Differenza consumo percentuale GPL/benzina

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Ciao a tutti,
da felice possessore di una ix20 Econext dopo due anni mi sto interrogando su quale sia la reale differenza percentuale di consumo tra GPL e benzina.

La presentazione del motore 1.4 specifico cita un +20%, e su questa cifra baso i calcoli che tengo (per passione) circa tutti i miei rifornimenti.

La vostra esperienza cosa vi suggerisce?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In genere si... si attesta su un +20... tuttavia accade una cosa che lo fa andare anche a +30%.
Con un benzina si fa attenzione perchè costa parecchio e quindi si va spesso con il piede "Fatato"... quando metti il gpl, poichè sai che spendi parecchio meno tendi a "fregartene" e quindi dai inconsciamente e anche volutamente + gas usando con più scioltezza l'auto stiracchiandola un pò di più.... quindi ecco che esce il +30 o anche +35%.
Così che a benzina fai 15...a gpl fai 10 e non 12... perchè? ecco spiegato i maggiori consumi che non ti spieghi altrimenti.
Se invece sei meticoloso come a benzina i consumi sono quelli indicati.

Saluti :)
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Dopo due anni di misurazioni posso dire che la differenza tra consumi del CDB e reali a GPL siamo a +32% con stile di guida abbastanza moderato.
Se quindi qualcuno ha fatto un calcolo tra consumo riportato dal CDB ed effettivi a benzina posso stimare la differenza.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
i20 del 2010, 295.000km, iniettori originali.
benzina: 17km/l
gpl: 14km/l
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
i20 del 2010, 295.000km, iniettori originali.
benzina: 17km/l
gpl: 14km/l
Grazie per il contributo ma permettimi di dire che sono parecchio perplesso. Come hai eseguito i calcoli?
Te lo chiedo perché a GPL, anche facendo un pieno consumato perlopiù a 85-90km/h su strada extraurbana in 5a (quindi consumi bassissimi), alla fine della fiera ottengo poco più di 12km/L reali, e la mia media complessiva con buona quantità di extraurbano e piede moderato su due anni è 11,15km/L.
I tuoi valori, permettimi, mi risultano fin troppo buoni.

Aggiornamento: una tirata d'orecchie a me. Ho letto tardi che hai una leggerissima i20 mentre io intendevo per la più pesante ix20. :) Come non detto. I tuoi valori sono ottimi.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Aggiornamento: una tirata d'orecchie a me. Ho letto tardi che hai una leggerissima i20 mentre io intendevo per la più pesante ix20. :) Come non detto. I tuoi valori sono ottimi.

[mode godzilla da tastiera ON] Grazie, ti stavo per divorare :mad:[mode godzilla da tastiera OFF] ... quando ho letto la rettifica :D
Naturalmente sapevo che hai una ix20, ma volevo riportare comunque i miei valori per darti una proporzione di come incidono consumi/costo carburante sullo stesso motore ma con benzina Vs. GPL.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il mode godzilla influisce sul consumo AHAHAHAH!

