Difetti a go go e danno enorme

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TUCSON 2.0 CRD AWD X POSSIBLE
Posseggo da 3 anni una Hyundai Tucson 2.0 crdi 4wd Xpossible e l'ultima grande noia che hi avuto a giugno è stata la rottura della pompa dell olio..

Qui di seguito la mia disavventura...

Un odissea durata 3 settimane
Auto Hyundai tucson 2.0 CRDi AWD 136cv Xpossible 2a SERIE anno 2016
Tutto comincia il 12 giugno alle h 22 37...ad un incrocio, in città, dopo aver percorso circa 30 km nell'intera giornata ( ne faccio circa 20,000 all'anno, percorso misto) mi si accende la spia dell'olio, l'auto perde di potenza, si sente un rumore metallico, la mia AUTO è IN Panne.
La cosa che più mi lascia sbigottito è che l'auto non ha ancora compiuto il 3 ° anno di vita, ha solo 60,000 Km ed è stata sempre tagliandata regolarmente, mai sottoposta ad alcuno sforzo.. Come mai questo cedimento improvviso della pompa dell'olio, del turbo e lo scatafascio a seguire che colpisce inesorabile l'intero motore. ..?
E beffa delle beffe dopodomani dovrei partire per la mia prima settimana di ferie..?!
Chiamo il numero verde Hyundai e dopo 1 ora di attesa il soccorso STRADALE giunge alle 24 00
Chiamo la mia compagna che ha ancora il cellulare acceso e fortunatamente mi viene a prendere a circa 20 km di distanza..
13 giugno h 10 00 l'indomani.. : l'assistenza conferma la ricezione della vettura da Aci Global e l'inoltro della richiesta per un auto sostitutiva. ( che da contratto Hyundai non può superare i 5 giorni)
H 12 sollecito l'assistenza per l auto sostitutiva non avendo ricevuto contatti , e mi confermano inoltro richiesta via mail.
H 17 15 Nuovo sollecito, riconferma richiesta già fatta, mi invita a contattare N verde Hyundai
H 17 18 N verde Hyundai mi invita a contattare Aci Global.. Cosa che ritengo assurda.. Perché esiste N verde Hyundai..? Scoprirò poi nei giorni a seguire che esiste una sezione dedicata clienti Hyundai Aci global e che stesso gli operatori del Numero verde Hyundai dovrebbero mettermi in collegamento.. Ma non si sa il perché mi negano questo diritto.
Tutte le chiamate sono registrate e mi auguro che ciò serva a tutelare i diritti di un cliente come me e ad evitare in futuro storie simili.
H 17 29 Aci Global mi conferma via telefono, chiamata registrata, che non è mai pervenuta alcuna richiesta da parte di Hyundai per vettura sostitutiva a fronte del Soccorso stradale del 13 giugno h 24 00 su vettura Targata xxx...
H 17 30 Ricontatto l'officina e il responsabile comunicando informazione ricevuta da Aci Global e protestando per disservizio.
13 giugno h 17 50 Ricevo SMS con info su pick up vettura sostitutiva presso Aeroporto di Capodichino dopo h 18 30
Giornata persa..
Negli ultimi 20 mesi è la 5a volta che mi reco in officina per malfunzionamenti ed interventi in garanzia, che anche se esiste la garanzia, ci sono però tanti disagi collaterali inimmaginabili.
17 e 18 giugno : Telefono più volte alla officina concessionaria dalla quale ho acquistato l'auto per sollecitare il prolungamento della vettura sostitutiva che scade il 18 giugno alle h 18 30.. mi assicurano che la richiesta è stata fatta ma alle ore 16 non risulta ancora niente presso il noleggio Locauto.
In questa data ossia siamo al 18 di giugno.. mi dicono anche che non si sa ancora niente di preciso riguardo al tipo di guasto e ai ricambi per la vettura che è arrivata in officina il giorno 13 alle h 10 00
