Differenziale Santa Fe 2001

willys

Utente
Registrato
27 Mar 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
0
Ragazzi mi appello a voi per un'informazione sulla Santa Fe del 2001.

A un mio amico è successo che circa 2 settimane fa viaggiando in autostrada, ha cominciato a sentire dei rumori strani provenienti da sotto l'auto. Per non rischiare ha preferito fermarsi subito e chiamare il carro attrezzi.
L'auto è stata portata in un concessionario Hyundai ufficiale dalle parti di bergamo.
Il problema era la frizione andata, tenendo conto il chilometraggio (120.000 km) poteva starci. Oggi chiama il concessionario è annuncia l'avvenuta riparazione della frizione e il prezzo di c.a. 1000€.
Ma sorpresa sorpresa! Dopo un checkup completo è saltato fuori anche il differenziale da sostituire!
Ora chiedo a voi, c'è qualcuno che ha già provato a cambiare differenziale e che mi può dire se la somma di 4.000€ è giusta oppure è esagerata? Solo per curiosità, dato che non ha nessuna intenzione di ripararla!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
willys ha scritto:
Ragazzi mi appello a voi per un'informazione sulla Santa Fe del 2001.

A un mio amico è successo che circa 2 settimane fa viaggiando in autostrada, ha cominciato a sentire dei rumori strani provenienti da sotto l'auto. Per non rischiare ha preferito fermarsi subito e chiamare il carro attrezzi.
L'auto è stata portata in un concessionario Hyundai ufficiale dalle parti di bergamo.
Il problema era la frizione andata, tenendo conto il chilometraggio (120.000 km) poteva starci. Oggi chiama il concessionario è annuncia l'avvenuta riparazione della frizione e il prezzo di c.a. 1000€.
Ma sorpresa sorpresa! Dopo un checkup completo è saltato fuori anche il differenziale da sostituire!
Ora chiedo a voi, c'è qualcuno che ha già provato a cambiare differenziale e che mi può dire se la somma di 4.000€ è giusta oppure è esagerata? Solo per curiosità, dato che non ha nessuna intenzione di ripararla!

Dunque ti posso confermare che la rottura della frizione a 120.000 Km non è affatto normale, poichè il SantaFe 2001 tra i punti deboli aveva proprio una frizione deboluccia, alla prima strapazzata in Off andava sostituita, evidentemente il tuo amico è stato più che bravo ad arrivare a quel kilometraggio!
Anche il differenziale non è trà i punti forti, se non sbaglio la 2001 è 4x4 permanente?
Se così, ovvio che il prezzo non è dei più abbordabili, però il danno è considerevole!
 

willys

Utente
Registrato
27 Mar 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
0
Grazie della risposta anakin! :up:

Dunque mi dici che le prime santa fe erano soggette alla rottura della frizione quasi subito? Perdincibacco!! Penso e spero che abbiano risolto questo problema.

Comunque è già persuaso a cambiare auto perchè su un valore di usato di circa 7000/8000€ non se la sente di spenderci 5000€!
Prima però vorrebbe fare un giro dei meccanici non hyundai in zona per vedere che prezzo gli fanno.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
willys ha scritto:
Grazie della risposta anakin! :up:

Dunque mi dici che le prime santa fe erano soggette alla rottura della frizione quasi subito? Perdincibacco!! Penso e spero che abbiano risolto questo problema.

Comunque è già persuaso a cambiare auto perchè su un valore di usato di circa 7000/8000€ non se la sente di spenderci 5000€!
Prima però vorrebbe fare un giro dei meccanici non hyundai in zona per vedere che prezzo gli fanno.

Bè certo... Il danno si avvicina quasi al valore dell'auto...
Potrebbe rivolgersi da qualche meccanico specializzato su 4x4, magari ha qualche aggancio per trovare componenti usate o revisionate...
In bocca al lupo per il tuo amico! :wink:
 

willys

Utente
Registrato
27 Mar 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
0
Riporterò l'augurio!!
:up: :thanks:
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Affermativo Anakin, la SF 2001 era integrale permanente, il T.O.D. e quindi la trazione integrale semipermanente, è stato introdotta con la VGT da 125cv.

4.000 euro potrebbero starci tutti... :hurt:
 

willys

Utente
Registrato
27 Mar 2008
Messaggi
151
Punteggio reazioni
0
Mi correggo: non 120.000km ma 150.000

Utilizzata per viaggi milano-riccione andata e ritorno, milano-sicilia andata e ritorno con media di autostrada di 150 km/h (dove possibile con annesse multe!! :cop: ). Sempre regolarmente tagliandata e mai avuto nessun problema di nessun genere a parte questo!!

Evvai Hyundai!!!!!!! :up:
 
Alto Basso