Differenza consumo percentuale GPL/benzina

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
Scusate la mia ignoranza, ma il CDB "come fa" a misurare il consumo? Nel senso che, per la macchina a benzina (o a gasolio) immagino che venga misurata la quantità di carburante che entra nel carburatore o negli iniettori o altro dispositivo che mi sfugge, e determina il consumo in Km/L o L/100Km facendo una semplice divisione rispetto ai Km percorsi (oppure, nel caso si abbia la barra che segnala il consumo istantaneo, la stessa operazione la farà in tempo reale con un determinato step di 1 secondo o meno).
Ma, nel caso del GPL, che è sì liquido, ma di fatto è un gas, o lo diventa quando viene spruzzato nel motore, siamo sicuri che l'auto "misuri" davvero i litri (intesi come litri di GPL liquido): cioè, il CDB sa che quello che sta passando è GPL e non benzina? Riesce a regolarsi per capire davvero quanti litri sta consumando? Ma anche se fosse, cambiando la pressione al distributore (visto che dovrebbe essere diversa in estate o in inverno, o magari anche da distributore a distributore), non dovrebbe essere molto incerta la misura? Mentre benzina e gasolio sono liquidi a temperatura e pressione ambiente, il GPL è un liquido in equilibrio con il proprio gas all'interno di un serbatoio in pressione, per tanto il volume effettivo di GPL allo stato liquido dipenderà in modo piuttosto sensibile dalle condizioni atmosferiche...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La risposta è semplice: no, il GPL non viene misurato.

Quindi, il CdB calcola solo consumo e autonomia a combustibile liquido tradizionale.
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
ah, OK, quindi dire che a GPL l'auto "consuma il 20%" in più che a benzina, potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che è il CDB che "legge" un consumo maggiore, visto che misura il GPL come se fosse benzina, ossia un liquido totalmente diverso dal punto di vista fisico e chimico, soprattutto dal punto di vista del potere calorifico.

Come dire che bevendo un litro di birra ci si ubriaca meno che bere un litro di vino.:cool:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Mentre benzina e gasolio sono liquidi a temperatura e pressione ambiente, il GPL è un liquido in equilibrio con il proprio gas all'interno di un serbatoio in pressione, per tanto il volume effettivo di GPL allo stato liquido dipenderà in modo piuttosto sensibile dalle condizioni atmosferiche...
Il gpl viene immesso allo stato liquido ed il volume è determinato dalla valvola dell'80% che scatta (o dovrebbe scattare) sempre allo stesso punto. Che dopo il liquido e il gas all'interno della bombola trovino un loro punto di equilibrio diverso a seconda della temperatura ambiente non credo che sposti molto considerando che 1 litro di propano liquido genera 250 litri di gas.

quindi dire che a GPL l'auto "consuma il 20%" in più che a benzina, potrebbe essere semplicemente dovuto al fatto che è il CDB che "legge" un consumo maggiore
devi distinguere il cdb dal consumo reale. Il cdb calcola come se i tempi di iniezione fossero a benzina. Ti posso dire per certo che il dato del cdb nel suo andamento in relazione alla tipologia d'uso è attendibile anche a gpl. Per quanto riguarda la mia i20 la differenza tra cdb e consumo reale a gpl è 34%. La differenza tra consumo reale a benzina e consumo reale a gpl è invece in una forchetta tra 15 e 20%. Quindi vuol dire che se il cdb è corretto a benzina/benzina (calcola a benzina e funziona a benzina) non lo è a benzina/gpl, ma il suo andamento sì.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Scusate la mia ignoranza, ma il CDB "come fa" a misurare il consumo? ...
Ho sempre saputo che il CDB non misura, ma calcola.
Non usa un flussometro (che non c'è, nemmeno per la benzina), ma calcola in base a regime, velocità, posizione dell'acceleratore, servizi utilizzati (fari, A.C., ecc...) ed altri dati proveniente dai vari sensori.
E l'elaborazione è piuttosto accurata, con algoritmi messi a punto in modo empirico sull'effettivo consumo di benzina.

Di conseguenza, cambiando carburante (e potere calorifico) il CDB sballa completamente, continuando a dire ciò che consumerebbe di benzina alla stessa andatura.

Non so se esistono auto col CDB tarato anche per il GPL, forse le ultime Dacia, il cui impianto è effettivamente progettato, montato e messo a punto in fabbrica, per quanto partendo dal kit della Landi.

Tutte le altre, coreane incluse, escono dalla fabbrica a benzina, con centraline e strumentazione progettate per la benzina, ed "ignare" che prima di arrivare al cliente passeranno in un'officina BRC per il montaggio di un impianto GPL.
Cosiddetto aftermarket, benché approvato e garantito dalla Casa, ed omologato come se fosse di fabbrica.
Con buona pace del CDB e di chi si affida ad esso...
 
Ultima modifica:
Alto Basso