Difetto rumore Ammortizzatori anteriori

catello

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 x-possible 1.4 crdi
Ho acquistato la IX20 1.4 CRD Xpossible e a 2400km si sente toc toc provenire dalle ruote anteriori. Portata l'auto in conce mi sostituiscono l'ammortizzatore ds ma il rumore persiste anche se in misura minore. Riporto l'auto in conce e dopo 3 gg mi chiamano per ritirarla dove mi dicono che purtroppo qst tipo di rumore lo fanno tutte le IX20 e che non è un difetto ma bensì il rumore proprio dell'ammortizzazione
 

Vincix20

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 crdi confort
Anche la mia su strada non proprio perfetta sento un rumore plastico sull'anteriore sia dx che sx e in più un tic quando giro il volante. All'assistenza della mia concessionaria dicono tutto ok ma il mio meccanico di fiducia da cui non posso andare mentre sono in garanzia, mi dice che qualcosa non va.
Mi sono rivolto ad un'altra concessionaria e fra un paio di giorni farò un giro con il capofficina che già sul tic dice che deve fare un controllo. Speriamo che non sia niente di grave perchè dopo avermi assicurato chiunque in giro che le Hyundai sono ottime auto, mi arrabbierei molto.
 

catello

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 x-possible 1.4 crdi
Anche la mia su strada non proprio perfetta sento un rumore plastico sull'anteriore sia dx che sx e in più un tic quando giro il volante. All'assistenza della mia concessionaria dicono tutto ok ma il mio meccanico di fiducia da cui non posso andare mentre sono in garanzia, mi dice che qualcosa non va.
Mi sono rivolto ad un'altra concessionaria e fra un paio di giorni farò un giro con il capofficina che già sul tic dice che deve fare un controllo. Speriamo che non sia niente di grave perchè dopo avermi assicurato chiunque in giro che le Hyundai sono ottime auto, mi arrabbierei molto.
SONO ANDATO ANK'IO AD UN'ALTRA CONCESSIONARIA E ANCHE LI MI HANNO DETTO CHE NON C'E' NESSUN PROBLEMA E DIPENDE DAGLI AMMORTIZZATORI CHE ESSENDO DURI FANNO QUEL TOC E KE SE NEL TEMPO IL RUMORE INVECE DI REGREDIRE SI ACCENTUASSE ALLORA SI INTERVERRA'
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
SONO ANDATO ANK'IO AD UN'ALTRA CONCESSIONARIA E ANCHE LI MI HANNO DETTO CHE NON C'E' NESSUN PROBLEMA E DIPENDE DAGLI AMMORTIZZATORI CHE ESSENDO DURI FANNO QUEL TOC E KE SE NEL TEMPO IL RUMORE INVECE DI REGREDIRE SI ACCENTUASSE ALLORA SI INTERVERRA'

.....................misteri delle auto moderne............:confused::confused::confused::confused::confused::confused:o_O
 

Omar.C

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi comfort
Anche la mia su strada non proprio perfetta sento un rumore plastico sull'anteriore sia dx che sx e in più un tic quando giro il volante. All'assistenza della mia concessionaria dicono tutto ok ma il mio meccanico di fiducia da cui non posso andare mentre sono in garanzia, mi dice che qualcosa non va.
Mi sono rivolto ad un'altra concessionaria e fra un paio di giorni farò un giro con il capofficina che già sul tic dice che deve fare un controllo. Speriamo che non sia niente di grave perchè dopo avermi assicurato chiunque in giro che le Hyundai sono ottime auto, mi arrabbierei molto.
NON ti preoccupare anche a me lo ha fatto dopo 150.000 km l'ho portata ad un meccanico che mi ha solo ingrassato i supporti degli ammortizzatori che si erano arrugginiti...costo intervento £40!!! Tranquillo!
 