L'auto sostitutiva viene prolungata fino al 20 giugno, l'unica nota positiva di questa assurda odissea è che l'officina riesce ad ottenere un prolungamento che va oltre i 5 giorni..
Il 20 giugno richiamo in officina per richiedere il prolungamento dell'auto sostitutiva e l'auto sostitutiva viene prolungata fino al 25 giugno, ma non si sa ancora nulla dei ricambi e quando la mia vettura sarà pronta..
Richiamo il 25 giugno, mi danno un altro prolungamento di 2 giorni, ma alla agenzia di noleggio di nuovo non risulta nulla.
Mercoledì 26 giugno ancora non conosco la data di riconsegna della vettura e lo stato della riparazione
Richiamo il numero verde Hyundai , non mi sanno dire ancora i tempi e proprio nulla. Mi dicono che per info sull'auto sostitutiva mi devo rivolgere ad Aci Global...??
Ecco è questo il servizio post vendita tanto pubblicizzato da Hyundai sul sito e le attenzioni verso il cliente!
Da notare che al call center Italiano di Hyundai probabilmente ci sono solo 3 persone a gestire tutta la mole di lavoro perché ogni volta che chiamo o mi risponde Tizio o Caio o Sempronio.
Tutto volto, come del resto per le officine e l'assistenza, al massimo risparmio possibile.
Chiamo Aci global per ben due volte, chiamate cronometrate da 11 minuti di attesa l'una..! Allucinogene , in quanto all'agenzia di noleggio ancora non risulta il prolungamento dell'auto sostitutiva.
Alle 18 30 del 26 giugno mi contatta il capo officina della Hyundai dicendomi che per questa settimana non sarà possibile consegnarmi la vettura, anche perché il venerdì è prevista l'assenza di energia elettrica in officina.. tuttavia devo riconsegnare l'auto sostitutiva in Aeroporto il 27 e poi dall'aeroporto con i miei mezzi cioè a piedi, perché non esistono bus o meglio dovrei cambiarne 3 impiegando almeno 3 ore.. recarmi in officina Hyundai per una nuova vettura sostitutiva che mi sarà messa a disposizione.
Alle 20 :30 del 26 giugno finalmente mi arriva l SMS del prolungamento vettura sostitutiva fino al 27, dopo l'ennesima telefonata al call center Aci global fatta da me, con oltre 1 ora e mezza di tempo persa nella giornata che è stata solo di stress, senza poter dedicarmi per bene al mio lavoro...
Giovedì 27 : debbo recarmi nel primo pomeriggio in aeroporto per restituire la vettura in quanto l'officina non riesce ad ottenere più prolungamenti..
Allora con i MIEI mezzi devo raggiungere l'officina ad Agnano dove mi è stata messa a disposizione una vettura dal concessionario, fin quando non sarà pronta la mia..
Data ancora sconosciuta in quanto il giorno seguente l'officina rimarrà chiusa per mancanza di energia elettrica.. Se ne parlerà la settimana seguente.
Il capo officina mi consegna una vecchia i 40 con 80000 km, sporca, con un forte odore di sigaretta e di fumo, e senza un goccio di gasolio.. . No comment.
Poi mi dice che è tutto interesse loro consegnarmi la vettura in quanto si stanno privando di questa splendida i 40 come vettura sostitutiva.. Davvero una bella battuta...!
Non ci sto e gli rispondo che questa sua affermazione è da ridere, e che dipende dai punti di vista, perché io da 15 giorni sto subendo solo danni sul mio lavoro, visto che ho appena perso un altro pomeriggio per questa storia delle auto sostitutive...
Post vendita Hyundai ancora disatteso.
Nel sito sbandierano cose del tipo.. Il nostro impegno costante è..
Fornire una stima precisa di tempi e costi
Metterci in contatto con Voi entro 5 giorni lavorativi per verificare il Vostro grado di soddisfazione rispetto a tutti gli interventi eseguiti..
