generico Differenze MY21 e MY22

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Salve a tutti. La Frenata di emergenza in caso di retromarci si attiva SOLO in caso di movimento da parte di un ostacolo.
Tutte le versioni exellence e versioni con Hyundai smart sense + hanno di serie questo.
Io ho la versione Nline con Hss+ e ho anche io lo stesso pacchetto sulla retromarcia.
Se mettete un oggetto statico e fate retromarcia lo prendete in pieno.
È la stessa funzione dei sensori anteriori con l’anticcollisione. L’anticollisione si attiva solo con oggetto in movimento, non se in fase di parcheggio ignori i sensori/televarmere e sbatti contro un muretto.
Spero di essere d’aiuto
Molto chiaro, grazie mille.
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Provo a proporre questa cosa. Ho letto che ad alcuni utenti sono già arrivate le my22; avendo io ordinato una my21 già in lista produzione non dovrebbe essere già stata prodotta? Mi spiego meglio; che voi sappiate c'è un momento nella linea produttiva in cui cessa la produzione delle my 21 e inizia quella delle my22 o per un certo periodo le due linee si sovrappongono? Magari qualcuno che lavora o ha lavorato nel settore mi leverà questa curiosità
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Provo a proporre questa cosa. Ho letto che ad alcuni utenti sono già arrivate le my22; avendo io ordinato una my21 già in lista produzione non dovrebbe essere già stata prodotta? Mi spiego meglio; che voi sappiate c'è un momento nella linea produttiva in cui cessa la produzione delle my 21 e inizia quella delle my22 o per un certo periodo le due linee si sovrappongono? Magari qualcuno che lavora o ha lavorato nel settore mi leverà questa curiosità
Due domande:
1. Chi ha già ricevuto la my22? Dovrebbe saper rispondere al quesito principale di questo topic
2. Come sai che la tua è in produzione? Dove si prendono queste informazioni?

Per rispondere alla tua domanda non ho particolari esperienze, posso solo dirti che a me non hanno dato scelta, avevo chiuso il contratto per la my21 e poi mi hanno contattato dicendo che aumentava il preventivo e mi dovevo prendere la my22…x logica, xo, visti o ritardi di molte consegne, credo che restino in piedi entrambe le linee di produzione almeno per soddisfare tutte le richieste ‘vecchie’
 

fansdrummer

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
31
Punteggio reazioni
14
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 HEV Exellence
Due domande:
1. Chi ha già ricevuto la my22? Dovrebbe saper rispondere al quesito principale di questo topic
2. Come sai che la tua è in produzione? Dove si prendono queste informazioni?

Per rispondere alla tua domanda non ho particolari esperienze, posso solo dirti che a me non hanno dato scelta, avevo chiuso il contratto per la my21 e poi mi hanno contattato dicendo che aumentava il preventivo e mi dovevo prendere la my22…x logica, xo, visti o ritardi di molte consegne, credo che restino in piedi entrambe le linee di produzione almeno per soddisfare tutte le richieste ‘vecchie’
Ciao, allora per la prima domanda ho solo riportato quello che ho letto su gruppo facebook, in cui alcuni hanno detto di aver ricevuto l'auto e che era una my 22. Per la seconda quando ho fatto l'ordine il concessionario mi ha detto di aver opzionato una my21 già in lista di produzione, e per quel motivo i tempi di consegna sarebbero stati minori, al massimo 60/90 giorni. Così ho anche scansato l'aumento di 800 euro del listino.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Salve a tutti. Proprio oggi chiamando il conce per appuntamento per preventivo acquisto Tucson ho chiesto se poteva informarmi su differenze MY21/MY22.
Risposta: differenze estetiche non ce ne sono, ma hanno dovuto aggiornare Sw centralina che registra dati emissioni secondo richieste specifiche UE.
Nn so se è vero o meno ma la persona con cui ho parlato non ha tentennato un momento nel darmi la risposta.
In sostanza per fare questo aggiornamento hanno stoppato la produzione a fine 2021 e ripartiti con i modelli aggiornati chiamati appunto MY22.
Mi ha assicurato che non ci dovrebbero essere differenze di prezzo per questo motivo... per altri può si.
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Salve a tutti. Proprio oggi chiamando il conce per appuntamento per preventivo acquisto Tucson ho chiesto se poteva informarmi su differenze MY21/MY22.
Risposta: differenze estetiche non ce ne sono, ma hanno dovuto aggiornare Sw centralina che registra dati emissioni secondo richieste specifiche UE.
Nn so se è vero o meno ma la persona con cui ho parlato non ha tentennato un momento nel darmi la risposta.
In sostanza per fare questo aggiornamento hanno stoppato la produzione a fine 2021 e ripartiti con i modelli aggiornati chiamati appunto MY22.
Mi ha assicurato che non ci dovrebbero essere differenze di prezzo per questo motivo... per altri può si.
Eh purtroppo sto avendo anche io conferme di questa cosa: solo un aggiornamento software. Perchè però prevedere un "modello nuovo"?! non bastava aggiornare la MY21????
Mi sa di manovra commerciale per giustificare l'aumento, perchè quello purtroppo c'è stato. Non è vero che non è aumentato il listino. Per il modello Full Hybrid Excellence, ad esempio, è aumentato di 800 euro rispetto alla MY21.

