Difficoltà innesto 2° marcia

jeeg72

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2011
Messaggi
16
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Ciao ragazzi, ho ritirato la sexi da qualche giorno e non ho trovato nessuna anomalia rigurdante il cambio marce. Mi sa con le nuove auto prodotte hanno risolto il problema

Quoto, nessun problema, anzi entrano benissimo
 

Tirec

Utente
Registrato
11 Nov 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
47
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 184cv crdi 4wd Style brown
sì!con i primi veri freddi la 2°marcia ha qualche difficoltà nell'innesto ma come detto precedentemente se tirate la leva verso di voi entra bene...almeno nella mia.
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Anche io noto una certa difficoltà ma solamente da freddo poi tutto normale
 

Husky72

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2010
Messaggi
26
Punteggio reazioni
9
Provincia
Asti AT
Ciao,è un sacco di tempo che non scrivo ma volevo confermare i roblemi di inserimento della 2° marcia a reddo anche sulla mia 1.7
Ma cio che volevochiedere e segnalare è che da qualche giorno ho notato in garage delle chiazze di olio sotto la machina, è un olio molto chiaro e pulito, quasi trasparente,
simile ad un lio per cambi.....a ualcuno è già successo ?
Questa sera sono passato dal once e mi ha detto di porttrladomani sera che la mette sul ponte e ci da un occhiata, vi farò sapere come è andata.
Un saluto a tutto il forum.
 

vittorixin

Utente
Registrato
25 Lug 2010
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
i

Buonasera a tutti e' da tempo che non scrivo ma vi seguo sempre........volevo chiedere un consiglio a Bargi.
Ho difficolta' con il cambio, infatti gli innesti 1^ e 2^ e viceversa son spigolosi e quando l'auto e' fredda sono davvero duri da inserire, se no ricordo male anche tu Bargi hai avuto tempo fa' un problema simile e ricordo che cambiasti il carter..... ricordo bene? Dopo che e' successo hai continuato ad avere problemi o si e' risolto tutto?

Grazie e buona serata a tutti
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Buonasera a tutti e' da tempo che non scrivo ma vi seguo sempre........volevo chiedere un consiglio a Bargi.
Ho difficolta' con il cambio, infatti gli innesti 1^ e 2^ e viceversa son spigolosi e quando l'auto e' fredda sono davvero duri da inserire, se no ricordo male anche tu Bargi hai avuto tempo fa' un problema simile e ricordo che cambiasti il carter..... ricordo bene? Dopo che e' successo hai continuato ad avere problemi o si e' risolto tutto?

Grazie e buona serata a tutti

Bentornato!!! :)
Non ho sostituito nulla e il problema persiste nell'innesto della 2° marcia a motore freddo.
Se anche con le altre marce hai difficoltà fallo presente in officina per farti sostituire il gruppo pompa e del tubo principale della frizione.
Ciao
 

Roby64

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
35
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Gennaio 2011 IX35 CRDi 115cv Comfort Sirius Silver
Scusami se mi intrometto nella discussione, ma ti volevo informare come ho risolto in parte il problema.
Poco dopo il ritiro dell'auto notai che l'innesto della 2^ risultava difficoltoso, prestando particolare attenzione mi sono reso conto che la frizione attaccava molto presto (quando la macchina comincia a muoversi), quindi ho regolato la frizione facendo in modo che attaccasse a pedale un po' più alto.
Il sistema è composto da un pulsante che fa da fine corsa del pedale(in alto), il pedale, un cilindretto(regolabile) bullonato al pedale, che agisce sul pistone idraulico della frizione.
Ho agito in questo modo:
1) regolato il pulsante(che è bloccato da due dadi) in modo tale da aumentare un po' la corsa del pedale
2) regolato il cilindretto(bloccato al pedale da un dado o due non ricordo) in modo da diminuire il gioco tra pedale e pistone idraulico

Cosi' facendo ho aumentato la corsa del pedale e diminuito il gioco, ottenendo un range maggiore in cui agisce la frizione.

