopra, potrebbe essere voluto.
Non mi è chiara la seconda frase sulle destinazioni recenti... Magari quelle due erano anche nei preferiti o sono casa/lavoro?
Credo che l'import dei dati abbia resettato i vecchi probabilmente a causa di backup automatici non riusciti o di un bug.
A questo punto vorrei capire come essere sicuri che i backup vadano effettivamente a buon fine e se oltre sul cloud è possibile salvare su una chiavetta usb i dati memorizzati.
Attenzione che "Destinazioni Recenti" non implica che finisca nel backup del cloud. Un dato recente, non è un preferito, o almeno non sempre.
Se usate google chrome, e fate la sincronizzazione tra due pc, non è detto che la cronologia venga backuppata, in fondo un sito visitato di recente non è sempre essenziale che venga salvato, no? Per salvare le cose esistono i preferiti o i "salvati".
In quattro anni con la mia Tucson 2016, che lavorava con la sua bella memoria SD, non era mai successo.
Faccio bene ad evitare il cloud dove possibile non mi da nessuna garanzia. A chi chiedo ora per recuperare i dati cancellati?

Comunque, qualcuno sa dare risposte alle mie domande?

Buona domenica

Ugo
Per quanto il cloud sia ostico e "complicato" per molti, beh affidarsi ad una memoria SD dicendo che il cloud non da garanzia mi sembra un pochetto esagerato, bisognerebbe capire meglio la situazione.
Da quello che posso intuire, hai aggiornato (non ho capito cosa) e si sono resettate alcune impostazioni e cancellato lo storico delle destinazioni, e tu pensi (vorresti) che le destinazioni recenti fossero salvate come preferiti (correggimi se sbaglio).

Se ho capito bene, in questo caso l'errore è tuo che invece che salvare le destinazioni tra i preferiti le hai lasciate nello storico, che per vari motivi può essere resettato.

Se invece non ho capito, non prenderla sul personale, correggimi e scusami!
Buona giornata
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
Ciao,

cerco un vostro aiuto in quanto da manuale e "smanettando" non ci sto riuscendo...
Vorrei sapere se possibile come fare a cancellare le destinazioni recenti nel navigatore?
c'è la possibilità? se si come si fa?

grazie in anticipo
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Ciao,

cerco un vostro aiuto in quanto da manuale e "smanettando" non ci sto riuscendo...
Vorrei sapere se possibile come fare a cancellare le destinazioni recenti nel navigatore?
c'è la possibilità? se si come si fa?

grazie in anticipo
Il sistema c'è, io l'ho fatto, però ora senza auto non ricordo come ho fatto.
 

Franko29

Nuovo utente
Registrato
6 Ago 2021
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230cv 2wd Exellence
Il sistema c'è, io l'ho fatto, però ora senza auto non ricordo come ho fatto.
appena hai modo di ricordarlo me lo potresti dire per favore?

grazie dell'aiuto
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Alto Basso