Difficoltà accensione ma non sempre...

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti!!

La mia i20 è arrivata quasi a 90 mila km e da questa estate ha difficoltà nelle accensioni.

Adesso che è inverno la situazione non è cambiata, capita a volte di metterla in moto e che si spegne subito.

Allora rimetto la chiave in posizione di spegnimento, attendo qualche secondo e riprovo.

Alla seconda volta parte regolarmente senza problemi dando DA SOLA una sgasata iniziale che fa arrivare i giri oltre i 2500 per poi riabbassarli e funzionare regolarmente al minimo.

Mi sono venute in mente le candele che però ho cambiato a 50mila km.

Ci sono altri campanelli d'allarme secondo voi?

Posso riprovare con altre candele o è troppo presto?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Col GPL ci vogliono candele apposite e ci sta che debbano essere sostituite più frequentemente. In prima battuta io darei la colpa a loro. Puoi anche farle controllare e chiedere consiglio in officina. Smontarle - controllarle e rimontarle è un attimo... Poi sarebbe opportuno fare una diagnosi per verificare eventuali errori registrati nella centralina, da lì poi cercare di risalire alle cause del malfunzionamento. Non credo siano le bobine.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Magari si le candele, oppure sono i primi segni di cedimento delle valvole consumate
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Eh, ci potrebbe anche stare che siano le valvole da controllare, o meglio da rettificare sostituendo i bicchierini distanziali... Se così fosse sarebbe una bella spesa, per andare avanti altri 80-90 i chilometri... Le valvole non sono idrauliche auto regolanti, ma meccaniche a quanto ne so.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Col GPL ci vogliono candele apposite e ci sta che debbano essere sostituite più frequentemente. In prima battuta io darei la colpa a loro. Puoi anche farle controllare e chiedere consiglio in officina. Smontarle - controllarle e rimontarle è un attimo... Poi sarebbe opportuno fare una diagnosi per verificare eventuali errori registrati nella centralina, da lì poi cercare di risalire alle cause del malfunzionamento. Non credo siano le bobine.

Ciao Man, quando dici che ci vogliono candele per impianti GPL apposite cosa intendi? Per forma o per rendimento? Perché io sono sincero, quando le ho cambiate a 50mila km ne ho prese 4 molto comuni, non ricordo esattamente la marca. Ma erano delle candele comunissime...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ok, premetto la mia ignoranza eh, chiedo (o voglio solo non prenderlo in considerazione :( ) ma se fossero le valvole, dovrebbe farmelo SEMPRE ad ogni accensione questo "scherzetto"?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
No no sono autoregolanti sulla i20… Ma comunque prima o poi l auto regolazione finisce!
Comunque non è detto, magari è il motorino D accensione
O la batteria o le bobine
Insomma può essere dalla cosa banale alla cosa seria :)
Prova con la cosa meno costosa, ovvero candele e cavi candele
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
No no sono autoregolanti sulla i20… Ma comunque prima o poi l auto regolazione finisce!
Comunque non è detto, magari è il motorino D accensione
O la batteria o le bobine
Insomma può essere dalla cosa banale alla cosa seria :)
Prova con la cosa meno costosa, ovvero candele e cavi candele

Anche cavi? Li trovo in commercio facilmente? Posso cambiarli io?

Per le candele quindi devo cercare qualcosa di più dedicato visto l'impianto GPL come suggerito da MAN sopra? Esempi?

La batteria adesso che ci penso non lo mai cambiata...è del 2009

Grazie ancora giola!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh, io montavo quelle all'iridio, con un valore termico più freddo, che garantivano un funzionamento migliore e più duraturo di quelle di serie. Se hai utilizzato candele "standard" col gpl 40.000 km sono fin troppi, imho.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Beh, io montavo quelle all'iridio, con un valore termico più freddo, che garantivano un funzionamento migliore e più duraturo di quelle di serie. Se hai utilizzato candele "standard" col gpl 40.000 km sono fin troppi, imho.

Uhm...si si credo proprio di aver montato roba standard NGK sono sicuro ma comunque standard.

Grazie Man
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Esatto, candele iridio di un grado piu fredde!
comunque penso di si, basta fare una ricerca e si trova tutto ;)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ok, mi metto alla ricerca.

Detto questo aggiungo al mio primo post che il problema dell'accensione lo fa quando metto in moto l'auto dopo tante ore di inattività, ade esmepio al mattino, passate 10/11 ore da quando parcheggiata il giorno prima, quando invece la metto in moto dopo 4/5 ore il problema non si presenta.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Hai mai cambiato il filtro benzina?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Devo dire che non è semplicissimo recuperare candele all'iridio...cioè...se cerchi sulla baya c'è ne sono tante ma iniziano tutte col titolo PLATINUM-IRIDIO... (sono platino o iridio???)

d6353e4s-960.jpg


Nessuna poi che specifica il valore termico quindi non so cosa vado a prendere se quelle con il valore termico più freddo o meno...lo so lo so...sono abbastanza impedito ma non cambio candele tutti i giorni :(
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Eh non mi ricordo purtroppo, comunque le candele è meglio se le fai cambiare a un meccanico, per evitare rompere qualcosa, di avvitare troppo, o fare "Stupidate"
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io le ho cambiate spesso, le candele, quando, da ventenne, avevo una Uno Sting.
Poi ho smesso.
Dapprima, come dice @giola89 , per evitare di fare stupidate (e' molto facile rovinare la filettatura avvitando sbagliato e giocarsi la testata, o, ancora, far cadere qualcosa in camera di combustione... :confused: ).
Poi, ho smesso, perchè sono passato al diesel... :D

Scherzi a parte: occhio, un conto è cambiare una lampadina, un conto è cambiare una candela....;)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Io le ho cambiate spesso, le candele, quando, da ventenne, avevo una Uno Sting.
Poi ho smesso.
Dapprima, come dice @giola89 , per evitare di fare stupidate (e' molto facile rovinare la filettatura avvitando sbagliato e giocarsi la testata, o, ancora, far cadere qualcosa in camera di combustione... :confused: ).
Poi, ho smesso, perchè sono passato al diesel... :D

Scherzi a parte: occhio, un conto è cambiare una lampadina, un conto è cambiare una candela....;)

Ciao spiridione, vi dirò, le candele le avevo già cambiate a 50mila km e fino ad ora nessun problema quindi voglio ricambiarle io, ho una piccola officina a disposizione e una supervisione di un parente meccanico di autobus in pensione XD

Dunque oggi si è aggiunto un altro piccolo problema, ero in seconda marcia e quando ho messo la terza hanno continuato a scendere anche se pigiavo sull'acceleratore per poi riprendersi molto dopo...
Difficile da spiegare lo so'.
Ma, provate ad immaginare un cambio marcia, subito dopo che mollate la frizione cominciate ad accelerare no? Ok, in quel momento anche se accelerate i giri continuano ugualmente a scendere per poi risalire pian piano... ora mi sto' seriamaente preoccupando...

Ad ogni modo ho recuperato e ordinato candele all'iridio, tanto devo fare cambio olio fra un paio di settimane.
I cavi candela li sto' cercando ma non so' come si cambiano poi. Devo vedere se c'è qualche tutorial.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Sembrano delle mancate accensioni, con conseguente perdita di potenza
Prova con le candele
A me era successa la stessa cosa, e addirittura si spegneva la macchina mentre cambiavo marcia, e/o si accendeva la spia motore, quindi non penso siano loro, nel mio caso erano le bobine fuori uso (Sostituite poi in garanzia)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
I cavi candela sono plug and play! :)
 
Alto Basso