Bladerunner

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
Salve. Chiedo aiuto per problema che sembra piuttosto comune sulla IX20: un fastidioso rumore meccanico, tipo un “tlock-tlock” che si avverte distintamente su buche e asperità della strada. Il rumore, piuttosto forte, proviene dalla sospensione anteriore destra. Ho appena cambiato gli ammortizzatori su consiglio del mio meccanico, ma la situazione rumore è rimasta praticamente immutata. Il meccanico ha controllato davanti a me tutto i componenti meccanici che potessero generare la rumorosità, brezzino oscillante, biellese, testine, silent block, barra stabilizzatrice ecc,, ma per lui è tutto in ordine. Adesso il meccanico ha anche paura a consigliarmi una sostituzione alla cieca, anche perché ha paura di sbagliare una seconda volta. Avete qualche consiglio in merito? Io avevo pensato al supporto dell’ammortizzatore (elemento in gomma + cuscinetto). Potrebbe essere? Ringrazio coloro che vorranno portare la loro esperienza
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La ix20 fa quel rumore quando l'anteriore "salta" su una buca, cioè quando l'ammortizzatore è scarico e poi viene ricompresso. E' il gioco che c'è tra la sede superiore dell'ammortizzatore e il sistema di fissaggio, cioè silent block e piattello superiore ..sono stati progettati per lavorare in compressione, non in estensione, purtroppo. Non inficia in alcun modo la stabilità o la sicurezza della vettura. Lo risolsi, quando avevo la ix20, sostituendo le boccole (silent block) con altre in poliuretano, leggermente più rigide e leggermente più alte come spessore. Non erano nemmeno fatte per la ix20 ma avevano lo stesso diametro...ed esteticamente più simpatiche...arancioni! Ovviamente consigliato da un bravo meccanico....che ripara pure i tagliaerba se glieli porti....mica questi supertecnici cambiapezzi a caso....
 
Ultima modifica:

Bladerunner

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
Intanto io dietro a questo rumore sto letteralmente perdendo la testa! E portafogli! Dopo aver cambiato gli ammortizzatori, i supporti degli ammortizzatori, messo e rimesso i vecchi, spostato l'ammortizzatore dx a sx e viceversa, smontata la barra stabilizzatrice, il rumore NON CAMBIA DI UNA VIRGOLA. L'ultimo meccanico mi ha detto fiducioso che avrebbe risolto revisionando la scatola guida (170 euro). Quando sono andato a ritirare la macchina mi è venuto incontro con i soldi in mano restituendomeli(!!!!!!), affermando che la prima volta in vita sua rinunciava a sistemate il rumore. Convinto che il rumore provenisse proprio dalla scatola guida, mi sono rivolto a un grosso centro di revisioni molto quotato dalle mie parti. Risultato? ENNESIMO FIASCO. Anche qui il tecnico non ha voluto essere pagato (gli ho dato un caffè da 30 euro perchè il poveretto ha perso mezza giornata per cercare di risolvere). Era talmente contrariato che mi ha lasciato persino montata la sua scatola, molto più nuova ed efficiente della mia. Come detto, escluse le boccole della stabilizzatrice e la stabilizzatrice stessa (ho girato per un pò senza barra e il rumore è rimasto inalterato) resta un ultimo elemento su cui adesso si sono riversate le mie attenzioni. Il braccio oscillante!
In verità, anche questo è stato attenzionato più volte. E' stato addirittura smontato. Però non si notano particolari segni di usura, a parte la testina che sembra essere troppo poco contrastata nel suo movimento. Però sembra saldamente fissata al braccio, e nessun meccanico a questo punto si sente di dire che il problema è quello. A questo punto, starei pensando di buttare questi ulteriori 50/55 euro per il braccio oscillante e chiudere la partita. Se avete qualche suggerimento sono tutt'orecchi
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ti capisco, anche a me faceva impazzire....tutto a posto ma...io avevo risolto come scritto sopra
 

Bladerunner

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI iX20 GPL ECONEXT COMFORT 2015 - HYUNDAI SANTA FE' 2.0 4WD 2013
Ti capisco, anche a me faceva impazzire....tutto a posto ma...io avevo risolto come scritto sopra
Ciao skywalker. Potresti essere più preciso in merito? Io ho sostituito pure i supporti degli ammortizzatori, ma non ho notato migliorie. Se ho ben capito, dovrei intervenire sui tamponi dei supporti e spessorarli con elementi in poliuretano. Sapresti dirmi di quanti centimetri? E se provo a ingrassare tra la parte superiore del supporto e l’alloggio nella carrozzeria potrei avere qualche miglioramento? Ti ringrazio per l’eventuale cortese interessamento
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il mio meccanico sostituì le boccole degli ammortizzatori, quelle tra piattelli e carrozzeria percapirci, con altre non di gomma ma poliuretano, che peraltro non erano specifiche per la ix20 ed erano leggermente più alte. Ora non ho più la ix20 per mandarti le foto, ma il rumore lo faceva quando "saltava". Se invece prendevo delle buche, quindi l'ammortizzatore veniva "schiacciato", non faceva quel difetto. Altra cosa che cambiai furono le biellette stabilizzatrici, che, grazie alle strade di Roma, cominciarono (solo la destra a dire il vero) a fare rumore sullo sconnesso. Comunque qualsiasi officina che fa assetti o revisioni avantreno, sa dove trovare questi componenti in poliuretano, che di solito sono in kit completo, con anche i gommini della barra stabilizzatrice. Unico difetto che hanno è che sono un poco più rigidi della gomma, ma sulla ix20 non guasta.
 
Alto Basso