Difficolta' a chiudere l'auto..

Cenzino

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Buonasera a tutti,mi è capitato un paio di volte questo fenomeno..solo dopo aver parcheggiato nelle immediate prossimita' di centri commerciali,e piu' precisamente negozi che vendono prevalentemente elettronica,telefonia,tipo Expert,Euronix,insomma ci siamo capiti,una volta spenta l'auto,non si chiude,cioe' non risponde piu' al tastino sulla maniglia emettendo un lungo bip,sul display appare la scritta come se non trovasse la chiave,ho dovuto riaccenderla e poi s'è spenta, credo che sia molto sensibile ai luoghi dove ci sia alta concentrazione di segnali vari...
Cosa ne pensate? E' capitato a qualcuno?Grazie per le eventuali risposte e buona serata a tutti.
P.S.Non vorrei rivolgermi a capitan Ventosa....
 

markofantin

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Buonasera a tutti,mi è capitato un paio di volte questo fenomeno..solo dopo aver parcheggiato nelle immediate prossimita' di centri commerciali,e piu' precisamente negozi che vendono prevalentemente elettronica,telefonia,tipo Expert,Euronix,insomma ci siamo capiti,una volta spenta l'auto,non si chiude,cioe' non risponde piu' al tastino sulla maniglia emettendo un lungo bip,sul display appare la scritta come se non trovasse la chiave,ho dovuto riaccenderla e poi s'è spenta, credo che sia molto sensibile ai luoghi dove ci sia alta concentrazione di segnali vari...
Cosa ne pensate? E' capitato a qualcuno?Grazie per le eventuali risposte e buona serata a tutti.
P.S.Non vorrei rivolgermi a capitan Ventosa....

La Terracan di mio papà se è parcheggiata accanto ad un ristorante con l'ordinazione via palmare, si chiude ma non si apre. E non va in moto. Se va dentro al ristorante, fa spegnere le antenne, va tranquillamente in moto..
Può essere che i palmari che usano per controllare le giacenze diano interferenza
 

hfish

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Assicurati di mettere il cambio in P PRIMA di pegnere l'auto!
Se spegni l'auto con il cambio in R/N/D e sposti la leva su D solo dopo, noterai che nel cruscotto rimane accesa una spia arancione con il simbolo della macchina. In questo caso succede proprio quello che descrivi tu, e bisogna premere il pulasnte di accensione del motore due volte per poter chiudere la vettura :)
 

SilvioB

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confermo quanto detto da @hfish devi chiedere l'auto con calma è successo anche a me.
Ti fermi metti in P spegni l'auto , e quanto apri la portiera si spegne tutto radio compresa, a quel punto l'auto si chiude.
Se fai qualche passaggio di fretta o sbagliato l'auto resta in una modalità non spenta e quindi non si chiude.
 

hfish

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Non hai idea di quanto ci ho sbattuto la testa prima di capire la cosa... Alcune volte, in modalita' piu' o meno random, non riuscivo a chiudere la macchina enon capivo perche'. poi un giorno, per puro caso, ho fatto il collegameto tra le due cose, ho provato un paio di votle, e sono riuscito a riprodurre il comportamento.

A mio avviso e' una cosa totalmente anti intuitiva ed un pochino stupida, ma ci tocca tenercela cosi' :)
 

Cenzino

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Non hai idea di quanto ci ho sbattuto la testa prima di capire la cosa... Alcune volte, in modalita' piu' o meno random, non riuscivo a chiudere la macchina enon capivo perche'. poi un giorno, per puro caso, ho fatto il collegameto tra le due cose, ho provato un paio di votle, e sono riuscito a riprodurre il comportamento.

A mio avviso e' una cosa totalmente anti intuitiva ed un pochino stupida, ma ci tocca tenercela cosi' :)
Ragazzi siete magnifici...provero' i vostri consigli.Grazie a tutti...
 

markofantin

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Non hai idea di quanto ci ho sbattuto la testa prima di capire la cosa... Alcune volte, in modalita' piu' o meno random, non riuscivo a chiudere la macchina enon capivo perche'. poi un giorno, per puro caso, ho fatto il collegameto tra le due cose, ho provato un paio di votle, e sono riuscito a riprodurre il comportamento.