Tutti i modelli sono aumentati di qualche centinaia d'euro, purtroppo. Su questo ti dò conferma anche io che ho entrambi i listini salvati, quello di luglio 2021 e quello di dicembre 2021.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Be sulla MY22 sono stati aggiunti alcuni optional che prima non c'erano tipo RSPA o i comandi elettrici remoti del sedile lato passeggero ecc. Quindi c'è stato un allineamento con i modelli venduti nel resto d'Europa
 

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Be sulla MY22 sono stati aggiunti alcuni optional che prima non c'erano tipo RSPA o i comandi elettrici remoti del sedile lato passeggero ecc. Quindi c'è stato un allineamento con i modelli venduti nel resto d'Europa
Giusto per capire, ma RSPA non era già previsto nel pacchetto DELUXE?
Invece cosa sono i comandi elettrici remoti del sedile lato passeggero? dove hai trovato questa notizia? Ma soprattutto, quali sarebbero le altre novità? :)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

LionAlex

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV full hybrid 230cv Exellence
Ma come no?!
Sulla prima fascia proposta da hyundai, 300 euro di aumento medio (Hybrid 48V).
Sui diesel circa 500 euro di aumento.
Sui diesel hybrid dai 500 agli 800 euro.
Per le full hybrid aumento dai 500 agli 800 euro.
Stessa cosa per le plugin-hybrid che sono aumentate dalle 500 alle 800 euro.

Il fatto è che hai linkato il listino MY21 che ora sta attuando la hyundai sul sito che è aumentato anche rispetto allo stesso modello venduta però fino a fine dicembre. Allego il listino MY21 che era in vigore da luglio fino a pochi giorni fa....salvo poi aumentare per la MY22 e per il nuovo listino MY21 dal 4 febbraio 2022.

In un periodo in cui le macchine dicono che non si vendano e sono stati tolti gli incentivi statali, tutto mi aspettavo tranne che si aumentasse il listino di un modello che comunque ha già un anno di vita...senza alcuna modifica, la logica avrebbe voluto una diminuzione del listino non un aumento...
 