Comunque ottimi riscontri... questi aiutano molto per capire che siamo lì...
Attenzione a CDB, andrebbe verificato anche lui se va bene... in genere è mediamente generoso di un +5% almeno, abbastanza preciso ma naturalmente non alla goccia ;)
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
In effetti alla luce delle stime, se prendiamo per valido un +20% di consumo GPL/Benzina allora il consumo reale è 10% maggiore di quanto riportato dal CDB, che mi sembra un errore "classico" per quanto riguarda i dati mirabolanti che comunicano le case costruttrici.
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Scusate. Scrivo qui anche se non so se sia il luogo adatto. Ho una i10 gpl da 1 mese e mi fa 200 chilometri con un pieno da 28 litri. Ho portato la vettura in assistenza. Loro l'hanno provata e dicono che fa 11,13 chilometri al litro ma io continuo a fare 200 chilometri con un pieno cioè neppure i 9..... Che fate? Graxie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La devi riportare in concessionaria. una i10 a benzina dovrebbe fare un boato di km... se vai a gpl dovrebbe consumare circa il 20% in più, mettiamo il 30%... quindi se a benzina fai 16 km/litro dovresti fare almeno 11, quindi con 28 litri dovresti arrivare a 300 km.
Poi dipende dal tuo piede, da come ci vai, l'auto è cmq nuova e legata.
Fai un pieno a benzina e vedi come va, segnati i km iniziali (o azzeri il parziale ;)), fai benzina, fai un pò di strada, poi quando sei vicino alla riserva rifai il pieno e vedi quanti litri ci vanno.
Da qui fai il calcolo litri immessi/km e vedi quanti km fai alla "pompa" e non dal computer che non è mai preciso.
Così vedi cosa consuma realmente a benzina.
Da qui poi saprai quanto dovresti in teoria consumare a gpl, avrai più dati alla mano per poterci ragionare con la concessionaria.
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Grazie per il prezioso suggerimento
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Aggiungo che la prova che ti ha suggerito giustamente MasterPc la puoi fare anche con il gpl, percorrendo 100Km e rifai il pieno e ti fai i semplici calcoli, ma fai il pieno allo stesso distributore, perchè non tutti staccano il rifornimento (a serbatoio pieno) alla stessa pressione. Questo l'ho notato io con tre distributori diversi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
suggerisco di non postare il solito post in più parti... altrimenti le risposte si incrociano e si perdono @Urbino61
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@tonisalsa è vero... però con il gpl ci sono più incognite, il momento di rifornimento, la temperatura, ecc....
Ritengo che prima occorra vedere quanto fa a benzina, perchè potrebbe anche avere qualcosa che non va a benzina.
Es: la lambda nata difettosa... o un sensore che gli fa consumare troppo.
In questo contesto dopo aver visto quanto si percorre a benzina si va a verificare il gpl.
Già però ci dice che con 1 pieno fa 200km... quindi questa cosa l'ha già testata...

Anzi.
@Urbino61 , puoi indicarci quanti km fai al mese o quanti km hai fatto da quando hai preso l'auto? e l'auto l'hai presa nuova di zecca o usata?
E' importante per darti ulteriori informazioni
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
2100 chilometri. Nuova di zecca
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Scusate. Scrivo qui anche se non so se sia il luogo adatto. Ho una i10 gpl da 1 mese e mi fa 200 chilometri con un pieno da 28 litri. Ho portato la vettura in assistenza. Loro l'hanno provata e dicono che fa 11,13 chilometri al litro ma io continuo a fare 200 chilometri con un pieno cioè neppure i 9..... Che fate? Graxie

Devi fare tra 350 e 450 a seconda del tipo d'uso. 200km con un piano mai fatti in 65.000km, neanche adesso che continuo ad avere una perdita che ancora non hanno capito dov'è.
Anch'io come suggerito sopra guarderei prima se a benzina va bene. Fatti mezzo serbatoio a benzina pieno su pieno e vedi quanto consuma. Considera poi che la valvola dell'80% dell'i10 non è precisa, più volte ho riempito 90-95% a volte anche 100%. Poi se fai i 9 invece dei 14/15 come dovrebbe fare e non hai perdite, il motore sicuramente non gira bene e dovresti sentirlo.
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Ho come l'impressione che in assistenza sappiano ma non vogliano... Non capisco ma andrò fino in fondo... la cosa è macroscopica... Comunque grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho come l'impressione che in assistenza sappiano ma non vogliano... Non capisco ma andrò fino in fondo... la cosa è macroscopica... Comunque grazie

E perché mai?

È interesse dell'assistenza avere un cliente soddisfatto.

Che poi i soldi li cacci il cliente (fuori garanzia) o la Hyundai (in garanzia) per loro sempre lavoro è!

Quindi se sanno, vorranno, eccome!:)
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Alto Basso