1, 2 e 3 luglio : nessuna notizia né dall'officina né dal numero verde Hyundai : allorché il 3 luglio alle ore 14 chiamo il numero verde Hyundai per reclamare.
4 luglio Mi chiamano dall officina Hyundai alle ore 10 ( hanno lavorato di notte..? Visto che fino a ieri nessuno sapeva niente..!) per dirmi che l'auto è finalmente pronta, dopo 3 settimane di attesa fra solleciti e reclami vari al numero verde Hyundai.
Alle ore 17 la ritiro, mi consegnano dopo un quarto d'ora di attesa la ricevuta con il dettaglio dei lavori, senza dirmi una parola, ma semplicemente un.. Signore veda che è tutto scritto lì quello che è stato fatto..
Pompa olio, turbo compressore, bronzine di banco e motore, rettifica dell'albero motore, sostituzione olio motore, valore della riparazione se l'avessi fatta fuori garanzia circa 5,000 euro.
Nessuno mi ha mai più richiamato dal famoso numero verde, né per dirmi quando la vettura era pronta né tanto meno verificare il mio grado di soddisfazione.. Chissà come mai.
Fin quando una vettura va bene e tutto fila liscio, è facile dire io con quest'auto mi trovo bene, ma è al primo problema e al primo bisogno di assistenza che si verifica la serietà, la professionalità e la competenza di una casa automobilistica e della sua rete di officine.
Ed in questo caso i fatti parlano da soli, visto che fra l'altro ho conservato ricevute, documentazione e persino registrazione delle telefonate per documentare quanto accadutomi.
Sinceramente un cedimento della pompa dell'olio a soli 60,000 km mi lascia perplesso sulla qualità dei componenti adottati da questa casa automobilistica e da quello che leggo in giro sul web non mi sembra neanche un caso isolato né si può parlare di sfortuna o cattiva manutenzione.
Credo che il miglior banco di prova per valutare la solidità di una vettura sia il numero di chilometri percorsi senza denotare gravi problematiche.
Se poi a questo ci aggiungiamo che l'assistenza è molto lenta, la frittata è presto fatta.
Voglio solo far notare come la casa madre si ostini in una città così grande come Napoli ad avere una sola officina a fronte di tanti abitanti e tante, tante vetture vendute qui nei numerosi modelli che propone sul mercato.
Mentre attendevo la riconsegna della mia vettura ascoltavo telefonate in cui veniva data come prima disponibilità utile per un semplice tagliando di una i 10 a partire dal giorno 18 luglio ossia 14 giorni dopo.! Essendo l'officina al completo per tutti i giorni precedenti..
Lascio a voi immaginare se sfortunatamente qualcuno ha l'auto in panne le tempistiche da attendere per la riparazione..
Abbandono per sempre questa casa automobilistica e da oggi in poi valuterò bene cosa acquistare in quanto non ha senso avere una vettura con un ottimo rapporto prezzo qualità oppure farsi abbagliare dai 5- 7 anni di garanzia di alcune case orientali e poi non avere una assistenza decente e una buona rete di officine professionali sul territorio.
Sono mancanze che si traducono poi nel momento del bisogno, specie per chi usa l'auto per lavoro, in un grosso danno economico che non ripaga certo né dei soldi risparmiati con la garanzia né di quelli per l'acquisto della vettura.
Un ultima considerazione : se la pompa dell'olio si fosse rotta a 5 anni e un mese con 80,000 km fuori garanzia la vettura sarebbe stata da rottamare in quanto il suo valore commerciale non avrebbe mai giustificato una riparazione dal costo di 5000 euro...
A voi le ulteriori riflessioni del caso.
 

