Diesel + o classico

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
Salve vorrei un consiglio, ho una i30 sw 1.6 crdi 110cv, ho chiesto all'officina autorizzata se potevo usare diesel + ma la risposta è stata vaga (solitamente non abbiamo mai avuto problemi) voi cosa mi consigliate? Qualcuno lo usa
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
da quasi vent'anni giro a Diesel, e non ho mai messo gasolio +, bluediesel o altri nomi che adesso non ricordo...... così come non ho mai messo additivi di nessun genere. ho sempre e solo messo quello che costa meno. Non ho mai avuto problemi.
 

valeriosilv

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2018
Messaggi
46
Punteggio reazioni
12
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
I30 sw 1.6 crdi 110cv
da quasi vent'anni giro a Diesel, e non ho mai messo gasolio +, bluediesel o altri nomi che adesso non ricordo...... così come non ho mai messo additivi di nessun genere. ho sempre e solo messo quello che costa meno. Non ho mai avuto problemi.
Era solamente per pulire ogni tanto il motore evitando addittivi
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Era solamente per pulire ogni tanto il motore evitando addittivi

Ho letto (mi pare su questo forum) che l'uso prolungato e continuativo di carburanti "additivati" (e in sostanza i vari diesel + ecc. ecc. lo sono) può creare problemi al motore... sono secondo me carburanti da usare una tantum, anche se io li ho sempre evitati
 
M

Mass

Ho letto (mi pare su questo forum) che l'uso prolungato e continuativo di carburanti "additivati" (e in sostanza i vari diesel + ecc. ecc. lo sono) può creare problemi al motore... sono secondo me carburanti da usare una tantum, anche se io li ho sempre evitati

Si dice che l'utilizzo continuo di gasoli additivati "secchi" / "asciughi" gli iniettori.
Si dice però anche che un pieno ogni tanto di gasolio additivato non serva a niente
Si dice.... si dice.... verità e certezze non ve ne sono.
Perché da un lato ci sono i venditori di gasolio, che ovviamente ti dicono che il prodotto fa bene al motore, ne prolunga la vita, ecc....
Dall'altro c'è una miriarde di opinioni di esperti o sedicenti tali che non fa altro che aggiungere confusione.

Io nei miei tanti anni di diesel ho stabilito che metto gasolio normale, facendo attenzione alla qualità degli impianti di distribuzione.
Nel senso che evito i luoghi scalcinati e vecchi, mentre prediligo gli impianti di recente costruzione ed avvio.
Non disdegno e non evito nemmeno le cosiddette pompe bianche, perché tanto il gasolio esce dalle raffinerie e le raffinerie in Italia sono quelle.... non è che le cisterne che arrivano alle pompe bianche portino carburante raffinato chissà dove.
Ogni 3/4 mila Km metto un flacone di additivo. Metto prodotti che abbiano quantomeno una "apparente" qualità, non robe dello scaffale dell'ipermercato.
Questa è la "mia verità"
:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora anche io dico la mia.

Sono un dieselista di lunga data.

Porto l'esperienza di una Getz tenuta 10 anni e 300k km.

Mai usato gasolio premium, solo una volta un flacone di additivo perché avevo un iniettore che faceva i capricci.
Che sia stato un caso o meno, il problema si risolse.

Concordo col fatto che l'utilizzo assiduo di gasolio premium o additivi o altri intrugli (acetone, kerosene, WD40, ketchup, colatura di alici di Cetara...) , oltre a nuocere gravemente al portafoglio, crea sicuramente problemi all'impianto di iniezione.

Tuttavia, sulla i20, 3 anni e 76k km, ogni tanto, faccio un pieno di ENI +

Infine, anche io come @Mass, cerco di servirmi presso gli stessi impianti, evitando quelli dall'aspetto e la manutenzione dubbia.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
In dieci anni di focus ho fatto un pieno di Eni Diesel+ una sola volta... solo perchè era in promozione allo stesso prezzo del "normale" :D.
Non ho mai avuto problemi di iniettori, irregolarità o altro.
Solo una volta mi è entrata in protezione a causa di, probabilmente, acqua nel filtro del gasolio (e mentre stavo facendo un sorpasso non è stata una cosa molto gradita).
Ho sostituito il filtro è tornato tutto come prima, e ovviamente ho eliminato dalla lista il distributore in cui avevo fatto rifornimento.
Una volta ho pure provato a usare un additivo per le partenze a freddo, perchè faceva fatica a partire d'inverno, per poi scoprire che dovevo sostituire il volano difettoso...
Anche io mi rifornisco da uno-due distributori al massimo, ma la i30 in 5000 km il gasolio premium non l'ha ancora visto :rolleyes:.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Dico la mia. Oltre alla i20, posseggo dal 1987 la Citroën BX 1.7 aspirato. Tagliandi effettuati regolarmente ogni 7k Km (sempre dal sottoscritto)alternando solo il filtro gasolio ogni 15k Km.Ad ogni pieno (54 Litri),alterno una volta 1/2 litro olio motore, e al successivo pieno 1/2 Litro olio 2T. MAI usato additivi e st****ate varie. Chilometri attuali 1400k circa non documentabili, in quanto è attualmente montato il terzo cruscotto.
P.S. motore ancora vergine e testata con guarnizione ancora originale.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aspetta, ho capito bene: 1.400.000 km !!? :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ho sempre acquistato i fusti da 10 litri dividendoli con un amico, risparmiando bei soldini. Ebbene si 1 milione e 400k Km. Unico grave problema, nel 2011, rotto un planetario nel cambio, con conseguente sfondamento della scatola. Risolto sostituendolo rimediandolo dallo sfasciacarrozze ed ora pienamente efficiente. Il meccanico mi disse all'epoca che capita anche ai veicoli nuovi......
 

Allegati

  • HPIM1859.JPG
    HPIM1859.JPG
    315,3 KB · Visite: 14

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si riconosce, in alto a sinistra, il filtro gasolio con pompetta di innesco e, più su, in verde, la sfera della sospensione oleopneumatica.

Mitiche Citroën di una volta!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Quella pompetta è la terza che ho cambiato, il gasolio corrode la guarnizione all'interno, dando aria alla pompa .....una delle tante riparazioni/modifiche che ho fatto alla mia vecchietta......:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E le sfere?

Mai cambiate?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sostituite in media ogni 6-7 anni causa perdita di azoto dalle stesse. Meglio sostituirle tutte insieme ,compreso la sfera centrale detta "congiuntore" anche se le anteriori sono le prime ad esaurirsi. Le attuali sono datate 2011 e mi appresto a sostituirle. Per i ricambi per la normale manutenzione mi affido ad un paio di siti on-line francesi con ricambi originalissimi. A tutt'oggi la mia BX è una piuma viaggiante:), mi dispiace solo che per l'acquisto della i20 sono stato costretto a metterla all'aperto per ovvi motivi...
 
Alto Basso