Ciao Eagle
Sono argomenti che abbiamo toccato più volte in vari post.... cmq ti rispondo volentieri e ti do la mia opinione.
Capitolo cambio marca / remore
Ultime mie due auto X3 e Q5. Ammetto che anche io avevo i tuoi dubbi.
Dopo qualche mese dall'acquisto della Tucson sono svaniti... dopo 1 anno sono sempre più convinto di aver fatto un'ottima scelta.
Auto confortevole e silenziosa, non mi ha mai dato il minimo problema... per me, datemi pure del pazzo, ma è stato come proseguire sulla stessa gamma.
Ad ogni modo, preferisco viaggiare su una Hyundai di xx.xxx Km ancora in garanzia, piuttosto che su una Audi di xxx.xxx Km fuori garanzia... vista la complessità delle auto odierne ed i relativi costi di riparazione per eventuali rotture/guasti
Motorizzazione giusta
E chi può dirlo ?
I venditori, se volessero fare un servizio utile ai clienti, non dovrebbero chiedere "quanti" Km uno percorre, ma come li percorre.
Per un diesel vanno bene anche meno di 15.000 / anno.... se vengono fatti tutti in autostrada non vedo il problema.
E' messa peggio un'auto che ne fa 20.000 e magari di questi solo 5.000 sono a regime di giri / velocità adatte al tipo di motore.
Se ne fai una questione di "salute" dell'auto, valuta la qualità delle tue percorrenze.
Se ne fai una questione di "svalutazione" dell'auto.... come ti hanno già detto escludi i benzina... a meno che tu non abbia intenzione di tenere l'auto fino al completo azzeramento del suo valore.
E' chiaro che le Tucson benzina sono delle spugne, quindi certi chilometraggi hanno dei costi carburante alti.
In più il 1.6 aspirato, non l'ho mai provato, ma a leggere i dati mi pare davvero un binomio auto/motore molto lento... soprattutto con una coppia davvero bassa.
Io col 1.7 diesel ho fatto circa 18.000 Km in un anno, quasi completamente di superstrada - autostrada, e non ho mai sentito il famigerato DPF andare in rigenerazione. Immagino che abbia fatto i suoi cicli di pulizia, ma non mi ha mai dato né segnali né problemi... livello olio regolare, consumi regolari, ecc...
Il 1.7 diesel da 115 cv è un motore molto brillante, che inizia a dare brio all'auto già ai bassi regimi.
Questo fa si che la guida sia molto fluida nelle partenze e nelle accelerazioni urbane e anche nei tratti in salita... è chiaro che le accelerazioni sulle marce alte sono praticamente inesistenti: un motore che quando ha raggiunto la sua velocità di crociera è bene che rimanga lì.
Ottimo per viaggiare, consumando il giusto, se si è tipi tranquilli e che puntano più alla metà che al modo in cui ci si arriva.
Il cambio automatico è una bella comodità... è l'unico "accessorio" che mi sono concesso in passato perché devo riconoscere che cambia (scusa il gioco di parole) l'auto in maniera radicale.
Dire che "una volta abituati non si vuole più tornare indietro" è a parer mio una enorme ca@@@ta.
Anche in questo caso comunque valuterei l'aspetto del "tempo che si tiene l'auto".
E' un componente complesso, richiede manutenzioni... e soprattutto se ti si ciocca e devi pagare per ripararlo.... sono volatili per diabetici.
Adesso a te la scelta
Ciao !