Ciao
 

gianfrancospensieri

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
2
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 classic
Problema dopo 1.400 km anche per me.

L'officina mi consiglia il cambio olio qualcuno di voi ha risolto in questo modo?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Problema dopo 1.400 km anche per me.

L'officina mi consiglia il cambio olio qualcuno di voi ha risolto in questo modo?

E' una soluzione, prossimamente dovrò sostituirlo e ti farò sapere se la situazione migliora.
Ciao
 

gianfrancospensieri

Nuovo utente
Registrato
14 Feb 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
2
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 classic
Grazie Gian. Fammi sapere allora -)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Scusa Giancarlo ma di quale olio stiamo parlando?


Ciao Carlo, parliamo di olio del cambio.
Devo sostituire il volano e il kit frizione (azione di servizio) e ne approfitto per far mettere l'olio di qualità superiore (2lt).
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao Carlo, parliamo di olio del cambio.
Devo sostituire il volano e il kit frizione (azione di servizio) e ne approfitto per far mettere l'olio di qualità superiore (2lt).

Grazie della delucidazione.
Mi era sfuggito questo intervento che dovevi fare; ecco perchè non capivo il motivo del cambio di un olio che (normalmente) non si sostituisce.

Ciao Carlo
 

Andrea_hy

Utente
Registrato
21 Mag 2011
Messaggi
91
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Grazie della delucidazione.
Mi era sfuggito questo intervento che dovevi fare; ecco perchè non capivo il motivo del cambio di un olio che (normalmente) non si sostituisce.

Ciao Carlo



Anche a me la seconda marcia a motore freddo e molto dura da inserire
ho fatto 9500 km ma non vedo miglioramenti
 

mati 71

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 classic White
Si questo probblema lo riscontrato ache io sulla mia , il cambio si inpunta tra il passaggio dalla prima alla seconda, sopratutto a motore freddo, lo avevo gia notato quando il concessionario mi aveva fatto fare il giro di prova con un altra vettura dello stesso modello!!:confused: Pero al momento non ci avevo fatto caso, sentiro il concessionario la prossima volta quando lo vedo cosa mi dice.
 

frankye_V

Utente
Registrato
25 Ott 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Confort
Anche io con la Veloster ho un lieve impuntamento a freddo... chi di voi si è fatto sostituire il sincronizzatore?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Grazie della delucidazione.
Mi era sfuggito questo intervento che dovevi fare; ecco perchè non capivo il motivo del cambio di un olio che (normalmente) non si sostituisce.

Ciao Carlo


Ciao Carlo, per notizia ho sostituito il fluido del cambio ma il problema persiste a freddo. :(
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao Carlo, per notizia ho sostituito il fluido del cambio ma il problema persiste a freddo. :(

Ciao Giancarlo, la limitazione alla sola 2° marcia del problema, seppure a freddo, mi aveva fatto venire qualche dubbio sulla riuscita dell'impresa.
Continuo a pensare ad un problema di leveraggi, inteso come corde e/o guaine.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
io penso invece che sia come premiamo la frizione,ho notato che se si tiene il pedale a fondo e inseriamo la marcia il problema non si presenta,secondo me con l'abitudine a cambiare velocemente non si tiene quel millesimo di secondo premuto il pedale fino in fondo con il non inserimento della marcia,provate anche voi...
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
io penso invece che sia come premiamo la frizione,ho notato che se si tiene il pedale a fondo e inseriamo la marcia il problema non si presenta,secondo me con l'abitudine a cambiare velocemente non si tiene quel millesimo di secondo premuto il pedale fino in fondo con il non inserimento della marcia,provate anche voi...

Ciao Attilax, potrebbe essere anche quello però perchè solo a freddo e solo (o soprattutto) con la seconda?
A me personalmente non crea quell'anomalia, però la stranezza sta proprio nella limitata situazione di intervento.
 
Alto Basso