A mio avviso e' una cosa totalmente anti intuitiva ed un pochino stupida, ma ci tocca tenercela cosi' :)
Sbagliato, e la cosa più intuitiva e più logica con cambio automatico si mette in P e si spegne. Oltre a dirlo il libretto di istruzioni lo dovrebbe dire anche l'auto e anche la logica. Visto che non puoi premere la frizione è normale dover mettere in P (Parking) per poter accendere l'auto...

È il mio punto di vista chiaramente. Ma ho notato che non è così per tutti o_O
 

SilvioB

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Ma ho notato che non è così per tutti o_O

Più che altro è quando si va' di fretta, Metti in P e al Volo spegni se non sei sincronizzato al secondo l'auto si mette in standby e quindi non si chiude.
 

markofantin

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Più che altro è quando si va' di fretta, Metti in P e al Volo spegni se non sei sincronizzato al secondo l'auto si mette in standby e quindi non si chiude.
Sulla mia i40 DCT non ho mai notato questo disguido.. forse con le elettrificate funziona un po diverso ...
 

hfish

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Sbagliato, e la cosa più intuitiva e più logica con cambio automatico si mette in P e si spegne. Oltre a dirlo il libretto di istruzioni lo dovrebbe dire anche l'auto e anche la logica. Visto che non puoi premere la frizione è normale dover mettere in P (Parking) per poter accendere l'auto...

È il mio punto di vista chiaramente. Ma ho notato che non è così per tutti o_O

Una volta spenta la macchina, metto in P, tiro il freno a mano elettronico, esco, e la macchina NON si puo' chiudere.
Devo rientrare, accendere il quadro, spegnerlo, uscire di nuovo, e finalmente la macchina si puo' chiduere.
Non mi sembra molto logico :)

Che nesso c'e' tra il poter chiudere la macchina correttamente, e spegnerla prima o dopo di aver messo il cambio in P?
Potrei capire, al massimo, impedire la chiusura se si lascia il cambio in una marcia diversa...
 

SilvioB

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e spegnerla prima o dopo di aver messo il cambio in P?

Purtroppo sulla Ioniq c'è molta elettronica, per spegnere l'auto devi usare la ceretta procedura altrimenti rimane accesa.
se provi a spegnere l'auto con il cambio NON in P l'auto non si spegne e rimane accesa in standby ... per dirla alla vecchia maniera rimane con il quarto acceso, anche se metti in P dopo e il freno a mano elettrico o a pedale l' auto resta con il quadro acceso.
Quindi per spengerla Prima la metti in P poi metti i freni che vuoi se se in pendenza altrimenti basta la P l'auto comunque non si muove
e alla fine bottone di Power off, esci dal auto e vedrai che si chiude, L'auto è fatta cosi di proposito.
 

MasterPc

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In pratica è come Windows... se non spegni correttamente si arrabbia :D :D :D
 

markofantin

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Una volta spenta la macchina, metto in P, tiro il freno a mano elettronico, esco, e la macchina NON si puo' chiudere.
Devo rientrare, accendere il quadro, spegnerlo, uscire di nuovo, e finalmente la macchina si puo' chiduere.
Non mi sembra molto logico :)

Che nesso c'e' tra il poter chiudere la macchina correttamente, e spegnerla prima o dopo di aver messo il cambio in P?
Potrei capire, al massimo, impedire la chiusura se si lascia il cambio in una marcia diversa...
Io purtroppo trovo così logico prima di spegnere l'auto, mettere in P (Parking) e poi scendere e chiudere l'auto. Anche perché tu tiri il freno a mano, ma c'è anche chi non lo fa. E quando poi trovano l'auto schiantata si arrabbiano con Hyundai. Inoltre la mia i40 DCT quando la spengo non in P fa un bordello tra suoni e display.. forse la ioniq no e magari non vi viene naturale fare la procedura P-freno a mano- scendere e chiudere
 

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Io purtroppo trovo così logico prima di spegnere l'auto, mettere in P (Parking) e poi scendere e chiudere l'auto. Anche perché tu tiri il freno a mano, ma c'è anche chi non lo fa. E quando poi trovano l'auto schiantata si arrabbiano con Hyundai. Inoltre la mia i40 DCT quando la spengo non in P fa un bordello tra suoni e display.. forse la ioniq no e magari non vi viene naturale fare la procedura P-freno a mano- scendere e chiudere
Anche sulla Ioniq se premi il tasto per spegnere e il cambio non è in P ti esce un avvertimento sul display, solo a livello acustico non mi sembra che ci siano suoni belli forti per ricordartelo.
 