MacAnder

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Mi spiace per la tua disavventura, però avevi già aperto un thread nel quale ti eri già ampiamente lamentato dell'auto, dell'assistenza, della rete,ecc:
https://www.hyundai-club.eu/threads/bilancio-di-3-anni-tucson-2-0-crdi-x-possible.29289/
credo si potesse benissimo continuare di là, ad ogni modo, per il momento, le lascio aperte entrambe.

Liberissimo ovviamente di esprimere il tuo pensiero, anche se devo ricordarti, visto che menzioni vari soggetti protagonisti della vicenda, che nel regolamento del forum esiste :
Art. 1-BIS
ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA'

Gli utenti che vogliono segnalare un grave disservizio da parte di una Concessionaria o Hyundai Italia sono invitati a chiarire la propria posizione con dati obiettivi di cui saranno ritenuti responsabili. Sono inoltre obbligati a farsi riconoscere mettendo il proprio nome e cognome reale e luogo di provenienza. Questa regola vuole:
- evitare accuse anonime finalizzate a danneggiare una società;
- permettere alla società chiamata in causa di verificare la veridicità di quanto affermato dagli utenti;
- tutelare amministratori e moderatori del forum che non possono assumersi le responsabilità di quello che viene dichiarato dagli utenti.

E' in ogni caso vietato usare termini come "truffa" "imbroglio" etc..etc... perchè nessuno è colpevole fino a sentenza del giudice e lo Hyundai Club Italia non è il luogo competente per svolgere un processo

-Tutti i post e le repliche offensive verranno immediatamente rimosse e sanzionate secondo regolamento;
- - Nel caso si ravvisino estremi di reato (violazione Privacy,comunicazione dati sensibili o diffamazione etc..) HCI metterà a disposizione all'A.G. i relativi tabulati per il riconoscimento degli utenti;

che vista la situazione sei tenuto a rispettare.

Un'ultima considerazione personale: ho visto vari resoconti precisi e puntuali (io stesso credo di essere pignolo e precisino), ma qui batti tutti con la tua cronostoria.

 

MacAnder

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Ed in questo caso i fatti parlano da soli, visto che fra l'altro ho conservato ricevute, documentazione e persino registrazione delle telefonate per documentare quanto accadutomi.

Altra considerazione.
La Legge consente di registrare le proprie telefonate, anche all'insaputa dell'interlocutore.
L'utilizzo per riascolto personale é sempre legittimo, la divulgazione a terzi invece costituisce reato, a meno che non costituisca prova in sede di procedimento civile o penale.
 

M@rchino

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oggi in poi valuterò bene cosa acquistare in quanto non ha senso avere una vettura con un ottimo rapporto prezzo qualità oppure farsi abbagliare dai 5- 7 anni di garanzia di alcune case orientali e poi non avere una assistenza decente e una buona rete di officine professionali sul territorio.

qui posso darti ragione in parte.... Pensa se la stessa disavventura (é capitata al sottoscritto diversi anni fa) ti fosse capitata con una marca qualsiasi che offre due anni di garanzia e ti dovevi pagare tutto... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

MasterPc

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Non posso che mettere un mi piace a questo post.
Sicuramente sarebbe stato peggio.
E' un problema che può capitare aimè ai mezzi meccanici.
E di Tucson ne sono state vendute, solo nell'ultimo anno, più di 10.000 esemplari in Italia, quindi dall'uscita ce ne sono veramente tanti e qualche caso... essendo in molti, ci può essere.
E come dice... se avevi una Volks Wagen... forse avresti rottamato l'auto e fatto scendere tutti i santi dal paradiso.

PS: non voglio sentire se avevo un altro marchio non sarebbe successo perchè tutti sanno che non è vero, tutte le macchine hanno problemi... si vedano per esempio le 100 tesla che ad oggi sono bruciate e che costano più di 80.000 euro l'una ;) e non ne vendono quante le altre.

Cmq quel che è vero è che dovrebbero cercare di essere più trasparenti... non mancheremo di farlo presente nei canali che abbiamo.
 
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