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Differenza consumo percentuale GPL/benzina

Scusate la mia ignoranza, ma il CDB "come fa" a misurare il consumo? Nel senso che, per la macchina a benzina (o a gasolio) immagino che venga misurata la quantità di carburante che entra nel carburatore o negli iniettori o altro dispositivo che mi sfugge, e determina il consumo in Km/L o L/100Km facendo una semplice divisione rispetto ai Km percorsi (oppure, nel caso si abbia la barra che segnala il consumo istantaneo, la stessa operazione la farà in tempo reale con un determinato step di 1 secondo o meno).
Ma, nel caso del GPL, che è sì liquido, ma di fatto è un gas, o lo diventa quando viene spruzzato nel motore, siamo sicuri che l'auto "misuri" davvero i litri (intesi come litri di GPL liquido): cioè, il CDB sa che quello che sta passando è GPL e non benzina? Riesce a regolarsi per capire davvero quanti litri sta consumando? Ma anche se fosse, cambiando la pressione al distributore (visto che dovrebbe essere diversa in estate o in inverno, o magari anche da distributore a distributore), non dovrebbe essere molto incerta la misura? Mentre benzina e gasolio sono liquidi a temperatura e pressione ambiente, il GPL è un liquido in equilibrio con il proprio gas all'interno di un serbatoio in pressione, per tanto il volume effettivo di GPL allo stato liquido dipenderà in modo piuttosto sensibile dalle condizioni atmosferiche...
 
La risposta è semplice: no, il GPL non viene misurato.

Quindi, il CdB calcola solo consumo e autonomia a combustibile liquido tradizionale.
 
ah, OK, quindi dire che a GPL l'auto "consuma il 20%" in più che a benzina, potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che è il CDB che "legge" un consumo maggiore, visto che misura il GPL come se fosse benzina, ossia un liquido totalmente diverso dal punto di vista fisico e chimico, soprattutto dal punto di vista del potere calorifico.

Come dire che bevendo un litro di birra ci si ubriaca meno che bere un litro di vino.:cool:
 
Mentre benzina e gasolio sono liquidi a temperatura e pressione ambiente, il GPL è un liquido in equilibrio con il proprio gas all'interno di un serbatoio in pressione, per tanto il volume effettivo di GPL allo stato liquido dipenderà in modo piuttosto sensibile dalle condizioni atmosferiche...
Il gpl viene immesso allo stato liquido ed il volume è determinato dalla valvola dell'80% che scatta (o dovrebbe scattare) sempre allo stesso punto. Che dopo il liquido e il gas all'interno della bombola trovino un loro punto di equilibrio diverso a seconda della temperatura ambiente non credo che sposti molto considerando che 1 litro di propano liquido genera 250 litri di gas.

quindi dire che a GPL l'auto "consuma il 20%" in più che a benzina, potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che è il CDB che "legge" un consumo maggiore
devi distinguere il cdb dal consumo reale. Il cdb calcola come se i tempi di iniezione fossero a benzina. Ti posso dire per certo che il dato del cdb nel suo andamento in relazione alla tipologia d'uso è attendibile anche a gpl. Per quanto riguarda la mia i20 la differenza tra cdb e consumo reale a gpl è 34%. La differenza tra consumo reale a benzina e consumo reale a gpl è invece in una forchetta tra 15 e 20%. Quindi vuol dire che se il cdb è corretto a benzina/benzina (calcola a benzina e funziona a benzina) non lo è a benzina/gpl, ma il suo andamento sì.
 
Scusate la mia ignoranza, ma il CDB "come fa" a misurare il consumo? ...
Ho sempre saputo che il CDB non misura, ma calcola.
Non usa un flussometro (che non c'è, nemmeno per la benzina), ma calcola in base a regime, velocità, posizione dell'acceleratore, servizi utilizzati (fari, A.C., ecc...) ed altri dati proveniente dai vari sensori.
E l'elaborazione è piuttosto accurata, con algoritmi messi a punto in modo empirico sull'effettivo consumo di benzina.

Di conseguenza, cambiando carburante (e potere calorifico) il CDB sballa completamente, continuando a dire ciò che consumerebbe di benzina alla stessa andatura.

Non so se esistono auto col CDB tarato anche per il GPL, forse le ultime Dacia, il cui impianto è effettivamente progettato, montato e messo a punto in fabbrica, per quanto partendo dal kit della Landi.

Tutte le altre, coreane incluse, escono dalla fabbrica a benzina, con centraline e strumentazione progettate per la benzina, ed "ignare" che prima di arrivare al cliente passeranno in un'officina BRC per il montaggio di un impianto GPL.
Cosiddetto aftermarket, benché approvato e garantito dalla Casa, ed omologato come se fosse di fabbrica.
Con buona pace del CDB e di chi si affida ad esso...
 
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