Difficolta' avviamento a freddo I30 diesel 90cv fine 2010

piero cotti

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
I30 90cv anno 2010
Buonasera a tutti gli iscritti .
Ho un problema di accensione a freddo. La vettura ha poco meno di 80:000 km e a freddo, e con il freddo atmosferico, alla prima accensione stenta...poi girando la chiave e attendendo lo spegnimento della spia delle candelette per 2 volte ..parte, facendo un po' di fumo bianco.. A caldo funziona bene ed il motore e' pieno e performante. Portata da un primo meccanico non ha cambiato le candelette perche' misurandole la resistenza ( Ohm ) non aveva riscontrato problemi. Mi ha pero' cambiato la batteria e per qualche giorno all'inizio dell'autunno sembrava accendersi meglio..Dopo qualche tempo visto che il problema persiste, l'ho portata da un secondo meccanico che mi ha sostituito pero' una sola candeletta ( avevo suggerito di cambiarle tutte e quattro ma non mi ha dato retta....) La vettura continua con la stessa difficolta' a freddo.. ..Mi e' venuto il sospetto che fosse il trasponder delle chiavi di accensione ma lo fa indipendentemente da quale chiave uso... Il motorino
di avviamento e' stato anch'esso controllato da un elettrauto ed e' risultato in ordine.....
Per caso qualcuno degli iscritti si e' imbattuto in un problema simile?
Grazie Mille, Piero
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
la ragione piu' probabile e' il freddo, e l'olio piu' denso di conseguenza, che fanno sforzare il motorino di avviamento.
accendi la macchina e falla scaldare qualche minuto, quindi spegnila e riaccendila.
se parte al primo colpo hai escluso il transponder (che escluderei cmq...) e hai una conferma ancora piu' forte che sia solo colpa del freddo.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Suppongo che tu abbia un'auto a gasolio... Se il tuo problema è evidente solo quando sei sotto zero potrebbe dipendere, oltre che dalle candelette o dal filtro otturato, anche dalla qualità del gasolio; in tale caso, per migliorare l'accensione a freddo, ti ricordo che, una volta, si diceva di aggiungere una piccola quantità di benzina ad ogni pieno di gasolio
 

piero cotti

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
I30 90cv anno 2010
Buon pomeriggio, dopo la prima accensione lasciandola in moto per 10 minuti ( oggi ci sono solo 5 C ) riparte subito al primo tentativo.
Invece lasciandola ferma con questa temperatura per un paio d'ore fatica ad accendersi e sono necessarie 3/4 ripetizioni. Grazie
 

piero cotti

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
I30 90cv anno 2010
Grazie, olio e filtri olio/gasolio sono puliti ed il problema si accentua con temperature prossime allo zero ma e' presenta anche con 10 C di una
giornata autunnale. Purtroppo
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Prova a cambiare distributore, non si sa mai... Non so se nella tua zona viene sempre distribuito il c.d. 'gasolio artico' (che aiuta nelle partenze sottozero)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Grazie, olio e filtri olio/gasolio sono puliti ed il problema si accentua con temperature prossime allo zero ma e' presenta anche con 10 C di una
giornata autunnale. Purtroppo
Se fatica ad accendersi anche con temperatura esterna di 10 gradi, allora non e' l'olio troppo denso...
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
prima di accenderla, metti un voltmetro nella presa accendisigari (o in un altro posto dove si può misurare la tensione all'interno dell'auto) e poi, nell'ordine:
1) guarda quanti Volt hai prima di accendere le candelette
2) guarda quanti Volt hai mentre sono accese le candelette
3) guarda quanti Volt hai mentre metti in moto

NB: fallo, e non dire semplicemente 'la batteria l'ho già cambiata''... non si sa mai!
 

piero cotti

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
I30 90cv anno 2010
Grazie mille , buona idea domani ci provo. Grazie a tutti e buna serata. Ciao
 

piero cotti

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
I30 90cv anno 2010
Fatto
1) guarda quanti Volt hai prima di accendere le candelette 13V
2) guarda quanti Volt hai mentre sono accese le candelette 13 V
3) guarda quanti Volt hai mentre metti in moto Va da 13V a zero e arriva a 15V una volta acceso
Misurato all'accendisigari.

Buona serata.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
1) guarda quanti Volt hai prima di accendere le candelette 13V
2) guarda quanti Volt hai mentre sono accese le candelette 13 V
3) guarda quanti Volt hai mentre metti in moto Va da 13V a zero e arriva a 15V una volta acceso
Complimenti alla tua batteria... è la prima volta che sento di tensioni così alte, e di nessuna caduta di tensione a candelette accese.
Non mi sarei però aspettato la tensione ZERO mentre metti in moto, ma potrebbe essere giustificato se ci fosse un relè che stacca i carichi mentre metti in moto (e onestamente non lo so)
 

piero cotti

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
I30 90cv anno 2010
Grazie, ho notato che se le temperture sono superiori a circa 10 C la macchina parte senza difficolta', mentre sotto questa temperaura
fa molta fatica...potrebbe essere che non arrivi tensione alle candelette o forse non abbastanza..domani la porto da un elettrauto meccatronico che controllera' il circuito. ... Buona giornata.
 

piero cotti

Nuovo utente
Registrato
27 Nov 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
I30 90cv anno 2010
Il problema sembra risolto sostituendo le 4 le candellette.....questa mattina con solo 4 C e' partita subito...Speriamo bene.
Buona serata a tutti.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
spesa?

felice comunque tu abbia risolto :)
 
Alto Basso