Allegati

  • Nuova+Tucson_Listinopdf.pdf
    588 KB · Visite: 5

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusami non mi sono espresso in modo corretto:
a parte gli aumenti, intendevo differenze sulla sostanza, sulle auto e allestimenti, cioè mi pare che l'auto sia sempre la stessa in tutto e per tutto
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
In un periodo in cui le macchine dicono che non si vendano e sono stati tolti gli incentivi statali, tutto mi aspettavo tranne che si aumentasse il listino di un modello che comunque ha già un anno di vita...senza alcuna modifica, la logica avrebbe voluto una diminuzione del listino non un aumento...
Purtroppo la logica deve arrendersi agli aumenti dei prezzi praticamente di tutto, e per le auto nello specifico alla cosiddetta crisi dei chip, alla difficoltà di approvvigionamento dei metalli e di altri materiali fondamentali, e ad altri motivi...
Quando mi sono mosso a novembre inoltrato per fare preventivi per cambiare auto (l'ultima mandata di incentivi statali si era esaurita pochi giorni prima), era già aumentato il listino della Peugeot 2008 di 500 euro e ho firmato per la Kona una settimana prima che il suo listino aumentasse di 250 euro.
E con gli aumenti di prezzo non è cambiato niente nella dotazione in confronto ai listini precedenti.
E questo chissà per quante altre auto è accaduto e continuerà ad accadere...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Be sulla MY22 sono stati aggiunti alcuni optional che prima non c'erano tipo RSPA o i comandi elettrici remoti del sedile lato passeggero ecc. Quindi c'è stato un allineamento con i modelli venduti nel resto d'Europa
Sulla mia Tucson MY21 l’Rspa é presente come anche il comando elettrico remoto sedile passeggero.
Full hybrid excellence con i 2 pacchetti.
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Allora ho scritto una cagata.. scusate...io avevo capito che erano presenti solo sulle my22.... che per ora attendo con ansia
 

Laky1976

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230cv At 2wd
Buongiorno a tutti ho appena ordinato TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXELLENCE FULL HYBRID e mi è stato detto che ha il sistema
Highway Drive Assist (HDA) di serie.
Me lo potete confermare?
In quanto ho visto che è a pagamento prendendo i sedili in pelle, il tetto in vetro ed altri sistemi di supporto alla guida.
Grazie.

Moderazione: messaggio trasferito qui da altra coversazione e modificato testo da carattere grassetto a normale
 
Ultima modifica di un moderatore:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao @Laky1976

Dovresti anche dare una letta al regolamento che ci siamo dati per cercare di tenere in ordine tutti gli scambi di messaggi che facciamo giornalmente e cercare di renderlo comprensibile e facile nella lettura

Noterai che in uno dei vari punti si richiede di mantenere la scrittura dei testi con un carattere uniforme ed é per questo motivo che il tuo messaggio qui sopra é stato modificato.
Oltre ad essere modificato é stato anche trasferito dalla discussione "HDA tende a destra" a quella che trovi qui. La pertinenza delle domande con il titolo della discussione (detto Topic) é importante e cerchiamo di rispettarla altrimenti sarebbe il caos.

Venendo al contenuto della tua domanda qui sopra, al messaggio 29 trovi i listini che puoi avere cliccando sui rispettivi link.
Dal listino My22 si legge che HDA si ottiene sulla Full Hybrid acquistando il Deluxe Pack (2.350 Euro)

Personalmente andrei in concessionaria per un chiarimento con chi ti ha venduto l'auto e poi mi farei mettere per iscritto su una e-mail che HDA é incluso senza pacchetti addizionali.

Grazie per la tua collaborazione e se hai bisogno di aiuto nell'utilizzo del Forum chiedi pure.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

Thorone

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Salve a tutti, siccome potrei acquistare una Tucson con lounge e deluxe pack my21 vorrei sapere se alla fine qualcuno ha capito se e quali possano essere le differenze con la versione my22. A me è stato detto solo il movimento della macchina da remoto con il telecomando (spero di essermi spiegato). Grazie a tutti!
 

Plastic

Utente
Registrato
23 Mag 2022
Messaggi
134
Punteggio reazioni
62
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 PHEV Excellence
Salve a tutti, siccome potrei acquistare una Tucson con lounge e deluxe pack my21 vorrei sapere se alla fine qualcuno ha capito se e quali possano essere le differenze con la versione my22. A me è stato detto solo il movimento della macchina da remoto con il telecomando (spero di essermi spiegato). Grazie a tutti!
Le auto sono IDENTICHE, i cambiamenti riguardano pacchetti e listino. In pratica tra MY21 e MY22 hanno modificato cosa si può avere come optional, compreso l'RSPA
 

Thorone

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Le auto sono IDENTICHE, i cambiamenti riguardano pacchetti e listino. In pratica tra MY21 e MY22 hanno modificato cosa si può avere come optional, compreso l'RSPA
Si che sono identiche l'avevo capito. Chiedevo appunto quali siano le differenze acclarate sui pacchetti. Grazie ancora a chi lo sa
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Scusate, ma il my23 in cosa differisce?
 
Alto Basso