MasterPc

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Comunque è corretto che si debba tenerla in P, mi viene in mente un altro utente che scendeva dall'auto senza mettere in P e l'auto si mise a muoversi da sola... e dava la colpa alla Hyundai.
In effetti in D l'auto è come se fosse con la marcia innestata, in un'auto a cambio manuale se si fa questa operazione l'auto fa un sobbalzo e si spegne, mentre con il cambio automatico si muove.
Quando si spegne il cambio in D potrebbe non essere sufficiente a tenere ferma l'auto, quindi la buona pratica di mettere il freno è evidente.

Come dire: cercano di fare le cose a prova d'errore ;)
Alla fine @markofantin ha ragione.
Sembra logico... magari le abitudini di ogniuno di noi sono diverse da caso a caso e non tutti siamo allineati, questo ci stà.
 

hfish

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ma lui si lamentava della macchina, a motore acceso, che si muoveva in P anche se lui era uscito dalla macchina... E grazie al cavolo! :D
Qua la cosa e' diversa :D

Tra l'altro io, con la mia i30, posso anche NON tirare il freno a mano, e' elettronico e si innesta in ogni caso da solo alla chiusura della macchina.
Va bene forzare l'utente a mettere in P prima di chiudere la macchina, non discuto su questo.
Se spengo la macchina, metto in P e tiro il freno a mano, direi che ho fatto tutto il necessario per poter chiduere la macchina, no?
Eppure no :D
 

SilvioB

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Se spengo la macchina, metto in P e tiro il freno a mano, direi che ho fatto tutto il necessario per poter chiduere la macchina, no?
Eppure no :D

Purtroppo NO la Ioniq è un pò diversa rispetto ad un auto termica, la termica spento il motore l' auto è spenta, mentre la Ioniq in pratica quando ti fermi il termico è sempre spento, ma l'auto è accesa, quindi c'è tutta la di componete elettronica ed proprio per evitare che lasci per sbaglio l'auto accesa ti impongono "metti in P e spegni l'auto" non mi sembra poi cosi complicato
 

MasterPc

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nono @hfish , lasciava l'auto in drive "D", la trovi qui, in pratica la mercedes inchioda e va in P automatica (sembra), mentre la tucson automatica se è in D è in D... e quindi avanza, e lui è uscito lasciandola in drive e quindi ha sbattuto nel muro.
Quindi l'auto, nel suo automatismo "normale" ha fatto come deve fare.

Il fatto di cui si dice... bhè... essendo l'elettrico una cosa extra e nuova nel panorama delle auto, può essere che ogni casa utilizzi funzioni diverse.
Come dire, bisogna imparare sempre una cosa nuova...

Uff... come sempre mi viene in mente questo aforisma... e di quanto oggi le auto siano invece complicate.
Quello che non c'è non si rompe.jpg
 

markofantin

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nono @hfish , lasciava l'auto in drive "D", la trovi qui, in pratica la mercedes inchioda e va in P automatica (sembra), mentre la tucson automatica se è in D è in D... e quindi avanza, e lui è uscito lasciandola in drive e quindi ha sbattuto nel muro.
Quindi l'auto, nel suo automatismo "normale" ha fatto come deve fare.

Il fatto di cui si dice... bhè... essendo l'elettrico una cosa extra e nuova nel panorama delle auto, può essere che ogni casa utilizzi funzioni diverse.
Come dire, bisogna imparare sempre una cosa nuova...

Uff... come sempre mi viene in mente questo aforisma... e di quanto oggi le auto siano invece complicate.
Vedi l'allegato 34112
Mi è stato detto, ma non so se è realtà assoluta, le tedesche si bloccano se scendi dall'auto, con l'auto in moto e in D. Devono avere una sorta di sensore sul sedile..
 

hfish

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Si, ho scirtto P ma intendevo D. :D

con il cambio inD, grazie al cavolo che la macchina si muove!!!
 
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