Dilemma: euro 4 subito o euro 5 a gennaio?

Klauzz

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti,

Come ho già scritto nel post di presentazione al forum, sto per acquistare una Hyundai i30 1.4 Active Special Benzina, e ho alcuni dubbi.

Ho letto che a breve (entro gennaio 2011) saranno commercializzate per legge le i30 con motorizzazione euro 5. Infatti, come già segnalato da qualcuno di voi nel forum, nel sito inglese (www.hyundai.co.uk) si possono già vedere le nuove vetture (euro 5) riconoscibili dal redesign della parte frontale.

Prima di orientarmi sull'acquisto di una hyundai i30 ho letto molto in internet effettuando ricerche incrociate e, alla fine, vista la buona fama che il modello i30 ha avuto, soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo, mi sono deciso.

La cosa che mi lascia perplesso però è questa: ho letto una marea di recensioni su i30 (modello euro 4), ma del nuovo modello non si sa nulla... e come sappiamo tutti prima di avere un quadro chiaro e completo su tutti i pregi e i difetti delle nuove vetture in generale ci vuole sempre qualche mese, o meglio un annetto, no?

Esempio: leggendo qualche post qua e là ho visto che sarebbe meglio evitare una motorizzazione ibrida benzina/gpl dal momento che ha dato parecchi problemi a molti utenti iscritti...

So che è una mia paranoia, ma voi cosa ne pensate?
Vi fidereste a scatola chiusa di acquistare un modello i30 euro 5 oppure ne acquistereste subito uno euro 4 già "conosciuto"?

Quali saranno a vostro giudizio i cambiamenti che differenzieranno il nuovo modello dal precedente, design e motorizzazione a parte?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.
Klauzz
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Dipende se i motori sono gli stessi oppure no.

Se sono gli stessi non faranno altro che riprogrammare la centralina con una riduzione di potenza del motore. La KIA per il restyling della CEED ha fatto così.

Devi cercare di capire solo questo.
Per le motorizzazioni non è vero che ci sono stati problemi con quelle ibride. Ci siamo ritrovati solo con informazioni incomplete al momento dell'acquisto. Ovvero tipo di valvole installate, presenza di sedi rinforzate e costi di manutenzione per il GPL.
Oggi non consiglerei più in un ottica di acquisto di una autovettura euro 5, motorizzazioni con alimetazione ibrida il cui valore aggiunto è quello di poter usare l'auto nei giorni di blocco del traffico e non certo per un risparmio di carburante.
 

Klauzz

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2010
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Grazie per il tuo parere gimmy74 :)
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Ciao Klauzz,
Oggi l'acquisto di una versione GPL rispetto una benzina è maggiorato di 1500€ ed inferione al
Crdi DPF di 500€, quindi il discorso ricade innanzi tutto sulla percorrenza annuale, tra Bifuel e
Crdi il consiglio si sposta sulla seconda, come sempre indicato nelle mie preferenze è un motore che rende di + e poi
anche se il costo tra gasolio e benzina è quasi lo stesso, la differenza sono i consumi di molto inferiori.

Il discorso Euro 5 non comporta nuovi motori ma aggiornamenti di gestione elettronica.

L'esigenza è padrona, quindi se il luogo in cui vivi prevede blocchi alla circolazione valuta l'Euro 5.
Il GPL non mi sento di spingerlo visto anche che l'assistenza non è ancora all'altezza.

un saluto
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Sto con Italo consiglio vivamente il gasolio
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Anch'io ero indeciso tra gasolio e gpl, percorro 30 mila km all'anno per lavoro, più quelli per svago, il mio babbo mi ha consigliato il diesel, notare che lui ha acquistato ai primi di luglio una punto Evo GPL per la mamma, dice che si trova bene,consuma poco, con 1 euro fa 20 km...ma ciò nonostante mi ha consigliato l'altra motorizzazione. Di mio, a parte la UAZ che è un 2500 benzina/GPL (4 km/l) ho sempre acquistato auto diesel e mi sono sempre trovato bene...nonostante le medie poi non siano così alte, con l'alfa, vuoi che è preparata, vuoi che ho il piedino pesante ma di media faccio i 13 km/l.
Ieri ho portato a casa la Hyndai i30 cw 1.6 con filtro antiparticolato, nonostante la guida allegra (nei limiti del rodaggio), ho percorso 200 km di autostrada, 100 poi oggi in città ma il computerino di bordo non sale mai sopra i 5,7 litri per 100 km, viaggiamo sempre in tre più passeggino e tutto l'occorrente per il piccolo, ne sono più che soddisfatto. L'unica cosa che rimpiango è di non aver preso la versione più ricca, ma disponibile km0 di un colore che mi appagasse c'era solo questa...e alla fine l'ho pagata molto meno della Evo del babbo, meno ancora di un Panda mjet...e non ci sono paragoni, è stata immatricolata il 30 agosto 2010 e la targa non era ancora stata montata. Se non vivi in una zona soggetta a blocchi del traffico punta sul diesel e non te ne penti, ha veramente un'ottimo motore nnostante la mole dell'auto è brillante, non sembra avere i 90 cv dichiarati. Certo non posso metterlo a confronto con i 220 cv dell'alfa, ma non me la fa rimpiangere nemmeno un pochino ;O)
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Anch'io ero indeciso tra gasolio e gpl, percorro 30 mila km all'anno per lavoro, più quelli per svago, il mio babbo mi ha consigliato il diesel, notare che lui ha acquistato ai primi di luglio una punto Evo GPL per la mamma, dice che si trova bene,consuma poco, con 1 euro fa 20 km...ma ciò nonostante mi ha consigliato l'altra motorizzazione. Di mio, a parte la UAZ che è un 2500 benzina/GPL (4 km/l) ho sempre acquistato auto diesel e mi sono sempre trovato bene...nonostante le medie poi non siano così alte, con l'alfa, vuoi che è preparata, vuoi che ho il piedino pesante ma di media faccio i 13 km/l.
Ieri ho portato a casa la Hyndai i30 cw 1.6 con filtro antiparticolato, nonostante la guida allegra (nei limiti del rodaggio), ho percorso 200 km di autostrada, 100 poi oggi in città ma il computerino di bordo non sale mai sopra i 5,7 litri per 100 km, viaggiamo sempre in tre più passeggino e tutto l'occorrente per il piccolo, ne sono più che soddisfatto. L'unica cosa che rimpiango è di non aver preso la versione più ricca, ma disponibile km0 di un colore che mi appagasse c'era solo questa...e alla fine l'ho pagata molto meno della Evo del babbo, meno ancora di un Panda mjet...e non ci sono paragoni, è stata immatricolata il 30 agosto 2010 e la targa non era ancora stata montata. Se non vivi in una zona soggetta a blocchi del traffico punta sul diesel e non te ne penti, ha veramente un'ottimo motore nnostante la mole dell'auto è brillante, non sembra avere i 90 cv dichiarati. Certo non posso metterlo a confronto con i 220 cv dell'alfa, ma non me la fa rimpiangere nemmeno un pochino ;O)
 
Alto Basso